S.O.S.consiglio per nuovo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

S.O.S.consiglio per nuovo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • S.O.S.consiglio per nuovo impianto

    ciao mi chiamo luca,sono un profano del settore ma con voglia di apprendere.ho appena comprato un app.(la mia prima casa)e devo ristrutturare completamente.cercando informazioni mi sono imbattuto sul vostro(nostro)forum,con molte soluzioni diverse e quindi per me confuse.vi do delle infomazioni che spero siano d'aiuto:sono in prov. di latina a 3km dal mare(quindi solare termico indubbiamente),il tetto e piano senza ostacoli e vincoli,la casa è di 85 mq divisa in ang.cott+salone, 2 camere e bagno.cambiero gli infissi con tripli vetri e devo rifare il massetto con gli impianti sia idraulici che elettrici.come riscaldamento era presente solo un caminetto.le mie perplessita sono:alla mia latitudine e vicinanza al mare,conviene un risc. a pavimento o radiatori?vorrei integrare un solare t.con una caldaia metano(ho un balcone chiuso a vetri dove pensavo di ricavare uno spazio per lavatrice e caldaia o serbatoio di scambio).questo tipo di impianto(solare t. + caldaia)puo'ulteriormente essere integrato con un idroinserto a pellet?scusate la confusione, essenzialmente vorrei un consiglio per un impianto pratico e accessibile economicamente.grazie anticipatamente

  • #2
    Ciao,

    si puo fare tutto.
    Io ho sul tetto il solare termico com serbatoio da 300 lt ( vivendo in piemonte è efficente in maniera autonoma da fine aprile a Fine settembre).

    Ho una caldaia a metano che fa anche riscaldamento a cui ho collegato anche una idrostufa a pellet che mantiene in inverno 6 termosifoni per un appartamento di 90 mq circa.

    funziona tutto egregiamente...

    per il tipo di riscaldamento devi vedere se la tua caldaia è adatta per il pavimento.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      per caso o visto questa discussione e volevo chiedere a GVALERI il solare termico che ai dovrebbe essere a circolazione naturale dato che ai il serbatoio . volevo sapere se non ce il rischio che si congela d,inverno? siccome anche io sono in piemonte e ne sto montando uno e non sono in una zona ottimale d,inverno o questa paura .
      ciao

      Commenta


      • #4
        Ho un impianto solare termico a circolazione naturale... Il problema del freddo l'ho patito solo due anni fa ma non sul serbatoio (che comunque mi ha matenuto l'acqua mai al di sotto dei 13 gradi) bensì sui tubi di mandata perché nel sottotetto mi si erano ghiacciati. Eravamo via di casa da 5 giorni e quindi si era fermato l'impianto. Ce l'ho da quattro anni e si è verifcato un sola volta. Per il resto sono.soddifatto. Ieri temperatura dell'acquap 65 gradi...

        Commenta


        • #5
          grazie mille della risposta . io assieme al pannello o preso anche i tubi con rivestimento (suntube) e dato che devo montare anche un vaso d,espansione nel sottotetto o intenzione di fare un ulteriore isolamento a tutto il tubo e ricoprire tutto il resto.

          solo per curiosità che pannello ai? il mio che o preso è della templari con tubi sottovuoto(che ne pensi?)
          Ultima modifica di 1800; 05-04-2013, 18:55.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X