Autorizzazione Unica e certificato di agibilità... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione Unica e certificato di agibilità...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione Unica e certificato di agibilità...

    Salve a tutti, vorrei porvi un quesito i merito all'obbligatorietà di conseguire dal Comune il certificato di agibilità dell'impianto. Mi spiego, dopo molteplici peripezie sono riuscito a realizzare il mio bell'impianto a biogas da 999 kw con autorizzazione unica rilasciata ai sensi dell'art. 12 del DLgs. 387/03. Ora mi trovo nella condizione in cui l'ENEL mi chiede il certificato di agibilità dell'impianto che mi deve rilasciare il comune. Sono andato presso il comune per farmi rilascaire detto certificato e il comune mi ha risposto che non spetta a loro rilasciare tale certificato poichè l'autorizzazione unica l'ha rilasciata la Regione e che devo rivolgermi a loro. Sono andato presso la regione per chiedere informazioni in merito e mi hanno risposto che il certificato di agibilità non occore poichè l'autorizzazione unica incorpora anche quello. Ho fatto presente quanto dettomi dalla Regione ad ENEL, il quale però mi ha detto che a loro non risulta e continua a chiedermi il certificato di agibilità altrimenti non mi attiva la connessione alla rete, aiutooo...

    Qualcuno è in grado di dirmi se effettivamente il comune non è tenuto a rilasciarmi il certificato di agibilità? O in alternativa se risponde a vero che l'autorizzazione unica incorpori anche detto certificato?

    Ringrazio anticipatamente chi si renda disponibile ad aitarmi per venirne fuori, mi sembra di vivere un incubo

  • #2
    A me risulta debba essere il Comune a rilasciare il certificato di agibilità.

    Commenta


    • #3
      In disciplina L. 387/03, l'Ente che attua la procedura rilascia un decreto che vale per la costruzione e l'ESERCIZIO, quindi contiene già una autorizzazione all'esercizio. Comunque a fine lavori, devi presentare TUTTA la documentazione attestante l'esecuzione a regola d'arte, dichiarazioni di conformità impianti, collaudo statico delle strutture portanti, ecc allo stesso Ente (ed invia copia anche al Comune), con richiesta di soppralluogo preliminare all'avvio dell'impianto. Sono tenuti a verbalizzare la visita, ed a confermarti la regolare esecuzione.
      La richiesta di agibilità la presenti al Comune (timbro allo sportello Unico Edilizia), comunque, insieme alla documentazione di fine lavori, vediamo se mettono per iscritto che non sono tenuti ... Tu hai prova di aver comunicato la fine lavori, ed averne fatto formale richiesta !

      Commenta


      • #4
        Molto probabilmente ENEL ti chiede il certificato di agibilità della cabina di consegna...se è così fattelo dare dal fornitore della cabina!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X