Dimensioni/portata tubature VS termosifoni (tecnica) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensioni/portata tubature VS termosifoni (tecnica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensioni/portata tubature VS termosifoni (tecnica)

    Gentili frequentatori del forum
    ho già un appuntamento con un termoidraulico per valutare la questione ma visto che già mi hanno detto cose diverse due tecnici diversi volevo una vostra opinione.
    Sull'argomento sono stato già in parte illuminato dal gentilissimo (almeno con me!) dr. Nord Est ma volevo capire un po' meglio senza entrare nella fisica quantistica.
    Ho capito che un impianto con tubi di modesta sezione e con parecchi termosifoni per scaldare deve far girare l'acqua veloce con rumori e usura più facile dell'impianto (dando per scontata una caldaia della potenza giusta)
    Il dr. nord Est però mi ha detto che bisogna anche valutare la portata delle tubazioni VS quella dei termosifoni per capire la fattibilità.
    Questo vuol dire che nonostante una pompa che fa girare acqua veloce, nonostante caldaia appropriata se le tubature hanno una portata troppo bassa (o una sezione inadeguata)? rispetto ai termosifoni comunque potrei avere dei problemi.
    A cosa sarebbero dovuti? qualcuno può spiegarmi meglio questo punto??
    Solo per assurdo ma se io ho una caldaia potentissima e non mi interessa la rumorosità dell'impianto perchè non potrei mettere il doppio di termosifoni su una tubatura progettata per sopportarne la metà??
    Grazie mille!!

  • #2
    qui trovi molte cose interessanti: http://www.ciriaf.it/ft/File/Didatti...caldamento.pdf
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X