Calcolare ACS disponibile nel serbatoio solare termico ed usare il ricircolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolare ACS disponibile nel serbatoio solare termico ed usare il ricircolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolare ACS disponibile nel serbatoio solare termico ed usare il ricircolo

    Buongiorno .

    Cercavo da tempo un sistema semplice che consentisse di sapere quanta ACS espressa in litri sia prelevabile dal pannello solare termico e contemporaneamente ripristinare l'impianto di ricircolo.
    Credo di avere trovato soluzione, formula e metodo per implementare nuovamente la funzione con un controllo di gestione ed un risparmio energetico accettabile.

    Parte 1:
    Ricordo che il ricircolo ACS è utile non tanto per la comodità di avere disponibile subito l'ACS alla temperatura voluta, ma soprattutto per evitare lo spreco di molti litri di acqua in attesa che la stessa raggiunga la temperatura utile per lo scopo voluto sia essa per la doccia che lavarsi il viso o la seconda faccia, e pur cercando di attuare tecniche come il lavarsi prima i denti o altro, inevitabilmente porta nella maggioranza dei casi ad uno sciupio del prezioso liquido non ancora in temperatura utile.

    La precedente esperienza del ricircolo era stata fatta con un semplice circolatore ed un termostato a contatto che lo azionava quando la temperatura della tubazione scendeva al di sotto del limite impostato.
    Vi lascio immaginare il numero di accenzioni giornaliere in inverno e lo spreco energetico conseguente, poi si è guastato e forse è stato un bene per l'ambiente, ma la nostalgia di un ritorno a tale comodo sistema ha sempre aleggiato in me.

    Come da molti utenti suggerto nel forum, l'idea migliore per un ricircolo di ACS è quella di utilizzare un rilevatore presenze posto nel o nei bagni.
    Tale metodo consente di avviare il circolatore per un periodo di tempo sufficiente al fine di ottenere ACS disponibile nella stanza delle abluzioni, tempo che dipende ovviamente dalla distanza e portata delle varie tubazioni ( stimiamo 1' - 2' ).

    Se a ciò aggiungiamo la possibilità che il rilevatore presenze eviti le continue accenzioni ad ogni entra ed esci mattutino dalla sala, ma escluda per i successivi 30' dall'ultima rilevazione il riavvio del ricircolo, otteniamo un sistema ottimizzato.

    Parte 2:
    Tipicamente abbiamo queste grandezze in gioco per i sistemi ACS, ovvero;
    Litri Accumulo
    T° Accumulo
    T° Acqua in Ingresso
    T° Miscelatrice

    Sfruttando questa semplice formula:
    ((T Accumulo - T Miscelatrice)*Litri Accumulo)/(T Miscelatrice - T Acqua in ingresso )
    Otteniamo i litri di ACS che il nostro solare termico può fornire alla temperatura impostata dalla miscelatrice termostatica.
    Vedi foglio di calcolo: ACS.xls
    Da cui si possono predirre anche il numero di docce possibili.

    Tali dati vengono recuperati dalle due sonde di temperatura poste in opportuna posizione che aggiornano i dati nel momento in cui viene avviato il ricircolo e visualizzano in un display a 10 segmenti posto nel bagno il livello ( espresso in fasce di 25 litri ) del quantitativo di acqua prelevabile dal solare, consentendo di avere immediata percezione nella nostra scorta di ACS.

    Spero non aver commesso errori, sono graditi suggerimenti.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

  • #2
    Secondo me è da correggere in:

    ((T Accumulo - T minima Accumulo per ACS)*Litri Accumulo)/(T Miscelatrice - T Acqua in ingresso )

    dove T minima Accumulo per ACS è quella temperatura minima dell'accumulo che è in grado di garantirti T Miscelatrice.

    Nella tua ipotesi hai considerato T Miscelatrice = T minima Accumulo per ACS ma non è sempre così, può essere che tu debba tenere una T mediamente più alta in accumulo per avere la T miscelatrice (ad esempio tenere 45° per averne 40 alla miscelatrice).
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Concordo con te ed accetto la variazione nella sua sostanza.
      Potremmo definirla più semplicisticamente T Richiesta ?
      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

      Commenta


      • #4
        Ah beh certo...
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X