ricircolo ACS in condominio! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ricircolo ACS in condominio!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricircolo ACS in condominio!

    Buonasera,
    avrei delle domande da porre a voi esperti. Ipotizziamo un condominio tipo di 3-4 piani fuori terra per un totale di circa 12 appartamenti realizzato negli anni '80. Per questa tipologia di struttura:

    1)la distribuzione di ACS da bollitore necessita di pompa di distribuzione? oppure l'ACS viene distribuita con la normale pressione dell'acquedotto all'interno del bollitore?

    2)per queste altezze in genere si predisponeva un sistema di ricircolo dell'ACS? le pompe di ricircolo dell'ACS funzionano 24h su 24? in genere hanno potenze abbastanza contenute? dell'ordine di 50W? è una bella spesa annuale....

  • #2
    1) dipende tutto dalla pressione dell'acquedotto (sempre che ci sia), dalle mie parti il problema non esiste, al Sud o in pianura è più comune.
    2) cosa intendi per pompa di ricircolo? In genere si chiamano pompe di ricircolo quelle che fanno ritornare l'acqua "tiepida" dei tubi dell'acqua calda al bollitore per farla scaldare di nuovo, così quando apri il rubinetto non devi aspettare a lungo l'acqua calda. Non credo siano una dotazione comune nei condomini (la gente si lamenterebbe che costano etc.); una pompa per un appartamento singolo consuma sui 25watt e deve funzionare solo qualche ora al giorno al massimo, fai tu le proprzioni per tutto il condominio. Se invece parli delle pompe per aumentare la pressione dell'acqua e farla arrivare ai piani più alti (in caso di acquedotto "spompato") in genere le si chiama "autoclavi". Non me ne intendo (anche perchè qui sono una rarità appunto), ma in genere funzionano solo quando c'è consumo d'acqua (le versioni più rustiche forse hanno addirittura un serbatoio sul tetto che viene riempito periodicamente, tipo vaschetta water). Non ho idea di costi e consumi, ma se cerchi "autoclave" dovresti trovare.
    Ultima modifica di Yapok; 04-12-2013, 18:56.

    Commenta


    • #3
      Grazie yapok, intendevo proprio quella pompa di ricircolo! Quella per acqua tiepida acs... Ok allora le immaginavo con potenza più elevata. Ma se funzionano solo poche ore al giorno significa che sono in genere programmate a priori e quindi temporizzate? Concettualmente non mi pare si possano mettere in funzione alla richiesta di acqua calda dall appartamento in questione....Se controllo in centrale termica di condominio... Accanto all'accumulo acs posso capire se è presente il ricircolo? Mi pare debba tornare nel bollitore e parte essere deviata di nuovo in mandata giusto? Ma dove vedo la pompa del ricircolo?Grazie

      Commenta


      • #4
        il ricircolo ti serve per evitare di sprecare troppa acqua fredda prima che arrive la calda, utile per strutture come quella da te indicata. la prevalenza della pompa deve essere tale da vincere le perdite di carico della linea del ricircolo e soprattutto attenzione al funzionamento, infatti se la fai girare h24 butti via energia a volontà, un esempio che faccio spesso per questo ragionamento è che il ricircolo è come un'accendino per un fumatore, quando tu non accendi la sigaretta l'accendino è spento...la pompa di ricircolo che gire sempre è come avere un accendino acceso tutto il giorno e tu in un giorno ti fumi 2 cicche!! a mio avviso lo devi almeno temporizzare.

        Commenta


        • #5
          La pompa dovrebbe essere vicino al bollitore, in genere è temporizzata per effettuare dei cicli prima dell'ora del "risveglio" (così ha l'acqua pronta per la doccia) e prima di pranzo, ma poi ognuno ovviamente fa come vuole. La pompa dovrebbe essere riconoscibile perchè ha la parte posteriore in bronzo, alle volte è comunque verniciata, ma comunque dalla sigla dovrebbe essere riconoscibile (annotati il modello di tutte le pompe se sei incerto).

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X