puffer o bollitore solo per acqua sanitaria? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

puffer o bollitore solo per acqua sanitaria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • puffer o bollitore solo per acqua sanitaria?

    Buonasera,è il mio primo post in questo forum, che trovo molto interessante, sto progettando una casa in legno blockhouse ed il termotecnico mi ha consigliato di non mettere riscaldamento a pavimento (servono 4,6 kw)ma di usare una stufa a pellets idro per acs e una cucina a legna per il riscaldamento (no solare perchè è una zona ombrosa). La casa è così composta:seminterrato 40mq in sasso con vespaio (dove mettere stufa, bollitore e/o puffer, 2 livelli da 55mq, al pianterreno vogliamo mettere la cucina a legna da 10kw,si trova a 300m slm sul lago di Comoe non arriva il metano, sconsigliando il gpl per i costi utilizzando legna che ne abbiamo in quantità. Scusate per il prolungarsi ed anticipatamente ringrazio

  • #2
    E d'estate accendi la stufa idro? E scusa... la stufa idro solo per fare ACS? E una stufa da 10kW in una sala che al max è 1/3 della casa e quindi al max disperde 1,6kW?
    Cioè... hai una casa suppongo in classe A e metti sia pellet che legna? E d'estate? Quella stufa idro per quanto poco, scalderà l'ambiente per 1-3 kW termici e quindi in estate avrai una casa a 40° costanti per avere ACS?
    Solo stufa idro e VMC non bastano? Magari con batteria di post riscaldo usando un po' di calore della stufa idro?

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, la stufa idro la mettiamo nel seminterrato che fungerà da lavanderia e locale per cosìdire termico. Scusa la mia ignoranza ma cos'è una vmc? La cucina a legna è anche un pò per poter cucinare oltre che scaldare, cucina non termocucina, e si anche d'estate faremmo funzionare la stufa idro. La casa non ha pompe di calore ne aria forzata etc ed è in zona ombrosa, grzie ancora

      Commenta


      • #4
        Se la casa consuma poco, vuol dire che disperde poco il calore che ha al suo interno...
        La fai ben isolata per tenere fuori il freddo in inverno, scegli un isolante e una struttura "pesante" (fibra di legno, laterizio...) per tenere fuori il caldo in estate.
        La vmc è la ventilazione meccanica controllata, quella cosa che tutti dicono non servire perchè a casa loro le finestre le aprono sempre e spendere 3000 euro per qualcosa che ricambia l'aria in casa è una follia e poi trovi un sacco di richieste di aiuto di gente che ha un sacco di muffa in casa, condensa ovunque e non capiscono il perchè.
        Le case moderne hanno serramenti a tenuta, strutture che sono studiate per non far passare aria e quindi se tu non cambi l'aria in casa in maniera AUTOMATICA ti troverai a doverlo fare a mano MOOLTTOO più spesso di quanto tu creda! Il confronto con una casa anni 80 è come confrontare il condizionatore bizona di una BMW moderna con il riscaldamento di una 127 sport...
        Con la VMC, ottieni tra l'altro l'effetto di uniformare la temperatura in casa e quindi l'eventuale eccesso di calore in una zona viene redistribuito negli altri.
        Poi vedi tu... io cercherei un po' nei forum discussioni di gente che ha un sacco di umidità in casa e leggerei risposte e soluzioni prima di scartare l'acquisto!
        Quindi, ritornando all'ACS, tu in estate avresti 24 gradi in casa quando fuori ce ne sono 30... e accendi la stufa a pellet in un vano dentro casa? Tra l'altro nel seminterrato? Prova a chiedere al tuo termotecnico cosa succede dopo 1 settimana che fuori ci sono 30-35 gradi e tu ti fai la doccia tutte le sere, perchè il discorso dei 24 in casa con 30 fuori valgono i primi giorni, poi la casa inizia a scaldarsi se non la raffreddi! Non sei ancora a livello di passiva...

        Commenta


        • #5
          propongo, un piccolo boiler (anche elettrico) 80-120 litri con serpentina riscaldato da idropellet d'inverno mentre d'estate un pannello schifosissimo solare oppure fv con boiler elettrico con serpentina con superficie di scambio almeno 0.6-0.8! Resta inteso che senza un generatore di emergenza dovrai gestire per bene il boiler alla sera (al limite parte la resistenza)

          Commenta


          • #6
            concordo con suche tutte le considerazioni.

            Soprtattuto sulla VMC.

            ma se per qualche motivo, tipo ormai la casa è quasi fatta, e non la metti la VMC.... bè almeno evitati legna più pellet OBBLIGATORI, cioè pellet SOLO per acs (e no riscaldamento) e legna SOLO per riscaldamento e NO acs (acs sarebbe acqua calda sanitaria)

            considera che se alla casa bastano veramente solo 4.6 kw ha bisogno di proprio poca energia.
            Conosco lo sbattimento che la legna richiede. Io userei il pellet per tutto. riscaldamento dei termo ed acs tenendomi però aperta una porta per l'estate, quando molto probabilmente socpriro che NON POSSO accendere la stufa, pena la MORTE per surriscaldamento (sai la casa è in classe A anche quando dentro ci sono 30 gradi e tu vorresti buttarli via in una notte fresca... lei è in classe A... se li tiene quei gradi..)

            ergo, se hai un problema economico fai così:
            piccola stufa idro che fa ACS e caloriferi. Forse per fare questi, vista la bassa potenza richiesta dalla casa un pufferino anche minimo non sarebbe male. ti semplifica la vita.

            Poi arriva l'estate. scopri che si muore ad accendere il pellet. Bene hai fatto la predisposizione per uno scaldabagno A GAS gpl. Costa dai 150 euro (da montare non in casa) ai 400 quello montabile in casa (stagno).

            non mi sembra impossibile.... (e per le docce di DUE SOLI mesi d'estate... potresti al limite andare anche solo con una o due bombole portatili, come consumo... senza bombolone.... teoricamente, perchè visto che te lo danno gratis il bombolone interrato non si vede, non è pericoloso... è meglio)
            tanto il gpl per cucinare continua ad essere necessario ed economico....

            oppure considerare anche un pannellaccio solare con bollitore integrato che è la cosa più semplice da montare. Pensa che si trovano a poco.

            (poi se invece fai il fotovoltaico anzichè la caldaietta/boielr a gpl prendi uno scaldacqua a pompa di calore...)

            aggiungo: anzichè caloriferi dei ventilconvettori ANCHE PASSIVI (tipo alcuni modelli della GALLETTI) che hanno sia la classica ventola per spingere l'aria (e raggiungere in fretta la t voluta, cosa che in una casa in A non serve) ma che, volendo, possono funzionare a VENTOLA SPENTA.

            d'inverno sono come un normale calorifero (se tieni la ventola spenta). D'estate, collegando vicino alla stufa a pellet una macchina del freddo, piccola, (chiller) fanno anche fresco...

            e alla classe A basta poco ... giusto una rinfrescatina magari di sera, per scrollarsi di dosso qualche caloria in eccesso.

            questo sarebbe un bel colpo..... caldo e freddo..


            p.s. io ho i ventil da 8 anni, anche in camera.
            non credere che alzino la polvere, perchè la polvere la ritrovi NEL FILTRO di aspirazione. e non in casa, negli angoli... quidi semmai, facendo circolare l'aria.... questa la filtrano...

            e i miei, purtroppo viste le grandi esigenze di calore di casa mia, SOFFIANO di continuo.

            Da te invece potrebbero stare zitti a per sempre. Salvo una sera che decidi di vedere un film a casa con amici te la ritrovi bollente perchè erano tre giorni che ils ole picchiava... bè' accendi, dai una soffiata forte e in 20 minuti l'ambiente è abitabile.

            poi li metti (si mettono, se vuoi sono automatici) al minimo. e veramente non li senti... (il computer fa molto più rumore.)
            Ultima modifica di Zanna91; 10-03-2013, 15:48. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mazingone Visualizza il messaggio
              il termotecnico mi ha consigliato di non mettere riscaldamento a pavimento (servono 4,6 kw)ma di usare una stufa a pellets idro per acs e una cucina a legna per il riscaldamento.....
              Nella citazione c'è qualcosa che non quadra!!!
              Servono 4,6Kw???
              40+55+55=150 Mq. X 2,70 = 405 Mc.
              zona climatica collinare 35 Kcal/mc X 405 Mc = 14175 kcal necessari pari a 16,49 KW/h come ha fatto il calcolo???
              Anziché due caldaie, molto meglio una, con possibilità di sezionare le zone climatiche mediante T° di zona.
              Due caldaie = due canne fumarie; due manutenzioni; due carichi di combustibile; due pulizie; due gestioni; due sbattimenti, due ecc,due ecc.
              Sei sicuro che sia un termotecnico e non il solito Mario tuttofare?

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                renato, attenzione, il conteggio delle 35/40/45 cal ecc sono puramente indicative, da non prendere assolutamente come la Bibbia.
                Concordo che 4.6 kw sono "pochini".... però non è detto che ne servano 16.5.
                servirebbe un conteggio reale sulla casa in questione, essendo nuova.
                molto più semplice se ci fosse uno storico, ma non c'è....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Dott.NE siamo d'accordo sul fatto che siano indicative, ma come fà un termotecnico a valutare un fabbisogno energetico di 4,6KW (meno di un terzo di quello necessario) e sopratutto a consigliare due generatori separati?
                  Mi pare, in ogni caso, piuttosto anomalo come consiglio, poi dato sopratutto su una nuova costruzione!!!
                  E' assurdo. Non trovi?
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    su questo si, in special modo per le due caldaie.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      scusate se hoinnescato questo caos, ma il termotecnico, che è ing., mi ha detto che il calcolo va fatto solo sui 110mq, il seminterrato serve solo come locale disbrigo, e noi non abitiamo in collina ma sul lago di Como ed è zona climatica calda in inverno e fresca in estate. x la idro
                      anche i rivenditori concordano sul fatto che non scalda perchè non è ventilata. Io volevo solo sapere se puffer o bollitore perchè non ho capito se svolgono la stessa funzione. Grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        se i mt sono 110 e la zona baciata dal sole, 5 kw allora sono ipotizzabili
                        ti consiglio vivamente un puffer, da far lavorare in modalità "differenziale" min/max, per ridurre al minimo gli on/off della caldaia
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mazingone Visualizza il messaggio
                          scusate se hoinnescato questo caos, ma il termotecnico, che è ing., mi ha detto che il calcolo va fatto solo sui 110mq, il seminterrato serve solo come locale disbrigo, e noi non abitiamo in collina ma sul lago di Como ed è zona climatica calda in inverno e fresca in estate. x la idro
                          anche i rivenditori concordano sul fatto che non scalda perchè non è ventilata. Io volevo solo sapere se puffer o bollitore perchè non ho capito se svolgono la stessa funzione. Grazie mille
                          ma di azz... stanno parlando?

                          una idro non scalda pERCHE' NON E' ventilata? e l'acqua calda che ella produce cosa fa? La BEVI? O la mandi ai termo?
                          o pensi che se la mandi ai termo POI NON NE HAI ABBASTANZA per fare l'acqua delle docce? (cosa falsa, una caldaia può fare l'acqua per le docce e l'acqua per i termo)

                          e cosa vorrebbero farti un riscaldamento AD ARIA?

                          c'è qualcosa che non va........
                          o non hai capito
                          o ti prendono per il naso
                          o non ho capito io (che vista l'età..... ci può stare)
                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                          Commenta


                          • #14
                            Alla fine ci fai capire cosa ti hanno consigliato?
                            Con qualche dato tecnico se è possibile.
                            La idro non scalda perchè non è ventilata!!!! chi l'ha fatta questa affermazione? l'ing. e il rivenditore?
                            Qui siamo al limite della follia allo stadio più alto.

                            Scusa se è una caldaia è idro (ad acqua) va da se che non è ventilata, altrimenti sarebbe una normale stufa a pellet AIR (ad aria)

                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            se i mt sono 110 e la zona baciata dal sole, 5 kw allora sono ipotizzabili
                            Bhoo inizia a venirmi un terribile mal di capo...

                            Dott.Ne
                            5KW/h è la metà del fabbisogno necesario per scaldare 110Mq.

                            Cioè ne servono 10,36KW/h a meno che la casa non si scaldi da sola!!
                            Ultima modifica di renatomeloni; 10-03-2013, 17:17.
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                              Cioè ne servono 10,36KW/h a meno che la casa non si scaldi da sola!!
                              Se uno i calcoli li fa come si deve e se la stratigrafia dei muri è fatta a dovere, quei valori si raggiungono tranquillamente...
                              Le 35 kcal/mc non valgono per qualsiasi casa, altrimenti a cosa serve lavorare sugli spessori degli isolanti, non trovi? Se uno mette il doppio dell'isolante di un altro non potrà certo considerare di avere lo stesso fabbisogno energetico... altrimenti butta i soldi...

                              Commenta


                              • #16
                                le pareti sono in legno spessore 90+100+90 legno lanadi roccia e legno con la barriera a vapore, il tetto coibentato di 400, io sono un ristoratore e non capisco nulla di tutto ciò, anzi sono molto confuso grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                  Dott.Ne
                                  5KW/h è la metà del fabbisogno necesario per scaldare 110Mq.

                                  Cioè ne servono 10,36KW/h a meno che la casa non si scaldi da sola!!
                                  se in classe A o B, davvero 5/6 kw non sono cose stralunate per scaldare 100/110 m2.... in special modo se si usa riscaldamento a pavimento dove è appunto attivo 24 su 24.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da mazingone Visualizza il messaggio
                                    la idro anche i rivenditori concordano sul fatto che non scalda perchè non è ventilata.
                                    mazingone
                                    Non ti preoccupare non hai innescato proprio niente, se sei su questo forum è proprio per chiarirti le idee.

                                    Non voglio credere che un Ing. e un rivenditore di generatori termici, ti abbiano detto che: "una idro non scalda perchè non è ventilata"
                                    e come se non bastasse ti abbiano consigliato due generatori separati!! se sono vere sono affermazioni da dementi!!!

                                    Riguardo alla potenza neccessaria qui attualmente si sta ragionando solo su dati ipotetici, che servono solo a dare un'indirizzo di massima.
                                    Se ci fornisci qualcosa di più concreto e reale su cui poter fare analisi, allora avrai risposte consone al tuo caso.
                                    Finora sono solo, se... se... se....
                                    Basta che conti solo quante volte trovi il "SE" nelle citazioni e capirai che non fanno altro che accumulare una serie di post inutili, sopratutto alla soluzione del tuo caso.
                                    In breve: Dati certi = Risposte certe
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Dando per buoni i dati, vista la legna e il poco consumo di energia che ti serve, io non scalderei solo con una cucina a legna ad aria, troppo poco gestibile specie con una casa cosi isolata... Valuterei una idrostufa a legna, massimo 10-12 kw, e se proprio non vuoi pavimento radiante un paio di radiatori dimensionati per lavorare a 50 gradi. Niente pellet, con i soldi della stufa metti i radiatori... Come accumulo 1 sanicube con cui fai acs e riscaldamento, in inverno con la stufa, ho estate aggiungi 1-2 pannelli solari termici sul tetto e sei a posto...e in casa stai al fresco perché sei in una bella zona e hai 40 cm di tetto che ti riparano dal caldo. Metti la VMC!!! In estate quella macchina fa free-cooling ovvero quando di notte fuori è più fresco che in casa ti "riempie" casa di aria fresca cosi di giorno con il solo isolamento sei a cavallo!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        continuo a non comprendere il significato degli ultimi post rispetto al titolo del 3d! mah

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Invece di puffer e/o bollitore, pipe in tank con produzione acs tramite legna in inverno e tramite sole in estate.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            giusto è un'alternativa! Quanto costa una pipe in tank e poi bisogna avere sempre un puffer caldo tutto l'anno e aggiungere un solare serio per l'estate. Alternativamente per emergenza un scaldino a metano o gpl per l'estate secondo me da valutare costi/benefici.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da mazingone Visualizza il messaggio
                                              il termotecnico, che è ing., mi ha detto che il calcolo va fatto solo sui 110mq,. x la idro
                                              anche i rivenditori concordano sul fatto che non scalda perchè non è ventilata. Io volevo solo sapere se puffer o bollitore perchè non ho capito se svolgono la stessa funzione. Grazie mille
                                              Ok ripartiamo da questa citazione!

                                              Mazingone, vuoi conoscere le differenze tra puffer e bollitore? C'è già una discussione aperta in proposito.
                                              Prima di farti questa domanda però, dovresti chiedere all'Ing. e al rivenditore,come intendono scaldare l'acqua all'interno del boiler/puffer, visto e considerato che ti hanno detto che: "la idro non scalda perchè non è ventilata".

                                              Poi ci fai sapere, che siamo curiosi della risposta.

                                              Grazie
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                giusto è un'alternativa! Quanto costa una pipe in tank
                                                Dipende dai modelli, il sanicube da 500 con 2 scambiatori supplementari (oltre a quello per produrre ACS istantanea) sei sui 1600 sulla baia tedesca, in italia credo saremmo li... il sol

                                                Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                e poi bisogna avere sempre un puffer caldo tutto l'anno e aggiungere un solare serio per l'estate.
                                                Il puffer si raffredda se gli togli calore perchè accendi il riscaldamento o fai ACS, i 500 litri sono più che altro per dare il volano alla stufa a legna e collegarci i radiatori (se invece che scaldarsi solo ad aria, usasse la stufa al piano abitato anche per scaldare l'acs e la casa) In estate con 2 pannelli l'acqua calda non sarà mai un problema...

                                                Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                Alternativamente per emergenza un scaldino a metano o gpl per l'estate secondo me da valutare costi/benefici.
                                                Qui preferirei la tua prima opzione che mi pareva la più bella, ovvero boiler elettrico (in pompa di calore), perchè mettere uno scaldabagno a GPL solo per l'ACS mi paiono soldi sprecati, tanto più che quelli con pompa di calore, usati all'interno della casa, e nel periodo estivo, ti raffrescano l'ambiente e quindi può avere oltre che ACS anche un po' di aria condizionata... doppio risparmio
                                                E volendo, sta soluzione la può esare proprio come dicevi tu, magari a sto punto l'ideale sarebbe solo pellet, idrostufa e qualche radiatore scaldato direttamente dalla stufa a pellet, senza accumulo extra e con la stufa a pellet che scalda l'ACS proprio usando il serpentino aggiuntivo destinato al solare presente nel boiler a termopompa...
                                                Ma così non userebbe mai la legna che dice di avere in abbondanza e voler usare.

                                                Qualsiasi soluzione prevede cmq che 2 generatori a biomassa in una casa così poco energivora sono una scelta "strana" e probabilmente sbagliata!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  scaldino a metano o gpl costa veramente poco rispetto a un boiler elettrico con serpentina (400-450). Invece boiler a pdc con serpentina siamo sui 2500. La serpentina serve per l'inverno con idropellet oppure con pannello schifoso solare...
                                                  Sul puffer (tank in tank o pipe in tank) deve sempre tenere una temperatura di mantenimento atto a scaldare acs... su questo non si scappa.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    perchè "schifoso solare" ?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da mazingone Visualizza il messaggio
                                                      (no solare perchè è una zona ombrosa).
                                                      Nhrialto, Mazingone dice che è zona ombrosa, quindi: ne schifoso ne buono

                                                      Peccato
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        non l'avevo letto quel pezzo, azzardo: neppure per scaldare 80 litri nel periodo estivo?
                                                        Alternativa scaldino a metano/gpl!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Bisogna vedere come è esposto a sud, se ha spazio e o vincoli di qualche tipo.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            buonasera, oggi siamo stati da un altro rivenditore monomarca(nordica) e anche lui è rimasto perplesso sulla ns. richiesta di avere 2 gen di calore, ma poi abbiamo spiegato le ns esigenze e quindi abbiamo lasciato doc di progetto e faranno loro i conti. la stufa idro anche lui ci ha confermato che usa la quasi tot di potenza per scaldare l'acs o risc e che quindi non scalda più di tanto(solo un pò tramite il vetro dato che non è ventilata) e che il locale seminterrato non è accessibile direttamente dal pianterreno la soletta in cemento più il pavimento in legno isolano già quasi tutto. ci ha anche detto che hanno dei kit ed il boiler con serpentina semplice viene scaldato direttamente dalla stufa, è un pò perplesso per l'uso soltanto della cucina economica...il solare non si può mettere ed i radiatori così come la vmc non li vogliamo, grazie mille a tutti per la collaborazione ed i consigli.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X