accessi locale caldaia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accessi locale caldaia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • accessi locale caldaia?

    buona sera, volevo chiedere a chi mi sa rispondere: se nel locale caldaia ( che nel mio caso e' una stanza posta in un angolo al piano terra della mia nuova abitazione di circa 6mq ) ci metto una caldaia a legna puffer ecc e non c'e' la presenza di impianto del gas , sono obbligato per legge a fare l accesso dall esterno dell abitazione o posso avere una porta direttamente dall interno, nel mio caso dal soggiorno? grazie mille

  • #2
    Se non superi i 35kw di potenza non serve nessuna porta
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      ....in che senso non serve? io vorrei sapere se posso accedere direttamente dal soggiorno per comodita' carico/ controllo della caldaia. intendi se non supero i 35 kw di potenza non ci sono restrizioni e quindi la faccio dove voglio??grazie mille

      Commenta


      • #4
        Ciao, non conoscendo l'abitazione e sue pertinenze e non conoscendo le tue abitudini ti faccio solo notare, se avrai una sola porta dovrai veicolare la legna attraverso il salotto è non sarà il massimo in termini di pulizia, calcola inoltre che se caldaia economica il rumore prodotto dal ventilatore sarà rilevante, per comodità se possibile io predisporrei un accesso da fuori abitazione per rifornire una minima scorta di legna all'interno così quando piove o se di notte utilizzando la seconda porta dal soggiorno caricherai senza uscire dall'abitazione, magari porta verso casa sarebbe consigliabile tagliafuoco e sicurezza.

        Commenta


        • #5
          .......si si intendevo oltre che all accesso dall esterno per portare la legna, la possibilita' di avere una porta dall interno abitazione per andare nel locale caldaia senza passare dall esterno per caricarla ( quindi non passarci con la legna ) magari all inverno o quando piove. ieri sera ho sentito il rivenditore di Thiene della ETA che sta' vicino a casa mia e la sett prossima devo andare a vedere le caldaie. all incirca per una abitazione di 180/200 mq se metto caldaia a legna con puffer da 1000/1500 e relarivo impianto, di quanti mq dovra' essere il locale dedicato per non essere alle strette ?? all incirca intendo eh....mi viene il dubbio che 6mq siano pochini..... grazie leone sandri delle risposte..

          Commenta


          • #6
            Dipende molto da come puoi disporre caldaia, puffer, eventuale bollitore e impiantistica (gruppi di pompaggio e collettori vari). Se vai sul sito della ETA trovi le brochure delle caldaie con le dimensioni di ingombro e le distanze dalle pareti da mantenere.

            Commenta


            • #7
              I 6 mt3, come si sviluppano? Cioè quanto lato x lato?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                un rettangolo di 3.3 x 2 metri ( i 2 metri sono abbastanza vincolanti, i 3.3 posso aumentarli a piacere ) grazie!!!

                Commenta


                • #9
                  Il mio locale caldaia è addossato all'abitazione realizzato struttura in ferro e lamiere coibentate a sigillare misura circa 6mt di lunghezza per 1.8mt di larghezza quindi se puoi allungarti dalle misure che indichi non avrai problemi, predisponi illuminazione buona nella parte anteriore alla caldaia dove farai le cariche e prevedi spazio per movimentare la legna, per il resto rispetta le misure consigliate da chi produce la caldaia per eventuali manutenzioni.
                  Mi rendo disponibile a qualsiasi domanda vorrai farmi sulla caldaia Eta a legna avendola da anni in funzione la conosco abbastanza, sappi che il prezzo non è popolare e anche qui ti proporranno altre caldaia + economiche, importante non soffermarsi al prezzo, vedere cosa propone il mercato, valutare con cognizione di causa poi ognuno farà le scelte consapevoli in base al budget e impegno disponibile, tieni presente che con la caldaia e l'impianto ci avrai a che fare per anni, magari 20+, non è una scelta da prendere alla leggera, la legna come combustibile comporta già di per se molto impegno, il mio pensiero ieri come oggi è quello di avere meno scocciature e minori tempi di conduzione è un confort eccezzionale a controbilanciare la scelta di questa impegnativa biomassa, la caldaia in questione è eccezzionale anche dal lato emissioni.
                  Obbligo per queste caldaie approfittare degli incentivi, meglio farsi seguire da un termotecnico capace e non prendere pacchi preconfezionati ma ragionati sulle tue esigenze e dell'abitazione.
                  Come vedi nella firma a differenza di altri celati o dichiarati venditori io sono un semlice conduttore soddisfatto delle scelte fatte a suo tempo, se hai dei dubbi sui prezzi in mp per quel che sò e per il tempo che posso ti risponderò.

                  Commenta


                  • #10
                    .......intanto grazie leone sandri delle risp nonché della tua disponibilita' . mi piacerebbe un sacco toccare con mano un impianto fatto, tu di dove sei? se non fossi distantissimo da dove abito.....!!!??? mi scrivi "obbligo per queste caldaie approfittare degli incentivi" si ma nelle nuove costruzioni sbaglio o non c'e' niente a tal proposito? tu intendi se fosse una restrutturazione o una sostituzione di un vecchio impianto pre installato....o sbaglio?? grz

                    .........come non detto per vedere la caldaia non ho fatto caso della residenza pardon
                    Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 21:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • #11
                      se gli spazi sono limitati, raggruppa con il giusto sistema la produzione acs tramite piastra
                      pensa anche a un futuro solare termico
                      siamo pure vicini di casa...
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da braz Visualizza il messaggio
                        *** Citatione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                        Mi è sfuggito che è una nuova costruzione dalle mie parti oramai sono talmente rare, purtroppo siamo agli estremi del nord Italia come collocazione, comunque se vai da Eta fatti portare a vedere una caldaia in funzione, o meglio se vai in visita devi vedere il momento dell'accensione, qualunque caldaia impianto che sceglierai prima di decidere fatti portare a vederne almeno una in funzione.
                        Buona scelta.
                        Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 21:54. Motivo: Riparato tag QUOTE

                        Commenta


                        • #13
                          grazie ancora dei consigli.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X