Stufe Antar - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufe Antar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufe Antar

    Qualcuno conosce le stufe Antar?
    Il sito è questo: stufe a legna ad alto rendimento index

  • #2
    Parere personalissimo, mi sembra l'ennesimo esempio di stufa o inserto mirabilante, kubilav e similari docet.
    Ma quanti giri deve fare questo fumo per uscire dalla stufa, lo vogliono fare uscire addirittura da un tubo di plastica.......mi pare rischioso.
    Ieri sera in un film di James Bond hanno fatto una citazione che più o meno diceva "la sottile distanza che passa tra la follia e il genio si misura con il successo", staremo a vedere.

    Commenta


    • #3
      Le stufe che fanno circolare lungamente i fumi non sono di certo una novità (il termine regionale tradizionale dalle mie parti è "stufa a olle", generalmente sono rivestite in maiolica). Il principio è quello di recuperare quanto più calore prima che il fumo venga finalmente espulso, onde ovviamente migliorare l'efficienza... ciò detto non credo valga semplicemente il principio "più giri si fanno meglio è". La fumisteria era "un'arte", ma non credo si sia tradotta propriamente in "scienza" per questo tipo di prodotti. Insomma, il principio è buono, ma l'effetto finale è tutto da vedere (difficile che abbiano fatto test per quantificare l'efficienza, d'altronde è una stufa artigianale, non una caldaia prodotta in serie).

      Qui in Trentino Alto-Adige sono stufe molto apprezzate sia per il valore tradizionale (sono molto tipiche e fanno "arredo", al punto da essere quasi uno "status symbol" per le case tradizionali ristrutturate) ed anche per il riscaldamento "continuativo". A parte l'efficienza mediamente superiore (rispetto ad una stufa dell'800, sicuramente non rispetto ad una caldaia a fiamma inversa) hanno anche una grossa inerzia termica, quindi vanno bene per integrare il riscaldamento, ma molto meno per dare la "scaldata" nella casa da fine settimana. Poi come detto negli ultimi decenni sono tornate di moda, e quindi le "siore" alle volte se le fanno installare anche "finte" con sola resistenza elettrica, pur di far vedere che hanno la "mussa"...
      Ultima modifica di Yapok; 10-10-2012, 19:29.

      Commenta


      • #4
        Le stube mi piacciono molto!
        Questo sito mi interessava perchè avevo letto che forniva anche una consulenza o una consulenza e il materiale e ce la si poteva costruire da soli... Con risparmio di denaro ma soprattutto con soddisfazione pesonale!

        Commenta


        • #5
          Idea sicuramente interessante... Di per se è fattibile, e infatti qui alcuni se le fanno da soli (ma non chiunque, bisogna avere una certa "capacità"). Mi è capitato per mano in questi giorni il depliant di un produttore austriaco di "mattonelle" in refrattario per stufe "stube", ed in effetti anche loro forniscono il materiale ed il progetto e poi lasciano che siano gli installatori locali a realizzare il lavoro, però non so se possa funzionare anche in questo caso. Bisognerebbe raccogliere il parere di qualcuno che le ha in casa, o meglio ancora di qualcuno che se la è costruita.

          Commenta


          • #6
            Per caso ti ricordi il nome della ditta?
            Stavo guardando anche le stufe in pietra ollare tipo nunnauuni o quelle della tonwerk che dalle specifiche sembrano buone (dovro' cercare informazioni).

            Commenta


            • #7
              Il catalogo dovrei ancora averlo per casa, ma in questo momento non lo trovo. Appena salta fuori ti faccio sapere... comunque si trattava di stufe "a olle" in muratura (o meglio: pannelli di refrattario call'interno rivestiti poi con malta oppure maiolica), non di stufe ollari propriamente dette, fatte in pietra ollare (tipo le varie finlandesi come la Tulikivi o la Nunnauunni che dici tu). Quelle si stanno diffondendo anche qui (in concorrenza alle stufe tradizionali), e a dire dei proprietari funzionano bene... tuttavia a quel prezzo ti compri una caldaia a legna (sicuramente più pratica ed efficiente) ed una stufa/caminetto da quattro soldi per "il piacere della fiamma" e per dare la scaldata temporanea quando torni a casa...

              EDIT: non trovo il catalogo ma mi è venuto in mente il nome della ditta. Biofire...

              Commenta


              • #8
                Antar..

                Ciao a tutti, ho letto per caso in questo forum e volevo fare delle precisazioni..tengo a precisare che la Rocket Stove in muratura, prototipo costruito da me per Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mia-x-sito.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.1 KB 
ID: 1940678 verificarne tutti i parametri di funzionamento, ha un rendimento che io ho valutato intorno al 95%. I fumi di scarico non escono mai ad una temperatura superiore a 50° gradi a fronte di una temperatura di combustione interna che a volte supera i 1000° gradi (misurata con il thermoscan)..quindi praticamente fare l'uscita fumi principale con un tubo di plastica sarebbe tecnicamente già possibile..non lo metto in pratica solo per un pò di mia pigrizia personale!...
                Per quanto riguarda le informazioni tecniche che divulgo attravarso il mio sito, sono state utili a centinaia di persone che si sono cimentate a costruire una stufa da soli..e devo aggiungere che non mi sono mai risparmiato in consigli ed istruzioni anche a discapito dei miei interessi personali..certo, poi nella pratica ci vuole una certa manualità per realizzare una buona stufa...concludo con una citazione di A.Einstain che non è proprio uguale a quella del film di James Bond.."se un idea all'inizio non è assolutamente folle non ha nessuna possibilità di essere realizzata"!!....buon caldo a tutti.. Antar
                Ultima modifica di Antar; 04-12-2013, 19:34.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Antar,
                  ho visitato il tuo sito, complimenti per quello che fai, sei molto bravo.
                  Indicativamente il costo delle tue realizzazione e similare a quello delle nunnaunni e compagnia cantante?

                  Commenta


                  • #10
                    stufe..

                    Ciao grazie per i complimenti..la mia in fondo è solo passione trasformata in professionalità..non so di preciso quanto costino le nunnaunni e le tulikiwi ma posso immaginare, le mie stufa partono circa dalla metà dei loro prezzi, circa 4700,00 euro per arrivare nel caso delle più elaborate o in Pietra Ollare a circa quasi il doppio...contattami via email o cell se fossi interessato..purtroppo c'è molta mano d'opera e tutti i materiali di prima qualità che uso incidono molto sui costi..

                    Originariamente inviato da attiloso Visualizza il messaggio
                    Ciao Antar,
                    ho visitato il tuo sito, complimenti per quello che fai, sei molto bravo.
                    Indicativamente il costo delle tue realizzazione e similare a quello delle nunnaunni e compagnia cantante?

                    Commenta


                    • #11
                      Immagino, ti credo!la qualità' e la mano d'opera specializzata si pagano per forza. Toglimi una curiosità, a livello di termostufe hai già' potuto realizzare qualche realizzazione?con che caratteristiche?mi incuriosisce il discorso termostufa.

                      Commenta


                      • #12
                        !!!!...Si ciao, ho fatto molti preventivi..un infinità..ma poi il prezzo lievitava talmente in alto che i clienti hanno desistito o rimandato..io sarei pronto a farne una con facilità, ma per fare una buona termostufa ci vuole un inserto di qualità (tedesco) che costa già solo lui di solito dai 1600 ai 3000 euro, dipende dalla marca e dalla qualità e se a vetro orizzontale grande o verticale medio, con camera di combustione in ghisa e scambiatore in acciaio separato (in questo caso c'è da aggiungere la valvola bypass dei fumi) o tutto in acciaio a corpo unico) quadro pompe circa 500,00 euro, la centralina con valvola aria circa 250,00 euro, vaso di espansione 100,00, puffer da almeno 1000 litri, circa 1500 euro a stare bassi, 2 valvole termiche di sicurezza a pressione 100,00 euro, tubi e raccordi..200,00 euro, materiali refrattari di costruzione circa 1000,00 euro a stare bassi , alla fine con i materiali e la mano d'opera è molto se si riesce a stare entro i 12.000 euro...senza contare poi che una termostufa va necessariamente certificata da un termoidraulico...Certo se uno si mette a cercare tutti i materiali al miglior prezzo forse ce la fa a starci dentro anche con meno..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X