Pannello solare e varie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello solare e varie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello solare e varie

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, cercavo informazioni e ho trovato questa sezione dove tra l'altro ho già letto alcuni post e quindi ho già un idea più chiara.
    Premetto che il discorso che sto per fare è un po' più generico del solare termico ma il punto di arrivo sarà quello .
    Premetto subito che la mia scelta è viziata dal fatto che ho un problema pratico da risolvere, un appartamento a Prato, sprovvisto di impianto di riscaldamento e con boiler per acqua sanitaria.
    Da tempo sto valutando il rimedio "rinnovabili" per le eccessive spese di riscaldamento e di corrente per l'acqua calda e con le "facilitazioni" che la nuova normativa prevede in ambito di condominio, mi sono deciso ad addentrarmi.
    L'appartamento di cui sto parlando è un bilocale di 40 mq posto su due livelli, al piano terreno, in un condominio di 4 piani.
    Per prima cosa vorrei sapere la scelta del solare termico in una situazione del genere potrebbe essere consona?
    Meglio installare il pellet per il riscaldamento e il solare termico, oppure installare il fotovoltaico e mantenere l'attuale boiler, aggiungendo però delle pompe di calore?
    Questa scelta mi manda un po' nel pallone e per mia fortuna, non solo me, persino degli architetti neo laureati, hanno iniziato a balbettare di fronte alla domanda.( apro parentesi perché reputo scandaloso che ad architettura non ci siano esami relativi alle rinnovabili, se non laboratori facoltativi per lo studente).
    Anche nel solare, dato che al netto della precedente domanda, lo prediligo, si aprono una miriade di domande: possibile integrarlo con un boiler e non con una caldaia? Nei mesi invernali, riuscirà comunque a produrre acqua calda? su internet si trovano una miriade di prezzi, quali sono gli elementi necessari per un solare termico? Nel tragitto dal quarto piano al piano terreno, manterrà comunque il calore? Penso per ora di aver finito L'esposizione del tetto è a sud e il consumo annuo è di 2500 kwh che sono prevalentemente del boiler, dato che l'abitazione non ha lavatrici, asciugatrici, condizionatori o altre tecnologie che consumano corrente.

  • #2
    A parte il fatto che è impossibile fare decisioni su un impianto di riscaldamento esclusivamente tramite forum, puoi chiarire meglio la situazione "condominiale"...? L'impianto di riscaldamento manca completamente o al momento ce n'è uno condominiale (mi sembra strano che a Prato manchi del tutto il riscaldamento...)? Il tetto è tuo? L'appartamento comunica direttamente con il tetto? Stai facendo ristrutturazioni rilevanti (per intenderci, cambi comunque i pavimenti)? Non saremo in grado di dirti tutto quello di cui hai bisogno (ovvero un progetto termotecnico), ma se ci dici qualcosa di più possiamo chiarirti qualche idea.

    Architettura è una facoltà molto "umanistica", non così tecnica... ciò detto spazio per architetti che facciano esclusivamente gli "architetti" ce n'è poco, ma come si sa in Italia è difficile cambiare gli insegnamenti per rimanere al passo con i tempi e insegnare cose utili.

    Commenta


    • #3
      Bè mi pare chiaro che io nn volessi tramite il forum, il progetto di un temotecnico. Volevo solamente capire la logica con cui si deve scegliere, questo pannello o quel pannello.
      Ebbene si a Prato, in questo condominio, manca completamente qualsiasi tipo di riscaldamento, non solo, manca persino l'allaccio alla rete gas, per il cui la estra vorrebbe 1500 euro. No il tetto non è mio ma con la nuova riforma: "Quanto agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la riforma ne consente l'installazione per servire singole unità immobiliari "sul lastrico solare" e "su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato", anche da parte di singoli condomini. In tali casi l'assemblea deve provvedere, a richiesta degli interessati, a ripartire l’uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, non pregiudicando le forme di utilizzo in atto o previste dal regolamento di condominio. La norma prevede inoltre che, per la progettazione e l’esecuzione dell’impianto, i condomini debbono lasciare libero accesso alle loro proprietà individuali. " Camera.it - Documenti - Temi dell'Attività parlamentare

      L'appartamento non comunica direttamente con il tetto, il passaggio eventuale, dovrebbe essere in facciata.
      Non intendevo agire sui pavimenti o sul bagno, intendevo solo toccare l'ìimpianto attuale

      Commenta


      • #4
        Il mio punto è che non si può scegliere da soli come ti lasciano intendere i venditori vari, per questo serve un progetto e per quello il forum non basta.... se vuoi fare lavori minimali sarà difficile pensare ad un impianto a bassa temperatura, che su una casa non bene isolata (come è probabilmente un condominio costruito senza nemmeno l'impianto di riscaldamento) è qualcosa di piuttosto importante per fare integrazione con il solare termico o usare pompe di calore (eventualmente in abbinamento al fotovoltaico). Il tetto è praticamente inutilizzabile: dovresti accordarti con i condomini per lo sfruttamento della superficie, e non credo che passare in facciata sia una soluzione possibile (se non altro per questioni di impatto urbanistico), e comunque dovresti chiedere il permesso anche per quello. Il termico quindi sicuramente no, forse un piccolo FV per l'autoconsumo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X