Non circola il liquido nei radiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non circola il liquido nei radiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non circola il liquido nei radiatori

    Salve a tutti, espongo il mio problema in merito un radiatore che non si scalda (casa nuova e prime accensioni).

    Con detentore e valvola aperti apro la valvolina per farlo sfiatare e dopo un pò l'acqua inizia a essere calda e si scalda il detentore. Appena però chiudo la valvolina di sfiato inizia a raffreddarsi di nuovo. Praticamente il radiatore si scalda solo con la valvolina di sfiato aperta (l'acqua esce a pressione) temo quindi che il problema sia nel ritorno.
    Tutti gli altri termosifoni funzionano e ho già tentato di chiudere quelli più vicini alla caldaia ma nulla i fatto.

    Avete qualche consiglio da suggerirmi?


    Note di Moderazione: nll
    Ne ho ben due di consigli: Cerca un titolo significativo ed evita le parole inutili ("problema" è una parola inutile, non fosse stato un problema probabilmente non avresti scritto) passa subito a sintetizzare l'argomento. Il secondo consiglio è quello di scegliere la sezione giusta: il solare termico non è certamente il posto più indicato a trattare problematiche di circolazione del vettore termico all'interno dei radiatori.

    Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 16:23.

  • #2
    - valvole radiatore difettose
    - circolatore insufficiente
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

    Commenta


    • #3
      Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, è possibile sposare il mio post?
      Note di Moderazione: nll
      Guarda che ci sei già nell'altra sezione! e il titolo è già stato modificato. Ti chiedevo solo di fare più attenzione per le prossime volte. Inoltre non si devono commentare pubblicamente gli interventi del moderatore: violazione art.12 del regolamento del forum.



      Rispondendo a Lucas credo che il problema non sia nel circolatore insufficiente in quanto tuttti gli altri termosifoni, anche quelli più lontani, funzionano senza problemi.

      Il fatto che quando faccio sfiatare mi si scalda solo il detentore posto nella parte bassa immagino che siano stati invertiti i tubi di mandata/ritorno, è corretto?

      Diciamo che questo non crea grossi problemi in quanto anche su altri termosifoni ho notato la stessa cosa, sostituendo la valvola della mandata potrei risolvere secondo voi la mancata uscita dell'acqua?

      Ho fatto uscire dallo sfiato due secchi d'acqua e reintegrato la pressione in caldaia ma a parte un primo riscaldamento solo del radiatore subito dopo si rifredda.

      Non so più cosa fare....
      Ultima modifica di nll; 27-11-2013, 06:44.

      Commenta


      • #4
        Se e' casa nuova avrai un collettore , sei sicuro che sia aperto il ramo verso quel radiatore , visto come dici che se sfiati arriva il caldo da sotto , potrebbe essere chiusa la mandata o la valvola sopra difettosa.... se impianto nuovo deve garantirti il funzionamento chi lo ha fatto ......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Il ramo del collettore verso quel radiatore è aperto ma se quando sfiato si scalda il detentore ed entra acqua calda (tanto che il termosifone diventa tiepido) non significa che il l'acqua calda arriva correttamente dalla caldaia e il guasto sta nel ritorno? Sbaglio qualcosa nel ragionamento?

          Commenta


          • #6
            Se arriva calore dal detentore, il guasto è sulla mandata, per logica. Secondo me hai la valvola del radiatore rotta ( cose che capitano).
            La prova la puoi fare svuotando il radiatore e chiudendo il detentore e la valvola.
            Poi sviti i dadi di chiusura su valvola e detentore, apri la valvola e se non esce nulla ecco trovato il difetto.
            Potrebbe anche essere otturato il radiatore nella zona di ingresso acqua o addirittura il tratto di tubo impianto /radiatore ( visto che sembra bitubo).
            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X