presentazione e info generatore verticale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

presentazione e info generatore verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • presentazione e info generatore verticale

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e non so orientarmi bene sul forum..forse avrei dovuto presentarmi da qualche parte, quindi chiedo scusa se lo faccio qui.
    Mi chiamo Davide ed è già da qualche mese che mi cimento con la costruzione di piccoli generatori ad asse verticale. Qualche giorno fa ne ho istallato uno sul mio terrazzo. L'ho costruito con due coperchi di plastica alle estremità di un'asse e 7 pale di policarbonato trasparente. Il tutto è stato montato su un cuscinetto comprato per l'occasione e con una ruota in legno e una cinghia ho creato un moltiplicatore di giri su un piccolo dinamo. Quando il vento c'è, riesco a far funzionare qualche led, ma quando il vento è piuttosto lento, la turbina non parte. Ovviamente non mi importa tanto dei led, ma se io volessi costruire qualcosa di più grande ed avere una produzione di almeno 500w, quanto dovrebbe essere grande la mia turbina eolica ad asse verticale e di che modello dovrebbe essere?? Ci tengo a precisare che io vivo in puglia e nella mia zona, la velocita media del vento è di circa 3 m/s, quindi mi serverebbe qualcosa che possa partire con un vento a velocità molto bassa.. vi ringrazio anticipatamente per le risposte e spero di potervi essere d'aiuto in futuro.

  • #2
    Chiedo gentilmente a qualche volenteroso di aiutarmi...io non saprei da dove cominciare..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da celticdemon Visualizza il messaggio
      Chiedo gentilmente a qualche volenteroso di aiutarmi...io non saprei da dove cominciare..
      Ciao innanzitutto.

      La tua domanda è un pò generica per poterti dare una risposta esaudiente, comunque tu vuoi sapere quanto deve essere grande un rotore per darti 500 W in un sito a bassa ventosità, giusto?

      La risposta è....... molto più grande di quanto pensi!

      Il rotore che vedi nella mia foto è 2,5 metri alto e 2,5 metri di diametro, per dare 500 W (in rete, non ai capi del generatore, sono due cose moooooolto diverse) ha bisogno di 7-8 m/s costanti, che salgono subito a oltre 1000 W intorno ai 10 m/s.

      Ti consigli di scaricarti qualche scheda tecnica di qualche produttore di turbine da 1 - 1,5 kW, vedrai come sono "ripide" nella zona attorno ai 7-10 m/s, il che giustifica anche il comportamento della mia turbina.

      PS: se qualcuno ti dice che puoi ottenere 500 W in un sito a 3 m/s con una turbinetta da mezzo metro di diametro fallo parlare con me, o con uno dei tanti bravi frequentatori di questo forum....
      Nanakorobi Yaoki!

      Commenta


      • #4
        Concordo pienamente con Ibanez.

        Commenta


        • #5
          ciao e grazie per la tanto attesa risposta.. :-)
          Ho cominciato a costruire una turbina darrieus con le pale alte 2,20 m e il diametro sarà di circa 3,50 m... quando la monterò, mi renderò conto della velocità di rotazione e la soglia di partenza, cosi, potrò regolarmi su quale alternatore acquistare... secondo voi sbaglio a fare cosi??

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da celticdemon Visualizza il messaggio
            ciao e grazie per la tanto attesa risposta.. :-)
            Ho cominciato a costruire una turbina darrieus con le pale alte 2,20 m e il diametro sarà di circa 3,50 m... quando la monterò, mi renderò conto della velocità di rotazione e la soglia di partenza, cosi, potrò regolarmi su quale alternatore acquistare... secondo voi sbaglio a fare cosi??
            Non sbagli, ma allo stesso tempo non ti dirà molto, un conto è la velocità di rotazione che riesce a raggiungere a vuoto (quando gira come una girandola a "folle" e un conto è quella all quale ruoterà quando ci sarà un carico applicato all' asse.

            occhio che con 3,5 metri di diametro le velocità di rotazione saranno giocoforza limitate dalla forza centrifuga, quanto pesa ogni pala?

            Se pure pesasse 4 kg, a soli 200 rpm avresti un carico centrifugo di 313 kg....

            per curiosità, come hai fatto a stabilire il diametro? tieni presente che avresti una area spazzata di 7,7 mq, davvero tanti per soli 500 W, non trovi?
            Nanakorobi Yaoki!

            Commenta


            • #7
              mi raccomando, se vuoi fare una prova a vuoto cou un rotore delle tue dimensioni prevedi anche un sistema per frenarlo e fallo in una giornata con non più di 5/6 metri/sec.

              ps: ci posti una foto?
              Nanakorobi Yaoki!

              Commenta


              • #8
                lo spazio che ho a disposizione è un'ampia terrazza senza altre abitazioni accanto..mi sembrava brutto sprecarla con le solite piccole pale che ho già costruito e poi smontato e modificato.. la foto la posterò appena sarà finita, e ci aggiungerò un bel vedeo, se riuscirò a farla girare, non ho mai costruito una turbina cosi grande.. l'intera turbina dovrebbe pesare intorno ai 120 kg, senza considerare l'alternatore.. ho utilizzato i cuscinetti di un furgone. Un disco mi fa da base e un asse alto un metro, in ottimo acciaio che ruota con un soffio grazie ai cuscinetti all'interno. Ogni pala pesa circa 10 kg con intelaiatura in legno e metallo. I bracci che sorreggono le pale peseranno circa 10 kg in totale. Le resistenze dovute ai magneti dell'alternatore le ho considerate, però pensavo comunque di riuscire a stabilirlo dopo aver visto come gira la turbina. Con un rotore del genere, spero di poter ricavare anche più di un kw, il mio problema rimane sempre la velocità del vento, che risulta essere spesso al di sotto dei 4 m/s... Per quanto riguarda il freno, ci sto pensando, ma ancora non so come realizzarlo...
                Ultima modifica di celticdemon; 12-01-2013, 17:38.

                Commenta


                • #9
                  10 kg pala con un braccio di 1,75 m significano forze centrifughe importanti, farei qualche prova di carico per verificare l'inflessione prima di mettrela a girare...
                  io avevo ipotizzato 200 giri ma tieni presente che già a 100 giri avresti un carico distribuito di 200 kg...
                  Nanakorobi Yaoki!

                  Commenta


                  • #10
                    mi sono informato ed ho capito quali sono i rischi che si corrono se non si adegua la turbina a tali forze... sto cercando di rendere il tutto quanto più solito possibile, bulloni da 18 e doppie saldature senza però compromettere l'equilibrio della turbina... oggi ho montato i bracci in alluminio sull'asse e mi son reso conto che la turbina, ancora senza pale, girava con la spinta di un dito... mi sono stupito della sua leggerezza. Ora sto cercando di progettare un freno che possa tenerla sotto controllo, da inserire solo quando c'è davvero il rischio di farsi male, perchè qui da me, non c'è quasi mai un vento tanto forte da preoccuparsi...Devo ancora trovare la lamiera per ricoprire le ali di cui ho solo lo scheletro. Spero di potervi far vedere la mia turbina quanto prima...

                    Commenta


                    • #11
                      azz, 10 kg senza il rivestimento in lamiera...

                      comincio a essere un pò preoccupato per la forza centrifuga, fai una prova di carico di questo tipo prima di farla girare, ok?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0176.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 400.0 KB 
ID: 1934075
                      Nanakorobi Yaoki!

                      Commenta


                      • #12
                        mmmm interessante....credo di seguire il tuo consiglio, probabilmente mi conviene...:-) ti ringrazio ibanez per l'aiuto che mi stai dando..

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque 10 kg di peso dovrei raggiungerli una volta montata la lamiera...sono ad 8,50 ora..

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Hibanez!
                            Hai affrontato la costruzione/collaudo con professionalità.

                            x Celticdemon
                            Siamo/sono curioso di vedere la evoluzione del tuo progetto...

                            Commenta


                            • #15
                              spero di poter essere d'aiuto a qualcuno con la mia costruzione..

                              Commenta


                              • #16
                                questa è la foto della turbina in costruzione vista attraverso lo scheletro di una delle tre pale. Scusate per il disordine...:-) presto vi farò vedere il progetto ultimato..
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_4595.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 511.2 KB 
ID: 1934076

                                Commenta


                                • #17
                                  scusate, mi è sorto un problema... ho provato ad appendere le pale ancora da ultimare... i bracci tendono a piegarsi circa un paio di centimetri su un metro e 60... non vorrei mettere dei cavi d'acciaio per tenerli su.. qualcuno sa dirmi come risolvere il problema? ho notato che non è il braccio d'alluminio a flettere, perchè ha una forma anti flessione, ma tende a piegarsi dalle saldature sull'asse..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    magari se ci metti una foto o se ce li hai dei disegni possiamo anche cercare di aiutarti, ma così...

                                    poi ci posti una foto migliore delle pale, magari dove si vedono anche i bracci?

                                    Lascia stare i cavi d'acciaio, tra rumore, vibrazioni etc.. creano più problemi di quanti ne risolvano!
                                    Nanakorobi Yaoki!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie per i complimenti, in realtà la mia costruzione è professionale e finalizzata alla commercializzazione, una volta superati i problemi di start-up vi aggiornerò su tutto il progetto.
                                      Nanakorobi Yaoki!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La pioggia ha un po bloccato i miei lavori..Ho rivestito le pale di lamiera zincata da 4/10 di mm ed ho utilizzato dello stucco metallico per coprire le imperfezioni. Quando riuscirò a completarle, farò una prova di montaggio e comincerò a pensare ai sostegni per la mia turbina. Pensavo di aver quasi finito, invece solo ora mi rendo conto di quanto lavoro ho ancora davanti!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Credo mi manchi ancora un bel po di lavoro, ma mi piace considerarla QUASI completa.. quando farò l'installazione definitiva, vi mostrerò un video del mio lavoro. Per il momento grazie.

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   155045_603077706384527_608660561_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.0 KB 
ID: 1934300

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Celtic, che angolo di incidenza hai dato alle pale? Cioè, i bracci sono ortogonali alla corda o gli hai dato una certa angolazione? Ti anticipo che la risposta non è banale e l'angolo dipende da tanti fattori, in primis il TSR che a sua volta dipende dall' accoppiata con il generatore e con l'mppt dell'inverter etc etc etc...

                                            Prima di montare le pale le hai pesate ad una ad una e bilanciate?

                                            Quando le bilanci usa anche una livella (bolla) che ti darà indicazione su dove disporre i pesi, quelli da gommista sono perfetti, mettili nell' intradosso dele pale in corrispondenza dell' attacco dei bracci in modo che non vengano strappati via dall centrifuga.


                                            poi ti consiglio dopo averle montate, di mettere il rotore in orizzontale ed eseguire una ulteriore bilanciatura statica, cioè contrappesare opportunamente per fare in modo che in qualsiasi posizione il rotore sia in equilibrio,

                                            Questo è necessario perchè anche se hai reso il peso delle tre pale uguale grazie al primo bilanciamento, il baricentro delle pale potrebbe comunque non coincidere e portarti uno sbilanciamento residuo una volta montate sull' asse.

                                            Con il bilanciamento ad asse orizzontale elimini anche quello.

                                            buon lavoro, ciao
                                            Nanakorobi Yaoki!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              PS: complimenti x il lavoro con la lamiera, è stato difficile sagomarla? Cioè, è un lavoro da carrozzieri o da comuni mortali? ci spieghi come l'hai fatto?

                                              PS2: Ho capito cosa intendevi dire quando dicevi che i bracci si piegavano nelle saldature, per questo hai messo quei tringoli di rinforzo, giusto?

                                              Ma i bracci sono in alluminio, come li hai saldati all' asse?
                                              Nanakorobi Yaoki!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Complimenti Celtic!!!! Non sono un esperto ma sembra proprio che hai fatto un ottimo lavoro e ti auguro che tutto vada a buon fine e tanta tanta soddisfazione. Continua a tenerci informati. Complimenti anche a Ibanez: ho visto le foto dei tuoi lavori e mi piacciono molto con grande cura all'affidabilità.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao ragazzi, cerco di rispondere alle domande che mi avete rivolto.

                                                  per ibanez: ho bilanciato le pale con dei piccoli piombi da pesca all'interno, vicino all'attacco dei bracci. Per quanto riguarda l'angolazione sto aspettando di fare delle prove pratiche sul campo per poter bloccare definitivamente le pale che ora sono fissate solo con dei bulloni che permettono di ruotarle, variando cosi, l'angolazione. Le pale sono ricoperte di lamiera zincata da 04/10 che mi ha creato alcune difficoltà nel piegarla. Dopo mi son costruito delle guide in legno che hanno svolto un ottimo lavoro, piegando la lamiera senza che questa si deformi. I bracci sono d'alluminio e posseggono una forma aerodinamica, anche se dalla foto non si direbbe. Sono stati bloccati a dei pezzi di angolare di ferro tramite dei bulloni e poi saldati sull'asse. Ho aggiunto delle piccole barrette di ferro sotto i bracci superiori per limitare l'inclinazione di questi ultimi..

                                                  Ora procederò con la costruzione della base. ciao a tutti e grazie per le informazioni..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ben , non dimenticare di eseguire anche il bilanciamento statico di tutto il rotore disponendo l'asse in orizzontale, io non l'avevo fatto e nonostante le pale fossero bilanciate al grammo con una bilancia di precisione, quando ho messo l'asse in orizzontale ho avuto una brutta sorpresa....
                                                    Nanakorobi Yaoki!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      devo trovare il modo di farlo, la mia turbina è arrivata a pesare 150 kg...:-(

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Se rileggi tutti i miei post fin dall' inizio capirai che (per esperienza, purtroppo), l'avevo capito fin dall' inizio, cioè avevo capito che non sapevi a cosa saresti andato incontro e ho cercato di guidarti.

                                                        cmq nn ti scoraggiare, qualche decina di kg più, qualche decina di kg meno alla fine pesano tutte così, è uno dei più grossi limiti del verticale, a causa della maledetta centrifuga....
                                                        Nanakorobi Yaoki!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ibanez apprezzo moltissimo i consigli che mi stai dando, però riguardo al peso, sapevo che avrei raggiunto e superato il quintale di peso.. Sto cercando di escogitare un sistema frenante. Ho visto che esistono dei regolatori di carica con sistema frenante incorporato. Mi sapete dire su quali fattori lavorano e dove è possibile trovarli? Io di elettronica non ci capisco tanto..:-(

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            complimenti per quello che stai facendo, un sistema che conosco , e' quello di mettere quasi in corto il generatore ( resistenza interna dell avvolgimento, resistenza dei cavi e connessioni diverse) tramite un circuito a tiristore che si sgancia automaticamente quando cessa il vento,( in pratica quando il generatore arriva a zero volt) pero' deve essere superdimensionato in quanto il colpo di corrente va su di parecchio... normalmente si controlla la tensone della batteria che se supera i famosi 14,4 volt o 28,8 volt , interviene
                                                            se lavori a 12 volt, ne ho in giro uno che ti posso anche regalare((max 100A)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X