Inverter montato diverso rispetto a contratto SMA-->SELCO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter montato diverso rispetto a contratto SMA-->SELCO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter montato diverso rispetto a contratto SMA-->SELCO

    Ciao a tutti, vi volevo chiedere un parere: ho firmato un contratto ad aprile per un 5,92kWp con inverter SMA Serie TL. Impianto Installato a maggio, giugno-luglio-agosto vuoto completo, a settembre dopo vari solleciti vengono a cambiarmi gli inverter perché gli SMA non erano più a norma, e mi montano un SELCO STL 620 che è a norma con la CEI 0-21. Per la cronaca: Ieri finalmente mi hanno allacciato l'impianto.Ora, lasciando perdere i tempi biblici che hanno impiegato per completare-allacciare l'impianto, considerando che manca ancora la pratica per l'ottenimento degli incentivi statali a carico dell'installatore, siccome mi manca da saldare circa il 10% del totale (circa 1500 euro) potrei impugnare la tesi dell'inverter meno pregiato e quindi chiedere all installatore uno sconto oppure dite che potrei avere dei problemi legali ad esempio negando il pagamento di tutto il saldo? Lo SMA che mi avevano montato (n.2 da 3kW) non era più a norma quindi dovevano per forza sostituirlo, ma non potevano mettere un'altro SMA a norma 0-21 o qualcosa di pari livello? Credo che SELCO sia di parecchio inferiore a SMA.... Tra l'altro nel contratto con lo SMA avevo inclusa anche la periferica per il controllo da remoto delle prestazioni, cosa che SELCO non ha quindi ho anche un componente in meno praticamente. Cosa ne dite? Grazie della Vs. attenzione.

  • #2
    Giamby84, SMA è probabilmente di qualità migliore di SELCO (e di prezzo maggiore), ma se questa sostituzione ti avesse permesso di rientrare nel quarto conto energia, sarebbe stato l'ultimo dei problemi. Anzi, l'installatore, sarebbe stato addirittura da ringraziare.

    Invece hai perso i più alti guadagni del quarto conto energia, per ricadere in quelli MOOOLTO PIU' BASSI del quinto.
    Considerando che avrai pagato l'impianto con i listini del quarto conto..... rifai un pò i conti perchè mi sa che non rientrerai più nell'investimento.
    Se l'impianto è stato firmato ad aprile e anche solo iniziato a montare a maggio, ci sono tutti gli estremi per fare ben oltre il non saldargli l'impianto!
    Infatti l'installatore avrebbe dovuto sapere (da mesi!) che dal 1° luglio sarebbero cambiate le normative ed un allaccio successivo a tale data avrebbe comportato la sostituzione dell'inverter. Allaccio che, per rientrare nel IV conto, sarebbe dovuto avvenire entro il 28 agosto.

    Insomma, i tempi per farcela (anche con uno SMA a norma) c'erano tutti.
    Se cerchi sul forum discussioni in merito all'adeguamento degli inverter alla CEI 0-21 leggerai di gente che ha fatto i salti mortali, ma alla fine ce l'ha fatta, ed era partita molto più tardi di te con l'installazione!
    I tuoi installatori non so quali problemi abbiano avuto per perdere così tanto tempo, ma ti hanno arrecato un danno economico ben maggiore della differenza di costo/qualità dell'inverter.

    Il problema è che probabilmente sul contratto nulla ci sarà scritto sui tempi minimi di realizzazione o sulla garanzia di ricevere gli incentivi del quarto conto, il che non ti metterà in condizione di richiedere un risarcimento in tal senso.
    Fai leva sulla faccenda dell'inverter e cerca di recuperare almeno quei 1500 Euro...
    Ultima modifica di GeoThermo; 28-11-2012, 10:27.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta GeoThermo, cercherò di portare avanti il discorso dell'inverter di minor costo/qualità perchè è l'unica cosa presente sul contratto come hai giustamente detto tu...

      P.S. mi è appena arrivata la mail dall'installatore che mi gira i costi della pratica GSE (irrisori, 21.34 euro) che unitamente alle fatture Enel per i costi di allaccio (121 euro pagati da me ad agosto, e 269 euro arrivata proprio ieri la fattura, che dovrei pagare..ma a quanto ammontano ste spese?!), sono tutte spese che a contratto sono a carico dell'installatore!! Non capisco perchè non le pagano loro....
      Dite che faccio meglio a pagare e poi reclamare in futuro unitamente al discorso inverter per velocizzare la pratica al GSE oppure dite che non devo pagare e fare "polemica" sin da subito?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        @Giamby84

        Indipendentemente da quello che e' scritto nel contratto, un professionista deve lavorare con la diligenza del buon padre di famiglia o meglio con arte, coscienza e conoscenza.

        Arte: non so come sia stato effettuato il lavoro

        Conoscenza: nulla, ti hanno montato un inverter non a norma, dovendolo poi sostituire. Se avessero saputo della nuova norma, e sono tenuti a saperlo, avrebbero completato il tutto prima dell'entrata in vigore della norma.

        Coscienza: vedi sopra. In piu' per colpevole ritardo hai un rientro economico fortemente penalizzato e l'impianto da 5,92 kWp forse, alla luce del nuovo CE, non e' piu' dimensionato in maniera tale da ottenere almeno un rientro dell'investimento.

        Al tuo posto rifiuterei qualsiasi pagamento fino all'ottenimento dell'incentivo con relativa chiusura della pratica. Successivamente chiederei tutta la documentazione (unifilare, pratiche Enel, GSE ecc), la posizione e relativa password per accedere al sito GSE e solo a quel punto mi rifiuterei di pagare i 1500 euro, spendendoli da un avvocato (per una letterina bella pepata bastano 250-300 euro) in cui viene esplicitato che si trattengono i 1500 euro a parziale indenizzo oltre alla richiesta dei danni per colpevole ritardo e incuria, alla sostituzione dell'inverter con quanto a contratto ecc.

        mp

        Commenta


        • #5
          Concordo su quanto scritto da Maurizio Paganelli.
          Indipendentemente da quanto scritto sul contratto, certa gente sarebbe da prendere a calci nel sedere.

          Attenzione però che in questo momento tu devi cercare di ottenere innanzitutto gli incentivi, quindi loro devono ancora terminarti la pratica GSE!
          Per ora vacci con i piedi di piombo. I consigli di Maurizio Paganelli sono da seguire ALLA LETTERA, o rischi che ti blocchino pure la pratica...

          Per ciò che riguarda i costi, i 121 e 269 euro sono quelli pagati all'Enel rispettivamente per il sopralluogo e l'allaccio. Di solito sono lasciati a carico del cliente, ma se è così, devono avertelo detto o comunque scritto da qualche parte. In caso contrario, vanno aggiunti ai 1500 euro che io mi tratterrei.
          I 24,31 della pratica GSE poi.............. mai sentiti........... la pratica non ha mai avuto costi puri. Forse una novità del V conto energia? Bo?

          Commenta


          • #6
            I € 24,31 sono da bonificare al GSE per terminare l'iter di richiesta incentivo.
            Poi gli accordi presi da Giamby84 con la ditta in questione li saprà di sicuro lui.
            File allegati
            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

            Commenta


            • #7
              Vero! Lì per lì non pensavo più all'ennesima gabella aggiunta, per l'appunto, col V Conto Energia...
              Grazie

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X