impianto solare termico integrato con termostufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto solare termico integrato con termostufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto solare termico integrato con termostufa a pellet

    Buonasera, l'anno passato ho sostituito il vecchio impianto (caldaia alimentata gpl) con una termostufa a pellet integrata con un pannello solare e boiler da 300 lt (5 persone).
    Il pannello non riesce a produrre acqua calda (50-55°) in autonomia se non nei mesi estivi (maggio-agosto), negli altri viene alimentata dalla stufa a pellet costringendoci ad accenderla più di una volta al giorno per portare a temperatura l'acqua.
    Ciononostante la quantità di acqua calda è sempre insufficiente in quanto dopo un paio di docce la temperatura scende ai 35-38°. Ho controllato la temperatura delle sonde del boiler e quando la valvola metta in funzione il riscaldamento dei termoconvettori è a temperatura solo la parte superiore del boiler (in basso continuano ad esserci 18-19°).
    Mi sembra un problema di impostazione della centralina, cosa mi consigliate?
    In generale vi sembra ben dimensionato l'impianto?

  • #2
    Il pannello è da? 2 mq? Difficile che possa darvi molto di più. In basso l'acqua rimane fredda perché probabilmente la stufa scalda la parte alta dell'accumulo e il solare (quando riesce) la bassa. Per effetto della stratificazione in basso la T rimane fredda quando il solare non va. È anche abbastanza normale che un accumulo da 300 litri scenda di una 15na di gradi dopo due docce. Insomma, secondo me non ci sono molti problemi di centralina.... se volete un maggior apporto dal solare probabilmente dovete mettere un pannello in più.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      In realtà i pannelli sono due. Io mi accontenterei di scaldare una maggiore quantità di acqua con la stufa e non solo la parte alta dell'accumulo. Ma non c'è la possibilità di scaldare anche la parte sotto?

      Commenta


      • #4
        Se son due allora dovrebbero darvi autonomia per ben di più: che pannelli sono e che superficie hanno? Che accumulo avete?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da FBA23 Visualizza il messaggio
          .........scaldare una maggiore quantità di acqua con la stufa e non solo la parte alta dell'accumulo. Ma non c'è la possibilità di scaldare anche la parte sotto?
          Certo che c'è, si chiama serpentino di integrazione e si monta al posto della flangia di ispezione che è normalmente presente nei bollitori.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   serpentinointegrazione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.8 KB 
ID: 1933886

          E' un serpentino in rame alettato e stagnato atto ad essere immerso in acqua per usi alimentari, viene dato dal costruttore (Cordivari) per una potenza di scambio di 13KW.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   integrazione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 1933887

          Ho scelto di montare questo serpentino in basso proprio per portare in temperatura tutti i 300lt del bollitore ed avere una buona riserva di ACS anche quando la idropellet è spenta in inverno, in estate il problema non si pone perchè i pannelli termici fanno loro il lavoro.

          Se montavo un bollitore a doppio serpentino sapevo che in inverno con la idropellet avevo poca acqua a disposizione, circa 100lt perchè la sepentina superiore del boiler è posizionata in alto.

          La scelta si è rivelata quella giusta ed il confort di utilizzo ne ha guadagnato.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Se son due allora dovrebbero darvi autonomia per ben di più: che pannelli sono e che superficie hanno? Che accumulo avete?
            Abbiamo due collettori piani della Sunerg modello H1TX di 2,3 mq ciascuno. Per l'accumulo so solo che è di 300 lt e che dovrebbe avere doppio serpentino fisso, ma non sono sicuro.

            Commenta


            • #7
              Grazie per la risposta e credo proprio che sia la strada giusta, solo un'ulteriore precisazione. Tale serpentino di integrazione si può inserire su tutti i bollitori?
              Inoltre, rispetto all'anno passato ho notato un sensibile peggioramento. Accedo sempre la stufa di sera e la mattina al risveglio l'acqua è già tiepida. L'anno passato, anche dopo nottate al di sotto dello 0, trovavo sempre l'acqua ad alta temperatura.

              Commenta


              • #8
                Pensavo pure di portare a temperatura l'acqua dell'accumulo attivando il termostato almeno per la mattina in modo da trovare l'acqua calda al risveglio evitando di far partire la termostufa a pellet, ma non so quanto possa essere conveniente scaldare utilizzando la corrente.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X