Sostituzione moduli Schott Solar danneggiati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione moduli Schott Solar danneggiati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione moduli Schott Solar danneggiati

    Salve a tutti.
    Vi scrivo per chiedere lumi su un dubbio burocratico.
    Devo sostituire 3 dei 12 pannelli di cui è costituito il mio impianto. Si tratta di moduli Schott Solar Poly 235. Purtroppo 3 sono inefficienti, in condizioni standart erogano il 70% di potenza in meno rispetto gli altri.
    La Schott si sta adoperando per le verifiche preliminari, ma mi avvisa: in caso si tratti di moduli non + reperibili saranno sostituiti con moduli di > potenza. Ovvero dai tagli commerciali 240 o 250 ecc ecc.
    Anche se tecnicamente, i 12 moduli sono tutti in serie, tre moduli di maggiore p. saranno limitati dalla corrente dei rimanenti 9 e quindi in termini di potenza si comporteranno come i 235 Watt, il GSE non approverebbe xchè supererei la P totale dichiarata in fase di allaccio.
    Come mi comporto se Schott mi garantisce la sostituzione solo con moduli > 240 watt?
    Devo rinunciare alla garanzia e sborsare di tasca mia per trovare un modulo simile di 235 Watt ma di altra marca?
    Grazie a tutti per le delucidazioni

  • #2
    salve, no penso non ci siano problemi in quanto molte ditte purtroppo forniscono pannelli di potenza maggiore non essendo disponibili pannelli di potenza inferiore piu' vecchi, i moduli in realtà si adegueranno e non potranno mai erogare + 235w essendo in serie algi altri, ancora non si sa ufficialmente come si comporterà il GSE ma so che più di qualcuno ha dovuto sostituirli con quelli piu' potenti

    se per caso quelli rotti ti intrigano fammi sapere che a me farebbero comodo
    2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
    Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
    5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
    Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta... Spero che qualcun altro abbia avuto esperienze in merito. Girovagando in rete sembra proprio che il GSE non approvi.

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta... Spero che qualcun altro abbia avuto esperienze in merito. Girovagando in rete sembra proprio che il GSE non approvi.

        Commenta


        • #5
          Azzz.....a questa situazione non avevo proprio pensato.....Schott Solar dice "ti tratto bene dandoti dei pannelli più "potenti"" ....in realtà te la prendi in quel posto... In una situazione normale non puoi aumentare la potenza, ora non so se spiegando la situazione e allegando le risposte ufficiali di Schott Solar il GSE sia in grado di proporti una soluzione giusta per entrambi.
          In tutta sincerità non ho idea di cosa potrebbe risponderti il GSE, facci sapere per favore perchè sicuramente ci saranno altri casi simili in futuro e in bocca al lupo!!!
          Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
          26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

          Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

          Commenta


          • #6
            Problema simile, pannelli della stessa potenza non piu' reperibili...il GSE fa riferimento all'art.12 comma c) della delibera AEEG 181/10 in cui si scrive:
            comunicare al GSE il/i nuovo/i numero/i di matricola a sostituzione di quello/i precedente/i, nel caso in cui uno o più pannelli e/o convertitori della corrente continua in corrente alternata che compongono l’impianto, a seguito di danni o avarie non riparabili e che ne rendano necessaria la sostituzione, venga/vengano sostituito/i con altri di pari potenza;
            @dumbo73...ho letto la tua firma e secondo me con tilt 0 non ci sei arrivato a 9000kWh
            Ultima modifica di niofar; 08-08-2013, 11:06.

            Commenta


            • #7
              Al mio problema della non reperibilità si affianca quello della Schott che sta perdende tempo alla sostituzione, 8 mesi fa la segnalazione, ragion per cui li ho citati in giudizio con mio legale.
              Ho trovato di altro costruttore i 240watt. Credo di sostituirli con questi.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X