COnsiglio su impianto fotovoltaico + pompa calore + domotica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

COnsiglio su impianto fotovoltaico + pompa calore + domotica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • COnsiglio su impianto fotovoltaico + pompa calore + domotica

    Ciao a tutti. Scrivo qui per scrivere le mie impressioni sull'impianto che abbiamo realizzato da poco su una nuova casa ristrutturata (ex stalla).
    Faccio una premessa generale, perchè non ho trovato una sezione del forum ove permettese di parlare della casa in generale, premetto che non ho super conoscenze tecniche. Se fosse la sezione sbagliata chiedo ai mod di spostare nella sezione corretta
    Abito in una zona dove non c'è metano (non arriva manco adsl, digitale terrstre e malapena la corrente). Visto che la casa era una stalla e tutti gli impianti son stati fatti da zero, abbiamo optato per:
    -Impianto fotovoltaico da 5,5 Kw (2,5 kw + 3 kw con inverter aurora) integrati nel tetto perchè il comune non ha permesso altro
    - Impianto di riscaldamento a pavimento, con accumulo ACS 300 lt e predisposizione splitter aria aria comandato da impianto idronico Samsung EHS con pompa da 14 kW e modulo idronico da 4,4 kw di resa
    -Impianto Domotico By-me per pilotare luci, riscaldamento, gestione carichi e allarme (ho scelto vimar perchè lo trovo molto semplice da programmare e si integra meglio con protocolli aperti
    - "Fuochi" ad induzione.
    -tutta l'illuminazione è a led (Egoluce e I-led)
    - A breve aggiungeremo il solare da ntegrare nell'ACS già predisposto
    casa di 70 mq con attesa di ampliamento di altri 30 mq
    Non aggiungo specifiche su come è stata isolata la casa perchè andrei off-topic.

    La casa è quindi 100% elettrica, anche se abbiamo passato le tubature gas per un'eventuale aggiunta.
    Abbiamo un locale dedicato a tutta l'elettronica e caldaia.

    Ecco le mie opinioni e spero di trovare utili risposte.
    L'impianto fotovoltaico è stato "accettato" a pelo per l'ultimo conto energia (settembre), il nostro comune è tra i peggiori di Italia e ha fatto di tutto per non accettare l'impianto (oltre 6-8 mesi di attese), alla fine ha dovuto cedere con l'impianto inserito al posto delle tegole.
    Gli incentivi arrivano; in estate siamo attorno ai 250 euro mese, in inverno ora attorno ai 100 euro.
    Il problema del fotovoltaico è che produce molto in estate quando serve poca corrente e poco in inverno quando invece il nostro impianto ne chiede molta.
    In questo primo inverno ci è arrivata una bolletta bimestrale di 230 euro (considerate che abbiamo la casa 100% elettrica) e l'impianto quando c'è sole viaggia tra gli 1,5 e i 2,5 kw di resa massima. Naturalmente in questo periodo viene utilizzato ogni singolo watt prodotto.
    La pompa al momento è sovradimensionata, infatti scalda subito il pavimento e acqua calda, purtroppo la Samsung quando ci sono i termostati attivi non permette la regolazione del pannello e bisogna disabilitarli per poter intervenire manualmente.

    Mi piacerebbe aggiungere degli accumulatori (credo che mi servirebbero da almeno 6 kw per almeno 3 ore) per allontanarmi ulteriormente dall'Enel e sfruttare al 100 il fotovoltaico, ma facendo 2 calcoli il tempo di ammortamento dell'impianto rischia di arrivare al pari con la vita delle batterie, quindi credo che al momento questo sistema sia da scartare. Un impianto del genere si attesta attorno ai 6-7000 euro se non erro.
    Un impianto del genere inoltre permette di salire di potenza lavorando in parallelo con il contatore permettendomi di non passare ai 6 kw di contatore e rimanere ai 4,5 di adesso (quando spinge al massimo la pompa, fa intervenire il controllo di carichi per non far saltare il contatore).

    Voi cosa ne pensate?
    Mi son dilungato per spiegare un po' l'impianto, se qualcuno ha domande (non troppo tecniche) me le faccia e se qualcuno vuole darmi consigli ben vengano.
    ciao a tutti

  • #2
    1) Complimenti per la scelta. Penso che al momento, in zone non particolarmente fredde, il mix fotovoltaico + piastre induzione + Pompa di calore aria acqua per produzione ACS e riscaldamento a pavimento a bassa T sia davvero il non plus ultra della tecnologia. Se la produzione annua del ftv eguaglia l'energia consumata dall'utenza, praticamente hai una casa perfettamente ecosostenibile ad impatto zero, totalmente "carbon free".
    - E' la miglio scelta da un punto di vista ecologico perchè il sistema è tutto rinnovabile, con ftv e pdc
    - E' la miglio scelta da un punto divista economico perchè i costi d'acquisto di pdc, impianti a pavimento e ftv sono crollati e perchè un impianto a pavimento a bassa T alimentato da PdC ben progettata, ha costi di gestione molto ridotti per via dell'alta effficienza della PdC. Ti metti al riparo dai contiunui rincari del gas e in parte (grazie all'autoconsumo) dai continui rincari del prezzo dell'elettricità.
    - E' la miglior scelta da un punto di vista pratico perchè la manutenzione del sistema è ridotta praticamente a zero e la durata prevista del sistema è davvero notevole; hai unica bolletta enel.
    - E' la miglior scelta a livello di confort abitativo: il confort che da un impianto di riscaldamento a pannelli radianti non ha eguali.

    2) E' vero che in un sistema tutto elettrico (ftv+PdC+induzione) hai corrente in eccesso d'estate e deficit di energia in inverno, ma lo scambio sul posto (che tu non hai accedendo al V ce) compensa (in parte) le differenze. Tu non hai ssp ma godi cmq di incentivi ancora generosi. Confronta quanto guadagni all'anno di incentivi e quanto spendi in bolletta e tutti i dubbi svaniranno...Quello che spendi lo riottieni indietro con gli incentivi.

    3) A mio avviso era molto meglio optare per lo ssp e detrazioni fiscali 50% piuttosto che il V ce: considera che tutta l'energia immessa in rete va in dichiarazione dei redditi e viene tassata secondo gli scaglioni IRPEF....

    4) Al momento gli accumuli elettrochimici applicati al ftv sono solo una grande boiata commerciale. Chi dice il contrario è perchè non ha ben compreso i meccanismi dello ssp oppure è in malafede; non ha capito che la rete è il vero accumulatore infinito e gratuito, ignora i costi di acquisto e manutenzione del pacco batterie, la loro limitata durata nel tempo che rende tale investimento a lungo termine a VAN sempre negativo. Se ne riparlerà quando aumenteranno efficienze e durate di vita, diminuiranno i costi e l'impatto ambientale delle batterie....
    Sicuramente un sistema di accumulo conviene + a chi è in V ce piuttosto a chi è in ssp e detrazioni. Ma ripeto, anche nel primo caso (V ce) il tempo di ritorno attualizzato (TRA) dell'investimento, considerando tutto, è superiore alla vita media attesa del sistema.
    VAN <0, TRA > vita media investimento, significa che l'investimento è sbagliato. PUNTO.

    5) La mia esperienza è che con una casa tutta elettrica, non si può prescindere dai 6 kW monofase di potenza contatore.
    Mandare piastre ad induzione, PdC da 14 (!!!!) kW, ACS, luci, lavatrici etc..., TUTTO, con 4,5 kW mi sembra impossibile; è inevitabile che in una buia giornata invernale il contatore salti...

    6) saluti e auguri di buon anno a tutti.

    Commenta


    • #3
      - In che classe energetica è l'abitazione?
      - Utenza elettrica unica? Non hai diviso il riscaldamento/condizionamento con utenza dedicata?
      - Che significa FTV da 1,5 + 2,5 kWp?
      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

      Commenta


      • #4
        Dove si trova l'abitazione ?

        Commenta


        • #5
          Ciao. Scusate il ritardo.
          L'abitazione si trova nell'entroterra di Ventimiglia (IM) zona Bevera-Calvo-Torri. In inverno il sole arriva alle 9.15 circa e và via verso le 14.30-15, in estate arriva verso le 8.30 e và via verso le 19-19,30 (sole che picchia sui pannelli)
          Stiamo ancora finendo i lavori (abbiamo fatto come detto quasi tutto io e mio padre), quindi non abbiamo ancora cambiato il contatore che è a 4,5 KW con unica utenza (ci hanno sconsigliato di mettere un contatore solo per pompa di calore per via appunto del fotovoltaico, anche perchè abbiamo messo tutta l'illuminazione a led, elettrodomestici in classe A+++ e a parte "gas" e forno, che l'uso è limitato durante il giorno, non sarebbe convenuto.
          Inoltre a breve inseriremo i pannelli solari, quindi un buon aiuto per produzione di acqua calda verrà dato da quest'ultimi.
          L'impianto è da 5,5 KW e l'abbiamo suddiviso su 2 inverter Aurora Power-One da 3 KW, metà pannelli lavorano con unop e metà con gli altri, questo perchè in caso di guasti di una stringa o inverter, non ci troviamo a 0 con la corrente prodotta, inoltre avendo un camino, la canna fumaria per un'ora copre un pannello e quindi una metà produce un po' meno dell'altra per un po'.

          L'abitazione è in pietra e non ci hanno permesso il totale rivestimento. Abbiamo pertanto cappottato esternamente i 2 lati più esterni, lasciando la facciata principale ed un lato in pietra, pertanto la casa, anche se con tutto isolto (tetto, doppi vetri e porta con cop 3,5 mi pare), è in classe B.
          - Questa estate se riusciremo economicamente, monteremo 2 o 3 split per rinfrescare la casa, visto che comunque avremo un esubero di corrente elettrica e visto che la macchina è già predisposta e pronta.

          Unica rogna è che un inverter và spesso in allarme, ora appena riaprono le aziende faremo venire il tecnico.

          X Stepic77. 14 KW è la resa della macchina esterna. Diciamo che facendo lavorare pompa di calore + resistenze elettriche la macchina è arrivata a 5-5,5 kw massimi nelle ore più fredde. Avevamo abilitato tutto per fare la prova e comunque non abbiamo ancora modificato il contatore, lo faremo a breve
          COme macchina al momento la trovo molto valida, ti permette di settarla in maniera molto completa ed è molto precisa, soprattutto nel riscaldamento del pavimento, dove leggo che talvolta gente con caldaie a condensazione ha qualche problema.

          Stiamo valutanto, visto che da noi un po' di vento c'è sempre, di mettere un impianto eolico da 3-4 kw. Il problema sarà il comune. Vedremo comunque, prima dovremmo mettere per 6 mesi un anemometro per vedere la resa effettiva

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mauriziogl Visualizza il messaggio
            In questo primo inverno ci è arrivata una bolletta bimestrale di 230 euro (considerate che abbiamo la casa 100% elettrica) e l'impianto quando c'è sole viaggia tra gli 1,5 e i 2,5 kw di resa massima.
            Ciao,

            riesci a fornire qualche dato in + sui tuoi consumi elettrici (dettaglio dei mesi e dell'energia elettrica prelevata) ?

            A me sembra ancora "bassa" come bolletta elettrica, tenendo anche conto che l'inverno comincia il 21/12

            Giusto per riferimento i miei consumi aggiornati del primo inverno con casa tutta elettrica (i dati sono in kWh):

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   KW.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 5.2 KB 
ID: 1941290
            Ultima modifica di EmilianoM; 03-01-2014, 12:39. Motivo: Aggiunta dati

            Commenta


            • #7
              ciao Emiliano, cerchero' di carpire i dati, appena riesco a capire come farlo (è ancora tutto nuovo). Per inverno intendo da quando abbiamo iniziato a far girare l'impianto per il riscaldamento. Non credevo consumasse cosi' comunque.
              In fondo l'impianto gira a 37-38 gradi e non credevo che per mantenere quella temperatura servissero kw di potenza, io pensavo un 4-500 watt ora.
              Vedro' la prossima bolletta. Devo solo capire come ricavare quei dati che hai messo tu

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio

                - Che significa FTV da 1,5 + 2,5 kWp?
                Intendevo i kw che vengono prodotti in media, si và dalla tarda mattinata e al primo pomeriggio con 1,5 kw totali ora prodotti, fino al picco verso le ore 11.30-12 che arriva a max 2,5 kw

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mauriziogl Visualizza il messaggio
                  In fondo l'impianto gira a 37-38 gradi e non credevo che per mantenere quella temperatura servissero kw di potenza, io pensavo un 4-500 watt ora.
                  500 W su 24 ore fanno 12 kWh. Ci devi come minimo sommare i consumi elettrici di base e la produzione dell'acqua calda sanitaria.

                  Solo per gli ordini di grandezza, potresti confrontare con i consumi di elettricita' e gas che avevi prima.

                  Io per monitorare i consumi/produzion FV utilizzo questo:

                  Elios4You

                  Commenta


                  • #10
                    230 euro di corrente su 2 mesi , anche se l'iverno è decisamente mite , è decisamente molto bene considerando che tutte le tue utenze sono elettriche.
                    Per il fabbisogno energetico della tua casa dovresti vedere i dati della certificazione che immagino tu abbia richiesto per poter usufruire delle detrazioni.
                    Considerando la superficie utile riscaldata il tuo fabbisogno potrebbe stare attorno ai 5-6Kw termici/ora per mantenere un confort adeguato quindi in base al rendimento della tua pdc avrai il corrispettivo assorbimento elettrico richiesto.
                    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                    Commenta


                    • #11
                      EmiliamoM ho provato a richiedere info su dove prenderlo e altre info tecniche. Intanto puoi anticiparmi il costo dell'oggetto?

                      colisosun considera che l'impianto lavora fino alle 16 e poi riparte alle 9.

                      Commenta


                      • #12
                        in giro ci sono apparecchi di domotica che fanno monitoraggio,gestione carichi e utilizzano sensori per umidità/luminosità/temperatura che costano poco più di 300 euro per il residenziale. se continuano a penalizzare,anche con norme praticamente retroattive,lo SSP ,questi apparecchi nel giro di 3-4 anni saranno in tutti gli immobili con impianti <20KWp;è troppo importante coordinare produzione e consumo,risparmiare e avere i comfort che concedono IMHO(sono un po' di parte,ma credo di non aver detto nulla di inesatto)
                        Ultima modifica di Raffaele Borgini; 11-01-2014, 15:12.

                        Commenta


                        • #13
                          Raffaele Borgini:
                          Io ho montato un impiano by-Me Vimar in casa, ma non esiste al momento altro a parte la gestione dei carichi e la possibilità di visualizzare il consumo totale dell'impianto. Entro il 2014 (non so quando se a breve o meno), dovrebbe aggiungere dei moduli domotici anche per la gestione del fotovoltaico (immagino gestione consumi), ma ancora non si So nulla.
                          Per me sarebbe meglio questa soluzione, soprattutto se avesse la possibilità di capire quando il fotovoltaico sta producendo, evitando di tagliare i carichi quando arriva all'assorbimento stabilito (se produco 4 kw, non ha senso che mi blocca a 4,5 kw, visto che avrei 4 KW + X KW dell'ENEL.

                          Commenta


                          • #14
                            non conosco direttamente il prodotto,ma ho mandato il link al mio responsabile tecnico . la funzione di mostrare se c'è ancora consumo possibile con la produzione del momento è fondamentale nella ottimizzazione del coordinamento produzione/utilizzo,inoltre è proprio l'interfacciarsi col fotovoltaico che rende possibili i risparmi "più facili",se così posso definirli. quasi tutti l'hanno,anzi molti purtroppo hanno solo quello (tipo SMA),strano nn ci sia

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X