Autorizzazione installazione impianto fv - Gse chiede copia documenti condomini tetto non titolari di impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione installazione impianto fv - Gse chiede copia documenti condomini tetto non titolari di impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione installazione impianto fv - Gse chiede copia documenti condomini tetto non titolari di impianto

    Mi è pervenuta una richiesta particolare dal Gse per integrare la mia domanda di concessione della tariffa incentivante del IV° conto energia (connessione alla rete eseguita il 25/8): abitando in una villetta quadrifamiliare (4 proprietari) ho dovuto chiedere l'autorizzazione per l'installazione del mio impianto fotovoltaico. Per farlo ho registrato presso l'Agenzia delle Entrate una scrittura privata di autorizzazione in cui tutti reciprocamente hanno sottoscritto il via libera agli altri proprietari: ora però il Gse mi chiede "copia fotostatica, non autenticata, di un documento d’identità dei proprietari", ma sinceramente non vedo da dove nasca tale richiesta, visto che gli altri non sono titolari di impianto fotovoltaico. Dopo avere spulciato il forum alla ricerca di una simile problematica e dopo avere radiografato sia il DM 5 maggio 2011 che le regole applicative, non ho trovato scritto da nessuna parte la necessità di tale documentazione.

    Inoltre nutro seri dubbi che gli altri proprietari siano intenzionati a concedermi copia di un loro documento per una cosa in cui l'esclusivo interesse è il mio, soprattutto alla luce delle molteplici problematiche legate alla privacy e alle truffe di tutti i giorni, tra le quali i furti di identità.

    Temo che per qualche strano motivo il Responsabile dell'Unità Conto Energia si sia confuso con il punto 3 del capitolo 4.2 delle regole applicative ove, in effetti, si parla di documenti, ma in relazione alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' del soggetto responsabile; per quanto concerne il punto 4 dello stesso capitolo 4.2 - che fa riferimento alla dichiarazione di proprietà o autorizzazione per la quale mi viene chiesta l'integrazione con le fotocopie dei documenti degli altri proprietari del tetto - si parla solo ed esclusivamente di "sottoscrizione" da parte dei proprietari.

    Qualcuno sa illuminarmi sul mio problema e suggerirmi una possibile soluzione? Non vorrei perdere gli incentivi per una richiesta che, a mio parere, risulta abbastanza pretestuosa, se non assurda; spero di non sbagliarmi nella valutazione.

  • #2
    io ho mandato la copia di un documento unita alla autorizzazione degli altri 2 propietari più una visura
    catastale che identificava i propietari del fabbricato,
    ti consiglio di procurarti tali documenti se vuoi accedere al conto energia,basta che ci fai scrivere sopra
    consentito solo per uso autorizzativo impianto fotovoltaico in modo da tranquilizzare i cedenti su usi
    impropi
    come ben saprai ormai qualsiasi delega non è più accettata se non unita a fotocopia di documento

    Commenta


    • #3
      intanto non è una delega, ma una vera e propria scrittura privata, registrata con bollo presso l'Agenzia delle Entrate, con tanto di riferimenti catastali, codici fiscali, dati anagrafici e firme di ciascun proprietario. considera che per ottenerla ci ho messo "solo" due mesi di tempo e opere di convincimento...

      mi dici che hai mandato la copia di un documento...mentre i proprietari, te compreso, erano tre? allora mi stai dicendo che il Gse ha dato il via libera non avendo le copie dei documenti di tutti i proprietari?
      Ultima modifica di nll; 01-11-2012, 23:17. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

      Commenta


      • #4
        Io ho sempre visto allegare copia carta d'identità valida dei proprietari dell'immobile (tipicamente marito+moglie) o di chi vanta diritti.
        D'altronde tu stesso lo hai fatto sapere al GSE nell'Autorizzazione alla costruzione dell'impianto e nella Dichiarazione di proprietà dell'immobile.
        L'unica volta che mancava, il GSE ha sospeso la pratica, e ne ha chiesto l'integrazione.
        Ma copia dei documenti d'identità dovresti già averla (avendo appunto registrato la scrittura privata).
        1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
        Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

        Commenta


        • #5
          Quando ho fatto la registrazione della scrittura privata all'Agenzia delle Entrate il dipendente ha solo verificato la corrispondenza di dati di un paio di proprietari usando il loro codice fiscale. Per il resto nessuno mi ha richiesto fotocopia dei documenti dei proprietari ai fini della registrazione.

          Quindi se qualcuno non mi dà la fotocopia del documento la mia scrittura privata - per la quale ho speso 240 euro tra bolli e registrazione - equivale a carta straccia?? ma non è autenticata dal dipendente dell'Agenzia delle Entrate?? mi sembra assurdo...

          cioè mi state dicendo che dopo avere presentato quintali di documenti e avere fatto i salti mortali, se non presento una fotocopia di un documento di un vicino che neanche è residente nell'abitazione, rischio di non avere gli incentivi??
          Ultima modifica di nll; 06-11-2012, 22:19. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum

          Commenta


          • #6
            io ho fatto una scrittura privata con allegati fotocopia dei documenti e visura catastale dell'immobile
            che identificava i propietari sono in attesa di approvazione deve essere registrata?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X