Impianto da 6 kw e inverter aurora pvi 5000-tl-outd - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da 6 kw e inverter aurora pvi 5000-tl-outd

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da 6 kw e inverter aurora pvi 5000-tl-outd

    Buongiorno, ieri mi hanno allacciato un impianto da 6 kwp su 2 falde da 3 kwp ciascuna con orientazione sud est, sud ovest e mi trovo sulla costa chietina in abruzzo... l'inverter a cui mi hanno allacciato l'impianto è un aurora pvi 5000-tl-outd collegando ogni falda a un MPPT dell'inverter. Volevo sapere se questo inverter è sottodimensionato oppure se è adeguato. Guardando ieri ho raggiunto un 4993 Wp ed oggi finora 4991 Wp nonostante sul display dell'inverter si superavano i 5000 anche i 5100 W. Non è che non mi fa andare oltre perchè l'inverter è sottodimensionato??? La potenza degli MPPT si deve sommare...ossia se ho 2 MPPT che mi trattano 3 kw posso produrre 6 kw? Scusate la confusione e vi ringrazio già per le risposte...

  • #2
    Salve, l'inverter PVI 5000 -tl- outd può operare senza limitazioni con potenze di ingresso inferiori a 5150W.
    La massima potenza attiva di uscita è pari a 5000W.
    Se l'impianto produce 5300 W,(somma della potenza sull'MPPT1 e sull'MPPT2) l'inverter limita la potenza di ingresso a valori prossimi a 5150W e ti perdi 150W nei momenti di punta.
    Occorrerebbe sapere qual'è l'angolo di tilt e l'azimut delle due falde per capire se l'inverter è ben dimensionato o va in derating troppo spesso e per troppo tempo.
    Saluti
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      Ciao demolitore,

      anche io ho un impianto da 5,76kW suddiviso in due stringhe, una ad est ed una ad ovest, precise. L'inverter è il P-O 6.0 kW. Quando è caldo e la giornata è serena senza nuovolette, la potenza di picco che raggiungo è sui 4.6 - 4.7 kW, quindi sarebbe andato bene anche un 5 kW di inverter. Però quando è più fresco e ci sono le nuvolette di passaggio, raggiungo tranquillamente picchi di 5.6 - 5.7 kW per qualche tempo.
      Quindi, di principio il dimensionamento con inverter da 5.0 kW ci potrebbe anche stare, perchè in teoria le due stringhe non possono essere al massimo insieme. In pratica poi secondo me qualcosa si perde, probabilmente sarà un 1 o anche meno in fondo all'anno. Bisogna vedere se ti hanno fatto lo sconto mettendoti un 5.0 kW invece che un 6.0 kW. Poi magari c'è da dire che il 5.0 ti lavorerà spesso tirato ed in limitazione di potenza...che alla lunga non è tutta salute.

      Ciao
      s+b

      Commenta


      • #4
        Ragazzi grazie mille per le risposte...io credo che se già adesso mi va a limitare la potenza quando saremo a aprile maggio me la limiterà di parecchio...di sconti non se ne è parlato e tra l'altro sul contratto c'era scritto che sarebbe stato installato un inverter aurora da 6 kw...adesso mi sa tanto che devo incavolarmi...me ne sono accorto solo stamattina guardando la targa sul lato dell'inverter che era uno da 5 kw...come mi devo comportare secondo voi...
        Grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          allora ti hanno imbrogliato bene! Devi incavolarti di brutto perchè hai pagato per una cosa che non ti hanno dato.
          So che i n. di matricola degli inverter vengono comunicati al GSE, quindi non so se è così immediato farselo cambiare....perlomeno in questa fase transitoria in cui starai facendo la pratica per gli incentivi (se sei sotto 5° CE) altrimenti credo che si possa fare. ma qui ci vuole un esperto di pratiche dii connessione e incentivi.
          Comunque, se ti manca da pagare il saldo dell'impianto.....

          Ciao
          s+b

          Commenta


          • #6
            Ok grazie mille...il saldo lo devo ancora dare...mo mi sa che questi vedono i sorci verdi...
            Saluti e grazie mille...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X