Problema sottopruduzione grave HELP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema sottopruduzione grave HELP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema sottopruduzione grave HELP

    Ciao a tutti, da pochi giorni ho anch'io il mio impianto fotovoltaico. 5Kw di picco, 20 pannelli solon Black 230/07 da 250kw, inverter Eaton ISG30-4600-1I, esposizione sud, appena sudovest, tilt 3°, impianto su tetto piano. Il problema è nato il giorno dell'allacciamento Enel 27/06, per fortuna entro il semestre, quando ho potuto iniziare ad analizzare i dati di produzione. La produzione massima riscontrata in questi giorni (tutte splendide giornate di sole) è stata di 3500w all'una circa, poi durante tutto il giorno qualche ora produzione 3000w, dalle 11 alle 13.30 circa, e quindi sempre produzione a calare, tale da essere già alle 14 di 2700. Produzione giornaliera media di 20Kwh, in provincia di Bari. Non ci sono ombreggiamenti sull'impianto se non l'ombra di qualche filo metallico. Su suggerimento di toninon, che ringrazio molto, credo di aver trovato il problema, ovvero l'inverter. Questo ha Vdc nominale di 600V, e intervallo di produzione massima tra 450 e 700V. Ho due stringhe da dieci in parallelo che mi danno una tensione media nelle ore centrali di irraggiamento di 250V. Dal grafico di carico dell'inverter osservo che i rendimenti per quei valori sono del 60-65%, salgono al 70% per i 300V, che raggiungo raramente. Non è possibile mettere le due stringhe in serie poichè l'output di potenza massima dell'inverter è di 3870w per tracker, ed inoltre avrei problemi di fulminazione interna all'inverter per bassa temperatura e tensione quindi elevata, si avrebbe un valore superiore ai 750V limite. Sempre approfittando delle conoscenze del mitico toninon ho pensato ad un convertitore dc dc per aumentare del 70-80% la tensione di ogni stringa, ma questa soluzione potrebbe essere economicamente complessa ed inoltre vi sarebbero comunque perdite. A questo punto non posso far altro che sostituire l'inverter? Ed a chi spetta tutto ciò? Qualcuno conosce l'inverter della Eaton e ne comprende meglio il funzionamento? Non capisco che applicazioni può avere con rendimenti del genere. Grazie a chi mi aiuterà.

  • #2
    Seguo la discussione con interesse anche se le mie conoscenze sono assai limitate

    In ogni caso il mio rendimento medio dall'allacciamento, 23/06, è di circa 26-27 kW quotidiani, esposizione est ovest leggermente sud. 4,8 kW per 11 pannelli est + 9 pannelli ovest. Arrivo a circa 17 kW prodotti verso le 14, poi a calare notevolmente il pomeriggio.

    Il modello dell'inverter Eaton mi pare lo stesso, devo verificare.
    __________________________________________________ _______________________

    4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
    Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
    ona
    __________________________________________________ _______________________

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tony83 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, da pochi giorni ho anch'io il mio impianto fotovoltaico. 5Kw di picco, 20 pannelli solon Black 230/07 da 250kw, inverter Eaton ISG30-4600-1I, esposizione sud, appena sudovest, tilt 3°, impianto su tetto piano. Il problema è nato il giorno dell'allacciamento Enel 27/06, per fortuna entro il semestre, quando ho potuto iniziare ad analizzare i dati di produzione. La produzione massima riscontrata in questi giorni (tutte splendide giornate di sole) è stata di 3500w all'una circa
      Ciao.

      Non sono un esperto, ma PVGIS con la tua esposizione ed inclinazione mi da 7,21Kwh*Kwp di produzione giornaliera. Quindi 7,21*5=36,05 kwh giorno. Con 20 Kwh sei sotto di quasi un 50%.

      Vedo dalla scheda tecnica ( http://www.moeller.it/fotovoltaico/_doc/ISG4600.pdf ) che l'inverter ha tre ingressi MPPT, che possono lavorare sia separatamente che in parallelo. Invece delle due stringhe da 10 (in parallelo?!?! 83A?!?! Saranno in serie?) , non è meglio 3 stringhe in serie (7+7+6) e far lavorare i 3 MPPT in parallelo? Su quelle da 7 avresti 210V, su quella da 6 180V.
      Ultima modifica di fabiusmontana; 04-07-2012, 17:04.
      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tony83 Visualizza il messaggio
        Ho due stringhe da dieci in parallelo che mi danno una tensione media nelle ore centrali di irraggiamento di 250V. Dal grafico di carico dell'inverter osservo che i rendimenti per quei valori sono del 60-65%, salgono al 70% per i 300V
        Questi valori di rendimento sono veramente bassi ! Mi aspettavo una caduta di rendimento ma niente del genere.
        Sei sicuro di aver interpretato bene i valori, puoi pubblicarli qui ? Giusto per conferma perche' davvero li trovo sorprendenti.
        Ho provato a scaricare il manuale della Eaton ma mi chiede una registrazione di 3 pagine, per ora passo.

        Per i fili, di sicuro un po' di ombra la fanno, ma sara' proporzionata al diametro.

        Adesso che hai messo i dati di orientamento ed inclinazione si conferma che la potenza sviluppata e' bassa. In questi giorni il sole fa' un arco molto alto quindi un'inclinazione molto bassa e' vantaggiosa.
        Hai provato a verificare il rendimento per due stringhe 15, 5 ?

        Spantax la tua situazione sembra leggermente migliore, indica anche tu i dati di esposizione completi, magari anche la potenza di picco quando c'e' il sole.

        Fabiusmontana guarda che si tratta di 2 stringhe di 10 moduli ciascuna, i 10 moduli sono in serie e le due stringhe in parallelo.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Ho fatto una scansione della pagina del manuale con i grafici, spero sia chiara, purtroppo non ho di meglio per i dati, però c'è una certa congruenza tra i valori che osservo ed il grafico. Con 15 e 5 migliorerei i rendimenti, forse arrivando ai 4kw di massima produzione immagino, visto che la serie da 5 produrrebbe davvero male, ma sarei comunque il 20% sotto alla potenza installata, si tratterebbe di una perdita che se eliminassi mi ripagherebbe in un paio d'anni l'acquisto di un nuovo inverter. A questo punto o si cerca il modo di innalzare la potenza o credo dovrà per forza sostituirmi l'inverter l'installatore...ed a quel punto la questione economica non sò come possa essere facilmente risolta...lui mi dirà no dobbiamo aspettare i dati dell'anno, o le cause sono altre...pur di non ammettere la scelta sbagliata suppongo. Spero troverò disponibilità, certo che mi sento un pò indifeso avendo lui ancora in mano la richiesta di incentivi da inoltrare. Comunque toninon grazie perchè mi hai fatto capire dove potrebbe essere il problema. A questo punto penso converrai con me sia il caso di cambiare inverter...Spero di trovare qualcuno che conosca meglio questo sul forum. Per spantax, quali sono le tue potenze di picco? ed a quanto ammontano le tensioni che osservi in corrispondenza delle varie potenze?
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Aspetta c'e' qualcosa che non va'.
            Le ascisse sono la tensione dai moduli immagino, ma le ordinate non possono essere il rendimento, visto che la curva supera il 100 %. A occhio direi che e' la percentuale di potenza ottenibile rispetto a quella nominale dell'inverter.

            Pero' e' un guaio lo stesso, perche' il 4600 quando lavora a 250 V e' in grado di produrre il 60 % scarso della potenza nominale. Quindi se la nominale e' 4600 W per il tuo impianto la potenza massima (abbiamo calcolato che col caldo i tuoi moduli vanno a 25º circa, quindi stringa da 10 => 250 V) e' sui 2760 W. Non torna esattamente con i tuoi dati, prova a spulciare ancora il manuale, la P del diagramma sara' mica la potenza massima, che sono 5000 W ?

            Tra l'altro questo ragionamento spiegherebbe il fatto che Spantax ha perdite minori di te. Il suo impianto e' un po' meno potente, per cui la limitazione di potenza lo influenzerebbe di meno.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti. Hanno allacciato il mio impianto da circa 10 giorni, e come produzione media giornaliera siamo intorno ai 100 kw... vorrei sapere in base all'orientamento e all'inclinazione è buona come produzione? In fase di contratto mi avevano prospettato una produzione media annuale di 21600 kw. le caratteristiche dell'impianto sono in firma.
              grazie mille Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 325.6 KB 
ID: 1931079
              Impianto FV 15 Kwp con 50 pannelli Sunpower SPR 300 Black, inverter SPR 17000 MTL3, su falda tilt 19° 130° SE

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                Fabiusmontana guarda che si tratta di 2 stringhe di 10 moduli ciascuna, i 10 moduli sono in serie e le due stringhe in parallelo.
                Ciao Toninon.

                Infatti avevo scritto:

                Invece delle due stringhe da 10 (in parallelo?!?! 83A?!?! Saranno in serie?)
                Ma queste due stringhe come sono collegate all'inverter? Presumo su 2 dei 3 ingressi MPPT.
                10 moduli in serie fanno circa 300V e 8,34A (2500W) alla potenza nominale, ampiamente nei limiti dell'inverter (3850W per MPPT).
                Non è che sono parallelati su un ingresso solo?
                O magari c'è qualche switch da spostare come nei Power One?
                Ma il tuo installatore non ti ha lasciato il manuale?
                http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                Commenta


                • #9
                  Supera il 100% solo nell'indicazione grafica ma non avviene mai per le curve disegnate. Credo O stia per output e P per production, intesa come Pdc, per cui ci troviamo coi valori, a 260V produce poco più del 60%. Purtroppo il manuale non dice altro riguardo quel grafico...continuo a non capire per quali impianti sia progettato tale inverter, comunque una cosa inizia a sembrare certa, l'inverter và cambiato...ciao...comunque pensandoci un attimo in più forse quel grafico non ha nulla a che vedere con la produzione, ma solo con il carico che sopporta la macchina...forse stò sopravvalutando il problema ed il vero incriminato è la temperatura...
                  Ultima modifica di tony83; 04-07-2012, 19:46.

                  Commenta


                  • #10
                    Sì ho il manuale, le due stringhe sono collegate in parallelo a 2 mppt, ed anche il terzo è comunque collegato.

                    Commenta


                    • #11
                      fabio check this PV potential estimation utility comunque 6 kwh/kwp e rotti in questi giorni di caldo estremo mi sembrano buoni...li facessi io...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tony83 Visualizza il messaggio
                        fabio check this PV potential estimation utility comunque 6 kwh/kwp e rotti in questi giorni di caldo estremo mi sembrano buoni...li facessi io...
                        PVGIS è il sito dove ho estrapolato i dati che ti ho postato sopra.

                        Con il mio impianto in firma (connesso da soli 5 giorni, 28 Giugno) in questi giorni stò facendo 18 Kwh di media. Minimo 17,4 Kwh (mattino con molte nuvole), massimo 18,6 Kwh, e quel giorno qui a Roma ha fatto 35-36 °C. 18,6Kwh/2,94Kwp fa 6,32 Kwh*Kwp.
                        E ho anche delle ombre, mattina presto e pomeriggio dopo le 17 (due comignoli) che mi tagliano in due l'impianto.
                        La mia vicina con impianto gemello (stesso installatore), ma esposto a Sud pieno e senza ombre, e con inverter Fronius invece che Power One, sta facendo + di 19 Kwh al giorno.

                        Farà anche caldo, ma Giugno e Luglio sono i mesi di produzione massima, visto che sono i mesi con più ore alba/tramonto. Non avrai picchi massimi, ma avrai (o almeno dovresti) più ore con produzione medio/alta. E comunque, anche considerando un calo del 20-25% per il caldo, dovresti fare almeno 4000W di picco. Io ho picchi di 2400/2500W, in linea con una perdita del 20% causa caldo.

                        Comunque sul sito del produttore il tuo inverter è dato al 96-97% di efficienza, e la deve dare a prescindere da quello che gli arriva. Se gli entrano 5000W in CC devono uscire 4800W in CA, 1000>960, 500>480.
                        O c'è un problema nei collegamenti, nei settaggi o altro..........oppure c'è un guasto.

                        Ti allego parte del log di oggi del mio impianto:

                        >ingresso CC< >uscita CA<

                        04/07/12 11.50 2577.21.00 04/07/12 11.50 2495.52.00
                        04/07/12 11.51 2612.24.00 04/07/12 11.51 2534.35.00
                        04/07/12 11.52 2602.31.00 04/07/12 11.52 2525.05.00
                        04/07/12 11.53 2575.38.00 04/07/12 11.53 2501.35.00
                        04/07/12 11.54 2551.03.00 04/07/12 11.54 2476.02.00
                        04/07/12 11.55 2540.18.00 04/07/12 11.55 2465.34.00
                        04/07/12 11.56 2533.02.00 04/07/12 11.56 2460.09.00
                        04/07/12 11.57 2538.20.00 04/07/12 11.57 2465.34.00
                        04/07/12 11.58 2554.08.00 04/07/12 11.58 2476.59.00
                        04/07/12 11.59 2555.43.00 04/07/12 11.59 2479.02.00
                        04/07/12 12.00 2570.53.00 04/07/12 12.00 2493.58.00
                        04/07/12 12.01 2589.20.00 04/07/12 12.01 2513.00.00
                        04/07/12 12.02 2602.38.00 04/07/12 12.02 2524.08.00
                        04/07/12 12.03 2598.47.00 04/07/12 12.03 2522.22.00
                        04/07/12 12.04 2624.49.00 04/07/12 12.04 2549.32.00
                        04/07/12 12.05 2632.53.00 04/07/12 12.05 2554.17.00
                        04/07/12 12.06 2597.22.00 04/07/12 12.06 2521.25.00
                        04/07/12 12.07 2546.43.00 04/07/12 12.07 2462.51.00
                        04/07/12 12.08 2513.40.00 04/07/12 12.08 2440.10.00
                        04/07/12 12.09 2506.30.00 04/07/12 12.09 2424.08.00
                        04/07/12 12.10 2500.39.00 04/07/12 12.10 2429.02.00
                        04/07/12 12.11 2506.14.00 04/07/12 12.11 2431.36.00
                        04/07/12 12.12 2507.15.00 04/07/12 12.12 2432.42.00
                        04/07/12 12.13 2511.26.00 04/07/12 12.13 2435.25.00
                        04/07/12 12.14 2496.16.00 04/07/12 12.14 2426.02.00
                        04/07/12 12.15 2469.27.00 04/07/12 12.15 2396.01.00
                        04/07/12 12.16 2479.03.00 04/07/12 12.16 2410.01.00
                        04/07/12 12.17 2487.44.00 04/07/12 12.17 2415.35.00
                        04/07/12 12.18 2497.04.00 04/07/12 12.18 2421.26.00
                        04/07/12 12.19 2507.00.00 04/07/12 12.19 2433.31.00
                        04/07/12 12.20 2508.05.00 04/07/12 12.20 2434.28.00
                        04/07/12 12.21 2508.04.00 04/07/12 12.21 2433.39.00
                        04/07/12 12.22 2512.30.00 04/07/12 12.22 2433.39.00
                        04/07/12 12.23 2495.21.00 04/07/12 12.23 2422.14.00
                        04/07/12 12.24 2494.05.00 04/07/12 12.24 2420.20.00
                        04/07/12 12.25 2492.04.00 04/07/12 12.25 2420.20.00
                        04/07/12 12.26 2490.39.00 04/07/12 12.26 2418.26.00
                        04/07/12 12.27 2486.28.00 04/07/12 12.27 2412.03.00
                        04/07/12 12.28 2477.02.00 04/07/12 12.28 2402.24.00
                        04/07/12 12.29 2488.35.00 04/07/12 12.29 2415.35.00
                        04/07/12 12.30 2498.20.00 04/07/12 12.30 2425.05.00
                        04/07/12 12.31 2509.40.00 04/07/12 12.31 2434.28.00
                        04/07/12 12.32 2514.05.00 04/07/12 12.32 2441.16.00
                        04/07/12 12.33 2508.39.00 04/07/12 12.33 2435.33.00
                        04/07/12 12.34 2511.05.00 04/07/12 12.34 2436.22.00
                        04/07/12 12.35 2515.40.00 04/07/12 12.35 2438.24.00
                        04/07/12 12.36 2516.15.00 04/07/12 12.36 2440.19.00
                        04/07/12 12.37 2516.33.00 04/07/12 12.37 2443.10.00
                        04/07/12 12.38 2514.05.00 04/07/12 12.38 2434.36.00
                        04/07/12 12.39 2502.04.00 04/07/12 12.39 2426.59.00
                        04/07/12 12.40 2496.29.00 04/07/12 12.40 2421.17.00
                        04/07/12 12.41 2495.38.00 04/07/12 12.41 2423.20.00
                        04/07/12 12.42 2509.39.00 04/07/12 12.42 2436.30.00
                        04/07/12 12.43 2505.05.00 04/07/12 12.43 2432.33.00
                        04/07/12 12.44 2494.05.00 04/07/12 12.44 2421.26.00
                        04/07/12 12.45 2486.03.00 04/07/12 12.45 2411.55.00
                        04/07/12 12.46 2474.37.00 04/07/12 12.46 2401.35.00
                        04/07/12 12.47 2474.37.00 04/07/12 12.47 2399.41.00
                        04/07/12 12.48 2470.02.00 04/07/12 12.48 2396.50.00
                        04/07/12 12.49 2459.35.00 04/07/12 12.49 2390.10.00
                        04/07/12 12.50 2453.14.00 04/07/12 12.50 2379.51.00


                        04/07/12 17.30 741.06.00 04/07/12 17.30 721.37.00
                        04/07/12 17.31 752.39.00 04/07/12 17.31 734.39.00
                        04/07/12 17.32 742.18.00 04/07/12 17.32 728.08.00
                        04/07/12 17.33 734.27.00 04/07/12 17.33 718.46.00
                        04/07/12 17.34 731.30.00 04/07/12 17.34 710.20.00
                        04/07/12 17.35 707.13.00 04/07/12 17.35 687.39.00
                        04/07/12 17.36 678.32.00 04/07/12 17.36 661.18.00
                        04/07/12 17.37 657.34.00 04/07/12 17.37 641.19.00
                        04/07/12 17.38 618.56.00 04/07/12 17.38 599.53.00
                        04/07/12 17.39 590.30.00 04/07/12 17.39 576.15.00
                        04/07/12 17.40 612.04.00 04/07/12 17.40 594.11.00
                        04/07/12 17.41 605.04.00 04/07/12 17.41 583.51.00
                        04/07/12 17.42 567.21.00 04/07/12 17.42 548.08.00
                        04/07/12 17.43 532.26.00 04/07/12 17.43 517.01.00
                        04/07/12 17.44 409.41.00 04/07/12 17.44 401.49.00
                        04/07/12 17.45 393.36.00 04/07/12 17.45 381.59.00
                        04/07/12 17.46 420.27.00 04/07/12 17.46 409.25.00
                        04/07/12 17.47 452.34.00 04/07/12 17.47 439.35.00
                        04/07/12 17.48 469.20.00 04/07/12 17.48 454.40.00
                        04/07/12 17.49 463.45.00 04/07/12 17.49 448.09.00
                        04/07/12 17.50 472.34.00 04/07/12 17.50 458.19.00
                        04/07/12 17.51 494.58.00 04/07/12 17.51 479.07.00
                        04/07/12 17.52 493.26.00 04/07/12 17.52 478.18.00
                        04/07/12 17.53 488.47.00 04/07/12 17.53 473.24.00
                        04/07/12 17.54 475.09.00 04/07/12 17.54 463.05.00
                        04/07/12 17.55 468.59.00 04/07/12 17.55 457.31.00
                        04/07/12 17.56 461.20.00 04/07/12 17.56 447.12.00
                        04/07/12 17.57 445.08.00 04/07/12 17.57 434.01.00
                        04/07/12 17.58 412.42.00 04/07/12 17.58 398.58.00
                        04/07/12 17.59 430.32.00 04/07/12 17.59 415.08.00
                        04/07/12 18.00 387.35.00 04/07/12 18.00 382.07.00


                        Conversione sempre superiore al 96% di efficienza.
                        Ultima modifica di fabiusmontana; 04-07-2012, 22:12.
                        http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                        Commenta


                        • #13
                          Tony le curve raggiungono proprio il 100 %, quindi di sicuro non e' il rendimento che per definizione e' sempre <100 %.
                          In corrispondenza del 100 % c'e' scritto 10 % overload. Secondo me questo vuol dire che si raggiunge il 110 % della potenza nominale che all'incirca e' la potenza massima, nel tuo caso potenza nominale 4600 W, massima 5000 W.

                          Penso proprio che le ordinate indichino la potenza massima in output (O) rapportata alla potenza massima (P), quindi il 60 % sarebbe il 60 % di 5000 W, quindi 3000 W di potenza erogabile alla tensione di 250 V..
                          Questo vuol dire che quell'inverter e' assolutamente incapace di gestire la potenza del tuo impianto, quindi e' frutto di un errore di progettazione, devono cambiartelo e senza farti pagare, anzi ti stanno facendo perdere kWh di produzione.
                          Discorso simile per Spantax.

                          Se riesco provo a scaricare la versione elettronica del manuale.

                          Secondo me e' un inverter fatto per i moduli a film sottile, che danno elevate tensioni e bassa corrente.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tony83 Visualizza il messaggio
                            ....le due stringhe sono collegate in parallelo a 2 mppt, ed anche il terzo è comunque collegato.
                            Non capisco, se hai 20 moduli, 2 stringhe da 10, come mai il parallelo? Se l'inverter ha 3 MPPT indipendenti, perché ne usi uno parallelato e dici che anche il terzo è collegato?
                            Fai una foto che vediamo, magari ci si capisce qualche cosa!
                            Hai un sistema di monitoraggio? Un datalogger?

                            Non capisco.
                            I moduli sono da 30V 8,34A, quindi 10 in serie sono 300V 8,34A (2500VA) che su 1 mppt dovrebbero starci bene.
                            Quindi basta che sia configurato con 2 MPPT indipendenti, senza bisogno di paralleli.

                            Se invece si hanno stringa 1 e stringa 2 parallelate, si hanno 300V e 16,68A (5000VA), che per un ingresso MPPT sono troppi e vengono tagliati in derating per supero potenza.
                            Siccome hai prodotto solo 4kWh/kWp/giorno, penso che il problema sia questo, il tuo inverter è stato configurato male e funziona con 2 stringhe parallelate su un mppt che al massimo da 3000W di potenza e quindi conti tornano, 20kWh / 3kWp = 6,6kWh/kWp/giorno, che è quello che produrresti nella tua zona e con quel tilt.
                            O peggio, le due stringhe sono in serie, avendo così 600V e 8,34A, che sono sempre 5000VA, ma che vengono tagliate a max 3870W per tracker......

                            Chiama subito l'installatore e digli di mettere i due ingressi separati, altrimenti lo denunci per "incapacità" manifesta!!!!!
                            Ultima modifica di MrDish; 04-07-2012, 23:43.
                            Il mio primo impianto FTV online
                            dalle 06:00 alle 22:00
                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                            Commenta


                            • #15
                              Per MrDish...mi sono espresso male, ogni stringa è collegata ad un Mppt...fabiusmontana, il sito lo consigliavo a fabionuzzi, comunque hai ragione non penso le perdite possano essere collegate troppo al caldo, anche se i pannelli sono in una condizione di scarsa ventilazione, quindi una perdita del 20% ci potrebbe stare...infine per toninon, non sono più sicuro che quel grafico dia un'idea dell'output dell'inverter, mi sembrano in effetti eccessive, purtroppo non c'è una legenda e non riesco a trovare grafici dei rendimenti della Eaton, forse configurando diversamente il software posso variare la tensione di lavoro ottimale? credi che una semplice ombra di antenna possa portare perdite del 10%? Una certezza rimane però, l'impianto sottoproduce, ed è singolare che spantax che ha lo stesso inverter ha problemi simili, anche se forse lui ha una situazione diversa per l'esposizione e la posizione geografica...per spantax, quali sono le tue potenze di picco? che tensioni osservi in quei momenti?

                              Commenta


                              • #16
                                Guarda faccio fatica ad osservarle.

                                Ho notato verso le 13,30 / 14,00 potenze di circa 3400-3600 in qualche occasione. Non mi pare che la potenza di spicco sia memorizzata e visibile, mi sbaglio? Stesso dicasi per le tensioni.

                                A questo punto chiedo:

                                - E' la tensione in V la discriminante? Quando dovrebbe essere?

                                - Quale sarebbe il modello di inverter ideale per una situazione come la nostra?
                                __________________________________________________ _______________________

                                4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                ona
                                __________________________________________________ _______________________

                                Commenta


                                • #17
                                  La tensione determina come lavora l'inverter, stiamo cercando di determinare se per valori di tensione di 250/300V questo ha perdite di rendimento così ingenti, magari è settato di default per lavorare bene su temperature miti con Vdc elevata ma è configurabile. Per ora dobbiam cercare di capire se possiamo farlo funzionare al meglio.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ripensandoci e rileggendo quello che hanno detto anche altri mi rimane il dubbio che quei grafici piu' che all'inverter nel suo insieme siano riferiti al singolo MPPT. Cioe' le limitazioni percentuali della potenza massima in funzione della tensione di lavoro siano limitate per ogni MPPT. Pero' e' solo un'ipotesi.
                                    D'altra parte in questo caso il problema occorrerebbe solo se fosse tutto connesso allo stesso MPPT senza parallelo, caso che hai escluso.
                                    Se sono utilizzati i due MPPT all'inverter dovranno arrivare due coppie di cavi in DC, immagino tu abbia gia' verificato proprio questo.

                                    Il problema e' non poter accedere al manuale d'installazione, sempre sperando che sia completo.

                                    Tra l'altro il mio dubbio originale non era sulla limitazione della potenza massima ma sul rendimento, che ipotizzavo fosse lontano dall'ottimale vista la differenza tra tensione nominale di 600 V e tensione tipica sui 250 V (Vmp comprensiva della perdita di tensione per temperature sui 65º).

                                    Adesso vedo se su internet riesco a tirar giu' altra documentazione.

                                    Spantax vediamo se e' proprio impossibile configurare l'inverter in modo decente o se la soluzione si trova.

                                    PS
                                    Naturalmente in realta' tutto questo sbattimento dovrebbero farselo gli installatori...

                                    PPS
                                    Ho trovato il manuale e lo allego.
                                    Ho trovato anche il configuratore, scaricabile dal sito Eaton ma non riesco a caricarlo qui, probabilmente troppo grande.
                                    Il configuratore non da' nessun problema per le configurazioni di cui stiamo parlando.

                                    ciao
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di toninon; 05-07-2012, 10:19.
                                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho fatto un errore nel configurare PVGIS, ora corretto.
                                      Con la tua esposizione ed inclinazione la stima è di circa 30 Kwh/giorno, e non di 36 Kwh come precedentemente indicato.
                                      Alla fine non è che è solo un problema di scarsa/nulla ventilazione dei pannelli e delle ombre che riferisci di avere?
                                      Il tetto è con balaustra o senza? Se con, quanto alta?
                                      L'ombra dell'antenna come colpisce i pannelli? A che ora? E i fili metallici di cui parlavi all'inizio?
                                      Intanto perchè non butti giù uno scema elettrico del tuo impianto, così capiamo finalmente come è collegato (serie/parallelo, 2 o 3 MPPT?)

                                      @toninon
                                      Certo che la Eaton ci ha messo del suo. Il manuale è tutto meno che chiaro. 5 pagine per come mettere gli scaricatori e nessuna menzione o quasi (solo pag.18) su come distribuire i carichi o come settare questi MPPT. Che significa ADC 3x8,5/25,5? Che ho 3 ingressi da 8,5A oppure 25,5A su uno solo?
                                      Ma 750V*8,5 su un solo MPPT non fa 6375VA? Già così starei fuori dai parametri dell'inverter.
                                      Oppure 750V*25.5A=19125VA. Anche 600V(tensione nominale)*25.5A=15300VA
                                      Devo sommare i volt dei singoli MPPT e rimanere sotto i 750V totali?
                                      Ultima modifica di fabiusmontana; 05-07-2012, 12:28.
                                      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Cmq anche il mio sta lavorando sotto i 250 V, intervallo tra 240 e 250
                                        __________________________________________________ _______________________

                                        4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                        Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                        ona
                                        __________________________________________________ _______________________

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da fabiusmontana Visualizza il messaggio
                                          ... Ma 750V*8,5 su un solo MPPT non fa 6375VA?
                                          La massima tensione e' una cosa, la massima corrente un'altra, indipendentemente dalla massima potenza.

                                          8,5 A max per ingresso

                                          25,5 A max con i tre ingressi in parallelo

                                          750 Vcc max

                                          5370 Wp max

                                          Il Power One 3.0 per es. dichiara 2 KW max per ogni ingresso, specificando pero' che la potenza massima totale in ingresso non puo' comunque superare la "max raccomended DC power". Idem per il tuo.

                                          mp

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Maurizio c'e' un grosso dubbio sul modo in cui funzionano gli inverter Eaton Moeller, in particolare il "Eaton ISG30-4600-1I" (piu' su' c'e' allegato il manuale).

                                            In questa scheda tecnica: http://www.moeller.it/fotovoltaico/_doc/ISG4600.pdf viene dichiarato un "Intervallo di funzionamento MPPT 125-700 VDC" e "Intervallo MPPT a piena potenza 450-700 VDC".

                                            Nel manuale allegato nelle ultime pagine e' citato solo un "Intervallo MMP 125-700 VDC" ma piu' giu' (pag. 38) ci sono i "Diagramma di carico" per i vari modelli. Per il 4600 c'e' una curva che da 450 V in poi indica un rapporto O/P% del 100 %. Ma sotto i 450 V la curva scende linearmente fino al 25 % a 100 V.

                                            Il dubbio e' che l'inverter sotto i 450 V limiti la potenza massima secondo quella percentuale, un problema grave per chi ha configurazioni d'impianto che lavorano a 250 V e potenze intorno ai 5000 Wp.

                                            ciao
                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                              Maurizio c'e' un grosso dubbio sul modo in cui funzionano gli inverter Eaton Moeller...
                                              Scusa, ho dato una scorsa al Forum di sfuggita...

                                              E' un buck converter, cioe' uno step-down: non potendo elevare la tensione d'ingresso (step-up) quello e' il suo intervallo di tensione a piena potenza. Sotto i 450 V diminuisce cioe' l'efficienza del convertitore (non e' un derating), quindi non e' adatto per stringhe con tensione minore di 450 V.

                                              mp

                                              Commenta


                                              • #24
                                                io ho un impianto della stessa tua potenza che da anche a me problemi di sottoproduzione, ecco le specifiche:
                                                5kWp
                                                78 moduli Helios H750 organizzati in 6 stringe da 13 moduli
                                                Tetto a 30°, fuori asse di 10° rispetto al sud e abito nel nord Italia
                                                Inverter Fronius IG40

                                                In questi giorni di sole intenso a mezzogiorno la produzione istantanea è di circa 2700W con Vdc = 165V e Idc=17A e verso sera avrò fatto circa 24kwh.

                                                Inoltre da 6 anni a questa parte ho prodotto circa 26000kWh che sono circa 4333kWh all'anno.

                                                cosa ne pensate ? c'è qualche problema o è da considerarsi normale questo tipo di rendimento ?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ad esser sincero mi sembrano decisamente pochi per la produzione di un 5Kwp, magari hai molte zone d'ombra? Comunque purtroppo non trovo la curva di efficienza della Eaton, ma credo che le perdite siano meno di quanto dicevo, probabilmente un 10%, che comunque è molto.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Mario87 Visualizza il messaggio
                                                    c'è qualche problema o è da considerarsi normale questo tipo di rendimento ?
                                                    La prima che hai detto .
                                                    E' come se il mio impianto rendesse 14 kWh/giorno invece dei 17 circa che sta' facendo, si parla di giornate soleggiate naturalmente.

                                                    Nel tuo caso si tratta di un impianto fatto con i moduli e gli inverter di 6 anni fa', non sono molti ma e' un'altra era del fotovoltaico.

                                                    Le tensioni di progetto sono molto basse ma il rendimento dell'inverter non sembra male. Prova a calcolarlo con piu' accuratezza, dividendo la potenza AC per la potenza DC.
                                                    Per quell'inverter non credo sia piu' reperibile il manuale online, se c'e' sara' quello del suo successore con lo stesso nome. Dai un'occhiata sul manuale originale cosa prevede come parametri DC in ingresso e curve di rendimento.

                                                    Nel tuo caso e' possibile che ci siano problemi di mismatch delle stringhe o nelle stringhe. I moduli di allora avevano parametri di tolleranza piu' larghi di ora.

                                                    Io lo farei esaminare da un tecnico esperto di fotovoltaico. Magari tra qualche mese quando il V conto energia sara' entrato in vigore e ci un periodo di stanca per il lavoro di questi tecnici.

                                                    Tony non sottovalutare il problema, Il tuo impianto in DC in questo periodo dovrebbe produrre un massimo intorno ai 4000 W. Se ne hai 3000 in AC i casi sono due:

                                                    1) In DC la potenza e' compatibile con un rendimento decente, cioe' l'inverter rende il 94 %, in AC 3000 W => DC 3200. Ma la potenza DC sarebbe troppo bassa, quasi sicuramente un problema d'impianto a monte dell'inverter.

                                                    2) IN DC la potenza e' molto piu' alta, cioe' il rendimento e' indecente, 3000 W AC, 4000 W DC => rendimento 75 %.

                                                    Prima cosa cerca d'individuare la potenza DC, magari anche come valori separati di tensione DC Vdc e corrente DC Idc. Si parla sempre di valori per giornata soleggiata e molto calda (Tcelle circa 65º).

                                                    ciao
                                                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ho fatto il calcolo alle 13.30 oggi. Pac 3300/3350. Vdc delle stringhe 285 e 260, mentre le Idc sono 5,5 e 7,2 rispettivamente, quindi il rendimento dell'inverter è del 96/97%, non è lì il problema. La differenza tra le tensioni delle due stringhe e tra le correnti invece è una costante che penalizza la produzione probabilmente, la trovo sempre la mattina per poi scomparire la sera, credo sia dovuta a questo punto all'ombra di un'antenna presente, dubito sia dovuta a qualche pannello non funzionante. Dovrei far rimuovere quell'antenna e valutare la situazione. Secondo voi potrebbe essere imputabile al leggero avvallamento dell'impianto in direzione sudest? Vi mostro una foto dal quale si nota questo particolare. Grazie.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP1072.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.24 MB 
ID: 1931116

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Bene, meglio cosi'. In realta' esisterebbe anche la possibilita' che l'MPPT forzi un abbassamento della potenza DC facendo lavorare le stringe lontano dal punto di massima potenza (MPP), ma non credo sia questo il caso, per ora lasciamo perdere.

                                                        Ti dico subito che se per due stringhe uguali una va' su' di tensione e giu' di corrente rispetto all'altra e' probabile che sia dovuto ad ombre. Se alcune celle sono parzialmente ombreggiate la corrente di stringa si abbassa, le altre celle non possono erogare tutta la corrente che potrebbero quindi vanno fuori MPP per abbassare la corrente, che implica un aumento di tensione, essendo fuori MPP il rendimento dei moduli e' piu' basso.

                                                        Quel muretto che vedo gia' non mi piace i moduli ci si vanno ad infilare quasi sotto.
                                                        Un antenna puo' dare proprio questo effetto.

                                                        Qual'e' l'orientamento geografico rispetto alla foto ? Sud a destra direi. Per avallamento cosa intendi ?

                                                        ciao
                                                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                          Bene, meglio cosi'. In realta' esisterebbe anche la possibilita' che l'MPPT forzi un abbassamento della potenza DC facendo lavorare le stringe lontano dal punto di massima potenza (MPP), ma non credo sia questo il caso, per ora lasciamo perdere.

                                                          Ti dico subito che se per due stringhe uguali una va' su' di tensione e giu' di corrente rispetto all'altra e' probabile che sia dovuto ad ombre.
                                                          Sempre molto gentile, comunque il sud è sulla destra della foto ed il nord sulla sinistra, con avvallamento non sò se dalla foto si nota ma c'è una leggera spezzata nell'angolo sudest, ma troppo poco direi, comunque in effetti il muretto è prossimo ai pannelli ma col sole a picco non dovrebbe ombreggiarli, invece ci sono antenne che potrebbero dar fastidio, ma non credevo comportassero una perdita così ingente...comunque stò circoscrivendo il campo delle possibili cause....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            In questi due giorni, sabato e domenica, cielo limpido, caldo ma meno umido, la prod ha toccato i 28 kW. Il mio installatore sta valutando la cosa leggendo questa discussione.
                                                            __________________________________________________ _______________________

                                                            4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                                            Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                                            ona
                                                            __________________________________________________ _______________________

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X