tubo di sicurezza e vaso espansione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubo di sicurezza e vaso espansione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tubo di sicurezza e vaso espansione

    Si avvicina il giorno in cui mi verrà montata la termostufa.
    Oggi hanno fatto un sopralluogo e volevo chiedervi se posso considerare valide le info che ho avuto. In particolare il punto 2 (di seguito) mi preme maggiormante.
    1 – Sulla mandata della termostufa verrà montatauna valvova da 3 bar (costa sui 10 euro) e dato il costo esiguo ho pensato di metterla. Pensate sia comunque utile? Nella sciagurata ipotesi che abbia un problema al tubo di sicurezza per il vaso aperto, comunque ho pensato che sarebbe uno sfiato ulteriore.


    2 – Dispongo di casa singola e abbiamo visto dove mettere il vaso di espansione per fare l’impianto a vaso aperto.
    In pratica questo vaso di espansione verrà montato nel piano sottotetto.
    Il vaso di espansione con galleggiante è da una 30ina di litri e verrà posizionato a circa 2 metri di altezza rispetto al termosifone.

    Premetto che monterò anche lo scambiatore a 30 piastre e doppia pompa (termostufa –> pompa1 –> scambiatore a piastre –> pompa2 –> mandata impianto)
    Le domande in questo senso sono 2:
    a) leggevo che il vaso di espansione deve essere posizionato almeno 3 metri al di sopra del termosifone mentre nel mio caso sarebbe a 2 mt, va comunque bene e può essere pericoloso?
    b) il tubo di sicurezza, che in caso di ebollizione andrebbe di fatto ad impedire che la caldaia possa esplodere, conviene farlo uscire al di fuori del tetto o farlo ricadere nel vaso di espansione? Essendo il vaso piccolo non vorrei fosse controindicato farci refluire l’acqua passante per il tubo di sicurezza.
    Tuttavia se lo fanno uscire fuori temo possa ghiacciarsi. Potreste indicarmi il vostro pensiero?

    p.s Non mi montano valvole a scarico termico in quanto mi hanno detto che non servono andandomi a collegare anche alla caldaia gpl.

  • #2
    vins,scusami ma lo scambiatore dove è stato installato dal vicino o è stato installato sulla stufa? detto questo volendo il vaso d'espansione puoi anche metterlo in altro luogo...se ti è più comodo,anche sopra la stufa, i termosifoni non ciazzeccano a niente.La valvola a 3 bar come tu sai non serve, non puoi pensare di aver problemi con il tubo di sicurezza,quindi se hai dubbi sulla sezione montalo da 1" e festa finita.Il tubo di sicurezza DEVE sfogare nel vaso.Il vaso da 30 sono un'enormità,dove lo vedi piccolo.Tutto il sistema d'espansione compreso il tubo di sicurezza deve essere preservato dal freddo per non farlo ghiacciare.
    Ultima modifica di termica; 02-01-2014, 15:34.

    Commenta


    • #3
      Se ho capito hai uno scambiatore che separa generatore dai termo.....perche' andare nel sottotetto??? Basta che stai 2 mt sopra stufa/scambiatore....e poi quanta h20 avrai??? NON DEVI CALCOLARE IL LIQUIDO DEI RADIATORI..che sono separati...ma solo quelli del generatore...poi ...nonpuoi fare tutto a vaso chiuso?? 100 euro di valvola di scarico termico....e te ne risparmi 300/400 tra vaso e manodopera.....e se propio devi..lo scambiatore a ridosso del generatore che usi meno!!!
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        ciao ragazzi e sono felicissimo di rileggere il mio amico Termica!
        Si ho compreso, dal momento che con lo scambiatore separo il circuito, i termosifoni, di fatto, non sono più un fattore da considerare nel posizionamento del vaso.
        Relativamente alla valvola da 3 bar, assodato che non serva (visto che monto a vaso aperto), dal momento che ma la ritrovo montata, posso lasciarla o devo necessariamente toglierla?
        Insomma può addirittura essere controproducente e creare qualche problema (per assurdo anche di sicurezza)?
        oppure può rimanere montata?

        Commenta


        • #5
          Lasciala....no problem.....
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X