Accettazione preventivo pre CEI 0-21 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accettazione preventivo pre CEI 0-21

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accettazione preventivo pre CEI 0-21

    Salve, mi trovo in questa situazione: tutti i componenti dell'impianto (<3kw) sono stati acquistati nel mese di febbraio 2012. preventivo ed accettazione sono stati fatti intorno a maggio mentre per motivi di varia natura l'impianto e' stato installato ad ottobre (io purtroppo da giugno a metà settembre sono stato in ospedale e non ho potuto seguire le evoluzioni normative). Ho scoperto il tutto a fronte di acea che mi comunicava che il regolamento di esercizio consegnato era quello vecchio ( lo avevo preparato prima del mio incidente). L'inverter installato e' un sunny boy 2500 HF-30 che da quanto ho visto non è tra quelli previsti dalla nuova normativa.Vi chiedo, il fatto che il tutto sia stato accettato prima dell'entrata in vigore della nuova norma mi permette di usare il progetto con questo inverter? Oppure devo ricominciare tutto daccapo?GrazieIlconsole

  • #2
    Se l'impianto è stato installato ad ottobre e l'inverter non è adeguato alle nuove nomative non te lo allacciano, va sostituito o adeguato, quindi il progetto e la documentazione modificati.

    Commenta


    • #3
      Grazie, però mi resta un dubbio: adeguare l'impianto significa poter mantenere l'inverter che ho (Sunny Boy 2500 HF-30) ed inserire SPI esterno oppure questo inverter deve per forza essere cambiato?
      Ilconsole

      Commenta


      • #4
        Se l'inverter non è conforme alla CEI 0-21 devi installarne uno ad esso conforme.
        P.S: per impianti sotto 6 kW la SPI può anche essere interna all'inverter stesso, però nessuno ti vieta di utilizzarne una esterna e spendere soldi inutilmente.

        Commenta


        • #5
          Spendere TANTI soldi inutilmente.
          Io credo che la cosa migliore da fare sia innanzitutto capire se quel modello di inverter può essere adeguato dalla casa, magari senza essere sostituito. Per molti modelli Power-One è stato così.

          Commenta


          • #6
            Purtroppo ho già chiesto alla SMA e non è possibile alcun upgrade.
            quindi se l'inverter non è a norma bisogna comunque cambiarlo a prescindere dai costi di un SPI esterno.
            questo anche se l'accettazione preventivo è stata fatta a maggio.
            grazie

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X