Coclea idraulica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coclea idraulica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coclea idraulica

    Ciao a tutti, stavo valutando la possibilità di realizzare un'impianto con turbina coclea, per quanto riguarda la parte autorizzativa so quali sono i passaggi che servono.
    Vorrei invece sapere se una turbina realizzata sun un torrente di montagna in prossimita di una briglia in alveo sia fattibile. Mi spiego meglio, il trasporto solido in caso di piene può essere un problema? il fatto di intervenire su una briglia in alveo può essere un problema? e infine quale potrebbe essere in costo relativo alla singola coclea idraulica.
    DATI
    Q max: 2000 l/s
    Q med: 1000 l/s
    Salto: 2,8 m
    Potenza stimata: 20kw

    Dalle portate ho tolto il DMV, anche se sò che non sarei obbligato a rilasciarlo.

  • #2
    Ciao, direi che in alveo proprio no, non te la faranno mai fare, devi invece derivare su sponda sfruttando la briglia e convogliando la portata alla tua turbina che sarà fuori dal torrente, quindi reimmettere a valle della della briglia il turbinato, oltretutto così facendo puoi escludere la macchina chiudendo le paratoie durante le piene, paratoie che dovrai mettere sulla derivazione, che ti permetteranno di evitare durante le piene che ti arrivi dentro di tutto, per il costo fai fare uno studio di fattibilità perché il costo macchina è una delle componenti del costo complessivo e non è il costo maggiore

    Commenta


    • #3
      grazie,
      comunque avevo già intenzione di realizzarla in sponda sinistra del torrente, il fatto è che dovrei comunque demolire e rifare parte della spalla della briglia (lasciando il varco per il posizionamento della turbina) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.5 KB 
ID: 1936826che si intesta nella sponda sinistra

      Commenta


      • #4
        Ciao benzinaluca, molto corretta l'osservazione di giorgiokawa, a volte l'aspetto delle opere civile è molto importante e va ad incidere sui conti. Logicamente la macchina va messa a lato dell'alveo e la quadristica elettrica deve essere a una quota tale che non vi sia pericolo in caso di piena.
        Lo schema che hai fatto potrebbe essere corretto, poi si tratta sempre di vedere da caso a caso.
        Comunque per darti come ordine di grandezza della fornitura elettromeccanica puoi considerare un costo di circa 90.000 euro.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          altre 2 domande:
          - qual'è il range di inclianazione della turbina
          - con la turbina è possibile misurare/determinare le portate transitanti

          Commenta


          • #6
            la turbina sarà inclinata di circa 20° grado piu grado meno e con la turbina accesa hai la portata passante con una buona precisione ma non capisco a cosa ti serva saperlo. Vorrei capire però il tuo disegno, Io lo interpreto in sezione visto da dentro il torrente e se è così dove hai posizionato tu la turbina sei ancora in alveo, quello che intendevo è che devi prelevare prima della traversa, uscire fuori dall'alveo e poi ritornare l'acqua turbinata a avalle della traversa, non ti lasceranno spaccare la traversa e posizionarci la turbina

            Commenta


            • #7
              Si può arrivare ai 30° gradi di inclinazione e si riesce a misurare la portata con buonissima precisione.
              Ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X