Aggiornare l'inverter alla cei-021 riduce la produzione del 6%! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornare l'inverter alla cei-021 riduce la produzione del 6%!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiornare l'inverter alla cei-021 riduce la produzione del 6%!

    Oggi ho ricevuto l' ennesima telefonata per un nuovo preventivo per un secondo impianto. Lasciando perdere tutto il discorso prezzi, marche e pannelli, sono finito a discutere degli inverter che ovviamente dovranno essere aggiornabili a nuove disposizioni future (certo è una richiesta impossibile, ma mi piace vedere cosa raccontano i venditori!! ) ed è uscito un problema che già mi era arrivato ... mai approfondito.

    In pratica con l' aggiornamento alle nuove norme 0-21 degli inverter oltre a "riallargare" i valori di frequenza della linea e dei voltaggio, è stato introdotta una "rampa di salita" molto lunga per quanto riguarda la potenza.
    In questo modo quando l' inverter riparte in seguito ad un' interruzione (intervento della spi, fermo della linea enel, la mattina in accensione...)

    pur avendo ad esempio pieno sole sui pannelli, l' inverter impiega credo 5 minuti per arrivare ad immettere tutta la potenza disponibile, con conseguente perdite.

    E fin qua vabbe' di solito stacca molto raramente se non mai, quindi il danno è molto limitato.

    Invece sarebbe preoccupante che questo succeda anche durante il funzionamento, ad esempio, al passaggio di una nuvola!!

    tipica situazione della mia zona, dove i giorni variabili sono la normalità (zone collinari est del Friuli!).

    In pratica a dire suo (del tecnico che mi ha telefonato!) e da prove comparative che hanno fatto da inizio anno, in seguito all' aggiornamento di alcuni inverter in impianti con sezioni (inverter + pannelli uguali) gli inverter aggiornati hanno una produzione inferiore del 6-8% rispetto agli altri!!!!

    Che ne dite, è plausibile? Se fosse vero sarebbe una bella fregatura!!

  • #2
    Gia' provato sulla mia 'pelle' ... ma non e' cosi' pessimistico , certo c'e' la rampa che se va via tensione o va in derating ci mette diversi minuti a risalire , ma non succede mai , solo se stacchi la corrente e riaccendi ... la mattina e' ininfluente e durante il funzionamento normale cioe' quando ci sono nuvole passanti non rallenta il ritorno al massimo , almeno il danfoss tlx....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Non so come potrei controllare sui miei tripower. Ci vorrebbe un' analisi dei valori della potenza, insieme ad un sensor box.

      Qualche buon anima sul forum che abbia il monitoraggio con sensore e inverter aggiornati che verifica quanto sostiene spider??

      Commenta


      • #4
        Sensore di cosa ?
        Io lo vedo dal monitoraggio le potenze sono allineate quando ci sono passaggi di nuvole , mentre quando ho sostituito un inverter , notaii che ad accendersi (quando tolto tensione) ci metteva molto di piu' , inizialmente pensavo fosse guasto poi mi e' venuto in mente la rampa... adesso non ho piu' provato a spegnerlo......

        prova a spegnerne uno e vedi cosa fa' , poi guardi quando passano delle nuvole se rimane bassa la potenza dopo il ritorno del sole, ma se fosse come dici rimarrebbe sempre bassa la potenza di uscita.... sarebbe una vera stronzata , altrimenti metti un pc e monitori per qualche giorno , o vai sul solarlog.home e cercati un impianto installato in era 0-21 e guarda cosa fa' con le nuvole....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Esistono dei logger con la possibilità di connettere dei sensori di intensità solare (solarimetri o cose del genere) in modo che si possa verificare l' efficienza del sistema (pannelli + inverter).

          Poi è altrettanto vero che basta stare davanti agli inverter e guardare come si comportano, ma rimangono impressioni personali, magari poco oggettive.

          Anche il logger rileva i dati ogni 5 minuti, cioè circa la velocità di salita della rampa prevista dalla cei 0-21. In realtà le nuvole passano e spariscono in secondi..... era questo il senso del discorso.

          Domani mettono una giornata variabile, se ho mezzora provo a dare un' occhiata ai valori del monitor dell' inverter ... vediamo come butta!

          Commenta


          • #6
            Se hai il dubbio e anche i logger mediano i 5' , avresti sempre la potenza al minimo anche quando c'e' un passaggio veloce di nuvole se la rampa fosse di 2-3' ti troveresti la media dei 5' sempre giu' e invece non e' cosi'...... comunque io ho gia' verificato mentre stavo adattando 123solar x danfoss.....

            se invece ci sono problemi di tensione di rete continue , allora si che ci sono produzioni inferiori.......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              il mio solaredge non ha una rampa, và in produzione dopo 300 secondi nel caso si spenga per qualsiasi motivo..con il vecchio firmware erano solo 30 i secondi...ma è una perdita trascurabile secondo me.
              3kw, 12 pannelli LG 250s1c(g2), inverter Solardedge 3000, 12 ottimizzatori, incl.17°, esp. sud-est -57°. attivo dal 28/1/2013. Ombre dalle 14 in poi. Produzione primo anno al contatore:3619kWh=1206kWh/kw.http://pvoutput.org/list.jsp?userid=18412 o https://monitoring.solaredge.com/sol...20/#/dashboard, Solare Termico Viessmann vitosol 222f con coibentazione aggiuntiva di 6cm.

              Commenta


              • #8
                Se può servire:
                Il mio inverter (sirio evo 6000) al passaggio da una condizione nuvolosa a sole pieno svolge una "scala" da 200-250W a secondo e quindi in una decina di secondi arriva in piena produzione...

                Pollice in su per Danfoss_italy
                2 Impianti da 5.9 kWp - 24 Pannelli YNGLI SOLAR YL245P-29b Poly - Inverter Sirio Evo 6000-AROS - Orientamento Sud-Ovest (45 circa) - Tilt 20° e l'altro 25° - Ombreggiati appena da un comignolo entrambi intorno alle 6 PM - In rete uno dal 07/06/2013 e l'altro dal 10/06/2013 - 5° conto energia 2° semestre
                impianto da 5.9 kWp - con detrazione fiscale 50% SSP - Sud-Est (20° circa) - Tilt 20° - In rete dal 05/09/2013 - no Ombre - BASILICATA


                Commenta


                • #9
                  ... in pratica dopo uno stop dell' inverter devono:

                  1- passare 300 secondi prima che l' inverter si riattivi
                  2- una volta che inizia ad immettere la rampa non puo' salire piu' del 20% ma di cosa???

                  a- potenza iniziale immessa, tipo 1 min 200 watt, 2 minuto 200+ 10% di 200watt, 3 minuto 220+20% di 220.....
                  b- potenza di targa dell' inverter : su 10 kwp, primo minuto 2kw, 2 minuto 4 kw, 3° minuto 6 kw......

                  oppure le due insieme:

                  1- minuto 2 kw, quindi poi a salire del 20 % al minuto

                  ... chi mi illumina al 100%!!!!!

                  Grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti, io ho saputo dell^aggiornano solo per caso . Praticamente di circa 4 mesi la rete ha dei valerio di tensione e frequenza fuori range e quindi l^interter ha iniziato ha scaricare eventi sul data log ma tutti nel 99 % dei casi riportava alla causa principale una anomalia nella rete. Un giorno però l^inverter dopo 50 minuti dal rientro rete non sì connetteva e sembrava in loop. Controllati i valori di rete, questi risultavano ottimali. Ho sentito danfos che mi ha detto di scaricare la 4.0 che risultava un software più stabile...Che dite, è una cavolata oppure può risolvere almeno in parte i problemi derivati dalla rete?Io ho un danfos da 12.5 kw triplinx!P.s.L^adeguamento va fatto a tutti gli inverter senza discriminazione?Esempio aurora 3.0 out door no trafo e fronius ig plus da 6 kw nono fase no trafo?Ciao e grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Per adesso non devi adeguare niente sotto 6kw , tra 6 e 20 le soglie della frequenza http://www.energeticambiente.it/tecn...013-r-eel.html
                      io al reply 7 di quella discussione avevo posto un dubbio che si sta' avverando , enel chiede cose che nella delibera non ci sono , bisogna farla bacchettare nuovamente da AEEG......
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Ok,grazie spider...Io giusto o sbagliato ho già fatto da me... Cmq sui siti dei fornitori inverter già ci sono info,procedure e ovviamente software da scaricare e installare!Buonanotte a tutti.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X