impianto Tc avviato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto Tc avviato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto Tc avviato

    buongiorno a tutti,finalmente dopo mesi e mesi di progettazione fai da te ho concluso e collaudato l'impianto termico modificato con l'inserimento di un termocamino Spartherm a vaso chiuso.E' stato in lavoraccio in quanto il Tc è stato posizionato in centro stanza, quindi forando il solaio per le tubazioni e la presa d'aria, ho dovuto modificare tutto l'impianto elettrico e installato un puffer da 500lt.Ma le prime impressioni sono ottime, sembra che la scelta del Tc, del puffer, dei vasi di espansione ecc. siano corrette, grazie anche hai preziosi consigli ricavati da questo forum.

  • #2
    toh.... un'altra testimonianza che l'abbinamento TC+puffer è OTTIMO ....
    bene bene, chissà che qualche persona che nega l'evidenza pian piano si converta.....
    poi, logico, se uno non ha spazio, si deve "accontentare"...
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      il primo giorno di accensione,primo pomeriggio, con impianto a pavimento acceso, alle 21.30 avevo 70 gradi nel puffer...devo ancora completare l'impianto, quindi non devia ancora nel boiler a richiesta...dovrebbero esserci altri 120 litri di accumulo.ma intendiamoci, non voglio alimentare polemiche o parteggiare per qualcuno, voglio solo portare la mia esperienza per essere d'aiuto a chi vuole installare un Tc.

      Commenta


      • #4
        Complimenti, tienici informati e magari posta qualche foto (possibilmente prima di coprire il tutto con il rivestimento). Buon riscaldamento...

        Commenta


        • #5
          Ciao Alessandro,

          che caratteristiche ha il tuo TC?
          Come gestisci l'impianto a pavimento?

          Grazie
          Remo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alessandro.mi Visualizza il messaggio
            ma intendiamoci, non voglio alimentare polemiche o parteggiare per qualcuno, voglio solo portare la mia esperienza per essere d'aiuto a chi vuole installare un Tc.
            E fai bene,perchè parli di polemiche?se le persone fanno polemiche sono giudicate per quello che sono,purtroppo in rete hai a che fare con un sacco di persone,io che frequento altri forum ti posso assicurare che se ne leggono di tutti i colori,il polemico lo troverai sempre,come l'imbecille attaccabrighe di solito il polemico è l'incompetente ignorante.Ok,ti volevo chiedere,hai provato l'autonomia del puffer a camino spento? 500 lt mi sembrano pochini per un impianto a pavimento...se il camino è usato come unico generatore.Il camino che potenza ha? che resa ha all'acqua? quanta legna riesci a bruciare con un carico?grazie e ciao

            Commenta


            • #7
              allora, il camino è piccolino ma molto efficiente.la scelta è stata fatta tenendo conto:- casa classe A di modeste dimensioni, 120mq - legna da acquistare quindi non propriamente fonte primaria.- posizionamento in centro stanza e quindi dimensioni contenute- Tc che non disperdesse molto per irraggiamento e convezione nella stanza.Quindi abbiamo scelto uno spartherm mini z1 xl h20.10kw, 8kw all'h20, 82% rendimento.tutto l'impianto è gestito da una caleffi 1522, centralina ancora in fase di regolazione.questa provvede a gestire l'accumulo, l'integrazione a gas a condensazione e la parte alta del bollitore solare da 200l, la parte inferiore da pannelli sottovuoto. fa tutto lei.Non ho dovuto interporre scambiatori o serpentine, il Tc scalda l'ambiente in cui è installato ma non in maniera esagerata, e lavora su una anticondensa tarata a 60 gradi, a propositi, riprendendo una discussione di tempo fa ho avuto modo di constatare che la anticondensa caleffi non trafila...la scelta dell' accumulo è dettata dalla potenza del Tc, dal consumo giornaliero di legna e dal boliler.Non posso dare ancora indicazioni precise di autonomia , ma ho notato che riesco ad accendere il Tc verso le 10 di mattina prima che parta il generatore a gas.stasera alle 21, con quattro cariche da circa 5-6 ceppi spaccati abbastanza fini( 7 cm), me li sono spaccati io così,ho la casa in temperatura, ( ta off nelle varie stanze) e la sonda sull'accumulo, posizionata a 2/3 verso la parte bassa a 65 gradi.

              Commenta


              • #8
                Ciao Alessandro. Complimenti per le scelte tecniche. Posso chiederti un parere in base alla tua esperienza? Anch'io ho una caldaia a metano e sto per aggiungere al circuito un termocamino che mi è arrivato giusto l'altro ieri. Nel mio caso si tratta di un Vulcano 35/2. La peculiarità di questo termocamino è di riuscire a mantenere l'acqua in temperatura con una singola carica di legna anche per sei ore. Ha senso in questo caso inserire un puffer per il solo riscaldamento nell'impianto? Quante ore in più di calore mi darebbe secondo la tua esperienza? Considera che io ho termos in ghisa ( quindi t ottimale di funzionamento intorno ai 60 gradi minimo ) e che il termocamino ha una potenza di 27 Kw di cui ne cede 19,5 all'acqua con un rendimento dell'83%. Inoltre la casa al momento misura 160 mq ( in attesa di sopraelevare altri 45 mq ) ed il camino suddetto è indicato per scaldare dai 170 ai 250 mq. La casa è in classe G con infissi e coibentazione tipica degli anni '70. Grazie.
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • #9
                  Non posso darti una mano nella scelta del puffer, la tua situazione è completamente diversa dalla mia, a partire dalla metratura, dal tipo e numero di elementi scaldanti,dal tipo di abitazione, dal termocamino, dall'uso che ne vuoi fare e dalla disponibilità di legna. Credo che nel tuo caso sia indispensabile l'aiuto di un termotecnico onesto ed esperto in termocamini.Posso però darti dei consigli:un termocamino da 27kw consuma, e molto se vuoi ottenere quel rendimento.cede molto calore all'ambiente quindi occhio a dove lo installi e non contare i termo nella stanza, non li accenderai quando va il camino.valuta anche la propagazione del calore che da quella stanza migra verso le adiacenti se c'è comunicazione.calcola la quantità di acqua nell'impianto per valutare se installare e dimensionare il puffer.Nel forum ci sono persone che non lo usano, preferiscono gestire il camino ma personalmente non mi piace questo sistema, ho già moglie e due bimbi da gestire, un canarino, una tartarugha e tra poco un cane...ci mancherebbe anche il Tc!!!se voglio caricare un po' di più perché devo uscire e ritrovare ancora le braci calde è un rischio, magari con l'abitazione in temperatura come ieri sera, son dolori, pensa che sono tornato dopo quattro ore, il camino stava caricando il puffer e i 5 termostati spenti... cosa succedeva se non c'era il puffer?

                  Commenta


                  • #10
                    Alessandro,

                    dal puffer come gestisci l'impianto a pavimento?
                    Punto fisso o variabile?


                    Grazie
                    RC

                    Commenta


                    • #11
                      il puffer è i parallelo all'impianto, la temperatura di mandata dell'impianto a pavimento è a punto fisso, niente sonda esterna. le pompe pescano a richiesta. la mandata e il ritorno sul collettore sono collegate da una by-pass che si apre quando spinge la pompa della caldaia a gas.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie lo stesso Ale. In effetti il puffer lo stavo considerando più per il fatto di avere magari 10 ore di calore invece di 6 per carica di legna. Invece la questione è anche del rischio di un surplus che mandi in ebollizione tutto. Nel mio caso però, avendo 11 radiatori in ghisa senza termostato che scaricano tutto il calore in una casa di classe G con altezza di 320 cm, penso sia davvero difficile che qualcosa vada in ebollizione. Ma poi il puffer non lo posso aggiungere dopo?
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • #13
                          certo, lo puoi aggiungere dopo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                            Invece la questione è anche del rischio di un surplus che mandi in ebollizione tutto.
                            se capita, due sono i motivi:

                            -o dimensionamento errato

                            -o gestione errata dei carichi
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              aggiungerei ta prossimo al set di spegnimento...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                Grazie lo stesso Ale. In effetti il puffer lo stavo considerando più per il fatto di avere magari 10 ore di calore invece di 6 per carica di legna. Invece la questione è anche del rischio di un surplus che mandi in ebollizione tutto.
                                Lucky,se non sbaglio la vulcano dichiara che il suo termocamino non va mai in ebollizione,contrariamente hai la garanzia di 60 giorni per restituirlo.Tu pensi veramente che abbinando un puffer al vulcano,una carica di legna ti possa durare 4 ore di più? Vero che siamo in procinto delle feste natalizie...la moltiplicazione dei pesci avveniva in altri tempi.Lucky,tu hai il 35/2,presumo che lo scambiatore secondario sia collegato al riscaldamento,quindi non vedo motivi di preoccupazione.Un consiglio,per qualsiasi dubbio o consiglio chiedi anche a vulcano.....sono disponibili.Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  lucky, il puffer non serve per moltiplicare le calorie come un miracolo, ma ad accumulare l'eventuale surplus (se c'è) per poi rilasciarlo a tc spento.
                                  quindi, fondamentale per un giusto dimensionamento, sapere il fabbisogno energetico orario della tua abitazione e la quantità (in volume) di legna che il vano caldaia contiene.
                                  se hai surplus, ok puffer
                                  se non hai surplus....auguri per la "schiavitù"...
                                  ma 99 su 100 con 35 kw di surplus ne avrai, e quindi ok puffer.
                                  per avere una prima idea, con cosa tiscaldavi prima e con che consumi effettivi? oppure hai un calcolo tecnico del fabbisogno energetico?

                                  come riferito sotto da remorauf, leggo appunto che non hai un termostato ambiente.........
                                  oddddioooooooooo
                                  ma dico, scherzi o cosa? sei ancora allo stato di avere altalene continue di temperature in casa?
                                  quindi se carichi troppo ti fai la sauna dentro casa?
                                  per carità... se a te va bene così.... mah.....
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 17-12-2013, 09:49.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non andrà in ebollizione in quanto non ha termostato. Diversamente la vedo durà.

                                    Es.
                                    Temperatura ambiente 20°
                                    Termostato impostato a 20.5°
                                    Carica di legna ( anche abbondante visto che vorresti uscire da casa)
                                    Temperatura ambiente raggiunta....

                                    Dopo?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      un vulcano 35 kw....ma quando mai

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Remorauf Visualizza il messaggio
                                        Non andrà in ebollizione in quanto non ha termostato. Diversamente la vedo durà.

                                        Es.
                                        Temperatura ambiente 20°
                                        Remo,dipende che impianto hai,tu con il termostato ambiente hai la stessa temperatura in tutte le stanze? montare delle valvole termostatiche non è una cattiva idea,se abbiamo impianti primitivi bisogna adattarsi.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Allora, mi fa piacere sentire che il mio termocamino non andrà mai in ebollizione, perché quella era la mia principale preoccupazione. Il cronotermostato che regola e gestisce la mia attuale caldaia a metano c'è e funziona, però, se non ho capito male, la centralina del termocamino funziona così: si inserisce come contatti fra il termostato e la caldaia, quando la t del termocamino è sotto i 53 gradi lascia che il circuito di riscaldamento continui a essere gestito da cronotermostato e caldaia a metano, quando supera la t di riscaldamento si sostituisce al cronotermostato e dice alla caldaia di spegnersi subentrando lui con la sua pompa di ricircolo. Ora forse ho compreso male ma a me pareva che escludendo il termostato non vi fosse più una regolazione della t ambiente, ma mi avete fatto riflettere e forse non è così, nel senso che quando il termostato comunica, questa volta al termocamino che la t ambiente impostata è raggiunta, il TC ferma il suo circolatore...? Se fosse così però avremmo due problemi, il primo che la t della stanza dove è installato aumenterebbe e di molto, la seconda il rischio che l TC vada in ebollizione. Ed in effetti sulla centralina è presente un allarme sia visivo che acustico nel caos la t dell'acqua superi i 97 gradi. Comunque, se mi confermate che avendo ben progettato la potenza del TC rispetto al fabbisogno della casa il rischio di ebollizione è basso e che quindi non vi sarà un surplus da accumulare nel puffer, installare ora ed a priori un puffer non ha senso, meglio aspettare e vedere, se verificassi di avere un notevole surplus di energia da accumulare, allora lo prenderò in considerazione. Riguardo al 35/2 è come dici tu, termica, l'ho preso con un solo scambiatore interno ( oltre a quello che è ovviamente il TC stesso ) perché lo userò per il solo riscaldamento, avendo per l'acs tutto l'ambaradan che si vede in firma. Inoltre ho già parlato con l'assistenza vulcano ( anche per questo l'ho scelto ) e sono stati di una disponibilità eccezionale, esaurienti e gentili, professionalità tangibile. Gli ho fatto mille domande, solo ora parlando con voi mi sono reso conto che ne ho altre. Li richiamerò... per la questione di come si comporta il TC quando il termostato dice t ambiente raggiunta. @ dott nordest: il TC ha una potenza complessiva di 27 Kw, di cui 19,5 vengono ceduti al circuito dei termos ed i restanti all'mbiente. Ti comunicherò presto il fabbisogno energetico della casa appena ho il tempo di andarlo a prendere dal mio certificato energetico. Nel frattempo... Thanks!
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                            @ dott nordest: il TC ha una potenza complessiva di 27 Kw, di cui 19,5 vengono ceduti al circuito dei termos ed i restanti all'mbiente. Ti comunicherò presto il fabbisogno energetico della casa appena ho il tempo di andarlo a prendere dal mio certificato energetico. Nel frattempo... Thanks!
                                            esempio di dimensionamento:

                                            il tc dove è posizionato? quanti mt cubi è la stanza?
                                            perchè se vuoi scaldare ad acqua le altre stanze, quella stanza riceverà appunto i 7 kw all'aria.....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              luky,il termostato ambiente MAI e poi MAI va collegato al termocamino,il circolatore deve sempre girare,remo voleva dire altra cosa.Solo quando va a gas funziona il TA.Luky,tu parli di surplus,da come hai descritto la casa ,probabilmente quando avverrà l'ampliamento sarai,forse, sottodimensionato.Quindi ,se a vulcano devi chiedere del TA,ti puoi risparmiare la telefonata

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                Comunque, se mi confermate che avendo ben progettato la potenza del TC rispetto al fabbisogno della casa il rischio di ebollizione è basso e che quindi non vi sarà un surplus da accumulare nel puffer,
                                                Per quanto mi riguarda non sono in grado di dirti se avrai surplus o meno...forse qualche indovino

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  per termica
                                                  esempio:
                                                  A casa ho il TA per il TC in quanto non voglio temperature tropicali, montato in corridoio.

                                                  Temperatura corridoio 20.5
                                                  Termostato 21.0

                                                  TC ha le braci, carico legna perchè vado a trovare i suoceri....

                                                  Che cosa succede al TC?



                                                  RC
                                                  Ultima modifica di Remorauf; 17-12-2013, 11:24.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    la pompa del Tc va comandata da un termostato di minima temperatura acqua posizionato nel Tc stesso, nella più semplice delle soluzioni.Come dice Termica il Ta,(termostato ambiente) o attiva la pompa/valvola della zona interessata, o attiva la caldaia e la relativa pompa interna se l'impianto è sempliciotto ed utilizza un unico Ta.Mai e poi Mai si utilizza il Ta per comandare la pompa del termocamino!!! pena l'ebolizione di quest'ultimo.Quindi se non hai un puffer che accumula l'eventuale calore del Tc che in quel momento l'ambiente non richiede bene,altrimenti lo devi smaltire. in definitiva in ques'ultimo caso il Ta comanderà solo la caldaia o le zone quando va quest'ultima,regolato ad una temperatura di chiusura nel caso di Tc spento.Sta all'utente regolare il carico di legna affinché mantenga una temperatura ambiente compresa tra quella di attivazione del Ta e quella....chiamiamola"di confort abitativo"?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      esatto, la pompa TC si ferma solo per mancanza combustione (ultimamente trovo ottimi risultati con termostato fumi che ferma la pompa una volta esaurita la legna).
                                                      quindi, come detto decine di volte, il puffer nel TC toglie l'obbligo della "schiavitù" da esso, cioè il caricare (anzi, centelinare) la legna sempre in base alle esigenze di caldo/freddo della casa.
                                                      con un puffer, il tutto si trasforma come una normalissima caldaia con tutti i vantaggi ad essa connessi
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Personalmente,per come sta funzionando il termocamino che ho installato, ho un pò di riserve sull'utilizzo della sonda fumi.
                                                        Questo perchè anche in assenza di fiamma, e quindi di sole braci, scalda ancora parecchio l'acqua e per un bel pò di tempo, ne sono rimasto stupito...
                                                        e non parlo del funzionamento della valvola anticondensa (tarata a 60°), che mantiene la temperatura di ritorno a 60° e quindi limita il raffreddamento.
                                                        Quindi,controllerei bene quando effettivamente essa debba fermare la pompa Tc,non è detto che senza fiamma non ci sia riscaldamento...almeno nel mio.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Il termostato fumi è solo una finezza per evitare di buttare via calore dal camino quando questo è spento, e ha senso solo se hai un puffer.
                                                          Quot homines tot sententiae

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi, ora è tutto chiaro e corrisponde a quanto mi aveva detto l'assistenza della Vulcano: quando va la caldaia il controllo è sotto il TA, quando va il TC il controllo è sotto il calore che il TC produce e cede all'acqua tramite lo scambiatore, quindi starà anche un po' a me regolare la quantità di carica di legna a seconda delle esigenze. Comunque la sopraelevazione sarà completata fra qualche anno almeno, per cui nel frattempo potrò verificare come va così. Considerate che gli infissi sono a vetro singolo da 3 mm e che i muri sono a doppia fetta con intercapedine fra una e l'altra senza altra coibentazione, come era nella tecnologia di case progettate nel '68. Inoltre la stanza dove sarà collocato il TC misura 30 mq, con altezza di 320 cm ma soprattutto ha la bellezza di tre lati con muri perimetrali esposti a ovest, nord ed est, in ombra dal resto della casa dalle 11 in poi è con ben 3 porte finestre e altre tre finestre, con la tecnologia suddetta, quindi sono certo che 7 Kw all'aria ceduti dal TC non saranno mai troppi, anzi... considerando pure che ha due porte a soffietto interne che comunicano con l'ingresso e con il corridoio, con un termos in ghisa piccolissimo la prima stanza ( oltre alla dispersione della porta e della finestrella sopra la porta di casa e senza termos la seconda. Dai miei calcoli basati su mq e mc con la situazione attuale dovrei avere un po' di surplus di quanto ceduto all'acqua, con la sopraelevazione dovrei andarci giusto giusto, vedremo. Invece volevo chiedere a chi ci è passato, ma la lana di roccia che dovrei usare per coibentare il TC tutto intorno, non è che è cancerogena e poi si scopre che procura altri problemi? Io per sicurezza ho intenzione di farla murare in modo sigillato senza lasciare griglie di alcun tipo, per cui tutto il calore che il camino cederà all'ambiente dovrà transitare dal frontale, per cui all'acqua cederà di sicuro almeno tutti i 19,5 Kw previsti, se non di più. Altra questione: ma per il rivestimento, come mi devo regolare? Vorrei farlo in marmo, ma non è che si spacca come è successo a mio cugino? Sul manuale c'è scritto di non far aderire nessun rivestimento al blocco d'acciaio del TC, ma allora come lo fisso il rivestimento? Un signore che fa un po' di questi lavori mi ha detto che prima dobbiamo rivestirlo con mattoni di pietra refrattaria e poi con il marmo, ma quanto mi esce spesso questo rivestimento? E poi è sicuro che si fa così? Boh... non mi convince...
                                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X