Solare + nuos - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare + nuos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare + nuos

    Salve, ho un solare termico a cn, e vorrei acquistare un nuos ariston di 110 litri x acs. Vorrei sapere, da voi esperti del forum, se montarlo a valle riesco a ottenere un preriscaldato specie in questo periodo, in modo che il nuos risce a raggiungere la temperatura impostata in minor tempo.

  • #2
    Il nuos tenta molte persone,è efficente e su ebay si trova a buon prezzo.
    Ma la domanda è,visto che hai già un termico e considerando che a temperature rigide la pdc lavorerà poco,siamo sicuri ne valga la pena?
    La pdc poi soffre le accensioni e spegnimenti e questa è un'altra cosa da valutare.
    Io sono uno di quelli tentati dall'idea,poi,pensandoci mi dico che forse mi converrebbe mettere un ulteriore collettore ben più inclinato che vada a supporto in Inverno e che ricoprirei nel periodo Estivo,a frenarmi è il lavoro da fare,vedremo..

    Commenta


    • #3
      Sono in una zona climatica C, pochissime volte la temperatura scende sotto lo zero, il mio dubbio e se il solare gli può' dare una spinta con il preriscaldato.

      Commenta


      • #4
        Beh direi proprio di si.
        In sostanza invece di caricare il Nuos con acqua fredda a 10-15º lo caricherai con l'acqua preriscaldata dall'impianto solare, ad esempio a 30º, quindi il calore necesario per portare l'acqua in temperatura sara' molto inferiore e anche il tempo necessario.

        Servirebbe la deviatrice in modo da non caricare il Nuos con acqua troppo calda se il solare riesce ad andare in temperatura da solo. In questo caso ci sarebbe anche il problema di spegnere il Nuos, ma meglio andarci coi piedi di piombo per questa operazione, magari per ora farla eventualmente a mano.

        Un normale ebollitore a resistenza non avrebbe problemi caricato con acqua gia' in temperatura superiore all'impostazione del termostato, non so' se il Nuos puo' danneggiarci con temperature cosi', ma se il solare in uscita ha una miscelatrice termostatica non credo proprio ci possa essere alcun problema, in questo caso anche la deviatric e' un optional. L'unico inconveniente sarebbe la perdita di calore del Nuos che comunque mi sembra sia ben schermato.

        Quindi per adesso collegherei l'uscita del solare al Nuos interponendo la miscelatrice e basta. In questo modo hai sempre acqua calda senza problemi.

        (spero il 'radicale' DinoR non sia nei paraggi )

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Io in questo momento ho il solare, che raggiunta la temperatura di 40 gradi da me impostata uso acs fatta con il sole. Poi ho la caldaia che va in funzione se il solare non raggiunge la temperatura di 40 gradi, purtroppo la caldaia non è' predisposta per il preriscaldato. Visto che devo sostituire la caldaia ho pensato al nuos, per sfruttare il fotovoltaico. Vicino alla caldaia mi hanno montato una scatoletta gialla con una farfalla versa che posta orizzontalmente mi fa capire che il solare non ha raggiunto la temperatura (deviatrice?)

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            Se ti puo essere utile, stiamo trattando l'argomento
            QUI
            piccolo riassunto al post#157 fatto da me

            Piero
            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

            Commenta


            • #7
              Grazie vado a leggere.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X