nuova caldaia + acs con solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova caldaia + acs con solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuova caldaia + acs con solare termico

    buona sera a tutti
    nel 2014 vorrei sostituire la mia attuale caldaia a gas per il riscaldamento dell'abitazione e il vecchio boiler per acs.
    La caldaia ha almeno 20 anni e il boiler almeno 10 quindi non sono sicuramente al top come efficienza.
    La mia abitazione è una villa su 2 piani di 200mq. Attualmente per il riscaldamento utilizzo un camino con la circolazione forzata dell'aria al piano superiore e la caldaia viene accesa 3 ore la mattina quando il camino è spento e dobbiamo ancora alzarci.
    Mi sono fatto fare un preventivo per quello che vorrei fare e mi hanno proposto questo:
    UNICAL ALKSUN 28 7402,60 euro
    UNICAL TITAN SUN SELECT 2pz 3333,00 euro
    ESCLUSO
    -IVA
    -IMPIANTI ELETTRICI
    -OPERE MURARIE
    -CANALINA DI COPERTURA TUBAZIONI SOLARI

    com'è secondo voi come prezzo? questa marca, Unical, è una marca nota e affidabile? io sono incompetente ma non ne avevo mai sentito parlare.
    Chi mi ha fatto il preventivo mi ha detto che è una soluzione fatta molto bene perchè all'interno della caldaia è già compresa l'unità "boiler" da 212litri per acs

    vi ringrazio già ora per i vostri preziosi consigli
    PS: all'interno dei prezzi sono comprese altre voci "a corredo" dell'installazione che se possono servire non mi costa nulla copiarvi

  • #2
    Ciao
    sembrerebbe un buon prodotto, ma 3333 euro per 2 collettori? Mi sembrano tanti
    Ad occhio con 4000-5000 euro +installazione dovresti trovare qualcosa di simile
    Ultima modifica di Electron2000; 27-12-2013, 20:00.

    Commenta


    • #3
      nella sezione dei pannelli sono presenti anche

      Accessori a corredo dei pannelli solari, comprensivi di :
      UNICAL
      240euro

      Kit tubi in rame coibentati per collegamento collettori alla
      caldaia con cavo integrato per sonda temperatura collettore
      solare UNICAL 1327 euro

      ad ogni modo potresti suggerirmi qualche marca e/o prodotto che potrebbe fare al caso mio?
      la scelta del "tutto in uno" è una buona scelta?

      Commenta


      • #4
        secondo me il "tutto in uno" costa qualcosa in più, però è un po' più compatto

        Commenta


        • #5
          altra cosa: io non dovrei aver necessità di un puffer giusto? non mi è stato proposto ma non devo accumulare per l'uso che ne faccio vero? sto provando a cercare un po on line qualche modello di caldaia che gestisca sia il riscaldamento sia acs da pannello solare ma non trovo nulla

          Commenta


          • #6
            per l'ACS ti basta un boiler (200l x 4 persone circa)
            puoi cercare qualche kit solare da abbinare ad una caldaia a condensazione
            non voglio fare pubblicità, ma potresti guardare il sito dell' ariston

            Commenta


            • #7
              Leccati i baffi con viessman vitodens 343f o 200; immergas hercules solar condensing 200 ; baxi luna confort ht solar ; cosmogas BWS caschi sempre in piedi senza togliere niente ad altre e comunque se guardi nei loro siti ognuno ha la propia soluzione compatta in colonna caldaia+solare (bollitore a stratificazione integrato).
              FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

              Commenta


              • #8
                Le soluzioni integrate come quella che ti hanno proposto sono sempre (o al 99%) più care che i kit con bollitore separato (quello a forma di cilindro, per intenderci). Sono più compatte, ma in una villa di 200mq costruita 20 anni fa ci sarà sicuramente un locale caldaia o una lavanderia dove l'estetica non conta più che tanto... secondo me vai meglio con una semplicissima caldaia a condensazione alto-modulante (vuol dire che ha una potenza minima molto bassa, tipo baxi platinum ht, bereetta green he, ariston family condens, viesmann 200w e varie altre) ed un semplicissimo kit solare con i classici due collettori piani e bollitore da 2-300 litri. La caldaia in se non costa più di 1500-2000€, il kit solare 2500€ max, prezzi iva inclusa quasi tutto compreso. L'idraulico poi vorrà di più per il lavoro e la minuteria (dato che con questi prezzo non guadagna sul materiale, o relativamente poco), ma quella è una variabile che non saprei valutare. La unical è uno dei tanti piccoli produttori italiani di caldaie, di per se non è male ma essendo poco diffusa affidabilità ed assistenza sono un'incognita.
                L'integrazione al riscaldamento con il solare termico penso che nel tuo caso sia impensabile: dovresti avere una casa ben isolata e/o riscaldamento a pavimento (e non credo che sia così), più interessante sarebbe integrare direttamente sull'impianto di riscaldamento con un termocamino. In quel caso potresti puntare ad un accumulo più grandicello e multivalente, di fatto le soluzioni più comuni sono quelle della rotex (che tra l'altro sono a svuotamento e ti evitano la rgona della stagnazione in estate e del cambio periodico del glicole).

                Commenta


                • #9
                  immergas hercules solar condensing 200 ; baxi luna confort ht solar ; cosmogas BWS caschi sempre in piedi
                  Non posso che condividere la scelta!

                  Commenta


                  • #10
                    vi ringrazio infinitamente per tutte le info che mi avete dato, ora non mi resta che guardare su ogni sito delle marche che mi avete detto per farmi un idea.

                    Per quanto riguarda la scelta del sistema integrato piuttosto che caldaia + bollitore non mi cambia nulla perchè, come ha supposto Yapok, abbiamo un locale lavanderia-caldaia-boiler-frizer in cui posso fare quello che voglio.
                    Punterei quindi a risparmiare qualcosa a discapito dell'estetica e favorendo la qualità e l'efficienza.

                    Nell'opzione caldaia + bollitore separati i pannelli riescono sempre a portare l'acqua del bollitore alla temperatura giusta tipo doccia? Oppure in inverno non riescono? in quel caso entra in funzione il bollitore giusto?

                    Il termocamino invece è di quelli in cui puoi convogliare aria calda in alcune camere. ha il fastidioso rumore della turbina che mette in pressione l'aria ma è stato montato pochi anni fa dai miei genitori che si sono fidati dell'installatore. Col senno del poi avremmo montato un termocamino collegato ai termosifoni.

                    Commenta


                    • #11
                      Nell'opzione caldaia + bollitore separati i pannelli riescono sempre a portare l'acqua del bollitore alla temperatura giusta tipo doccia? Oppure in inverno non riescono? in quel caso entra in funzione il bollitore giusto?
                      Beh, quello non dipende dalla configurazione della caldaia ma dalla superficie captante del pannello solare, dalla dimensione del bollitore e dalle condizioni atmosferiche. In ogni caso si, quale che sia il sistema che scegli la caldaia sopperisce all'eventuale carenza di riscaldamento dell'acqua.

                      Commenta


                      • #12
                        Sull'integrazione solare all'acqua calda una cosa sola è sicura: nemmeno nel salento con un buon impianto si può fare a meno dell'integrazione di una caldaia, almeno per qualche settimana all'anno... quello che puoi cercare di fare è massimizzare l'apporto del solare in inverno permettendogli di lavorare a bassa temperatura, preriscaldando quanto più possibile. Sul forum si è parlato più vole della configurazione "in scarico" rispetto a quella classica "in carico" (cerca qualche discussione). L'idea è quella di mettere la caldaia in serie al bolltiore solare (ti serve quindi una caldaia che faccia anche ACS: un'istantanea o una micro accumulo), piuttosto che far lavorare la caldaia sul bollitore solare. La cosa si può fare molto facilmente con i kit "sciolti", mentre con i kit tutto in uno sei vincolato al sistema scelto dal produttore (in genere in carico, con due serpentine nel bollitore). Esistono appositi kit di collegamento bollitore caldaia con una deviatrice termoattuata che escludono la caldaia quando il bollitore è sufficientemente caldo, qui un esempio:
                        http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/...s/02131_it.pdf

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                          Esistono appositi kit di collegamento bollitore caldaia con una deviatrice termoattuata che escludono la caldaia quando il bollitore è sufficientemente caldo, qui un esempio:
                          http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/...s/02131_it.pdf
                          Confermo il buon funzionamento del sopramenzionato.
                          L'ho inserito a mio padre di mia iniziativa fra un impianto a circolazione naturale solhart da 300lt e una caldaia stagna premiscelata con accumulo. (l'idraulico ribadiva che era tutto semplice e a posto nonostante la caldaia certi giorni estivi scaricava acqua da una valvola di protezione posta sotto la stessa) . Da lì ho incomiciato ad informarmi e capire quel che già avevo immaginato ovvero che non gode la caldaia nuova o vecchia che sia a sbatterci dentro acqua a 90 gradi in un punto dove normalmente la T media è opposta.
                          Attenzione ce nè anche altro modello della caleffi 262 /261 a seconda che la caldaia alla quale si deve interfacciare sia con accumulo o istantanea.
                          Poi ce ne anche motorizzata con sonda T.
                          In ogni caso ogni tanto fai la prova di chiusura h2o fredda per verificare che la termostatica non ti mandi h20 bollente all'impianto perche sporcizie e calcare potrebbero inficiarla.
                          FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                          Commenta


                          • #14
                            buongiorno a tutti.
                            dopo i vostri consigli mi sono fatto fate un preventivo chiedendo che la caldaia fosse separata dall'accumulo e mi hanno fatto il seguente preventivo:

                            caldaia Baxi Luna Platinum 1,24 GA
                            lavaggio dell'impianto di riscaldamento
                            pannelli solari Kloben con accumulo da 300 litri
                            valvola a 3 vie per miscelazione dell'acqua (devo chiedere spiegazioni per questa voce perchè non ho capito a cosa serve)
                            rimozione vecchia caldaia
                            totale 9750 euro

                            collegamenti elettrici a
                            -caldaia
                            - sonda esterna
                            - sonda pannelli solari
                            - centralina solare
                            - pompa acqua sanitaria
                            fornitura e posa in opera di quadro elettrico completo di
                            1 interruttore differenziale magnetotermico
                            3 interruttori automatici
                            totale 1300 euro

                            termotecnico 850 euro

                            cosa ne pensate?
                            a me verrebbe da dire che l'elettricista è un po caro

                            tornando ai vostri suggerimenti scritti sopra ed in particolare riguardo al far lavorare la caldaia in carico o in scarico.
                            In questo impianto mi sembra che la caldaia lavori in parallelo all'accumulatore perchè è collegata alla serpentina superiore dell'accumulatore. In questa configurazione che tecnica sarebbe?

                            Commenta


                            • #15
                              A parte il termotecnico è tutto troppo caro, prova a cercare qualcun'altro. Chiedi (ma qui lo fai invano, garantisco io) se sono disposti a montare materiale che fornisci tu.

                              EDIT: la caldaia è una solo riscaldamento, quindi lavora "in carico".

                              Commenta


                              • #16
                                secondo voi quale potrebbe essere un prezzo "giusto" per quei prodotti, montati, collaudati e tutto il resto?
                                sicuramente il prezzo è da trattare ma è giusto per capire quanto si dovrebbe trattare per poter dire di aver avuto un buon prezzo e che l'idraulico abbia guadagnato la sua parte

                                Commenta


                                • #17
                                  Guarda, non conoscendo la tua situazione e i prezzi della tua zona penso che farti un preventivo a distanza sarebbe quantomeno fuorviante e poco professionale da chiunque, l'unica è girare tra i vari installatori e vedere chi spunta il miglior rapporto qualità/prezzo!
                                  Comunque riguardo al preventivo precedente mi accodo a Yapok per dire che è tutto caro! Il termotecnico poi chi è? Si spera un ingegnere di qualche genere e con quella cifra fa il progetto di tutto l'impianto e anche l'attestazione energetica dell'edificio...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo con alfagrammatico. Comunque per darti un'idea del prezzo dei materiali:
                                    Caldaia (con accumulo interno!, si può prendere anche l'istantanea più econonomica, o la solo riscaldamento se vuoi):
                                    BAXI Luna Platinum HT 24 GA (INT) condensazione ACS
                                    Kit termico:
                                    Junkers KIT SOLARE TERMICO 2FCC a 300 litri ACS
                                    Manca forse il tubo:
                                    DN 16 - Basic Eurotherm Solarleitung Edelstahlwellrohr - 20m

                                    E poi la minuteria (forse qualche centinaio di euro di materiale). Il resto è tutto manodopera, ma non ho idea di quanto sia giusto chiedere. Il materiale elettrico ha un costo irrisorio (forse 200€), e comunque qualunque idraulico in genere si arrangia... forse serve che il compare elettricista gli firmi la posa a norma, ma 1300€ son comunque troppi.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                      Guarda, non conoscendo la tua situazione e i prezzi della tua zona penso che farti un preventivo a distanza sarebbe quantomeno fuorviante e poco professionale da chiunque, l'unica è girare tra i vari installatori e vedere chi spunta il miglior rapporto qualità/prezzo!
                                      Comunque riguardo al preventivo precedente mi accodo a Yapok per dire che è tutto caro! Il termotecnico poi chi è? Si spera un ingegnere di qualche genere e con quella cifra fa il progetto di tutto l'impianto e anche l'attestazione energetica dell'edificio...
                                      hai perfettamente ragione per quanto riguarda il preventivo a distanza ma era giusto per capire di che cifre si dovrebbe parlare.
                                      Da incompetente dell'argomento mi sono andato a vedere sui siti dei produttori i vari prodotti e la caldaia mi è sembrata molto buona mentre per quanto riguarda i pannelli mi sono sembrati "normali" nel senso che comunque sono tubi che stanno al sole quindi non so fin dove arriva la "qualità". Mi è stato detto che la marca dei pannelli Kloben è una tra i leader del mercato.

                                      Il termotecnico oltre a essere un ingegnere ha specificato nel preventivo le seguenti voci:
                                      -progettazione impianto termotecnico
                                      - attestato di prestazione energetica
                                      - pratica per detrazione fiscale

                                      mi farò sicuramente fare altri preventivi.

                                      Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                                      Concordo con alfagrammatico. Comunque per darti un'idea del prezzo dei materiali:
                                      Caldaia (con accumulo interno!, si può prendere anche l'istantanea più econonomica, o la solo riscaldamento se vuoi):
                                      BAXI Luna Platinum HT 24 GA (INT) condensazione ACS
                                      Kit termico:
                                      Junkers KIT SOLARE TERMICO 2FCC a 300 litri ACS
                                      Manca forse il tubo:
                                      DN 16 - Basic Eurotherm Solarleitung Edelstahlwellrohr - 20m

                                      E poi la minuteria (forse qualche centinaio di euro di materiale). Il resto è tutto manodopera, ma non ho idea di quanto sia giusto chiedere. Il materiale elettrico ha un costo irrisorio (forse 200€), e comunque qualunque idraulico in genere si arrangia... forse serve che il compare elettricista gli firmi la posa a norma, ma 1300€ son comunque troppi.
                                      grazie per i link. almeno mi faccio un idea del costo del materiale. Per la verità anche a me l'elettricista è sembrato caro ma l'idraulico mi ha detto tranquillamente che possiamo sentire anche altri elettricisti in quanto non c'è nessun vincolo tra loro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        buona sera
                                        dopo un po di tempo rieccomi con alcune domande per voi esperti del settore.

                                        Vi anticipo subito che a giorni mi dovrebbe arrivare un terzo preventivo da un altro idraulico in quale mi ha proposta una terza configurazione: pannello a circolazione naturale+ caldaia immergas Hercules 32kw 50l (NO condensazione)

                                        Per argomentare la sua scelta mi ha spiegato che in una casa come la mia (villa di campagna con radiatori in ghisa) una caldaia a condensazione non ha senso perchè per far funzionare bene i termosifoni non posso portare la temperatura dell'acqua solo a 30 40° ma devo farli andare a temperature più elevate e quindi vanificherei i vantaggi della condensazione.
                                        Per la circolazione naturale invece ha motivato dicendo che con la circolazione naturale si ha il risparmio di energia elettrica della pompa e poi non si hanno problemi con il glicole.

                                        La mia domanda è la seguente:
                                        - perchè si sceglie un impianto a circolazione forzata piuttosto che a circolazione naturale?
                                        - in base a cosa scelgo se usare pannelli piani oppure tubi sottovuoto? (senza addentrarmi nelle varie famiglie di tubi quali Utype, heat pipe ecc)

                                        Nella mia situazione i collettori solari sarebbero posizionati sopra al tetto di un capannone agricolo esattamente a fianco della casa quindi con un dislivello di circa 6 metri di altezza e distanti circa 15 metri.

                                        Ora mi trovo con 3 soluzioni completamente diverse l'una dall'altra e l'unica cosa positiva che credo di aver capito è che con questa terza soluzione potrei usare il sistema "in scarico" perchè riuscirei a mandare l'acqua proveniente dal pannello dentro in caldaia. (se ho capito bene)

                                        come sempre vi sono grato della vostra disponibilità

                                        Commenta


                                        • #21
                                          buona sera

                                          ho ricevuto un terzo preventivo con 2 opzioni. La prima opzione è quella consigliata ma che a me non piace troppo. Ve le espongo poi mi direte le vostre opinioni:

                                          1) sostituzione caldaia e canna fumaria
                                          lavaggio impianto e sostituzione valvole termo (aggiungo io con valvole termostatiche)
                                          montaggio di 1 filtro inox sulla caldaia
                                          montaggio di 1 dosatore a liquido
                                          adattamento degli attacchi esistenti alla nuova sostituzione
                                          messa in funzione e collaudo con certificazione
                                          caldaia HERCULES 32 kW 50 l 5100 euro + iva

                                          installazione pannello solare Solcrafte diretto all'impianto idrico litri 150 con rispettivi raccordi e tubi di collegamento 4356 euro + iva


                                          2) la caldaia cambia e diventa una 28Kw murale Immergas Maior Eolo X 28 5000 euro + iva

                                          installazione pannello solare combinato con puffer 200lt completo di tubi e attacchi di collegamento (Immergas Inox sol 200 top) 5500euro+iva

                                          A me piace più la seconda soluzione ma mi sembra comunque caro.
                                          Voi cosa ne dite?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Prova a cercare info sul solcrafte sul forum....
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • #23
                                              se hai un impianto vecchio oltre alle'eventuale lavaggio dell'impianto, richiedi il montaggio di un filtro defangatore.
                                              le nuove caldaie a condensazione hanno passaggi stretti che si possono ostruire se circola acqua di un impianto vecchio.

                                              non giudico i costi perchè non conosco le problematiche dell'installazione.

                                              scarterei i bollitori separati sotto i 200 lt.
                                              se c'è posto meglio il 300lt con due pannelli solari.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                                                se hai un impianto vecchio oltre alle'eventuale lavaggio dell'impianto, richiedi il montaggio di un filtro defangatore.
                                                le nuove caldaie a condensazione hanno passaggi stretti che si possono ostruire se circola acqua di un impianto vecchio.
                                                consigli su defangatori tipo?
                                                FV 2,925 kw - 13 pannelli schott solar poly 225w- power one 3.0 outd dal 15-10-11 orientamento sud-est

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                                                  se hai un impianto vecchio oltre alle'eventuale lavaggio dell'impianto, richiedi il montaggio di un filtro defangatore.
                                                  le nuove caldaie a condensazione hanno passaggi stretti che si possono ostruire se circola acqua di un impianto vecchio.

                                                  non giudico i costi perchè non conosco le problematiche dell'installazione.

                                                  scarterei i bollitori separati sotto i 200 lt.
                                                  se c'è posto meglio il 300lt con due pannelli solari.
                                                  il filtro defangatore è consigliato anche dopo il lavaggio dell'impianto?
                                                  che ordine di prezzo hanno?

                                                  Per quanto riguarda i bollitori separati a che preventivo ti riferisci? Al solcrafte 150+caldaia immergas Hercules 50lt?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    come ho gia scritto altrove, la migliore caldaia che puoi acquistare è quella (a parità di tecnica) meglio assistita nella tua zona.
                                                    idem per il solare termico: o sei in grado di arrangiarti, oppure affidati (a parità di tecnica) alla marca servita dal tecnico piu vicino ed affidabile. se avrai bisogno di lui, ....

                                                    se il tuo impianto ha vecchie tubazioni in acciaio al carbonio (ferro saldato) puoi lavare fin che vuoi.... il defangatore nella mia parrocchia è di obbligo. la marca non posso suggerirti quelli che mi piacciono se no dicono che faccio pubblicità. scegliere uno valido ed adeguato come portata.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da olrac88 Visualizza il messaggio
                                                      il filtro defangatore è consigliato anche dopo il lavaggio dell'impianto?
                                                      Virtualmente se l'impianto è lavato come dio comanda e trattato con prodotti seri, di problemi non ce ne dovrebbero essere. Però un filtro defangatore a volte costa meno di un lavaggio ultra accurato e di un trattamento...ed è anche più sicuro. Come prezzi si va dai 90/100 euro di un caleffi DirtMag ai 150 dei Fernox
                                                      Quot homines tot sententiae

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ragazzi altro preventivo simile agli altri ma più basso.

                                                        Di seguito i dettagli:
                                                        caldaia sempre baxi luna platinum 1.24 ga
                                                        pannello baxi sb25
                                                        accumulo 200 litri
                                                        sostituzione valvole termosifoni con valvole termostatiche

                                                        impianto chiavi in mano con tutta la modulistica per la detrazione al 65% -> prezzo 9000 euro + iva

                                                        cosa ne pensate dell'impianto tutto baxi?
                                                        mi è stato detto che nella mia zona la baxi ha un'assistenza molto professionale ed affidabile

                                                        PS: ho ascoltato i vostri consigli e ho chiesto informazioni riguardo al filtro defangatore e mi hanno detto che in questa offerta è già compreso in quanto dato per scontato siccome l'impianto è vecchiotto e ha notoriamente questo problema

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Baxi è un buon compromesso qualità/prezzo, se poi nella tua zona l'assistenza funziona bene è un'ottima cosa.
                                                          è lo stesso discorso fatto dai miei ai tempi dell'installazione della caldaia.

                                                          Quanto al prezzo non mi permetto di sindacare.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            come prezzo mi piace siccome è il più basso di tutte le proposte che mi hanno fatto, mi piace che l'assistenza sia rinomata dalle mie parti ma sono incerto sul tipo di impianto cioè se sia meglio questo che mi hanno proposto oppure quello in "scarico" con una sola serpentina nel bollitore.
                                                            Altra cosa importantissima è rientrare dell'investimento nel minor tempo possibile

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X