Mi sto arrendendo , il mio TC non scalda... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sto arrendendo , il mio TC non scalda...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sto arrendendo , il mio TC non scalda...

    Buongiorno a tutti, il mio problema è presto detto: è il contrario di quello che ho letto sino ad oggi, il mio TC non scalda nulla!
    Ho un TC in parallelo su un impianto con caldaia a triti.

    E' un prodotto della ISo Kalor, solido e ben costruito. L'impianto ha circa 20 termosifoni in ghisa. Quest'anno ho installato anche la valvola AC termovar tarata a 55°.....niente da fare, il camino - utilizzato solo come riscaldamento - non riesce ad andare oltre i 60°, del tutto insufficienti a scaldare i termo, che infatti rimangono tiepidini tiepidini anzi, in questi giorni di freddo, spesso non riesce neppure a mantenere quelli con conseguente fermo del circolatore per alcuni minuti. L'unico dubbio che mi sorge è che il circolatore sia troppo lento? è quello di serie del camino, ma essendo l'impianto molto esteso forse non riesce a far tornare l'acqua indietro abbastanza calda. Che ne pensate?

  • #2
    max, 20 termosifoni dice tutto e non dice niente,quanti elementi ,quanti watt a elemento,il camino che potenza in kw all'acqua,prima dell'installazione della valvola avevi lo stesso problema?perchè tarata 55° ? cosa vuol dire più di 60° non va ? quando? in che situazione? il circolatore a che temperatura parte?

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      ho trovato questa documentazione tecnica:
      http://forum.abok.ru/index.php?act=a...=post&id=37810
      Oltre alle domande di termica, ti direi di effettuare i seguenti controlli:
      • con la valvola anticondensa a 55°C e la mandata a 60°C è inevitabile che non tutto il 100% della portata vada ai radiatori perché viene in parte by-passata e torna al termocamino. Non è possibile alzare la temperatura di mandata?
      • Altro controlla da fare: sulle istruzioni del camino potresti trovare l’indicazione della taratura dell’anticondensa richiesta dal produttore (45°, 55°C o altre), così verifichi se l’hai scelta in modo corretto.
      • Con la potenza del generatore e salto termico ricavi la portata. Usando il diagramma di caratteristiche idrauliche trovi le perdite di carico provocate dalla valvola, queste le devi confrontare con la prevalenza della pompa, magari hai una valvola troppo piccola che provoca eccessive perdite di carico e la prevalenza della pompa non basta per spingere acqua ai radiatori.
      • Controlla la posizione della pompa rispetto alla valvola, lo vedi dagli schemi
      R.

      Commenta


      • #4
        Allora i termo sono da 10 elementi alti 80cm ( i watt non li conosco), il circolatore parte a 60° e la temperatura nche caricando al massimo il camino non sale mai neanche a 70°. Se provo a far partire il circolatore a 70° dopo pochi minuti scende a 60 e quindi stacca....Il termocamino dovrebbe essere da 25 Kw, ma anche li dipende da quanta legna carichi......
        Prima di installare la valvola AC non teneva neanche i 60°, partiva e poi crollava a 40 se non a 30°!

        Commenta


        • #5
          Sulla documentazione del produttore la Ac non è proprio citata! La posizione della pompa è corretta nel senso che è sul ritorno tra la AC e il TC (non ho accumulo). Ho provato ad alzare la t° di mandata, ma come ho detto non riesce a mantenerla, è come se il delta t° che si crea tra andata e ritorno fosse troppo elevato ed il TC non riesce a colmarlo

          Commenta


          • #6
            ok max,sicuramente il camino non ha sufficiente potenza,stiamo parlando di 200 elementi in ghisa,comunque sia il problema non è la ghisa.Per quanto mi riguarda dalle tue affermazioni ho capito quanto ho già espresso.Fai una cosa prova a scaldare tutto l'impianto con la caldaia a triti,quando l'impiante ha raggiunto la temperatura e si è stabilizzato fermi la triti e mandi il camino....che nel frattempo hai portato in temperatura.

            Commenta


            • #7
              Non pensi che mettendo un circolatore più veloce si potrebbe attenuare il problema? l'acqua tornerebbe indietro meno fredda, giusto?

              Commenta


              • #8
                max,se ci metti un'idrovora non cambia nulla,in teoria è così, più gira veloce più il ritorno è caldo,questo se il generatore è all'altezza,contrariamente ottieni l'effetto contrario,tutto questo quando l'impianto lavora a regime con il tappo che hai messo e quando lo scaldi l'impianto.Per quanto mi riguarda il circolatore non centra niente.Io un consiglio l'ho dato,quella è la prova del 9,scalda prima l'impianto con i triti e poi vai a legna.Ciao

                Commenta


                • #9
                  Io posso dire che con un calcolo velocissimo 200 elementi in ghisa a circa 170-180 watt ad elemento siamo a 36kw all'acqua necessari...Ti credo che con 25kw i termosifoni rimangono tiepidi..

                  Commenta


                  • #10
                    Fuochista, i 25 all'acqua se li sogna,si e no saranno 18/19.....se 25 è la potenza utile

                    Commenta


                    • #11
                      Sicuramente. Certo che se prima di vendergli il camino avessero fatto un minimo di valutazione....

                      Commenta


                      • #12
                        ciao max a questo punto per rendersi conto delle reali potenzialita' del tuo TC ............e senza fare molti conti !!!
                        il consiglio che ti darei sarebbe il seguente......:
                        per prima cosa portare il termocamino a regime poi incominciare a chiudere i termosifoni uno alla volta fino a quando vedrai che l'acqua del TC incomincia a essere piu' omogenea cioe' che non abbia molta differenza tra la temperatura di uscita e di entrata nel mio ho circa 8°....12° di differenza circa ...........

                        pero'............scusa ma io mi domando se hai un'impianto gia' fatto prima con cosa scaldavi i termosifoni............
                        quindi se fosse stata una caldaia a metano avra' avuto una certa potenza....allora il termocamino doveva essere almeno vicino come calorie.......
                        spero che come suggerimento ti possa servire
                        un saluto cb900red

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X