Coordinamento FREE in audizione al Senato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coordinamento FREE in audizione al Senato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coordinamento FREE in audizione al Senato

    Ecco le proposte per la riduzione dei costi delle bollette elettriche avanzate dal Coordinamento FREE, in audizione alla X Commissione del Senato (8 ottobre 2013).
    Facevano parte del gruppo audito G.B. Zorzoli, Alessandro Caffarelli e Simone Togni

    Il costo delle bollette elettriche si può ridurre, ecco come
    http://www.ingegneri.cc

  • #2
    un documento che , coerentemente, va nella direzione degli interessi degli estensori.

    Sommariamente

    A3

    si dice esiste un delta fra quanto previsto per le NON FV e quanto gia realizzato..che si dice essere 1,2 mld..ma la riga dopo 4,2 mld.Ora a me pare siano 1,2 md cioè la differenza fra quanto si spende oggi 4,6 mld e i limite massimo 5,8 (l'ho preso per buono).
    Non capisco dove escano i 4,2 mld "da spendere".

    Se si usa tale delta per il nuovo meccanismo (detrazioni fiscali invece che incentivi) ma a costo zero per lo Stato, significa che il costo lo paga la A3, lo gira allo Stato, che lo gira a chi investe..cosa cambia? ma soprattutto, se li metto in bolletta, gli A3 aumentano ancora ... ma il doc si intitola "Riduzione della bolletta"

    Poi si dice..i Bond da emettere..usiamoli allo steso modo...ma i Bond li emette il GSE per non caricare troppo la A3..se li gira allo Stato per pagare detrazioni..la A3 resta invariata e allora?

    poi si dice..no, i Bond li usiamo per pagare IN ANTICIPO il fotovoltaico, in modo che chiudiamo il debito in anticipo..e scontiamo al creditore il valore finanziario dell'anticipo. Questo costa meno che non finanziare il debito.
    "Se invece si utilizzassero gli stessi soldi per chiudere anticipatamente il periodo di diritto agli incentivi, il meccanismo consentirebbe di abbassare realmente e non fittiziamente la A3 di un pari importo"

    Ora se io mi indebito di 3 mld ora e chiudo 3 mld di debito ventennale, la A3 cala di 150 mio di euro/anno il primo anno NON dello "steso importo"..direi che manco lo sento no? un effetto di rilancio lo sentirò fra 10 anni quando sara calato 1,5 mld..ma sara troppo tardi no?
    E comunque sti Bond..o li uso in un modo o nell'altro..oppure se li tiro di qua e di la finisce che non sortiscono effetto alcuno..i mille rivoli inutili..

    E poi ancora "Si stima che il solo ritorno di gettito I.V.A. generato dallo sviluppo dei progetti "Rinnovabili" per le casse dello Stato compenserebbe l'esborso annuale" Fosse vero...avremmo trovato il moto perpetuo...incentivo importo pari al debito pubblico e lo pago!! cosi il vero debito scende al 50% del PIL e siamo i primi in Europa.. ma nemmeno Tremonti nei tempi d'oro le partoriva così..
    Ma aldila di questo...ogni investimento in capacita produttiva e poi ogni cessione di kwh elettrico al consumatore finale genera un flusso di IVA che SOSTITUISCE un pari flusso legato alla filiera del fossile..costruiamopiu pale? allora meno turbogas..vende piu il FV? allora vende meno Enel..il gettito IVA per lo STATO non cambia, visto che i consumi non cambiano (anzi CALANO)
    Ergo..se destiniamo l'IVA della filiera energetica TUTTA alla filiera energetica..bene..ma bisognerà allora aumentarla altrove per finanziare scuole e ospedali..perche il totale sempre quello è..

    MODIFICA BIORARIO

    OK..anche se penso che alla fine non cambia nulla..ma giusto far capire ala gente quando è caro e quando no..

    CIP 6
    OK, è quel che sta succedendo..ma le chiusure anticipate costano ORA e permettono un risparmio che invece è ripartito..esattamente il contrario dei BOND..che creano sollievo ora contro un aggravio futuro..quindi occorre davvero spingere per pagare tutto subito?

    ISOLA..OK buono

    SUSSIDI..non ho elementi per gudicare.

    ENERGIVORE

    se vogliamo salvare la manifattura in Italia, occorrerà che il costo del'energia sia in linea coi competitor Europei..e tale "aiuti" sono figli di una DIRETTIVA EUROPEA...che fissa i parametri richiamati nel testo...o siamo in Europa e competiamo come loro..o facciamo i pizzaioli tutti quanti.
    A tal proposito,, ricordo che sempre in tema di Europa..i limiti di Rinnovabili elettriche 2020 sono abbondantemente al sicuro..non si capsice perche si debbano ulteriormente spendere denari i tale direzione invece di focalizzarli sulle termiche e sull'efficienza.
    Nel doc infatti piu volte si fa riferimento al fotovoltaico da detrarre, in scambio sino a 1 mega, e alla altre FER a finalita elettrica.
    Meglio sarebbe puntare ESLUSIVAMENTE per qualche anno sul risparmio dei consumi (termici) e sull'uso di rinnovabili termiche (geo e aeroterme), e no sula ulteriore generazione elettrica fer (cioè nuova potenza installata, da FV ed eolico, incentivata in detrazione, ma anche biomassa senza uso del termico). Questo è un indirizzo strategico e su questo il documento o latita o punta a nuova capacita di generazione (pur dicendo la pagina dopo che vi è sovracapacita e quindi non serve pagare per il mantenimento di scorta di capacità..e allora o l'una o l'altra)

    INTERROPBLITA
    Dare disponibilita ad interrompere è un elemento della smart grid..bizzarro volerla da un lato ma non dall'altro..se da un lato aumentano le fonte non programmabili..occorrerà aumentare gli utilizzatori che senza programma accettano di staccare carichi...oppure pagare qualcuno che sta fermo e accetta di produrre quando serve (pagamento della capacità di cui sopra)

    TERNA..ok mi piace

    IMPOSIZIONE FISCALE..giratela come volete..la coperta è quella..se tagli qui, aumenti la..e cosa cambia?Ad ogni tyaglio occorrerebe sempre abbinare un taglio di spesa, il doc non ne propone (se non taglio costo pari all'utile di Terna..ma sono briciole..e poi Tern adeve indebitarsi, se non c'è utile le Banche scappano e chi la fa la smart grid?)

    Insomma..comprensibile e coerente che ognuno in Parlamento proponga le istanze dei propri stakeholder...speriamo poi che i PArlamentari facciano gli interessi di tutti (che dovrebe essere il loro lavoro)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X