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Monitoraggio pratiche GSE

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  • Monitoraggio pratiche GSE

    La prossima settimana l'enel viene ad allacciarmi l'impianto.
    Dopo partono le pratiche GSE.
    E' necessario che sia l'installatore per primo a creare l'account sul GSE e poi a comunicarmi user/password?
    Come mi consigliate di proseguire per poter monitorare la pratica?

    Saluti e grazie.

  • #2
    Lascia fare tutto all'installatore il quale si assume la responsabilità del suo operato.
    A fine pratica, cioè quando ti hanno riconosciuto l'incentivo, richiedi all'installatore la creazione della nuova utenza per poter accedere al portale GSE.

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    • #3
      Ciao. Una volta ricevuto l'incentivo il lavoro commesso all'installatore può ritenersi senz'altro concluso. A questo punto l'installatore, che quasi sempre si avvale di un progettista/ingegnere anche per le pratiche burocratiche, è tenuto a consegnare al cliente, soggetto responsabile, l'intero incartamento, in originale, dell'impianto fotovoltaico o è consigliabile lasciare al progettista qualche documento? Il progettista può rifiutarsi di consegnare al cliente i documenti relativi al progetto?
      Impianto: kWp 2,997 - N.9 Moduli SunPower E20 - Inverter SMA SB3000TL-21 - Esposizione SUD - Inclinazione 11° - Superficie occupata 15 mq - Dati di produzione: http://pvoutput.org/list.jsp?id=17626&sid=15417 - Blog - Twitter - Google+

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      • #4
        Originariamente inviato da vispena Visualizza il messaggio
        è tenuto a consegnare al cliente, soggetto responsabile, l'intero incartamento, in originale, dell'impianto fotovoltaico o è consigliabile lasciare al progettista qualche documento? Il progettista può rifiutarsi di consegnare al cliente i documenti relativi al progetto?
        Mi accodo alla domanda... il mio progettista fornitore è "messo male" ed è già tanto che sia riuscito a fare l'allaccio dopo battaglie di vario tipo.
        Da qui la mia necessità di monitorare passo-passo l'attività dell'installatore. La farei io da solo se mi consegnasse i documenti ma sembra che non ne abbia voglia (mi sento più sicuro a seguire la pratica io con la mia inesperienza -ma col vostro aiuto- che lasciarla fare all'installatore)

        Saluto

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        • #5
          Nel mio caso, invece, quando ho chiesto al progettista di avere i documenti, in originale, al termine della procedura che culmina nella concessione della tariffa incentivante ho riscontrato, dal suo atteggiamento, una certa ritrosia.

          Questa cosa non la capisco perchè se acquisto un'auto insieme alla stessa mi vengono consegnati anche i relativi documenti per cui non comprendo il perchè di un atteggiamento simile. Tra l'altro, per quanto mi riguarda, ritengo giusto che nelle mani del professionista ci siano tutti i documenti in originale fino a quando non viene riconosciuto l'incentivo (nel caso il GSE dovesse richiedere eventuali integrazione e/o chiarimenti).

          Ma una volta terminato il tutto sembra normale che tutti i documenti, in originale, passino dalle mani del progettista alle mani del soggetto responsabile che deciderà, per il futuro, se avvalersi o meno dell'opera del professionista in caso ce ne fosse bisogno.

          Il mio progettista dice che non mi darà tutti i documenti ma solo alcuni. A me basta avere quelli citati nella "richiesta di riconoscimento della tariffa incentivante".

          Ho, inoltre, scelto di avere le credenziali del portale GSE solo dopo la concessione dell'incentivo. Proprio perché ritengo che il lavoro sia "chiavi in mano" una volta ricevuta la tariffa incentivante.

          Davvero non capisco quale sia il problema. Spero che qualche professionista frequentatore di questo forum possa dire la sua sull'argomento...
          Ultima modifica di vispena; 20-03-2013, 10:45.
          Impianto: kWp 2,997 - N.9 Moduli SunPower E20 - Inverter SMA SB3000TL-21 - Esposizione SUD - Inclinazione 11° - Superficie occupata 15 mq - Dati di produzione: http://pvoutput.org/list.jsp?id=17626&sid=15417 - Blog - Twitter - Google+

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          • #6
            Dopo la connessione alla rete e la sottoscizione della convenzione GSE, ci sono una serie di documenti che il produttore deve ricevere, come la convenzione GSE, i bollettini di versamento per la domanda e l'accettazione del preventivo ecc.. insomma tutti i documenti firmati dal produttore o che lo riguardano direttamente (in 20 anni le "carte" si possono perdere!).

            Al termine del caricamento dei documenti sul portale GSE e all'avvenuta stipula della convenzione, l'installatore comunica il codice identificativo dell'impianto, mediante il quale ci si registra al portale GSE per il monitoraggio, con user e password personali.

            L'installatore infatti accede con credenziali sue personali che non può fornire.
            Il produttore deve farsi la registrazione personale, a tal fine consiglio di creare un indirizzo mail ad hoc.

            Saluti.

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            • #7
              Ciao astorA4. Ma il codice identificativo dell'impianto è lo stesso indicato nella richiesta di riconoscimento della tariffa incentivante (per intenderci quello specificato in alto a destra dove c'è scritto Identificativo GSE)?
              Impianto: kWp 2,997 - N.9 Moduli SunPower E20 - Inverter SMA SB3000TL-21 - Esposizione SUD - Inclinazione 11° - Superficie occupata 15 mq - Dati di produzione: http://pvoutput.org/list.jsp?id=17626&sid=15417 - Blog - Twitter - Google+

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              • #8
                Scusami, ho scritto in fretta.
                Ti serve il codice identificativo operatore, te lo deve dare l'installatore o chi ha curato la pratica.

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                • #9
                  Il progettista è tenuto a rilasciare TUTTI i documenti al SR, che dopo tutto è chi lo paga.

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                  • #10
                    Il codice è nella causale bonifico?

                    Salve
                    L'installatore mi ha chiesto di fare il bonifico GSE.
                    La causale è tipo "1234567 Mario Rossi".

                    Il numero che appare prima del nome è il codice cliente? Posso già usarlo per registrarmi al portale?

                    Ringrazio!

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                    • #11
                      Quello è il numero di pratica, non ti serve per registrarti sul portale. Attendi che chiudano la pratica.

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                      • #12
                        Anche io sono impaziente di avere le credenziali del portale GSE per monitorare il tutto ma come dice astorA4 è meglio aspettare che chiudano la pratica. A quel punto oltre alle credenziali chiederò di ricevere anche la documentazione in originale relativa al mio impianto.
                        Impianto: kWp 2,997 - N.9 Moduli SunPower E20 - Inverter SMA SB3000TL-21 - Esposizione SUD - Inclinazione 11° - Superficie occupata 15 mq - Dati di produzione: http://pvoutput.org/list.jsp?id=17626&sid=15417 - Blog - Twitter - Google+

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                        • #13
                          Evidentemente non mi sono spiegato. Si deve PER FORZA attendere il completamento della pratica, al termine del quale vi sarà comunicato un numero con cui (occorre anche un indirizzo valido e accessibile e-mail) vi sarà possibile registrarvi sul sito GSE. Non potete chiedere CREDENZIALI, quelle che usa la Ditta sono della Ditta, con quelle credenziali si attinge alla documentazione di TUTTI gli impianti curati. Lo dico perchè ho sentito di pretese assurde tipo questa da parte di clienti.

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                          • #14
                            Il numero sarebbe il codice identificativo operatore giusto? Quindi questo codice non può essere generato se non è attiva la convenzione? Un conoscente ha fatto l'impianto un paio di anni fa (o forse 3 non ricordo bene) e dopo un po' non avendo ancora ricevuto alcun pagamento dal GSE si è accorto, grazie all'applicativo on line, che mancava un documento richiesto. Questo cosa significa che aveva le credenziali GSE anche se non risultava operativa la convenzione? A quel tempo le cose funzionavano diversamente?

                            Approfitto dell'elevata competenza riscontrata in questo FORUM per formulare alcune domande:

                            1) Dopo la finalizzazione della procedura burocratica la ditta continuerà ad accedere alle informazioni degli impianti realizzati? Se SI quale utilità "funzionale" può avere questa cosa?

                            2) I permessi di accesso alla ditta sulle info dell'impianto possono essere revocati dal SR o c'è bisogno di scrivere al GSE?

                            3) Per il SR è utile avere anche le credenziali del portale produttori di ENEL e il portale GAUDI di TERNA?

                            4) Se in futuro si ha la necessità di affidare l'incarico per un eventuale modifica/ampliamento dell'impianto esistente ad un'altro professionista il SR cosa deve fornire a quest'ultimo?
                            Ultima modifica di nll; 02-04-2013, 17:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                            Impianto: kWp 2,997 - N.9 Moduli SunPower E20 - Inverter SMA SB3000TL-21 - Esposizione SUD - Inclinazione 11° - Superficie occupata 15 mq - Dati di produzione: http://pvoutput.org/list.jsp?id=17626&sid=15417 - Blog - Twitter - Google+

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                            • #15
                              1) no se si "separa" con apposita procedura;

                              2) ripeto: l'azienda si "separa" mediante l'apposita funzione, GSE non c'entra nulla;

                              3) se non erro teoricamente lo è, nel senso che tutto deve passare da un indirizzo mail, solitamente generato ad hoc per chi non ce l'ha, quindi basta avere le credenziali della mail, cambiare password e il gioco è fatto.

                              4) schema elettrico, schede tecniche dell'impianto, eventualmente, ma dipende, anche altro. Le ditte serie rilasciano tutti i dovumenti riguardanti la pratica, quelli importanti anche in originale.
                              Ultima modifica di astorA4; 29-03-2013, 22:32.

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                              • #16
                                astorA4 ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando ma quando dici che l'azienda si "separa" mediante l'apposita funzione<l'azienda si="" "separa"="" mediante="" l'apposita="" funzione=""> intendi una procedura che deve essere effettuata dall'azienda stessa o che può essere effettuata dal SR mediante applicativo web?</l'azienda>
                                Impianto: kWp 2,997 - N.9 Moduli SunPower E20 - Inverter SMA SB3000TL-21 - Esposizione SUD - Inclinazione 11° - Superficie occupata 15 mq - Dati di produzione: http://pvoutput.org/list.jsp?id=17626&sid=15417 - Blog - Twitter - Google+

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                                • #17
                                  Scusami ma non capisco. Se ti scrivo "l'azienda si separa dal SR" perchè mi chiedi se SR puó fare la procedura? L'azienda, mediante la funzione (precisamente non ricordo ma il succo è questo) prevista sul portale, interrompe il legame col SR. Un SR che ha accesso al suo impianto (o ai suoi) vede solo il suo (suoi) impianto(i).

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                                  • #18
                                    Originariamente inviato da astorA4 Visualizza il messaggio
                                    Si deve PER FORZA attendere il completamento della pratica, al termine del quale vi sarà comunicato un numero con cui (occorre anche un indirizzo valido e accessibile e-mail) vi sarà possibile registrarvi sul sito GSE.
                                    Non è proprio così in quanto non appena hai creato una nuova pratica, puoi creare infiniti altri utenti connessi alla stessa pratica e non vi è alcun bisogno di attendere il completamento con la stipulato della convenzione.

                                    Il discorso resta sempre e comunque, come ho già ribadito centinaia di volte, che sarebbe bene che chi si occupa della pratica (ditta installatrice nella maggioranza dei casi) non abiliti l'accesso al SR in quanto fintantoché la pratica non venga completata, la ditta installatrice possa in tutta sicurezza completare la pratica stessa senza che vi sia la possibilità che qualche altra persona possa mettere le mani in compiti altrui.

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                                    • #19
                                      Sischo, il mio "per forza" trova riscontro nelle tue ultime considerazioni. Personalmente non concedo accesso finchè la pratica non è chiusa.
                                      Ultima modifica di astorA4; 31-03-2013, 00:22.

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                                      • #20
                                        Bene, basta aver chiarito il concetto.

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                                        • #21
                                          Bene, ho ricevuto il codice GSE col quale ho fatto la mia registrazione al sito.
                                          Ho fatto la sottoscrizione all'applicazione FTV-SR, scelgo il V conto energia ma non riesco a trovare traccia di alcuna pratica in corso.

                                          Devo aspettare che l'installatore finisca la pratica? Non dovrei essere in grado di vedere che c'è una pratica in corso?
                                          L'installatore deve darmi anche il codice CENSIMP per poter visualizzare qualcosa

                                          OVVIAMENTE voglio solo visualizzare e non farò mai manovre di upload file, nuove pratiche etc... per non fare casino.
                                          Gli unici tasti che intendo premere sono "cerca" e non dovrei quindi fare danni

                                          Grazie per il vostro aiuto
                                          Saluti

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                                          • #22
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                                            Non per allarmarti... ma non vedendo alcuna pratica, nemmeno con lo stato "da inviare" è segno brutto... significa che non è stato ancora fatto niente!
                                            Ultima modifica di cobrak; 02-04-2013, 16:11.
                                            Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                            2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                            Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                            http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                Ecco cosa esce dal sito GSE inserendo il codice a 8 cifre (che viene convertito in "xxxxxxxx,00".... boh)Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GSE.png 
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Dimensione: 91.4 KB 
ID: 1935240
                                                Anche selezionando qualsiasi opzioni nello "stato richiesta" non esce nulla.
                                                Penso che non serva inserire il codice "Censimp" giusto?

                                                ... i 15 giorni sono passati ormai e non riesco a contattare il mio installatore (che si nega, da qui la mia preoccupazione)

                                                Saluti

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                                                • #25
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                                                  Fai cerca senza inserire il codice! Potrebbe essere diversoda come ho scritto ieri... :-)
                                                  Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                                  2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                                  Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

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