aggiungere Fancoil/vantilconvettori + caldaia a biomasse + puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aggiungere Fancoil/vantilconvettori + caldaia a biomasse + puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aggiungere Fancoil/vantilconvettori + caldaia a biomasse + puffer

    Salve a tutti,
    Vorrei chiedere un parere a voi forumisti esperti su un idea che mi è venuta spulciando il forum da adattare alle mie esigenze.

    Per non essere prolisso sintetizzo al massimo la mia situazione attuale:
    • Impianto a termosifoni,casa monofamiliare, mediamente isolata (4cm di isolante nelle pareti, progetto del 1989). Piano da scaldare 600mc. Ho anche 2 Termoconvettori (1 in camera da letto dei miei, uno in un salotto da 100 mc che uso poco)
    • Spesa attuale: 10-11 euro di Gpl al giorno per 4 ore serali. Temperature 15-16° molto ballerine. Sono passato da pochissimi giorni a metano.
    • Alti consumi di energia elettrica per l' uso spropositato, che mia sorella effettua, di stufetta elettrica per avere clima topicale in camera sua.
    Prospettive

    Come gia detto in altri post vorri montare una caldaia onnivora 34kw in cantina facendola andare a legna e nocciolino/gusci ed abbinarci un puffer.

    Stavo pensando però di effettuare l' aggiunta di 3-4 ventilconvettori / fancoil (in aggiunta o sostituzione ai termosifoni) negli ambienti più voluminosi o che richiedono più calore. L' idea sarebbe quella di posizionare i Fancoil in un salone di 100mc, nell' ingresso, e in 2 camere da letto.

    Le domande che essenzialmente mi sto ponendo riguardano la fattibilità/convenienza della realizzazione, in particolare:
    • E' possibile effettuare l' aggiunta/sostituzione di fancoil sull' impianto di circolazione attuale (standard da 12 mm se non sbaglio)?
    Leggendo qualche esperienza sul forum mi è sembrato di capire che siano necessari tubi con sezione maggiore.
    • Se il punto 1 è poco fattibile, potrebbe essere una soluzione creare un circuito alternativo riguardante soli i fancoil?
    Siccome sotto ho tutta cantina (dove andrebbe la caldaia) penso potrebbe essere poco complicato far passare le tubazioni a sezione maggiore (a vista) e effettuare delle forature per farle sbucare al piano superiore. Magari potrebbero pescare l' acqua a temperatura ideale (50-60°) direttamente dal puffer?

    E non da poco, sarebbe interessante con i fancoil anche l' idea di poter far circolare acqua fredda. Cosa che però non è l' obiettivo principale,e non cosidero necessità imminente.

    Aspetto vostre opinioni/consigli!
    Prima di proporre una cosa del genere vorrei essere sicuro di non sparare ca.x.te improponibili !

  • #2
    nessuno puo darmi qualche dritta sui fancoil? essendo l' impianto attuale con i collettori credo che grossi problemi non dovrebbero esserci o sbaglio?

    Commenta


    • #3
      classic,certo il ventil lavorano bene con il 18,però vanno bene anche con il 12,dico vanno bene perchè funzionano ugualmente,certo non potranno mai rendere come se ci fosse la sezione giusta.L'unica cosa che devi fare in un impianto misto con termosifoni e bilanciare l'impianto,senza far uso di valvole sul collettore,basta chiudere un poco il ritorno dei termo....ti armi di pazienza.
      Se mi posso permettere un consiglio,lascia stare le caldaie miste o la fai a pellet o a legna io ti consiglio a legna con il puffer

      Commenta


      • #4
        grazie termica... voglio mettere la mista perche ogni tanto posso avere legna da buttarci dentro abbanssando il costo medio. E dalle mie parti si trovano anche senza molte difficoltà nocciolino e gusci di nocciole che potrebbero darmi la praticità che la sola legna non dà.

        I fancoil sottraggono energia ai termosifoni anche su un impiato con collettori??

        Commenta


        • #5
          prima di devi far capire cosa intendi quando dici sottraggono energia,forse perchè essendo ventilati hanno un ritorno più freddo? si,ma hanno un decimo di contenuto di un termosifone

          Commenta


          • #6
            x classic, io è già 5 anni che ho sostituito i termo di alluminio, con 5 termoconvettori, anche perchè li ho potuti acquistare direttamente dal rappresentante -€. Nessun problema per i tubi del 12, vanno bene lo stesso. Da allora posso dire che forse consumo anche meno. E di certo ho più caldo ed è immediato. Saluti.
            P.s. Hanno un contro, al max sono un po rumorosi e vanno periodicamente puliti i filtri.
            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

            Commenta


            • #7
              Io ho sostituito un radiatore con il fancoil e la stanza che nei giorni più freddi
              stentava ad arrivare a 16°, ora con il fancoil (un po sovradimenzionato)
              18° gradi li tiene con la mandata aperta a meno della metà, il tubo è 14 mm, e l'acqua gira a 55°.
              Secondo me un fancoil dimensionato abbondante ti potrebbe raddoppiare la resa rispetto al termosifone.
              Se li vuoi usare a orario, ti consiglio di mettere un crono termostato per ogni stanza dove c'è il fancoil

              Commenta


              • #8
                Eh quello che intendo è:

                se monto i ventilconvettori sull impianto attuale, che ha il collettore, rischio che la temperatura degli altri termosifoni diminuisca o viceversa che i termosifoni non lascino sufficiente calore per i fancoil?

                Commenta


                • #9
                  Se la caldaia ti produce le calorie che ti servono non ci sono problemi

                  Commenta


                  • #10
                    classic,ti ho detto che devi bilanciare l'impianto chiudendo un poco i termo,altrimenti il fluido preferisce di più transitare nei termosifoni

                    Commenta


                    • #11
                      Piu che altro vorrei tamponare le zone piu fredde e dispersive della casa che con i termosifoni utilizzati 4 ore al giorno non potrei mai riscaldare. L' idea è che magari riescono a portarmi prima la casa a temperatura, e i termosifoni si occuperebbero solo degli ambienti piu piccoli/camere da letto. (anche se uno l' avrei piazzato anche in una camera che adesso oltra al termosifone viaggia di stufetta eltrrica) mantenendo 25°...almeno risparmio la corrente ).

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=termica;119393902]classic,certo il ventil lavorano bene con il 18,però vanno bene anche con il 12,dico vanno bene perchè funzionano ugualmente,certo non potranno mai rendere come se ci fosse la sezione giusta.L'unica cosa che devi fare in un impianto misto con termosifoni e bilanciare l'impianto,senza far uso di valvole sul collettore,basta chiudere un poco il ritorno dei termo....ti armi di pazienza.
                        non sapevo che potessero funzionare anche con tubazione da 12. e per la resa quanto perdono con una tubazione da 12?

                        Commenta


                        • #13
                          capito...grazie della dritta... pensate sia fattibile (e conveniente) eventualmente creare un sistema di tubi a parte che vada a rifornire solo i ventilconvettori. Potrei fa passare i tubi per la cantina (dove metterò la caldaia) e farli sbucare al piano?

                          Commenta


                          • #14
                            Nessun problema, io ho un collettore da 8 su cui sono collegati 3 termo e 5 fancoil. Dal collettore partono 8 mandate e arrivano 8 ritorni, ognuno indipendente e tutti da 12 mm. Pensa che un fancoil di una camera è distante dal collettore circa 22 mt eppure funziona egregiamente.
                            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                            Commenta


                            • #15
                              silvestro, è normale che se i fan prevedono una sezione del 18 la fai funzionare con il 12 è fisiologico che si perda di potenza termica.Però vorrei dire una cosa dal momento che i fan lavorano anche a bassa temperatura non è un problema.Poi i fan hanno tre velocità non ci sono problemi di regolazione.Nel caso ci possona essere problemi,ma ne dubito alziamo la temperatura della caldaia

                              Commenta


                              • #16
                                con tubi normali sarebbe quindi opportuno sovradimensionarli... grossomodo sapete in che termini? Cioè ad esempio se il fabbisogno per quella stanza è 3kwh dovrei prenderlo da 4 o da 5? cosa pensate?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da classic Visualizza il messaggio
                                  Cioè ad esempio se il fabbisogno per quella stanza è 3kwh dovrei prenderlo da 4 o da 5? cosa pensate?
                                  Il fabbisogno di una stanza si dovrebbe calcolare moltiplicando ai m3 40/50W in base alla zona climatica e al tipo di isolamento dell'abitazione.Se ricordo bene, utilizzando un tubo più piccolo abbasso la portata. A parità di delta T i Kw sono direttamente proporzionali alla portata. Questo dovrebbe essere il motivo per cui rendono meno con tubo da 12 al posto del 18. Per lo stesso motivo se utilizzo ventil più grandi senza opportune tubazioni, non funzionano bene.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Una cosa è più che sicura, con lo stesso tubo rendono molto di più del radiatore,
                                    sia perché non disperdono calore verso la parete,
                                    sia perché, se in un radiatore il ritorno ha neanche 10° in meno,
                                    il fan coil ne ha sicuramente oltre 10° in meno.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da HP90 Visualizza il messaggio
                                      Una cosa è più che sicura, con lo stesso tubo rendono molto di più del radiatore,
                                      Ma difficilmente si hanno radiatori con i kw dei ventilconvettori. Occuperebbero uan parete intera.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Fan coil con il tubo da 12mm ?

                                        Innanzitutto buongiorno a tutti.
                                        Mi inserisco in questa discussione perche' l'argomento mi interessa molto.
                                        Ma prima di tutto vorrei capire se il diametro che si intende da 12mm per il tubo di rame e' interno o esterno.
                                        Infatti nel mio caso il diametro 12mm e' esterno e anche io vorrei sostituire i miei termosifoni tubolari in acciaio alti 2 metri della Zehnder di cui mi sono pentito amaramente dell'acquisto.
                                        Ho pero' contattato in pratica gli uffici tecnici dei principali produttori ( Riello, Aermec, Sierra, Olimpia splendid etc.) e tutti sono stati concordi sul fatto che la sezione del tubo e' troppo piccola.
                                        Leggendo quindi questo post, sono saltato sulla sedia!
                                        Possibile?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Polimar,12 è esterno,infatti il rame è da 1mm ed abbiamo un interno di 10mm.Polimar,ovvio che le aziende ti dicono che è la sezione 12 è piccola,i ventil hanno attacchi da 3/4,ma va bene il 18.Hai chiesto ha questi signori,se il fan poteva funzionare comunque?certo senza rispettare le caretteristiche.Comunque quì hai avuto conferma dagli utilizzatori

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie

                                            Innanzitutto grazie per la risposta.
                                            Per il diametro e' chiaro che volevo una conferma.
                                            A questo punto vorrei capire, se e' possibile, se la mia idea di sostituire tutti i miei termosifoni ( 8) tranne uno con altrettanti fan coil.
                                            Quali accorgimenti devo adottare per farli rendere, per quello che possono, al meglio?
                                            Mi spiego: visto che il rendimento non sara' quello ottimale, e visto che anche il piu' picolo fan coil ha una potenza nominale molto superiore al singolo mio radiatore, vale la pena metterli tutti uguali ?
                                            Oppure devo dimensionarli piu' grandi per compensare la perdita di efficienza?
                                            Non vorrei trovarmi con la casa fredda dopo averli installati !
                                            Attualmente il mio impianto e' costituito da una caldaia aperta modulante da 23 Kw collegata ai termo con tubo da 18 tramite collettore che poi dirama i tubi da 12 ai vari termosifoni che hanno una potenzialita' totale di circa 9.5 Kw che svolgono egregiamente il loro lavoro nel mio appartamento di circa 90 Mq in collina a 400 Mt slm.
                                            Vorrei installare i fan coil per motivi di risparmio energetico in termini di bolletta.
                                            Alcuni miei amici lo hanno fatto ( con i tubi giusti!) e ne sono entusiasti.
                                            Caldaia settata a 35° e in un ora la casa e' uniformemente calda.
                                            tutti hanno installato fan coli Galletti che devo dire sono anche molto gradevoli esteticamente e sembrano silenziosissimi.
                                            Attendo quindi fiducioso commenti, consigli e dritte.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Scusate l'intromssione.
                                              Ho anch'io un problema di riscaldamento su una camera con una volumetria molto elevata e sottodimensionata come radiatori, solo 2 di cui uno sopra una portafinestra che scalda poco.
                                              Pensavo di sostituire quest'ultimo con un termoconvettore.
                                              Primo problema non ne ho trovato uno per un installazione dall'alto (circa 2 mt) conoscente qualche produttore con una soluzione di questo tipo ?
                                              Seconda domanda, la camera in questione è una camera da letto, lo sconsgliate per il rumore (stacca-attacca- ventola etc)
                                              Terza domanda, con la caldaia a pellet ho un t in uscita a 65°, è integrabile con un impianto tradizionale ad alta temperatura ??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                x fuso, ci sono quelli da applicare a soffitto o orizzontalmente, io ne ho uno. il problema rumore? Basta tenere la velocità ventola al minimo cmq non è che sono poi così rumorosi. Difatti vedi dalla mia firma, io ho una idropellet. Ti saluto
                                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Scusa, l'dropellet è la stufa, il temoconvettore di che marca è ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Il termoconvettore è " Aither " ma, in realtà non ho mai trovato il sito. Cmq li ho comprati direttamente dal distributore. Sono cmq uguali a quelli della COSMOGAS mod. Fanny. Saluti
                                                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Oggi dovrebbe venire a casa un termotecnico per altre questioni non inerenti al topic se avremo il tempo gli chiedero qualche qualche info tecnica sia sul montaggio dei fancoil sul sistema attuale sia sulla realizzazione di un eventuale impianto di circolazione secondaria

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        io ho termoconvettori però progettati con all'origine con tubi GROSSI.

                                                        per una serie di questioni (aggiunta di una caldaia che immette NON nella colonna principale) ho dovuto STROZZARE molto il detentore del fancoil più vicino a questa NUOVA caldaia, sennò l'acqua mi circolava tutto in questo fancoil e NON nel resto della casa.

                                                        ora, fortunatamente è sovradimensionato, quindi la stanza servita da questo fancoil è bella calda, ma toccando di lato, la MANDATA del fancoil in questione si nota che è bollente. il ritorno, invece, è quasi freddo!!!!

                                                        toccando di lato il radiatore del fancoil si nota come DA DOVE entra l'acqua la temperatura, che è molto alta, via via SCENDA man mano che ci si avvicina all'uscita, cioè al ritorno, che è quasi freddo.

                                                        questo appunto perchè l'acqua NON circola velocemente dentro di esso (lo so, l'ho strozzato chiudendo il detentore) ergo la potenza del ventil, quella poca acqua, la raffredda tutta.

                                                        In pratica NON TUTTA la superficie del radiatore è utile per scaldare essendo che dove entra l'acqua è a 65 gradi ma da metà in giù è solo tiepida, quasi fredda "in fondo", ergo l'aria che attraversa queste parti POCO CALDE non si scalda.

                                                        ecco quindi cosa succede ad un fancoil con tubi tali che non gli consentono un adeguato AFFLUSSO di acqua: si riduce la superficie utile di scambio termico!



                                                        tieni conto perà che il detentore, da TUTTO chiuso, è aperto di un solo misero quarto di giro.. (credo che un tubo da 12 faccia passare più acqua di così)

                                                        ciao
                                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Interessante

                                                          Grazie per la tua testimonianza Claudik.
                                                          Ieri ho parlato lungamente con un tecnico di un azienda che produce fancoil che mi ha detto che il loro modello piu' piccolo che ha attacchi da 1/2 '', e' in grado di "gestire" i tubi da 12mm.
                                                          Mi ha detto di fare una prova a montarne 2 e vedere come va l'impianto.
                                                          Ora mi chiedo io:sto facendo tutto sto casino per poi scoprire che magari non funziona nulla?
                                                          Se faccio tutto cio' e' per cercare di migliorare l'efficienza di un sistema di riscaldamento che con i ventilconvettori, rispetto ai radiatori e' enormemente piu' economo in materia di consumo di Metano.
                                                          a questo punto pero' con questi presupposti, sinceramente spendere soldi per magari o non scaldare o sbilanciare l'impianto o per costringere la caldaia a lavorare di piu', non me la sento prorpio.
                                                          Troppi se, troppi ma ma soprattutto soldi da buttare, di questi periodi, non ce ne sono proprio!
                                                          Al massimo, l'anno prossimo (Maya permettendo), sostituiro' tutti i miei radiatori in acciaio tubolari da 2 metri, con altrettanti in allumino. quelli si che funzionano meglio, riscaldano di piu' e con temperature piu' basse.
                                                          Questa cosa l'ho sperimentata in prima persona.
                                                          Ne approfitto per augurarvi un ottimo natale.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io non ho avuto nessun problema (vedi miei post) e cmq vedi link: BPS clima Qui puoi vedere ed avere tutte le info tecniche. I ventilconvettori cmq hanno un termostato di minima che, se l'acqua non è almeno a 40° la ventola non funziona. Certo un calorifero di alluminio da 10-12 elementi costa credo 120-150 € un ventilconvettore parte da 200 € ma vuoi mettere, scalda subito e velocemente. Saluti
                                                            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X