consiglio per eliminare il gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per eliminare il gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per eliminare il gas

    Ciao a tutti, mi sono letto un pò di discussioni sia su questo forum che in altri e alla fine ho le idee più confuse di prima.
    Premetto che sono di piacenza e ho un impianto fotovoltaico, impianto solare termico (con un solo pannello per il momento), accumulatore solare da 200 lt, caldaia a gas che pesca l'acqua dall'accumulatore solare, camino e condizionatori.
    Partendo dalla premessa e considerando che ho una casa isolata bene, attualmente il poco consumo di gas ce l'ho per fare ACS in inverno e per cucinare. Ho intenzione a breve di sostituire il piano cottura con uno ad induzione e montare un secondo pannello termico visto che in inverno fa veramente poco, quindi poi rimane solo il problema caldaia.
    Il mio scopo è eliminare il gas da casa mia! So bene che eliminando il gas avrò un aumento di consumo in energia elettrica, visto che qualche energia dovrò pur usarla per avere calore , però il mio ragionamento nasce dal fatto che eliminando completamente il gas eliminerò anche le tasse su quello.
    Il camino scalda tutta la casa egregiamente.
    La caldaia fa il riscaldamento dei bagni, quindi stavo valutando una pompa di calore.

    Detto ciò, quale potrebbe essere la soluzione per raggiungere il mio scopo? La pompa di calore è veramente miracolosa o alla fine mi troverò a spendere una follia in corrente elettrica? Se fosse veramente miracolosa, vorrei montare i termosifoni anche nelle stanze che attualmente vengono riscaldate con il camino, così da abbattere parte del costo della legna (circa 70 q.li anno).
    Considerando che anche quest'anno c'è la detrazione, sto facendo i calcoli per raggiungere il mio scopo prima che lo stato cambi le carte in tavola

    grazie
    Solare fotovoltaico: Sunpower 5,72 kw - 18 moduli 318W
    Solare termico: 5 pannelli piani Cordivari
    Caldaia a pellet: Cordivari Cal Pe 25

  • #2
    Penso che la discussione fosse piu' inerente alla sezione risparmio energetico , e ce ne sono gia' diverse su PDC .
    non ho capito bene perche' dici che non funziona bene il solare di inverno , e' abbastanza ovvio ma non integri gia' con la caldaia a legna quindi perche' vuoi passare a PDC ? pero' provo a darti un idea lo stesso visto che hai il FV dal meno al piu' costoso :
    1 - Scaldabagno PDC tipo Ariston Nuos lo colleghi all'uscita del serbatoio solare e scaldi solo quello che manca del solare , ti entra in pratica ACS sempre a 25-30° in inverno , costo solo materiale sugli 800-850euro , ci deve essere il posto per il nuovo accumulo.
    2 - sostiutisci il serbatoio del solare con un serbatoio a PDC da 200-300lt con serpentina extra a cui connetti il pannello attuale , installazione veloce cambi solo il serbatoio e rimetti tute le tubazioni come erano , vendi il vecchio accumulo , costo da 1.500 euro (mi sembra) - quello che ricavi dal vecchio
    3 - passi alla PDC anche per il riscaldamento ma qui i costi diventano alti.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta. Come scritto già sopra, ho il camino, non la caldaia a legna. Il riscaldamento lo faccio in quasi tutte le stanze tramite aria calda proveniente dal camino. Il pannello termico attualmente non mi arriva a 25-30° in inverno. Si avvicina ai 20 ma difficilmente li supera. Per quel motivo vorrei montare un 2° pannello.
      La PDC per il riscaldamento fa anche ACS o servono 2 apparecchi distinti? Hai un esempio di PDC con un buon COP anche a basse temperature? Dove abito io in inverno mediamente stiamo intorno gli 0° tranne pochi giorni in cui si va anche a dei -10° o oltre.
      Solare fotovoltaico: Sunpower 5,72 kw - 18 moduli 318W
      Solare termico: 5 pannelli piani Cordivari
      Caldaia a pellet: Cordivari Cal Pe 25

      Commenta


      • #4
        Per il riscaldamento leggiti le discussioni qui : Riscaldamento e/o Acqua Calda Sanitaria (ACS) non integrati

        per il pannello che non arriva a 20° di inverno col sole ci sono dei problemi , hai l'accumulo sul tetto o in casa ?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          L'accumulo è in un locale ricavato all'interno del garage dove ho dentro anche la caldaia. Inizialmente ho pensato anch'io ci fossero problemi, poi ho fatto un pò di conti e penso vada bene così. Le tubazioni dell'acqua comunale sono troppo superficiali ed entra nel serbatoio a 5 - 6°. In una giornata invernale pienamente soleggiata il pannello si trova a lavorare ottimamente per circa 4 ore + 3 ore di "contorno".
          Solare fotovoltaico: Sunpower 5,72 kw - 18 moduli 318W
          Solare termico: 5 pannelli piani Cordivari
          Caldaia a pellet: Cordivari Cal Pe 25

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X