collegamento caldaia, accumulo, termocamino e solare. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento caldaia, accumulo, termocamino e solare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegamento caldaia, accumulo, termocamino e solare.

    Ciao a tutti, sto ristrutturando completamente casa e siamo arrivati alla realizzazione impianti. Mi trovo a dover installare un termocamino vulcano, una caldaia a condensazione e il solare termico.
    L'idraulico mi propone un bollitore da 600 litri con tre serpentine alle quali collegare tutte e tre le fonti energetiche e da questo uscire con la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
    La cosa che mi lascia molto perplesso è che in questo modo la caldaia a condensazione non serve a niente in quanto funzionerà sempre a massima potenza in modalità on off e non modulerà mai la potenza (cosa che io vorrei fare montando una sonda climatica)in più andrà ad alta temperatura e non condenserà (ditemi se dico cavolate)
    Inoltre avrei problemi di spazio in quanto un bollitore da 600 litri non mi ci sta. al massimo posso mettere un 300 litri.
    La mia idea era tenere la caldaia in serie al termocamino per il riscaldamento e usare un bollitore solo per la produzione di acqua sanitaria collegandoci il termocamino (serpentina sanitaria) e il solare termico (senza integrazione riscaldamento).
    Secondo voi quale impianto è migliore? La casa verrà ben isolata e il riscaldamento sarà a pavimento.

  • #2
    non puoi collegare caldaia e termocaminetto assieme perche vai oltre i 35kw ammessi il tuo idraulico ha ragione su come collegarle.
    per il fatto della condensazione non si puo' avere sempre tutto ci sono i pro' ed i contro.

    Commenta


    • #3
      il termocamino vulcano permette la possibilità di collegarlo con la caldaia in quanto il collegamento per il riscaldamento avviene con scambiatore secondario all'interno del camino, mentre il primario viene collegato al bollitore per produrre acs. comunque ho visto molti schemi nei quali il camino e la caldaia stanno in serie se guardi il sito della vulcano sul manuale di installazione ne sono riportati alcuni.

      Commenta


      • #4
        prendi un kit con scambiatore a piastre per tc e cosi colleghi il tutto al puffer senza passare per le serpentine .... fine dei giochi. Economicamente un puffer con due serpentine ti costa come un kit circa ... e guadagni in efficienza.
        In alternativa prendi due serpentine e collegale al tc con vac (55°), ma secondo me lo scambio è inferiore rispetto alla piastra.

        Commenta


        • #5
          mc_noon,non è che si è capito molto,in primis devi dire quale vulcano 1/2/3,il collegamento in serie camino/caldaia non esiste,esiste in parallelo,oltretutto la caldaia è anche a condensazione quindi un eventuale collegamento in serie sarebbe controproducente.Prima hai parlato di un bollitore da 600 lt...escluso perchè non ti entra adesso parli di un bollitore da 300 lt,solo acs...quante serpentine? 2 ? il vulcano deve essere il 2 per collegarlo al riscaldamento.Per riepilogare...vulcano 2 ,scambiatore secondario collegato al riscaldamento in parallelo con caldaia a gas,il camino collegato con la serpentina alta del bollitore e il solare alla serpentina bassa del bollitore.Sei a conoscenza che questo tipo di collegamento in inverno ti dimezza il boiler? hai solo 150 lt circa di acs?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio

            La cosa che mi lascia molto perplesso è che in questo modo la caldaia a condensazione non serve a niente in quanto funzionerà sempre a massima potenza in modalità on off e non modulerà mai la potenza (cosa che io vorrei fare montando una sonda climatica)in più andrà ad alta temperatura e non condenserà (ditemi se dico cavolate)
            Se hai solo impianto a pavimento non è detto che tu non possa collegare la caldaia al puffer e rinunciare al controllo climatico. Chiaramente non devi però collegarla al serpentino, ma diretta, con doppia mandata, non so se si capisce:

            In questo modo carichi la parte alta ad una temperatura tale da soddisfare l'ACS, mentre la parte centrale funzionerà con controllo climatico. Chiaramente ti serve anche un gruppo di rilancio con miscelatrice per quando funziona il termocamino. Elettronicamente (climatica, 3 vie, sonde temperatura, sonda esterna, ecc.) il tutto viene gestito dalla centralina della caldaia.
            Il termocamino dovrai installarlo con uno scambiatore a piastre per dividere l'impianto.
            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • #7
              ho due domande:
              1) perchè caricare il puffer x il riscaldamento?
              2) perchè non usare la climatica del gruppo di rilancio?

              Commenta


              • #8
                forse il discorso è un po' confuso. la questione è che non vorrei mandare la caldaia (per quanto riguarda il riscaldamento) nel bolitore ma tenerla in parallelo (grazie per avermi corretto) al termocamino, il quale avrà due scambiatori interni, il primario per l'acs che scalda il bollitore e il secondario che separa l'impianto in parallelo con caldaia per il riscaldamento. Una cosa più omeno come questo schema proposto qualche anno fa da Tom Tom.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine tom tom 2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 42.5 KB 
ID: 1938998
                l'idraulico proponeva un impianto tipo questo.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3 serpentine.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 68.0 KB 
ID: 1938999

                Vorrei sapere secondo voi cosa ne pensate e quale funzionerebbe meglio.

                Commenta


                • #9
                  mc_noon,il primo schema è perfetto,la caldaia a gas lavora in parallelo per conto suo,il camino scalda tramite scambiatore il boiler,hai 300 lt sicuri e non 150 come se al posto dello scambiatore c'era un serpentino ecc.ecc. il riscaldamento funziona con il serpentino a bagno maria,quindi i circuiti sono separati,ok.Il sistema dello scambiatore è ottimo.

                  Commenta


                  • #10
                    termica mi puoi spiegare quali problemi si hanno se invece che con lo scambiatore uso una serpentina nel boiler e perchè si dimezza il volume di acqua riscaldata (forse perchè circola l'acqua dentro il boiler quindi scalda tutto l'accumulo?). Ma in questo caso la stratificazione non avviene o non serve?
                    l'idraulico invece è orientato più per uno schema come il secondo con la differenza che il riscaldamento lo farebbe uscire dal boiler e non dalla caldaia , a me non convince, anche se lui dice che il primo schema è complicato, che ci sono le miscelatrici e un po' di cose così... a me non sembra poi tanto complicato. bho, aiutatemi!

                    Commenta


                    • #11
                      mc_noon,perchè se usi un boiler con due serpentini,a quello inferiore colleghi il solare a quello superiore il riscaldamento,in inverno senza il sole il boiler viene scaldato solo dal riscaldamento,pertanto si scalda solo la parte alta del boiler.....la parte sotto chi la scalda? il calore sale non scende.Invece con lo scambiatore si scalda tutto.Puoi usare anche il serpentino superiore,ma se vuoi per esempio 300 lt a quel punto devi mettere un circolarore esterno, devi creare un ricircolo tra la parte alta e la parte bassa.Scusami cosa ha detto che è difficile quello schema?quella miscelatrice e per la sanitaria.Ho l'impressione che l'installatore non abbia mai visto un impianto complesso

                      Commenta


                      • #12
                        mc_noon, non ha nessun senso lo schema che hai fatto (scambiatore su TC che scambia nuovamente su piastra del boiller)
                        inoltre, che senso ha usare la serpentina TC per il riscaldamento e il totale sulla piastra del boiller??
                        il tuo idraulico invece è sulla giusta strada (anche se non totalmente..)
                        quello schema non è assolutamente complesso, e si può semplificare enormemente, aumentando pure la resa totale di molto.

                        mc_noon, il fatto stesso che in inverno il riscaldamento è acceso, non ti obbliga a scaldare tutto il boiller, quindi va bene la serpentina superiore.
                        infatti, man mano che prelevi acs in inverno, questa viene subito riscaldata dalla serpentina sempre attiva.
                        altro discorso in estate, quando a scaldare il sole e qundi serve la serpentina sotto per poter scaricare in ambiente freddo.
                        evita assolutamente la piastra di scambio per il solare, costi maggiori e rese inferiori.
                        guarda la parte che interessa l'acs in questo filmato, scaldata in inverno dal riscaldamento (serpentina superiore) e in estate dal sole (serpentina inferiore, con relativo scarico surplus): Video animazione Solarbayer - YouTube
                        è una cosa banalissima, semplicissima e senza tanti casini.

                        Ora devo scappare, stasera ti dico come
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-10-2013, 08:13.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          caro dottore,già il fatto che ti fai chiamare dott. la dice lunga,comunque sia, poco male..stavo dicendo,caro dottore che tu continui a postare degli schemi animati, solo per far dispetto a me,ti informo che ,sinceramente me ne può fregar de meno.Detto questo il dispetto non lo fai a me ma ,dal momento che te ne freghi del REGOLAMENTO ,in primis manchi di rispetto agli AMMINISTRATORI di questo forum,secondo manchi di rispetto agli utenti che leggono, si vedono propinare continuamente spot pubblicitari della mercanzia che vendi,senza che questa abbia attinenza con la discussione.In merito allo schema,è evidente la tua incompetenza in materia,non hai saputo leggere neanche 4 tubi (ecco da dove deriva il detto...non capisci un tubo).Prima di tutto il circuito riscaldamento è collegato con la serpentina per dividere gli impianti(fatto apposta dalla vulcano),secondo,non esiste doppio scambiatore tra camino e scambiatore boiler,dici di non collegare il SOLARE allo scambiatore a piastre? e dove lo vedi lo scambiatore a piastre per il solare...guarda bene il solare viene collegato al serpentino boiler.Il boiler non deve essere scaldato tutto? e chi lo dice,tu? che lo compro a fa un boiler da 300 lt per usarne 150? dici,non serve perchè la eventuale serpentina superiore è sempre attiva?ma quando mai,stiamo parlando di un termo camino.Dimenticavo,quando parli di piastra di scambio per il solare,forse ti riferivi ad altra discussione dove il solare in un puffer deve scaricare per forza sulle serpentine? ti sei andato a notiziare in rete,bene hai seguito il mio consiglio....fallo sempre,hai tutto da guadagnare.Hai attaccato questo schema perchè non ti piace la firma?Ho saputo che quel signore ad inizio della tua carriera da venditore di pentolame vario ti ha dato filo da torcere,o no? stiamo parlando di 4 anni fa circa,uno + uno-.Un po pochini per fare il professore....non credi?
                          Riguardo lo schema ha la mia..........................benedizione.......... ....e non è poco.Saluti e buona domenica ,spero che rimanga tale,considerato che c'è il ........sole.Ci sentiamo più tardi...........saluti

                          P.S.Lascia stare,è una guerra persa,stai al tuo posto,non stuzzicare il cane che dorme

                          Commenta


                          • #14
                            mc, ecco rifatto lo schema, usando gli stessi componenti, anzi, qualcuno di meno, e semplificando il tutto.
                            Aumento la resa, spendo meno, ed evito valvole 3 vie.
                            Logicamente non ho inserito tutta la minuteria (valvole NR, valvole di sfiato, di sicurezza, vasi espansione, ecc ecc)
                            Inoltre, la pompa piastra/TC sarà gestita anche da un termostato di min (ad esempio 60°) in TC (che farà quindi anche da anticondensa), per dare sempre la precedenza all'acs (stesso discorso per la pompa acs: dovrà funzionare solo se in TC ci sarà una certa T°, ad esempio 55°)
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-10-2013, 18:58.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              ragazzi non volevo alimentare discussioni solo chiedere qualche consiglio.. Preciso che lo schema non è mio ma preso qui sul forum in una vecchia discussione. Dott nord est mi piace la parte del sanitario in uscita dal bollitore che dovrebbe sfruttare meglio la temperatura del bollitore anche quando non è caldissimo e riducendo il consumo di gas della caldaia ( ditemi se ho capito giusto) anche se non ho capito cosa serve la valvola prima della caldaia. purtroppo con il primario collegato al riscaldamento mi tocca mettere la vascetta del camino nel punto più alto della casa, mentre con lo schema tom tom basta che stia più in alta del solo bollitore.
                              per termica, hai spiegato chiaramente il perchè si dimezza la capacità del bollitore ma mi resta il dubbio su quale impianto scegliere e come fare a far capire all'idraulico che lo schema con bollitore a tre serpentine e riscaldamento che esce sempre da questo non mi piace, sopratutto perchè la caldaia per il riscaldamento deve scaldare tutto l'accumulo.

                              Commenta


                              • #16
                                Alcuni chiarimenti:

                                1- hai riscaldamento a pavimento o termosifoni?
                                2- hai spazio solo per un boiler da 300 lt...... perchè l' idraulico te ne vorrebbe mettere uno da 600?? O c'è lo spazio o no!
                                3- il termocamino dove lo installeresti: in una zona centrale della casa, con possibilità di riscaldarne buona parte direttamente??

                                Commenta


                                • #17
                                  anche se non ho capito cosa serve la valvola prima della caldaia
                                  - è una valvola miscelatrice, obbligatoria

                                  purtroppo con il primario collegato al riscaldamento mi tocca mettere la vaschetta del camino nel punto più alto della casa
                                  - e chi lo dice? non hai visto lo scambiatore? la vasca aperta puoi metterla come nello schema precendete

                                  guarda bene lo schema mc_noon...... e non farti distrarre da inutili polemiche di alcuni utenti.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                    ho due domande:
                                    1) perchè caricare il puffer x il riscaldamento?
                                    Parli dello schema che ho postato io? Il puffer lo carico perchè altrimenti dovrei mettere un separatore idraulico tra la caldaia a gas e il gruppo di rilancio...visto che c'è il puffer, meglio semplificare il tutto e usare quello come separatore.

                                    2) perchè non usare la climatica del gruppo di rilancio?
                                    La climatica viene infatti utilizzata, anche perchè il termocamino (non l'ho disegnato) viene riscaldato anche dal termocamino. Il tutto come ho scritto si puo' far gestire in 'simbiosi' tramite la centralina della caldaia.

                                    A proposito, vorrei far notare poi che con questo sistema e questo puffer ho un'impianto con soli 3 circolatori (che non funzionano neccessariamente in simultanea), mentre altri schemi per fare la stessa cosa e scaldare un bollitore ne impiegano 5 (che lavorano sempre in coppia), ed è tutto molto più semplice e pulito impiantisticamente...fault tollerance, questa sconosciuta!
                                    Ultima modifica di Daniel1980; 14-10-2013, 09:49.
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • #19

                                      Note di Moderazione:
                                      Ragazzi... come dobbiamo fare con voi?? Non è possibile continuare a leggere i vostri battibecchi e accuse continue. Non si può andare avanti così.
                                      O vi decidete a confrontarvi solo ed esclusivamente sul lato tecnico rimanendo strettamente su confronti tecnici senza aggredire e offendere nessuno o ci vedremo costretti a prendere delle decisioni drastiche.

                                      Il forum deve essere un punto di approfondimendo dove chiarirsi idee e scegliere le migliori soluzioni in un confronto pacato e costruttivo.

                                      Se non riusciamo in questo intento possiamo anche chiudere perchè diventiamo inutili!
                                      Allora chiarite gli aspetti personali con messaggi privati o altro ma lasciate le discussioni sul forum libere di attacchi personali e arricchitele con approfondimenti tecnici e soluzioni (per diverse che siano!) che possano essere utili a tutti.

                                      Sperando vivamente nella collaborazione di tutti....
                                      Eroyka

                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        mc, ecco rifatto lo schema, usando gli stessi componenti, anzi, qualcuno di meno, e semplificando il tutto.
                                        Sicuramente meglio dal punto di vista logico, però è vero che per produrre istantaneamente ACS con la serpentina del TC rischio condense. Francamente, se la serpentina è dimensionata per il riscaldamento meglio usarla per quello e produrre ACS partendo da un puffer. Tra l'altro costa anche meno, visto che si risparmia 1 scambiatore a piastre, 2 circolatori e tutta la manodopera e il materiale connesso,
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Eroyka,giustissimo,io ci ho provato a fargli capire che non deve stuzzicarmi,ma lui continua,prova a leggere il messaggio privato che mi ha mandato adesso.....messaggi privati si.... ma senza minacciare.Scusa e grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                            dimensionata per il riscaldamento meglio usarla per quello e produrre ACS partendo da un puffer. Tra l'altro costa anche meno, visto che si risparmia 1 scambiatore a piastre, 2 circolatori e tutta la manodopera e il materiale connesso,
                                            certo, per questo ora chiedo a mc_noon di fare un elenco dei materiali che lui ha già comprato, in modo da capire quale la soluzione migliore x lui.
                                            se dopo deve ancora compare nulla, beh, altro discorso.....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio
                                              la parte del sanitario in uscita dal bollitore che dovrebbe sfruttare meglio la temperatura del bollitore anche quando non è caldissimo e riducendo il consumo di gas della caldaia ( ditemi se ho capito giusto)
                                              Allora,tu hai chiesto consigli in base agli schemi postati,in merito all'acs,fermo restando che la valvola a 3 ci vuole SEMPRE anche quando avviene il passaggio boiler/gas,si potrebbe solo spostarla sulla tubazione di uscita del boiler,questo comporta vari bay pass sulla tubatura dell'acquedotto.Questo per me è un primo punto fermo,valvola a 3 vie sull'acs,se vuoi risparmiare gas,punto.Per il resto riconfermo,riscaldamento sulla serpentina del vulcano,considerato che costa 318 euro + iva e scambiatore a piastre per acs sul boiler,costo scambiatore 80 euro.Invece se come ti è stato suggerito di invertire i collegamenti,dovresti comprare uno scambiatore riscaldamento per un costo di almeno 400 euro ed usare una serpentina ,vedi costo sopra,per acs e sinceramente non ne vale la pena.In casi eccezionale ho consigliato un ricircolo serpentina/boiler o addirittura serpentino/boiler solare.Nel l tuo caso va bene lo scambiatore a piastre,se vai nel sito della FIORINI trovi degli esempi e prodotti.Detto questo io mi sono limitato a rispondere in base allo schema specifico.ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ...... un termocamino con riscaldamento a pavimento e senza puffer (parla di bollitore max 300 lt) mi pare un sistema al limite della fattibilità, comunque lo colleghi!!!!

                                                Se vuoi vivere giorni felici ....... potresti:

                                                1- bollitore 300 lt con solito doppio serpentino per solare sotto, e caldaia sopra (l' acqua ti basta a 45 gradi, con ciclo antilegionella settimanale a 60 gradi )
                                                2- pavimenti gestiti direttamente dalla caldaia a candensazione tramite la sua gestione climatica (ormai c'è l' hanno anche quelle che vendono al faidate!!)
                                                3- normale camino a legna al centro della casa, se su due piani ti riscaldi anche il piano superiore senza tante storie.

                                                Risparmi un sacco, non hai "rogne" e quasiasi idraulico puo' farti un impianto del genere.

                                                Discorso molto diverso se puoi installare un bel pufferone, ma comunque finanziariamente molto piu' impegantivo.

                                                Quindi poche cose, semplici, ormai stracollaudate ed economiche!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  x scresan il riscaldamento è a pavimento e la casa e isolata, ho spazio solo per un bollitore, il puffer non ci sta e l'idraulico voleva metterne due piccoli uno sopra l'altro (cosa che mi sembra un po' assurda), il termocamino e al centro della casa nel locale più grande.
                                                  x daniel non mi riferivo al tuo schema in particolare ma al secondo che ho postato io dal quale differisce perchè il riscaldamento esce dal bollitore e non dalla caldaia. non capisco perchè per il riscaldamento devo scaldare l'acqua del bollitore e poi uscire e gestire con la climatica, non è più complicato? poi di puffer piccoli non li ho trovati.
                                                  x dott nord est il materiale non l'ho ancora comprato ma a breve dovrò muovermi e decidere cosa installare.
                                                  x termica ho capito tutto il discorso tranne dove sposteresti la valvola a 3 vie non è che mi faresti un minischema.
                                                  Spero di scegliere bene per l'impianto anche perchè si parla di 20000 cocuzze compreso rete gas scarichi sanitari punti acqua ecc ecc.
                                                  Non capisco perchè all'idraulico non piaccia lo schema che gli ho proposto io ( eventualmente con modifiche e miglioramenti consigliati da voi). risolverebbe il problema spazio la caldaia andrebbe per conto suo in riscaldamento e il bollitore servirebbe al camino che con i 100 litri già contenuti all'interno dello stesso non sarebbe proprio male male.
                                                  Comunque vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando e il confronto di idee e soluzioni

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    mc_noon,ti allego quanto da te richiesto,se non ti è chiaro chiedi
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      grazie, cioè l'acqua dal bollitore se ha la temperatura giusta va direttamente alla miscelatrice se no va a scaldarsi con la caldaia. due cose perchè c'è il tubo verticale blu che dall' ingresso acqua di rete va a collegarsi con il ramo in uscita dalla tre vie verso la caldaia? la seconda, le saracinesche sarebbero tipo valvola a sfera manuale o roba simile? a cosa servono per manutenzione?
                                                      scusa ma ci capisco poco di idraulica (penso si sia capito)... vado meglio con gli impianti elettrici

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        secondo me, unmio pensiero, la miscelatrice non và mai messa dopo la caldaia a gas, ma prima.... dopo il boiller.
                                                        infatti, mentre il boiller solare non posso decidere la T°, con il gas si, quindi la miscelatrice che copre anche il gas non serve.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Senta sig. nord est,io nel post 23 asserisco che la valvola deviatrice a 3 vie va messa SEMPRE,contrariamente,lei ritiene che non serve dal momento che, volontariamente ha provveduto alla sua cancellazione dallo schema.Io da povero giardiniere,ritengo che la valvola vada messa SEMPRE,contrariamente la caldaia a gas, COMUNQUE si attiverebbe ogni QUAL VOLTA venga aperta l'acs...anche se il boiler si trova a.... 80°,con sicuro aumento dei consumi e relativi costi....lei ritiene che il funzionamento non sia questo ? Ok,questa è stata una prima precisazione in merito alla valvola deviatrice.
                                                          Adesso parliamo della valvola MISCELATRICE per acs,lei asserisce,secondo il suo pensiero, che detta valvola non vada MAI installata dopo la caldaia a gas,per i motivi che lei ritiene,secondo il suo pensiero,diciamo ....plausibili? le va bene il termine "plausibili"?pertanto si ritiene che sia una regola per lei, o no ?in ogni caso la valvola va posizionata subito o nei pressi del boiler,l'importante che non sia MAI installata DOPO la caldaia a gas....questo è quanto lei asserisce.Adesso gradirei che lei mi confermasse quanto asserito....nel contempo mi è venuto un dubbio,ma se il sig.dott. nord est asserisce il contrario di quello che dico io,significando che lo stesso ha migliaia d'impianti all'attivo...mi viene di pensare che il sig.dott. parli..... o per spirito di contraddizione,ovvero, parli perchè, nei migliaia d'impianti fatti , sbandierati a destra e manca, non abbia mai installato una valvola miscelatrice.Sig. dott. mi tolga questo dubbio...è un suo pensiero,rispettabilissimo,ovvero è una REGOLA che lei applica ai suoi impianti,ovvero......non ha mai installato una valvola? Grazie per la fattiva collaborazione
                                                          P.S.eventualmente lei ritenga di voler rispondere,cerchi di evitare i...se ...e i ..ma..ecc.ecc. .la domanda è chiara, aspetto, una risposta altrettanto chiara,mi correggo,non io "aspetto".... ma l'utenza, aspetta una risposta........conosciamo come funziona una caldaia a gas

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio
                                                            grazie, cioè l'acqua dal bollitore se ha la temperatura giusta va direttamente alla miscelatrice se no va a scaldarsi con la caldaia. due cose perchè c'è il tubo verticale blu che dall' ingresso acqua di rete va a collegarsi con il ramo in uscita dalla tre vie verso la caldaia?
                                                            Si,perfetto il funzionamento è quello,in merito al tubo che dici,ti ho accennato chiamiamolo... bypass,praticamente in base al tuo impianto devi prevedere il collegamento e funzionamento della caldaia a gas come se la stessa fosse l'unica fonte.Sarà cura dell'installatore vedere il da farsi con le varie valvole/saracinesche da posizionare....si.tutto questo eventuali manutenzioni/guasti ecc.ecc .Saluti

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X