Come si collega termocamino alla 2a serpentina bollitore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si collega termocamino alla 2a serpentina bollitore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si collega termocamino alla 2a serpentina bollitore?

    BuongiornoHo un termocamino famar modello SE collegato direttamente con un impianto a pavimento. Siccome le temperature sono basse, difficilmente posso utilizzare l'acs. Questi giorni mi sono comprato un bollitore cordivari da 200 litri bolly2 a doppia serpentina e in una ho collegato il solare. Nella seconda serpentina cosa devo collegare? Si puó far circolare l'acqua del circuito acs della famar in modo che mi scaldi l'acqua oppure si collega diversamente? Avete schemi? Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da mernin78 Visualizza il messaggio
    Buongiorno Ho un termocamino famar modello SE collegato direttamente con un impianto a pavimento. Siccome le temperature sono basse...,
    Che significa le temperature sono basse?
    Sono basse quelle che del circuito radiante e non quelle del termocamino spero!
    Il termocamino come altre fonti a biomassa non sono nati per lavorare a basse temperature per vari problemi ma comunque voglio rispondere alla tua domanda:
    sì, puoi collegare il termocamino al boiler, certamente servono degli accorgimenti.

    Il primo che mi viene in mente è che dovresti utilizzare una centralina come quella solare, o un secondo termostato di T minima che fermi la circolazione della pompa del circuito che alimenterà il boiler, questo per evitare che la stessa pompa raffreddi il boiler una volta che il termocamino è spento.
    Poi atri problemi andrebbero valutati di volta in volta a seconda di come collegherai il termocamino al boiler.

    Commenta


    • #3
      che circuito del termocamino utilizzo per effettuare il collegamento alla seconda serpentina del boiler??

      Commenta


      • #4
        Dovresti utilizzare il primario(quello che va al riscaldamento, in alternativa se il tuo termocamino ha anche la produzione di ACS puoi utilizzare quello.

        Ripeto va stabilito a priori chi produce la ACS in modo da fare i collegamenti.
        Se ti affidi al boiler solare coadiuvato dal tuo termocamino devi fare in modo che il tuo boiler abbia sempre la priorità su tutto, anche sul radiante.

        Se hai invece una caldaia a gas che ti produce ACS estiva puoi evitare di dar priorità al boiler ed affidare alla caldaia il compito di risolverti eventuali mancanze del termocamino.
        Io a casa avendo sia caldaia che solare che termocamino per la produzione di ACS ho affidato al solare/ caldaia in estate e termocamino/caldaia in inverno.

        Commenta


        • #5
          Secondo te in Sardegna per il pannello quanto tubi heat pipe sono necessari per un boiler da 200 lt?

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti.
            in merito a questa discussione ho un consiglio da chiedervi.
            mi sto scervellando in merito ad un camino da installare in centro stanza, cucina e salotto dimensione stanza 4,5 per 9 mt, altezzada 2,4 a 4,2 in centro stanza.(travi a vista).
            La casa di recente costruzione sita nel nord est, rivestita con capotto da 8 e 10 cm, ad un piano di 120 mq. ed interrato di 60 mq.
            L'impianto di riscaldamento nel piano terra, cucina e salotto assieme, bagno e tre camere è a pavimento, installato dal sottoscritto e dal cognato idraulico con tubi di interasse 7,5 cm.
            l'h2o circola dai 28 ai 30 gradi.nel bagno c'è anche uno scaldasalviette che non accendo mai.
            Sotto in lavanderia un fan-coil come pure in taverna (due apparecchi) e un caminetto per cucinare.
            L'anno scorso per riscaldare tutto il piano terra, (sotto non è necessario,la taverna non è finita) ho speso 1100 euro di gas grazie ad un impianto di pannelli solari sottovuoto (kit Kloben family 200lt.)che in estate mi rende autonomo dalla caldaia ed in inverno la aiuta dato che li ho collegati in serie ad una immergas ad accumulo e grazie ad una termostatica, se l'acqua è sotto una certa temperatura viene deviata all'ingresso della acs caldaia,altrimenti diretta all'impianto.
            Detto questo,il problema è il seguente:
            ho intenzione di installare un termocamino che quando acceso, se i pannelli non riescono a scaldare, mi scaldi la serpentina superiore del boiler da 200lt.
            poi tramite un puffer accumuli energia termica per l'impianto a pavimento.i fan coil e il scaldasalviette.
            se il puffer non ha una determinata temperatura accende la caldaia.
            I miei dubbi nascono nella mezza stagione,quel periodo nel quale l'impianto è spento ma la sera o la mattina presto in cucina o in salotto vorresti un pò di calore,adesso accendiamo per un ora il daikin ma se installo un termocamino da 23000kcal nominali di cui 17000 kcal all'acqua, con quei 6000kcal all'aria riesco a scaldare la cucina salotto di dimensioni di cui sopra?
            e nello stesso periodo che ne faccio dell'acqua che riesco a scaldare in quelle 3-4 ore di accensione? certo scaldo la parte alta del boiler acs (circa 100 lt.) ma se è una bella giornata e i pannelli hanno fatto il loro dovere?
            va bè la butto nel puffer da 1000lt,ma che ne faccio se l'impianto è spento?
            A questo punto mi sorge un dubbio, visto il costo annuo per il gas e la discreta differenza di costo dell'impianto termocamino meglio se lascio perdere e metto un più semplice camino ad irragiamento?
            grazie per gli eventuali consigli anche di progettazione.
            Fatto questo

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X