Formulazione contratto d'affitto per coperture fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formulazione contratto d'affitto per coperture fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Formulazione contratto d'affitto per coperture fotovoltaico

    Buongiorno a tutti, ho bisogno di sapere quale tipo di contratto d'affitto adottare per la seguente opportunità:

    Ho in una azienda agricola n° 4 laghetti per sperimentazione acquacoltura. Mi è stata proposta la possibilità di averli coperti (cosa per me molto importante ai fini dell' ombreggiatura) utilizzando delle strutture che alla sommità ospiterebbero i pannelli fotovoltaico. Tale rapporto mi è stato proposto da questa società utilizzando un contratto d'affitto a lungo termine, cioè di 20 anni. Evidentemente con una retribuzione annua. Non ci sarebbe alcuna intercessione con l'attività aziendale di nessun tipo. Vorrei conoscere onde evitare di stipulare un contratto d'affitto non adeguato tutte le diciture o clausole che possono garantire la stesura di un contratto d'affitto che si ponga tali obbiettivi. Grazie e scusate se ho sbagliato sezione.

  • #2
    Clausole ce ne sono, il notaio solitamente le inserisce/modifica affinché non vi possano essere problemi legati alla compravendita.
    Devi stipulare un contratto di locazione con diritto di superficie, quindi la struttura deve essere inquadrata al catasto.
    Molto importante è stabilire un acconto (una annualità), una data massima di scadenza dei pagamenti (anticipati) e una clausola rescissoria (non eccessiva ovviamente).
    Se hai dubbi ulteriori consiglio la consulenza di un legale.
    Ultima modifica di astorA4; 20-02-2013, 01:20.

    Commenta


    • #3
      Attenzione..io eviterei di dare ad un terzo un'area dove ho il cuore della mia azienda (le vasche coi pesci), perchè lui avrebbe la titolarità di dis****e come crede..anche demolirle.
      E poi potrebbe fallire, i creditori pignorare..insomma rientrare in possesso delle vasche prima della scadenza sarebbe complicato.

      meglio non dare diritti di superfici a nessuno..se vogliono fare le coperture, le facciano..sul tuo terreno...se serve licenza edilizia la fai tu...le accatasti a nome tuo se vanno accatastate...e poi

      a) fai un contratto in cui ti impegni a tenerle li dove sono per 20 anni concedendo a loro l'uso del rispettivo tetto dietro canone
      b) frazioni catastalmente il tetto della tettoia, e fai diritto di superficie del SOLO TETTO, a loro per 20 anni dietro canone.

      Ma il vero dubbio è...un impianto del genere prende gli incentivi?

      Cosa sarebbe? un fabbricato agricolo? se è dato in uso a loro (tutto o il tetto), la sua funzione agricola viene meno...
      E' una tettoia non agricola? primo, te la lasciano fare comunque? secondo, per il GSE una tettoia è una costruzione FUNZIONALE ad un edificio..ora, se nemmeno il possesso e l'uso sono tuoi, quale funzione lega la tettoia ad un (ipotetico) edificio? e questo edificio, esiste?

      In mancanza di quanto sopra..nessun incentivo..quindi che facciano bene i loro conti..se ci stanno dentro lo stesso e a te serve l'ombra..ok..fai punto a) o b)

      Marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Ciao. Non ho esperienza in tal senso però tempo fa ho letto un contratto d'affitto di un tetto, era specificato che per vent'anni non si poteva ipotecare l'immobile. Quindi attenzione anche a questo tipo di clausole.
        Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
        Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
        Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

        Commenta


        • #5
          @ Marco: giuste considerazioni per gli incentivi, e di sicuro non è edificio; sbagliato invece pensare "diritto di superficie=faccio quel che mi pare", nel contratto viene citato l'obiettivo della compravendita e le sole modalità di utilizzo consentite; sono d'accordo su quanto detto in merito a fallimenti, soprettutto se pensiamo che al 99% trattasi di SRL, non a caso viene solitamente specificata la possibilità di cedere a terzi il diritto di superficie; l'area oggetto del diritto di superficie è utilizzabile esclusivamente dal cessionario.

          Aggiungo a quanto già detto che è importante pretendere che al termine della durata contrattuale l'azienda provveda allo smantellamento dell'impianto a sue spese.

          I corrispettivi per la locazione e il diritto di superficie devono seguire l'andamento dell'inflazione secondo gli indici ISTAT (o più che altro una percentuale).

          In genere viene proposto un preliminare con scadenza vicina e diritto di recesso, alla stipula viene riconosciuta in acconto una somma a prova dell'impegno preso. Prima della scadenza del preliminare si procede con una proroga concordata oppure col rogito notarile.
          Ultima modifica di astorA4; 20-02-2013, 01:39.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X