Costruito pannello solare ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruito pannello solare ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruito pannello solare ACS

    Ciao a tutti, dopo aver letto molto sul forum e confrontandomi anche con altre realizzazioni viste in rete, ho deciso di costruite un qualcosa (non ben identificato...) che mi consentisse di sfruttare il sole per scaldare l'acqua sanitaria per una casetta al mare, quindi utilizzata soltanto nei fine settimana ed in modo intensivo un paio di mesi in estate. Di conseguenza "l'investimento economico " dovrebbe essere tale da potersi autofinanziare nel breve periodo.

    Sono partito dal classico interno di uno scaldabagno da 80 litri verniciato di nero all'esterno con vernice per alte temperature, ed inserito in un apposito "contenitore" realizzato in OSB certificato. L'interno del contenitore è stato rivestiro di polistirene di 3 cm rivestito a sua volta di alluminio riflettente. Le dimensioni del contenitore sono circa 100 X 60 X 60/45.

    Forse però una foto rende meglio l'idea.

    Il tutto è collegato all'impianto idraulico fatto predisporre dal costruttore completato con un termostato che comanda una valvola motorizzata a tre vie (se l'acqua è >40° viene inviata direttamente alle utenze, se è <40° viene inviata all'ingresso di una caldaia a modulazione). Il "pannello" è posizionato su di un piccolo terrazzino esposto a sud (le foto sono state scattate quasi alle 19). Ora sono indeciso se utilizzare un vetro o un pannello di policarbonato alveolare. Il primo è sicuramente più trasparente, il secondo più facile da maneggiare e lavorare...

    Ovviamente sono ben accette critiche suggerimenti, contributi...

    Ringrazio in anticipo

    Marco
    File allegati
    Ultima modifica di mabra61; 19-06-2013, 11:36.
Attendi un attimo...
X