Integrazione per ACS: Solare termico o Boiler elettrico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione per ACS: Solare termico o Boiler elettrico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione per ACS: Solare termico o Boiler elettrico?

    Salve a tutti
    abito a Genova e ho un appartamento fronte mare esposto est, sud ovest in una piccola palazzina di 3 piani e sono in quello intermedio; non ho particolari ostruzioni alla esposizione solare dal tetto, un po` di piu verso sud-ovest in caso dovessi utilizzare il giardino.
    La casa, ci sono appena andato ad abitare, mi pare asciutta e con muri e infissi ben isolati per una casa classica; il sistema di riscaldamento presente e` una caldaia della Vaillant con un termoboiler da 150L per l'ACS che sfrutta anche il riscaldamento con una sola serpentina. Quando ho fatto i lavori ho fatto aggiungere un termocamino a pellet per il riscaldamento che e` mutuamente esclusivo con la caldaia e interviene anche sul termoboiler.
    Quindi nel periodo caldo va` la caldaia e nel periodo freddo andra` il termocamino.
    Il problema e` che vorrei cercare di diminuire ulteriormente il consumo di gas della caldaia per l'ACS e vorrei anche qualcosa che aiuti a tenere a temperatura l'ACS in inverno quando il termocamino va` spento e pulito (richiede una manutenzione giornaliera a freddo, quindi bisogna attendere almeno un paio d'ore).
    Una possibilita` e` ovviamente cambiare il termoboiler con uno a 2 vie in modo da poter utilizzare in contemporanea per l'ACS caldaia e termocamino, anche se non risolverei il problema del consumo del gas soprattutto in estate.

    La prima domanda e` "meglio mettere un solare termico o un boiler elettrico?"
    La seconda, in caso che la risposta sia il solare termico, e che potessi mettere sul tetto i pannelli, "avendo un termoboiler che tipo di pannelli devo mettere? circolazione naturale o forzata"
    Visto che sono spese importanti (almeno per le mie tasche) volevo qualche consiglio sull'argomento.


    Mi scuso in anticipo perche` il mio quesito sara` carente di informazioni e visto il mio grado di scarsa conoscenza dell'argomento anche poco chiaro; si capisce che voglio risparmiare, ma non sono certo di analizzare gli strumenti giusti per farlo.
    Ringrazio in anticipo chi mi vorra` aiutare.

  • #2
    Ciao, secondo "il mio punto di vista" (sempre che i condomini te lo permettano perchè sicuramente le discese dei tubi si vedranno che sia CN o CF), per mè, è più logico un circolazione forzata, poi però, ci sono diverse considerazioni da fare e se qualche partecipante al forum vuole collaborare, potremmo cercare delle soluzioni fatto salvo che tu abbia tutte le autorizzazioni.
    Per il "termo boiler" non c'è bisogno di sostituirlo basta semplicemente mettere una valvola tre vie e scegli tu con quale sorgente andare o al limite fai un " by pass" del termocamino così puoi fare manutenzione tranquillamente.

    Comunque per avere le idee un pò chiare, credo che ci sia bisogno di uno schizzo dell'impianto che hai, per cercare di trovare delle soluzioni in caso ci siano ed io credo di si.
    Un cordiale saluto, kwima.

    Commenta


    • #3
      boiler elettrico MAI. O boiler a pompa di calore oppure un piccolo solare termico: cf costa di più del cn ma ha il vantaggio di avere l'accumulo in casa anziché sul tetto.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        [QUOTE=sergio&teresa[/QUOTE]
        Concordo pienamente!

        Commenta


        • #5
          Intanto grazie.
          Provo a postare uno schema del mio impianto attuale
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 18.6 KB 
ID: 1937852
          Spero che sia chiaro.
          Mi piacerebbe che l'acqua che finisce nel termoboiler fosse gia scaldata dal pannello cosi che la caldaia non debba intervenire.
          Aggiungo anche che la palazzina è con 4 famiglie e non ci dovrebbero essere troppi problemi di permessi e che gia ora i tubi dell'acqua sono corrono esterni sulla facciata, su cui si puo lavorare con una scala (sono non piu di 8mt di dislivello tra il tetto e il mio giardino dove si trova la caldaia col termo boiler); comunque, al peggio, posso mettere i pannelli nel giardino (è un terreno di 1400 mq a fasce).

          Il discorso della sostituzione del termoboiler era soprattutto per evitare di dover giocare con i rubinetti di scambio, mantenendo attiva sia caldaia che termocamino.
          Mentre il boiler elettrico, ma anche eventualmente un boiler con la PDC, era per un idea successiva di lavorare anche per produrre un pò di corrente, ma sinceramente mi piace di piu l'idea del solare termico; mi sa di piu ecologico.

          Commenta


          • #6
            Interessante: capisco bene che usi il boiler attuale come se fosse un termosifone aggiuntivo? D'inverno non fai miracoli col solare, soprattutto perche quel boiler ha tutta l'aria di essere scaldato a T parecchio alte, sbaglio? Se vuoi mantenere lo stesso schema potresti sostituire il boiler attuale con uno che sia collegabile anche a pannelli solari in un sistema CF: acs gratis per sei mesi e per il resto ci pensa la caldaia o il termocamino come oggi (con il solare a dare il poco che può).
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              @ s&t grossomodo quanto dici è già in essere nel mio impianto se lo hai visto, con questo sistema come più volte detto per due ore nella 1/2 stagione faccio andare 144 elementiin alluminio interasse 60cm per 192 kcal. cad.
              Un cordiale saluto, kwima.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Interessante: capisco bene che usi il boiler attuale come se fosse un termosifone aggiuntivo?
                Si piu o meno; il boiler era associato alla caldaia, praticamente la mandata del riscaldamento dei caloriferi (opportunamente esclusi nei mesi caldi) passa in una serpentina dentro al boiler tenendo la temperatura stabile e dando acqua calda subito senza bisogno degli spunti alti di una classica caldaia, il contro e` che la caldaia va` sempre anche quando acqua calda non ne usi.
                In generale e` un risparmio, ma mi piacerebbe far finire nel boiler l'acqua gia` calda dei pannelli cosi la caldaia manco attacca.

                Ho visto boiler con 2 serpentine, dove pensavo di far finire termocamino e caldaia in parallelo evitando l'esclusione dell'uno o dell'altra con maggior comodita d'uso, ma mi rimane da capire se e` possibile far finire l'acqua scaldata dei pannelli gia` nel boiler in modo che la caldaia non senta la necessita` di attaccare se non quando le T dell'acqua sono basse.
                In pratica, seguendo il mio schema, vorrei che l'acqua dei pannelli entrasse al posto dell'acqua fredda.

                Non userei i pannelli per alimentare la serpentina nel boiler, mi sa che non riescano a raggiungere la temperatura adeguata per riuscire a scaldare la serpentina e darmi acqua calda accettabile, quanto meno non in inverno .... almeno credo, se mi dite il contrario allora forse puo` essere la soluzione piu facile.

                Commenta


                • #9
                  Accumuli con più serpentine ce n'è quanti ne vuoi, ad esempio il sanicube rotex. Come ti ho già scritto, se lo tieni caldo con il tc o con la caldaia, d'inverno è praticamente inutile pensare ad un'integrazione del solare termico: ci si può comunque accontentare di 6 mesi di caldaia e camino spento direi...
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    ci si può comunque accontentare di 6 mesi di caldaia e camino spento direi...
                    Quindi, se ho capito bene, la cosa piu funzionale è mettere un accumulo con 2 serpentine giusto per il discorso spegnimento TC per la manutenzione giornaliera senza dover giocare con rubinetti e interruttori, ma in ottica risparmio, il solare termico per soli 6 mesi di sostituzione caldaia nel periodo caldo non ne vale la pena.

                    Ho guardato l'accumulo che mi hai indicato, mi sembra un gran bell'oggetto; ma piu che altro mi pare complicato per le dimensioni (quello attuale è "basso e grasso" quello loro è "alto e magro") e che dovrei mettere un accumulo piu grosso per avere piu serpentine. Comunque ci studio un po.

                    Grazie mille per i consigli

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X