Kit solare termico circolazione forzata con collettore verticale a ringhiera - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit solare termico circolazione forzata con collettore verticale a ringhiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kit solare termico circolazione forzata con collettore verticale a ringhiera

    Buonasera a tutti, scrivo per chiedere consigli e informazioni in merito al mio progetto di installazione di un sistema solare termico a circolazione forzata con collettore a tubi (heat pipe???? o altro????) da collegare direttamente alla ringhiera del mio giardino in verticale e direzionato a sud pieno. Vorrei acquistare il kit completo dalla ditta Templari con accumulo di 150 litri da sistemare all'interno del mio garage, proprio sotto la caldaia, e il collettore nel giardino a circa 20 metri di distanza. Praticamente dovrei portare i tubi solari dal collettore alla predisposizione che ho nel giardino (circa 10 metri) e poi dalla predisposizione al boiler (altri 10 metri) ho dei tubi che passano all'interno dell'abitazione sotto il pavimento (i tubi sono di diametro 20 ma non so che materiale sono, credo multistrato). Proprio per questo motivo volevo sapere se il liquido solare può passare sotto il pavimento visto che dovrebbe raggiungere alte temperature, soprattutto in estate. Non vorrei che la predisposizione fosse stata pensata il solo passaggio dell'acqua calda di un sistema a circolazione naturale (come posso accertarmi di tutto ciò?). Inoltre preciso che abito in calabria e che il sistema verrà sfruttato per la sola produzione di acqua sanitaria, cercando di farlo rendere al meglio in inverno visto che d'estate il sole non manca. Installandolo in verticale, quindi senza inclinazione, che resa avrò? Per questo tipo di installazione (per problemi di integrazione e per avere poco impatto estetico) è meglio il collettore a tubi o quello piano?? Grazie anticipatamente a tutti!!

  • #2
    Se non sbaglio gli heat pipe hanno qualche problema di resa se messi in verticale (il fluido di scambio fatica ad evaporare e condensare).
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Se non sbaglio gli heat pipe hanno qualche problema di resa se messi in verticale (il fluido di scambio fatica ad evaporare e condensare).
      Ecco.... gia' un'indicazione! Io invece credevo che potessero avere una maggiore resa dei pannelli piani. Sono molto indeciso sul collettore da acquistare. Credo che esteticamente su una ringhiera si noti meno un collettore a tubi di uno piano. Di quanto dovrei inclinarlo? A parita' di inclinazione, o proprio in verticale, il collettore piano ha una resa maggiore?

      Commenta


      • #4
        In generale dipende dal tipo di tubo. Quelli più diffusi e meno costosi (heat pipe con vuoto solo in a intercapedine) sulla carta hanno una resa minore dei piani a meno di usare temperature abbastanza alte sul circuito solare. Gli SHCMV (heat pipe immersi totalmente nel vuoto con lamina captante orientabile) costano un po' di più e sulla carta hanno una resa paragonabile ai piani a temperature basse (fino a 35-40°), poi al crescere della T hanno resa migliore.

        Questo a parità di inclinazione e sulla carta (nel senso: leggendo i dati di resa dati da enti di certificazione).

        Ma se vuoi mettere dei tubi in verticale credo tu possa mettere gli U-pipe o i direct flow, che non lavorano con una heat pipe. Costano di più, i direct flow (sempre sulla carta) in assoluto sono quelli che rendono di più.

        Il piano lavora in verticale, e funziona sempre.

        Ma toglimi una curiosità: da dove fai passare il fluido primario d'estate quando sei sul balcone? Ci sono parti dell'impianto (tra tubo e tubo, o tra pannello piano e pannello piano) che possono andare a T altissime (anche sopra 100 gradi), ci hai pensato?


        PS EDIT: in verticale lavorano solo se orientati perfettamente verso il sud, altrimenti non funzioneranno praticamente mai....
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Se il pannello piano funziona sempre e bene anche in verticale, allora scartiamo i tubi sottovuoto. Del resto il pannello piano costa anche meno . Ti confermo che la direzione è sud (max 5° sud ovest - devo controllare bene). Il collettore vorrei posizionarlo sulla ringhiera del giardino (non sul balcone), magari potrei inclinarlo al max a 85° per rendere qualcosina in più. Vorrei precisare che ho una "predisposizione" per il solare termico proprio nel giardino (a 7/8 metri circa di distanza dal collettore) . Detta predisposizione, da me voluta, potrebbe essere stata prevista per il solo passaggio dell'acqua sanitaria e non per il liquido solare. Mi sa che hai ragione tu.... ! Il liquido solare a oltre 100° non può mica passare sotto il pavimento dell'abitazione. Potrebbe invece essere una predisposizione per solare termico a circolazione naturale (ma per una questione estetica non posso prenderlo in considerazione). Ho una valida alternativa per installare i tubi del liquido solare e portarli al bollitore, il quale vorrei posizionarlo all'interno del mio garage al piano terra (proprio sotto la mia caldaia a condensazione). Di che tubi ho bisogno visto che passano all'esterno? Grazie delle dritte comunque!

          Commenta


          • #6
            Su cosa mettere per i collegamenti non so aiutarti perchè non mi intendo di installazioni. Penso però sia meglio mettere uno schema/pianta che faccia vedere cosa vuoi fare, così qualcuno può consigliarti al meglio.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Allora provvederò a fare qualche foto per far capire bene cosa ho in mente! Magari le ritocco con qualche programma per segnare dove ritengo che i tubi possano passare . Intanto ti ringrazio molto e accetto ulteriori consigli e magari qualche considerazione personale sulla mia idea! Grazie ancora! Buona serata!

              Commenta


              • #8
                In attesa delle foto (in elaborazione) volevo chiedervi informazioni riguardo il collettore solare piano per il mio impianto. Visto che per questioni estetiche necessito di un collettore orizzontale vi chiedo se si può acquistare un qualsiasi collettore, oppure deve essere predisposto all'installazione in orizzontale? In ogni caso si tratta di circolazione forzata quindi il liquido dal collettore si sposta solo quando la centralina comanda la circolazione tramite la pompa, o sbaglio??

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X