Aurora senza USB? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aurora senza USB?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aurora senza USB?

    Buongiorno a tutti,
    dopo quasi due mesi di attesa (forse aspettavano che arrivasse l'inverno...) da circa 10 giorni il mio impianto è finalmente connesso alla rete! Ora, premesso che di elettrotecnica/elettronica ne capisco veramente poco... , sto cercando di collegare l'inverter al PC per poter effettuare il monitaraggio della produzione.
    Innanzitutto sono rimasto stupito nel vedere che la presa USB laterale descritta in decine di post nel mio Aurora PVI 4.2 non esiste (!?): dietro ai due "tappi" lato destro ci sono altrettante prese RJ-45... qualcuno sa cortesemente dirmi se si tratta di una evoluzione di questo modello di inverter?
    Comunque, pensando che le connessioni RJ45 potessero funzionare per la trasmissione dei dati (analogamente alla USB) ho provato a collegare il PC ottenendo immediatamente lo spegnimento dell'inverter ... che, staccato immediatamente il cavo, fortunatamente si è riavviato ed ha ripreso a funzionare regolarmente.
    Nel frattempo ho anche acquistato un convertitore RS485<>USB ( questo ), ma non riesco a connettermi perchè non riesco a creare una porta COM3 sul PC (s.o. Win XP) : qualcuno ha idea di cosa sto sbagliando?
    Nel ringraziare anticipatamente vi faccio i complimenti per l'ottimo forum!!!

  • #2
    Spera di non aver bruciato niente con la tua manovra avventata.
    Sul sito power one è specificato che negli inverter prodotti dopo la settimana 18 (maggio) 2013 la usb non è più presente.
    Leggiti il manuale, se vuoi utilizzare il connettore rj45, che non è ethernet, ma rs485.
    La porta com virtuale dovrebbe crearsi installando il driver del convertitore.
    http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X