calcolo portata d'aria tramite apertura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo portata d'aria tramite apertura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo portata d'aria tramite apertura

    E' da un pò che cerco qualche formula per valutare la portata (in mc) d'aria passante da un infisso aperto, o da una fessura, o da una presa d'aria. Purtroppo le variabili sono molte, e non ho trovato nulla che semplificasse il calcolo senza dover entrare in questioni riguardanti la morfologia del territorio circostante, vento ecc.
    L'unica formula trovata è questa, ma mi pare un pò troppo semplice, e non ci sono neanche riferimenti alla differenza di pressione interna esterna (è del "Qualità del comfort ambientale. Elementi per la progettazione" Marocco, Orlandi).

    Ho fatto un pò di prove , mi da un ricambio d'aria pari a circa 76mc in 5minuti, per una finestra aperta di 2 mq con delta T di 20°, mi pare un pò alto ma ci potrebbe anche stare con determinate condizioni.

    Avete qualcosa di più affidabile da usare?
    File allegati

  • #2
    che strana domanda... più che al risparmio energetico sembra legata a altri problemi molto più prosaici! Possiamo sapere a che ti serve il dato?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      In passato mi ero già posto il problema relativamente all'aerazione dei locali, si sente spesso parlare di condensa, ma ancora più spesso si ha a che fare con gente che apre la finestra se va bene 5 minuti al mattino e basta, e avrei voluto verificare quali ritmi di apertura avrebbero garantito la giusta ventilazione.
      Ora il problema è relativo a una soffitta chiusa , non raggiungibile, che ha verso l'esterno una decina di prese d'aria, e volevo valutare che ricambio gli assicurano, per capire che volume d'aria sto scaldando dai piani inferiori.

      Commenta


      • #4
        probabilmente ci sono formule per tutti i gusti ma mimancano, considera comunque che una formula fatta per aperture grandi (finestra) non può essere usata per quelle piccole, di solito le formule che modellizzano qualcosa hanno sempre dei range di utilizzo.

        Inoltre quando si parla di 'ventilazione naturale', come finestre e prese d'aria senza ventole, ci si mette dentro tutto, anche gli spifferi... nelle norme UNI per i locali si assume come ventilazione naturale un ricambio in volume di 0,5 /h, cioè ogni due ore è cambiata tutta l'aria del locale. E' un valore enorme, e infatti con finestre 'recenti' si può già considerare grazie alle guarnizioni 0,3.
        Con la ventilazione controllata ovviamente la portata è un dato di progetto e si sceglie la macchina appropriata.

        Per la tua soffitta secondo me non c'entra niente, l'isolamento dovrebbe farlo la soletta. Si considera quindi la trasmittanza della soletta verso un ambiente (il sottotetto) a temperatura pari a quella esterna se le prese sono grandi (tipo sottotetto areato), o si fanno altri calcoli se il sottotetto è 'chiuso'.

        Puoi anche, visto che fa già freddo, provare a misurare la temperatura nel sottotetto....
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X