Grandi navi, rendimenti elevati ma molti incombusti, com'è possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandi navi, rendimenti elevati ma molti incombusti, com'è possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grandi navi, rendimenti elevati ma molti incombusti, com'è possibile?

    In questi giorni su Focus c'è il programma sulla Maersk Triple E class http://en.wikipedia...._Triple_E_class una delle navi piu grandi al mondo, in realtà non fanno niente di nuovo ma mi ha fatto sorgere una domanda a cui non trovo risposta e vi chiedo aiuto.

    Perche fumano? O meglio com'è possibile che un motore (2t a scarico con valvole in testa a ciclo diesel) possa raggiungere un rendimento superiore al 50% e fumare come una ciminiera in contemporanea.
    Al raggiungimento del elevato rendimento contriubuisce il fatto che il calore del raffreddamento e degli scarichi viene usato per produrre vapore che poi aziona una turbina a vapore, e non so se questa energia diviene corrente o finisce sull'albero come un turbocompaund della scania o napier deltic (http://it.wikipedia..../Turbo-compound).
    Usano come combustibili bituimi semi solidi a temperatura ambiente, scaldati per divenire fluidi e iniettabili nel motore, che però credo siano simili se non un pelino migliori di quelli usati nelle centrali elettriche dove e li di fumo nero dai camini non se ne vede uscire? Forse nelle centrali mettono filtri che sulle navi non usano?

    Ma insomma come si puo avere alti rendimenti e combustioni cosi ricche di incombusti?
    Grazie
    Ecco le mie aventure!
    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
    Seat ad olio di semi
    Biodiesel fatto in casa
    Allevamento alghe per fare biodiesel
Attendi un attimo...
X