Consumi elettrici spropositati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi elettrici spropositati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi elettrici spropositati

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema con l'Enel. Da quando ho comprato la mia casa 4 anni fa (c'era già il contatore elettronico nuovo, non è cambiato nulla) ho sempre avuto bollette bimestrali che oscillano dai 60 agli 80 euro.
    Per il bimestre 15 novembre-15 gennaio ho ricevuto una spaventosa bolletta da oltre 200 euro!!!
    Premetto che non ho cambiato nessun elettrodomestico, tranne aver comprato un PC portatile al posto del fisso, ma lo accendo davvero poco (un paio d'ore al giorno) ed è collegato ad una ciabatta con interruttore per cui quando non lo uso spengo la ciabatta e consuma zero.
    Ho elettrodomestici classe A o A+, mai cambiati, non ho la lavastoviglie.

    So già che non è un problema al contatore in quanto ieri sera ho controllato i consumi e stamattina erano invariati.

    Il bello della situazione è che i consumi per la seconda metà di novembre sono assolutamente normali, tutto cambia nel mese di dicembre e nella prima quindicina di gennaio, dove i consumi sono più che raddoppiati (e con il sistema degli scaglioni la bolletta risulta quasi quadruplicata)! Non riesco a spiegarmi questa cosa....
    Il call center dell'Enel tra l'altro mi ha detto che anche attualmente continuo a consumare molto, e che quindi la prossima bolletta sarà paragonabile all'ultima...

    Vivendo in una villetta a schiera, l'elettricista mi ha detto che è improbabile che sia un furto di corrente (i miei vicini sono gli stessi da sempre e non ci sono stati lavori all'impianto elettrico).

    Ieri sera ho un po' tenuto d'occhio i consumi e in una serata normale, con qualche luce, frigorifero e TV accesi il consumo è stato di 2kWh, che mi sembra assolutamente normale!

    Secondo voi il problema dove può stare? Qualche elettrodomestico guasto che succhia più energia di quanta dovrebbe? E se è così, come mai non scatta il salvavita se c'è un elettrodomestico che consuma in modo eccessivo? (Il limite è 3,5)
    Io non ho assolutamente cambiato abitudini, faccio una lavatrice a settimana, uso il forno 3-4 sere a settimana come prima, insomma non è cambiato niente!
    Come faccio a capire dove sta il problema? Mi sembra inutile chiedere la verifica del contatore perché dai miei controlli sembra che funzioni perfettamente (ad esempio ieri sera con qualche luce accesa e frigorifero mi dava potenza istantanea 0,2-0,3)....

    Aiuto!

  • #2
    Tu i consumi li misuri in €?
    La bolletta cosa dice?
    L'energia elettrica ha subito 4 rincari quest'anno.
    Esistono i conguagli, la bolletta che citi tu, a chiusura anno, non mi sorprenderebbe se contenesse una rivalutazione sulla base di letture effettive.
    Tutto quello che racconti è aria fritta, non aiuta a capire e a rispondere. Chiama enel servizio elettrico (se stai con loro) 800 900 800 con la bolletta in mano (dettagli) e ti spiegano bene. Se sei con Enel Energia 800 900 860.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da astorA4 Visualizza il messaggio
      ****
      Ho già chiamato Enel, mi hanno detto nessun conguaglio (con i contatori elettronici le letture sono in tempo reale)
      I rincari non giustificano il quadruplicamento della spesa, mi hanno detto che sono consumi effettivi e ti confermo che passo da un consumo di 150 kWh mensile a oltre 300 (da bolletta che ora non ho sottomano)


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 01-02-2013, 15:33.

      Commenta


      • #4
        Sui contatori elettronici nel caso tuo ok ma non è regola fissa, le letture presunte ci sono eccome. Mi fa piacere che si parli di kWh e non di €. Senza i dettagli e un monitoraggio dei tuoi consumi nessuno potrà mai aiutarti. Fai mente locale, molti si lamentano e poi si scopre un frigo malfunzionante o qualcosa che assorbe molto. Con chi hai il contratto di energia elettrica?

        La bolletta non è direttamente proporzionale al consumo, dipende dalle fasce orarie e dagli scaglioni.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da astorA4 Visualizza il messaggio
          ****
          Ho il contratto con Enel, mai cambiato.
          So che la bolletta non è proporzionale al consumo, infatti il consumo è poco più che raddoppiato e la bolletta quasi quadruplicata causa scaglioni.

          Era proprio quello che dici tu che mi chiedevo, ovvero è possibile che questo aumento di consumo dipenda ad esempio da un guasto della lavatrice? (il frigo lo escludo dato che è sempre acceso e stanotte i consumi sono stati normali)
          Come potrei controllarlo? Se ad esempio uso la lavatrice e vado a controllare il contatore, quanto dovrei leggere più o meno come consumo?
          Non capisco niente di elettricità, ma ho letto il libretto della mia lavatrice. Mi dice che per un lavaggio a 60° che è quello che normalmente uso consuma o.894 kWh. Quindi mentre uso la lavatrice dovrei aspettarmi di vedere sul contatore una potenza istantanea di 0,8-0,9 kWh? E se è maggiore di questa significa che la lavatrice consuma più di quanto dovrebbe?

          Vorrei fare questa prova con tutti gli elettrodomestici che uso normalmente (stufetta elettrica, aspirapolvere, forno, forno a microonde) ma come faccio a capire che valori dovrei leggere?
          Ultima modifica di gymania; 01-02-2013, 15:33.

          Commenta


          • #6
            Cerca tra i miei post. Stanotte ne ho scritto uno sulle unità di misura in una discussione simile. Leggi bene poi torna qui e parliamo, non voglio ripete cento volte le stesse cose. Il pane si compra a kg, non a litri. Tu misuri la corrente in potenza, non in energia.

            Un'altra cosa: evita citazioni integrali perchè vietate, oltretutto qua siamo io e te.

            Commenta


            • #7
              Grazie mille. Stasera a casa faccio un po' di prove e poi torno.

              Commenta


              • #8
                sono un'elettricista guardando il periodo mi sà che sono gli addobbi natalizi ,io non li metto
                anche l'ultimo natale ho fatto melina e alla fine me li sono risparmiati
                sono come gli animali sono belli però nella casa degli altri

                Commenta


                • #9
                  Nessun addobbo natalizio in casa mia, neanche un alberello.

                  Premesso questo, vado con i dati raccolti stasera.

                  Al mio ritorno in casa, il consumo era aumentato di 1 kWh in fascia 1 e 1 kWh in fascia 3. Mi sta bene, frigo e vari LED accesi (TV, decoder, DVD) lo possono fare.
                  Metto a fare la lavatrice, controllo il contatore al termine del ciclo e mi segna un consumo di 2kWh in fascia 2 (dato che la potenza istantanea mi segnava 0.9 kWh durante il ciclo della lavatrice, il che mi sembrava congruo, mi è sembrato un dato corretto).
                  Metto a fare l'asciugatrice, controllo il contatore al termine del ciclo e mi segna 5 kWh in fascia 2. Considerando che contemporaneamente c'era accesa anche la TV, potrebbe anche essere un consumo reale.
                  Il problema è questo : a più di mezz'ora dalla fine del ciclo dell'asciugatrice mi segna ancora 0.9 di potenza istantanea, e in più mi viene sul contatore il messaggio "Ridurre carico, supero potenza dello 0%", con luce rossa intermittente.
                  Non capisco (a parte lo zero % che non ha senso, ma forse non riusciva a leggere il dato). Se l'asciugatrice è finita, non dovrebbe smettere di consumare?
                  E' possibile che la bolletta troppo alta sia dovuta al fatto che la mia asciugatrice per un qualche guasto continua a consumare anche dopo la fine del ciclo?

                  Commenta


                  • #10
                    Assolutamente no. I valori di potenza istantanea non vengono visualizzati in tempo reale, anche se mezz'ora mi pare molto, non ho mai preso il tempo. A naso direi che hai la casa con molti elettrodomesticu che assorbono tanto. Non sbagli comunque a fare le verifiche. Prova ad esempio a staccare il quadro generale e vedere se c'è un aumento dei kWh piuttosto che focalizzare l'attenzione sulla potenza istantanea.

                    Il messaggio che descrivi invece non l'ho mai letto, credo che l'assorbimento sia arrivato al limite della potenza disponibile prima che tu lo notassi e che sia rimasto l'allarme anche dopo.

                    Ti ricordo che gli apparecchi in stand-by assorbono corrente.

                    Commenta


                    • #11
                      allora è l'asciugatrice che usi più frequentemente in inverno,quei kwh che consumi in più quando la usi
                      ti costano di più degli altri e ti fanno lievitare la bolletta

                      Commenta


                      • #12
                        Però gli elettrodomestici sono esattamente gli stessi da 5 anni e il consumo dell'ultima bolletta è piu che raddoppiato!È qui che non mi torna...gli apparecchi non li lascio mai in standby proprio per non sprecare corrente, solo a volte lascio l'asciugatrice la notte,ma l'ho sempre fatto da 2 anni fa che l'ho comprata...

                        Veramente io faccio più lavatrici d'estate, e l'asciugatrice la uso sempre... ebbene sì,sono uno sfaticato e non ho neanche uno stendino per i panni....Quindi l'uso dell'asciugatrice è invariato..una ogni 5 giorni, più o meno...
                        Ultima modifica di nll; 02-02-2013, 11:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • #13
                          Io alla fine della fiera scommetto che non ci sono anomalie e che la tua bolletta è salata perché utilizzi tanto l'energia elettrica. Con gli aumenti registrati nell'ultimo anno i rincari sono riscontrati da tutti.

                          P.S. il tuo contratto di fornitura di energia elettrica è con Enel Servizio Elettrico SpA; c'è anche Enel Energia SpA per il mercato libero, quindi dire "Enel" è troppo generico.

                          Commenta


                          • #14
                            In generale in inverno si consuma più corrente che in estate.Anche la mia bolletta è simile alla tua, mai avuto bollette di 60-80 euro, sempre 180-200 euro. In inverno purtroppo l'aria, l'acqua , sono a temperutara più bassa e bisogna considerare che per arrivare alla temperatura impostata bisogna spendere più energia elettrica. Stesso discorso per scaldabagno, lavatrice, asciugatrice, forno.In estate si aggiungono i condizionatori. Comunque fai bene a controllare facci sapere come va. Senza contare che quando superi i Kw stabiliti il prezzo si raddoppia.
                            E' una truffa legalizzata.
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • #15
                              Ho il contratto con Enel servizio elettrico.

                              Tonino, la differenza è che io ho sempre avuto bollette da 60-80 euro, il rincaro d'inverno va bene ma l'inverno scorso sono arrivato massimo a 110 euro di bolletta, l'ultima era di 230!!! Mi sembra non possa essere giustificata da un consumo vero...

                              astor, io l'energia elettrica la utilizzo in modo stabile e non mi spiego questo aumento assurdo... la mia bolletta è quadruplicata, se ci fosse un aumento di un 20-30% potrei anche capire, ma così no!

                              Stamane altro controllo : la "conta" del consumo nelle fasce non si era mossa da ieri sera (ore 5.30 di stamattina), mentre la potenza istantanea (a casa tutta spenta tranne il frigo) continuava ad essere 0.8 kWh.
                              Ultima modifica di nll; 02-02-2013, 11:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • #16
                                Fabry, stiamo facendo discorsi funambolici.
                                Che quello 0,8 kW sia il frigo? O hai un sistema che sottrae calore ai cibi senza consumo di corrente?
                                Io abito in un monolocale di 36 mq con moglie e figlioletto di 1 anno, non è una casa ma un modulo lunare, in attesa che termini la costruzione della mia.
                                Solo lavatrice lavastoviglie e frigo, 2 televisori, tutte lampade a risparmio energetico.

                                Bolletta inizio 2012: € 36
                                Bolletta inizio 2013: € 50

                                I consumi sono diminuiti un pelino perchè ho il pc in assistenza.

                                Tonino, anche a te faccio notare che si parla di kWh. Non vedo dove sia la truffa. Paghiamo una bolletta salata per via di una politica energetica scellerata, Enel non è una società a delinquere. Informati bene vedrai che è così. Non posso pretendere di lavare e asciugare la biancheria, avere TV stereo decoder, lamade a incandescenza e tanta diavolerie elettriche senza un impianto di rinnovabile e cavarmela con poco.
                                Ultima modifica di astorA4; 02-02-2013, 11:30.

                                Commenta


                                • #17
                                  astor, io non mi intendo di consumi, quindi se mi dici che quello 0.8 kW può essere il consumo del frigo ci credo e mi sta bene (mi rimane però il dubbio del perché un giorno e mezzo fa la potenza istantanea fosse 0.2 kW sempre a frigo acceso, è 1/4 del valore precedente).

                                  Detto questo, le tue bollette sono aumentate esattamente del 38,8%, che può essere un aumento normale. Le mie sono aumentate del 228% (bolletta di dicembre-gennaio 2012 rispetto a 2013). Mi sembra un aumento ben differente, sei d'accordo?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non so cosa dirti, rivolgiti a qualcuno chr possa fare una verifica degli assorbimenti se pensi che parte dei kWh consumati non siano dovuti a consumi.
                                    Un frigorifero è una macchina termodinamica che sottrae calore a un ambiente (interno) e lo conferisce all'esterno, per mezzo di compressione e successiva espensione di un fluido di lavoro.
                                    Il compressore non lavora h24 ovviamente ma solo quando la temperatura interna supera quella impostata.

                                    Motore elettrico in funzione: 0,8 kW di assorbimento; motore in stand-by: 0,2 kW (forse anche meno).

                                    Le mie bollette sono aumentate ma i kWh sono addirittura inferiori, io e mia moglie siamo sempre fuori casa tranne a pranzo e la sera (ovvio anche di notte).

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ti scrivo i dati precisi delle ultime due bollette :
                                      Bolletta 16 settembre-15 novembre 2012

                                      Periodo 16 settembre-30 settembre (14 giorni)
                                      F1: 36 kWh
                                      F23 : 48 kWh
                                      Totale : 84 kWh
                                      Periodo 1 ottobre - 31 ottobre (31 giorni)
                                      F1 : 67 kWh
                                      F23 : 93 kWh
                                      Totale : 160 kWh
                                      Periodo 1 novembre - 15 novembre (15 giorni)
                                      F1 : 32 kWh
                                      F23 : 54 kWh
                                      Tot : 86 kWh
                                      Totale del periodo : 330 kWh per una spesa di 62 euri

                                      Bolletta dal 16 novembre al 15 gennaio
                                      Periodo 16 novembre-30 novembre (14 giorni)
                                      F1 : 29 kWh
                                      F23 : 57 kWh
                                      Totale : 86 kWh
                                      Periodo 1 dicembre-30 dicembre (30 giorni)
                                      F1 : 166 kWh
                                      F23 : 243 kWh
                                      Totale : 409 kWh
                                      Periodo 1 gennaio - 15 gennaio (15 giorni)
                                      F1 : 89 kWh
                                      F23 : 146 kWh
                                      Totale : 235 kWh

                                      Totale del periodo : 730 kWh per una spesa di 232 euri

                                      Consumi da me registrati negli ultimi due giorni
                                      31 gennaio : 3 kWh (Fascia 2) dalle 18.30 alle 4.30 del mattino (nessun elettrodomestico tranne il frigo)
                                      1 febbraio : 1 kWh (Fascia 1) dalle 4.30 del mattino alle 19 che sono rientrato (solo frigo)
                                      1 febbraio : 9 kWh (Fascia 2) dalle 19 alle 5,30 del mattino (con lavatrice e asciugatrice, un ciclo ciascuna)

                                      Mi sembrano consumi normali facendo un veloce calcolo.

                                      Il problema è che confrontando la lettura fatta il 31 gennaio all'ultima del 16 gennaio, leggo i seguenti consumi:
                                      Fascia 1 : 91 kWh
                                      Fascia 23 : 162 kWh
                                      Totale : 253 kWh in 14 giorni, esattamente paragonabili a quelli della bolletta salatissima.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Fra un po' credo arriviamo sulla Luna. Cosa intendi per consumi "normali"?

                                        La verifica da fare è semplice: confronta i consumi divisi per fascia (i costi sono diversi per fascia) con lo stesso periodo dell'anno precedente.
                                        Solo se hai dimezzato i consumi c'è qualcosa che non va. Da quello che scrivi peró mi gioco una birra media che tu consumi un'enormità di energia elettrica (a meno che tu non pensi che 10 kWh/gg siano pochi). Ti ricordo ancora una volta che le bollette hanno subito più aumenti nel corso del 2012, un mio collega ha fatto calcoli precisi che non ho sotto mano perchè molti clienti a cui abbiamo installato impianti riscontrano risparmio energetico ma non risparmio in termini di €.

                                        Tali aumenti non sono dovuti al singolo kWh ma alle quote "accessiorie" per ogni kWh.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Fabry_71 Visualizza il messaggio
                                          .... a più di mezz'ora dalla fine del ciclo dell'asciugatrice mi segna ancora 0.9 di potenza istantanea, e in più mi viene sul contatore il messaggio "Ridurre carico, supero potenza dello 0%", con luce rossa intermittente.....
                                          La potenza istantanea sul contatore dovrebbe essere aggiornata ogni 2 minuti. Se anche il contatore segna un supero vuol dire che è stata richiesta una potenza superiore a 3,3 kW.
                                          Io terrei sotto controllo l'asciugatrice.

                                          Originariamente inviato da astorA4 Visualizza il messaggio
                                          ..... Ti ricordo ancora una volta che le bollette hanno subito più aumenti nel corso del 2012.....
                                          Conviene ragionare in termini di kWh e mi sembra che da Dicembre 2012 per Fabry i consumi sono più che raddoppiati.
                                          Penso proprio che ci sia un'anomalia se le abitudini non sono cambiate.
                                          Ultima modifica di nll; 03-02-2013, 11:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Infatti hai quotato una frase ma se leggi tutto lo puntualizzo anche io. Secondo te di che anomalia si tratta? Contatore starato? Assorbimenti indesiderati? Non vedo molte spiegazioni. Attendiamo aggiornamenti basati su circostanze oggettive e non su supposizioni.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Fabry_71 Visualizza il messaggio
                                              Ti scrivo i dati precisi delle ultime due bollette :
                                              Bolletta 16 settembre-15 novembre 2012

                                              Bolletta dal 16 novembre al 15 gennaio.
                                              ma la spiegazione è banale..stai confrontando un periodo PRE INVERNALE e LAVORATIVO (il 16 settembre c'erabo luce in abbondanza e 30 gradi) e tu comunque eri al laovoro 5gg su 7...con uno INVERNALE E FESTIVO..quindi con MOLTA meno luce a disposizione, anche sabato e domenica..ma soprattutto dal 24 Dicembre al 6 Gemnnaio, dov'eri? scommetto in casa a consumare energia a manetta!!
                                              A rirpova, il cosnumo è "normale" sino a fine NOVEMBRFE..vedrai che se guardi la media di Febbraio torna nella media...A Natale fai come me, vai in un 4 stelle a Cortina e risparmia!
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Fabry_71 Visualizza il messaggio
                                                .....Stamane altro controllo : la "conta" del consumo nelle fasce non si era mossa da ieri sera (ore 5.30 di stamattina), mentre la potenza istantanea (a casa tutta spenta tranne il frigo) continuava ad essere 0.8 kWh.
                                                Una potenza istantanea di 800 W con tutto spento non è poco. Il frigo di solito è sotto i 100 W. Gli stand by arrivano a qualche Watt (forse è rimasta attaccata la caldaia? ma anche quella non consuma molto).
                                                Per il tuo problema basta un prelievo di 300 W continui per giustificare il sovraconsumo (7 kWh in più al giorno).

                                                Non puoi rifare la prova staccando proprio il quadro elettrico della casa. La potenza istantanea deve andare a 0.
                                                Se hai un impianto a norma sul quadro avrai separata la linea ILLUMINAZIONE dalla FORZA MOTRICE (prese).
                                                Attaccale una alla volta e vedi quale delle 2 fa aumentare la potenza istantanea. Attendo però ai vari eletrodomestici che magari partono subito e tieni conto che la potenza è "istantanea" ma servono comuque qualche minuto per aggiornarla.
                                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Arrivati a questo punto direi che potresti fare le verifiche sulla potenza istantanea e valutare gli assorbimenti, successivamente se vuoi toglierti un ulteriore dubbio puoi chiedere la verifica del contatore.
                                                  A tal proposito ti segnalo questa pagina trovata in rete:

                                                  Atlante del consumatore

                                                  Qui invece una guida sul funzionamento del contatore monofase:

                                                  http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...onofase_v1.pdf

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Scusate l'intrusione, posso consigliare a Fabry_71, per togliersi ogni dubbio, e scoprire quale elettrodomestico stà vampirando sulla rete elettrica, un semplice dispositivo??
                                                    Un misuratore di potenza come questo che è in grado di rilevare il consumo di 4 apparecchi simultaneamente. E' wi-fi quindi lo puoi tenere sul tavolo di cucina o in camera fino ad una distanza di 30 MT. Ci sono anche più economici come questo,
                                                    però controlla max 1 apparecchio.
                                                    Così anzichè tirare a indovinare il vampiro lo scopri facilmente.
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Aggiornamento : ho continuato a registrare fino ad oggi una potenza istantanea che varia tra 0.8 e 1.0 kWh (con tutto spento, ragazzi, ve lo posso assicurare!).
                                                      Dopo i giorni di "normalità" registrati i miei consumi sono schizzati alle stelle, fino ad arrivare a consumare 45 kWh in 48 ore senza usare alcun elettrodomestico a parte il forno per 20 minuti.
                                                      Mi sembra un consumo enorme, considerando anche il fatto che nelle stesse condizioni tre giorni fa ho registrato un consumo di 3 kWh in 24 ore, sempre usando il forno per 20 minuti.

                                                      Astor, durante le vacanze di Natale sono stato a casa solo il 25 e 26 dicembre e 1°gennaio, faccio un lavoro senza vacanze e sono stato fuori esattamente quanto gli altri periodi dell'anno (anzi, a dicembre ho lavorato tutte le domeniche da mattina a sera rientrando sempre a casa dopo cena, mentre durante il resto dell'anno la domenica sono libero, quindi forse addirittura ci ho passato meno tempo in casa rispetto a novembre!)

                                                      Questo aumento del consumo è partito dall'uso dell'asciugatrice. Possibile che ci sia un qualche guasto che in seguito all'uso di un grosso elettrodomestico fa "starare" il contatore che continua a registrare un consumo non effettivo?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Per sicurezza, io la spina dell'asciugatrice l'ho proprio staccata. Ma nulla è cambiato.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Fabry, non ho tirato io in mezzo il Natale. Da quello che scrivi è chiaro che c'è qualcosa che non va. Purtroppo siamo ai confini delle mie competenze, lascio ai più esperti la ricerca delle possibili cause. In bocca al lupo e facci sapere l'esito delle verifiche che a questo punto credo sia importante predisporre.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Fabry_71 Visualizza il messaggio
                                                            ..... ho continuato a registrare fino ad oggi una potenza istantanea che varia tra 0.8 e 1.0 kWh ....
                                                            La potenza si misura in kW!!!!!!

                                                            Prova a staccare il quadro generale che almeno ti rincuori sul funzionamento corretto del contatore (la potenza deve andare a 0).

                                                            Non hai per caso una pompa sommersa in garage o pozzo..... Cose che non vedi ma ci sono?
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X