Aiuto per posizionamento pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per posizionamento pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per posizionamento pannelli

    Ciao a tutti, volevo chiedere un vs. consiglio, la mia casa ha un tetto a due falde è devo utilizzarle entrambe perchè piccole come dimensioni, sto per installare pannelli per 3 kw (esattamente 12 pannelli), volevo sapere, visto che una falda è più esposta dell'altra se è possibile montare 8 pannelli su questa e 4 sull'altra falda...
    Possono esserci problemi di funzionamento elettrico dell'impianto ?
    Il mio inverter è un PowerOne a due stringhe.
    Grazie a tutti per le risposte.

  • #2
    Servono più info, marca e modello pannelli e modello inverter.

    In linea di massima:

    Meglio 6 + 6.
    Se fai 8 + 4, la tensione e la potenza sulla stringa da 4 sarà troppo bassa (con pannelli standard 240w 30v)
    http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

    Commenta


    • #3
      Grazie per la tua cortese risposta, allora, l'inverter è un AURORA UNO PVI 3.0
      i pannelli sono SHARP NDR245A5 da 245W policristallino.

      P.S.
      Scusa, me ne sono dimenticato, se due pannelli dal lato da 8 li collego alla stringa del lato da 4, visto che la distanza è minima può funzionare ?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Le stringhe vanno collegate con moduli esposti in modo identico, altrimenti ci sono sicuramente perdite.

        Da quel che dici si direbbe che hai spazio solo per 8 moduli sulla falda 'buona' e dovresti metterne 4 su una meno 'buona'. Ma quali sono esattamente le esposizioni e le pendenze ? E' un dato importante.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Dovrebbe essere sud-est la falda buona e la meno buona sarebbe l'opposta, la pendenza è circa 20°.
          Saluti

          Commenta


          • #6
            In questo caso la differenza tra le due falde e' intorno al 25 % in meno della falda a nord-ovest rispetto a quella a sud-est. In pratica installare 4 moduli a nord-ovest equivale a installarne 3 a sud-est.

            Sicuramente da massimizzare l'installazione a sud-est, come vedi c'è un buon margine per cui anche se ci fossero ombre parziali potrebbe convenire installare comunque tutto a sud-est.
            Se invece 8 è proprio il massimo ti trovi nella condizione di dover installare una stringa in condizioni sfavorevoli, non solo per l'esposizione ma anche per il rendimento minore della stringa corta, probabilmente 3-5 % in meno di rendimento.
            La tensione minima di funzionamento in MPPT per canali indipendenti è 112 V, come Vmp quindi servono almeno 28 V per modulo, in condizioni di caldo estivo potresti andare sotto, anche se immagino ci sia una certa tolleranza. Come vedi dalla scheda tecnica in condizioni NOCT sei gia a soli 27.5 Vmp.

            Alternative tecniche valide (ma costi superiori) sono il sistema Solaredge o i microinverter. In questo caso i moduli vengono gestiti indipendentemente per cui nessun problema elettrico.
            La Powerone costruisce anche degli ottimizzatori poco costosi che in teoria potrebbero sistemare il problema elettrico dei 4 moduli ma non ho sentito ancora nessuno che li abbia installati.

            Altrimenti per superare l'impasse spostati sulla configurazione 7,5. In questo caso tutto va' bene senza grandi perdite (il 25 % o poco piu' in meno per un modulo).

            Scheda tecnica Powerone 3.0; http://it.power-one.com/sites/power-..._4.2-tl-it.pdf
            Scheda tecnica moduli Sharp ND R245A5: http://www.sharp.it/cps/rde/xtri/doc...d=6&sitetype=1

            PS
            E' soprattutto occhio al piano di rientro economico, col Quinto conto energia non e' facile, in giro si vedono business plan un po' strani con parametri fatti apposta per far risultare l'impianto conveniente, occhio.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              Grazie per la risposta.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X