Riscaldare casa di campagna su due piani - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare casa di campagna su due piani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare casa di campagna su due piani

    Salve,
    sono entrato in possesso della casa di campagna di mia nonna e sto cercando di capire quale sistema di riscaldamento adottare.
    La casa è in zona climatica E, costruita su due livelli di 45mq ciascuno più soffitta abitabile e cantina. Gli infissi sono stati sostituiti meno di dieci anni fa ed il tetto è stato rifatto e coibentato circa 15 anni fa. La casa è del 1920 con muri perimetrali in pietra da 50 cm più intonaco, libera su tre lati ed unita ad un altro edificio sul lato est.
    In zona non arriva il metano e vorrei evitare il GPL, indirizzandomi più sulla legna, visto che ho bosco in abbondanza ed anche tanto tempo e voglia per farmi la legna ...lo trovo un'ottima attività fisica ;-)
    La casa ha anche un grande "larin" ossia focolare aperto con panca a ferro di cavallo, ma l'ho già escluso come fonte di riscaldamento (a meno che qualcuno non sappia darmi un buon consiglio per sfruttarlo al meglio).
    Pensavo di riscaldare il piano terra con una stufa a legna e convogliare in qualche modo il calore al piano di sopra (stufa canalizzata?). Rimane il problema di come scaldare la mansarda. E' fattibile convogliare l'aria calda dal piano terra fino a lì?
    Accetto consigli e suggerimenti.

  • #2
    Vedi quanto ti costa un bel cappotto, poi torna... l'unica soluzione per scaldare davvero bene a legna è una caldaia, e se vuoi fare un bell'impiantino la spesa sarà nell'ordine dei 10000€, e anche così devi comunque farti la legna con tutto quello che viene dietro. Verifica cosa potresti fare in termini id isolamento (che è sempre la soluzione migliore).

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X