riscaldamento a pavimento e scaldasalviette - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento a pavimento e scaldasalviette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento a pavimento e scaldasalviette

    ciao a tutti, possiedo un impianto di riscaldamento a pavimento in condominio, caldaia centralizzata e contabilizzatore di calorie per ogni appartamento. a punto fisso.
    la caldaia manda in alta temperatura, poichè ogni apparamento ha anche gli scaldasalviette nei bagni. quindi nel collettore c'è una miscelatrice-termostatica per il pavimento radiante, mentre per gli scaldasalviette passa direttamente dalla caldaia.
    ovviamente per il pavimento c'è una pompa che fa circolare l'acqua, mentre per gli scaldasalviette no, poichè (presumo io....) basta la pressione che arriva dalla pompa comune in caldaia.
    queste tutte le premesse dell'impianto (allego anche la foto così ci capiamo meglio)

    il problema è il seguente, e premetto che è una cosa nuova, sono sicuro che non l'ha mai fatto, ne quest'anno ne l'anno scorso.
    se io accendo solo gli scaldasalviette, cioè il pavimento è fermo (ho i termostati indipendendi che comandano le testine indipendentemente....quindi testine del pavimento abbassate, pompa ferma, tutto fermo) quando le testine dei due scaldasalviette (le due sulla sinistra) si aprono (circa a metà corsa) c'è una "botta". difficile descriverlo, ma è come se fosse una botta di pressione che da un colpo nel collettore. vedo anche che i flussostati del pavimenti si muovono per una frazione di secondo, a conferma del fatto che c'è questo "colpo". è una frazione di secondo, quando l'acqua probabilmente arriva nel collettore, e dopo il colpo tutto funziona normalmente. presum che il colpo d'acqua faccia muovere l'acqua nel circuito del pavimento, mentre non dovrebbe essere cosi.

    se invece il pavimento sta andando, ovvero le testine sulla destra sono alzate, la pompa nera sta girando, ecc...ecc... se accendo gli scaldasalviette le loro testine si aprono regolarmente, senza strappi.
    in pratica la cosa avviene solo se accendo gli scaldasalviette da soli, senza il pavimento che sta scaldando.

    da cosa può dipendere sta cosa? che ripeto non mi sembra l'abbia mai fatto.....
    pressione troppo alta che arriva dalla pompa della caldaia?? ho chiesto anche agli altri condomini di verificare, e con il vicino abbiamo visto che lo fa anche da lui, stessa identica situazione. quindi in pratica nel collettore individuale sembra sia tutto a posto.....




    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collettore2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 638.8 KB 
ID: 1982597

  • #2
    sono tutti aperti i detentori del circuito scadlasalviette ?
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

    Commenta


    • #3
      quali sono i detentori che parli? quei due "tappi" bianchi sulla mandata degli scaldasalviette?
      se sono quelli la risposta è si.....

      Commenta


      • #4
        si intendevo quello. Allora potrebbe essere pressione impianto troppo alta. Hai modo di misurarla ?
        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

        Commenta


        • #5
          quelli bianchi sono solo dei tappini, che si avvitano. li ho svitati, e trovo un "tappo" a brugola. non l'ho mosso, ma sembra alzato, sinceramente non mi fido a toccare.
          ho pensato anche io alla pressione dell'impianto, ma non c'è modo di misurarla, essendo la caldaia condominiale e non accessibile a noi condomini.

          Commenta


          • #6
            anche direttamente negli scaldasalviette la classica manopola è tutta aperta.
            io però da profano avrei pensato di strozzarla un po' no? se chiudo direttamente nello scaldasalviette non dovrei avere meno acqua che entra di botto e quindi evitare/ridurre il colpo?
            invece tu mi parli di aprirla.....

            Commenta


            • #7
              il colpo ( d'ariete, credo ma non sono sicuro) è dovuto a strozzature. più le aumenti e più aumenti i contraccolpi. Urge verifica pressione impianto però, io chiamerei subito l'amministratore perchè se i colpi sono violenti si possono rovinare valvole e componentistica in genere.
              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

              Commenta


              • #8
                allora è venuto l'idraulico che ha fatto l'impianto. ha regolato una valvola di taratura, posta sul montante condominiale, aprendola di più, per evitare strozzature. ma era scettico anche lui, ed infatti il problema persiste. siamo andati a vedere anche in caldaia, ma sembra tutto ok. la pressione sul montante è 1,5 cioè al minimo del range. ora dovrà venire che fa la manutenzione della caldaia, ma che diavolo può essere?? mi aspettavo la pressione troppo alta, invece mi dice l'idraulico che non è nemmeno quella vista i valori....

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X