Riscaldare serpentino puffer kombi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldare serpentino puffer kombi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldare serpentino puffer kombi

    Il mio impianto termico a termosifoni è composto da una caldaia a biomassa da 30 kW che riscalda l'acqua passando attraverso uno scambiatore a piastre che riscalda il fluido di un accumulo (puffer tank in tank da 800l+230l acs).
    L'accumulo è dotato di serpentino nella parte inferiore, attualmente non utilizzato.
    Secondo voi, quale potrebbero essere le soluzioni migliori per utilizzare tale serpentino al fine di ottimizzare la produzione di ACS e, eventulmente, anche il riscaldamento dell'acqua contenuta nella parte bassa del puffer?
    Solo solare (di che tipo?) o ci sono alternative?
    Grazie e buon fine settimana a tutti.

  • #2
    Ciao Saintveran,
    anche io ho una domanda simile alla tua da fare ai più esperti del forum.
    Sto acquistando una caldaia a legna da 20 KW, la mia idea era quella di prendere un puffer con il doppio serpentino, cioè quello per l'ACS e quello per il solare, inizialmente non vorrei ancora installare i pannelli solari, però almeno in questo modo avrei una predisposizione già per il futuro.
    Il puffer sarebbe almeno da 1500 lt.
    Il dubbio che mi ha fatto venire il rappresentante è che lui dice che se metto due pannelli solari non riuscirò d'estate a scaldare abbastanza tutti i 1500lt per fare in modo che venga scambiato il calore con il serpentino per l'ACS, quindi secondo lui dovrei andare ad installare almeno 5 o 6 pannelli.
    Non vi sembra un po' esagerato??
    E poi questi puffer con il doppio serpentino non sono fatti apposta proprio per l'integrazione solare??non ho trovato da nessuna parte che bisogna mettere così tanti pannelli...
    Che ne dite?

    Commenta


    • #3
      Ah, la soluzione che mi ha dato lui è quella del puffer con il boiler da 300lt separato per l'ACS con la serpentina solare....però io non ho abbastanza posto per tutto...

      Commenta


      • #4
        x saint
        usa pannelli sottovuoto o piani. con un accumulo del tuo tipo sono piu indicati gli sv

        x elena: il rappresentante ha ragione
        2 pannelli solari riscaldano una massa di 1500litri solo di pochi gradi.
        il risultato è che farti una doccia (cioè avere acs tra i 40 /45°c ) devi integrare calore anche in piena estate!!!
        oppure dovresti adottare uno schema idraulico diverso, dove il contributo solare insiste solo nella parte piu alta dell'accumulo.
        2 pannelli solari lavorano indiativamente con 200/300 litri di accumulo.

        Commenta


        • #5
          In estate 2 pannelli possono tirar su 1500 litri a 40 gradi in tre giorni di sole, dopodiché la produzione solare giornaliera estiva è mediamente superiore al consumo, e quindi l'accumulo comunque sale di temperatura (poco, ma sale, in media). Certamente è una situazione sbilanciata, ma al limite ad aggiungerne uno fai sempre a tempo. 5 o 6 è una stupidaggine... non è che tutti i giorni devi stare a riscaldare da zero tutti i 1500 litri... Ma davvero servono 1500 litri per la stufa? Non ne bastano anche solo 1000?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            in un accumulo da 1500 litri, 5 o piu pannelli solari termici sono una stupidaggine?
            diamine, sarebbe un sistema che integra il riscaldamento e tu lo sconsigli? non sono d'accordo.
            elena ti prego, almeno 4-5 pannelli.... e se c'è il posto anche di piu!
            il modo migliore di sfruttare un accumulo di calore di quella dimensione è proprio caricarlo il piu possibile di calore GRATIS, da sfruttare quando non c'è il sole.
            se no è come avere una ferrari con i pneumatici della panda.
            è chiaro che quel volume non serve per fare acs.
            è chiaro che se costruisci un impianto con un accumulo da 1500 litri il costo di aggiungere 2 o 3 pannelli è relativo.

            sergio per la cronaca due pannelli solari termici che lavorano in un accumulo da 1500lt possono aumentare la temp di 6-8 gradi al giorno in estate, ipotizzando che non prelevi calore. ed in teoria, perchè in pratica spesso va peggio.
            quindi servono in teoria almeno 4 giorni di sole pieno per "portarlo in temperatura" per fare acs, visto che è un pipe in tank serve una temperatura dell'accumulo piu alta. non è un bollitore.
            ma in pratica, con le perdite di calore di un accumulo da 1500 litri, che a seconda della bontà dell'isolamento possono andare da 6 a 15kw al giorno, forse neppure a luglio ed agosto avrà acqua bollente per la doccia. oppure usa la doccia dopo due o tre giorni di sole, senza avere tirato una goccia di acqua.
            diversamente da come sostieni, accade che gia a 40-45° gradi l'apporto solare termico inizia a bilanciarsi con le perdite di calore. può essere che i 60° li vede forse qualche giorno.
            quindi in pratica si troverà ad dovere integrare per avere acs a 40°-45°, oppure accettare acs tiepida.
            2 pannelli in 1500 lt possono in pratica (se collegati al serpentino in basso) alzare di qualche grado la temperatura.
            pensa che bello accendere mezza giornata il termocamino in giugno o forse anche luglio se vuoi la doccia bollente.

            caso pratico:
            intervengo su un impianto realizzato da altri dove ci sono DUE accumuli viessmann da 1000litri, con 10 (dieci, due file da 5) pannelli solari sv heatpipe sempre viessmann.
            i due bollitori sono connessi in serie (altra follia per il rischio legionella).
            nella pratica (sono al servizio di una agritur. con 6 camere) e la caldaia integra anche in estate. un assurdo.
            questo è l'insieme di un progetto non adeguato (1 pannello poco efficente ogni 200lt di accumulo, in impianto di volume erratamente troppo elevato)+ pannelli solari poco efficenti+ impianto con elevate dispersioni (i due mille piu tutte le tubazioni)
            (mi fermo qui se no mi bannano per OT, se siete curiosi vi racconto la soluzione che abbiamo attuato al problema)

            un'ultima nota elena: i puffer con serpentino acs in acciaio inox, consigliati per le stufe a legna o biomassa, spesso hanno il serpentino acs non esagerato, in quanto presuppongono la parte alta a 80°c per fare acs a 45°c. controlla la specifica del 1500 riguardo la produzione di acs.... o riporta qui il modello te la trovo io.
            Ultima modifica di T-1000; 28-03-2014, 08:46.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti, però io vorrei mettere i pannelli solari solo per la produzione di ACS in estate, non mi interessa molto avere l'integrazione per il riscaldamento in inverno...
              e comunque anche io la pensavo come sergio, cioè non è che tutti i giorni d'estate devo portare la temperatura del puffer da 0 a 80°, immagino che nel momento in cui spengo la caldaia perchè è estate, la temperatura del puffer non scende drasticamente e quindi i pannelli me la devono riscaldare completamente...

              Commenta


              • #8
                prova poi riporta la tua esperienza. il mio parere è quello.
                almeno trova il modo di collegarli alla parta alta del puffer, in modo che lavorino su un volume di acqua dimezzato, e la parte bassa del puffer non disperde perchè rimane fredda.

                Commenta


                • #9
                  "controlla la specifica del 1500 riguardo la produzione di acs.... o riporta qui il modello te la trovo io."

                  Grazie della disponibilità, però proprio per questa questione non sappiamo ancora che puffer mettere, appena abbiamo in mano qualcosa controllo subito...

                  Commenta


                  • #10
                    Tre o quattro giorni per tirarlo su a T decenti non mi sembra cambi nulla, d'estate il sole non manca, ed è comunque ovvio che ci vuole un backup nel caso piova sempre (ma questo vale anche, a maggior ragione, se si usa un accumulo più piccolo).

                    Non mi pare molto azzeccato il paragone con una struttura alberghiera... qui parliamo di una famiglia.... Se poi non ne basteranno due ne aggiungerà uno, l'importante è installare in modo da poterlo fare.

                    Ripeto la domanda sull'accumulo: è proprio necessario che sia da 1500 litri?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Eh si, perchè la caldaia che vogliamo prendere, essendo austriaca, richiede quel quantitativo come minimo, se no nella dichiarazione della caldaia ti mettono che il puffer non è quello giusto, e ho paura che magari poi facciano delle storie se dovessero esserci problemi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                        Non mi pare molto azzeccato il paragone con una struttura alberghiera... qui parliamo di una famiglia.... Se poi non ne basteranno due ne aggiungerà uno, l'importante è installare in modo da poterlo fare.

                        ?
                        il paragone è centrato: è la differenza tra un impianto che non funziona a uno che funziona. sei camere con sei servizi, sono meno di 3 volte il computo del prelievo di progetto di una abitazione con due servizi, che ha in piu i consumi di acqua calda civili.
                        l'agri dove ho fatto l'intervento, non è una struttura alberghiera, ma un semplice edificio con le camere e una sala comune. niente cucina.

                        elena con il tempo ci racconterà l'effetto di due pannelli su 1500, e se in luglio capita di avere 1500 litri a 45° e l'acqua che esce dal serpentino sanitario a 30°..... cioè 1500 litri di calore non servibile.
                        temo che anche fuori stagione dovrà accendere la stufa per fare la doccia.

                        Commenta


                        • #13
                          Beh certo che se sei abituato a lavorare con accumuli che a 50-60 gradi perdono dai 6 ai 15 kWh al giorno... ovvio che ti servono tanti pannelli.... L'isolamento dell'accumulo è essenziale, quindi Elena per prima cosa deve andare a vedere che dispersione avrebbe il suo 1500 litri. Che modello è?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            tu con quali termoaccumuli di quella taglia sei abituato lavorare??
                            no perchè se credi nei miracoli fai pure... ma con quella superfice puoi comprarlo rivestito finche vuoi, che se i dati sono realistici la perdita per giorno non è inferiore a 4kw.
                            peccato che nella realtà, purtroppo accade spesso questo... per esempio:
                            IngForum • Leggi argomento - PUFFER...
                            c'era un caso proprio pochi giorni fa su questo forum dove un impianto con puffer da 750 e bollitore da 500 non si capiva come ma beveva piu di 10kw al giorno in stand/by.....
                            in un giorno un puffer può perdere 5 gradi (non a 40° gradi come sei abituato tu, ma 60 o piu)
                            la realtà sergio è differente da un foglio di catalogo, un impianto con un accumulo da 1500 e tubazioni relative ed ha dispersioni fisse cui devi confrontarti. nella realtà.
                            e nella realtà, riguardo la dispersione termica... non so perchè ma non va mai meglio che sulla carta.

                            Commenta


                            • #15
                              Il tema delle dispersioni a me è molto chiaro, e infatti ne ho scelto uno che disperde molto poco, e di una ditta che non ne fa di quella taglia. E comunque.... Già sei sceso a 4 kWh... che sono gestibili. Io faccio un altro mestiere, l'esperto lo lasciò fare a te... ma se la media degli accumuli grandi perde così tanto, cercherei di prenderne uno sopra la media. Anzi, se potessi non lo prenderei e valuterei soluzioni alternative, dato che anche bruciare legna per regalare calore al cosmo non è che sia il massimo della vita.

                              Stai attento alle regole del forum, è vietato linkare a forum concorrenti.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                sono sceso a 4kw proprio perchè la tua critica pretestuosa avrebbe portato li.
                                per una termolegna che abbisongna di 1500 litri, quindi direi almeno una 30kw, 6 /8/ 15 kw GIORNO sono una dispersione trascurabile in confronto alla potenza bruciata sempre in un giorno.

                                mentre che per due pannelli solari termici che insistono su un 1500 e realtivo impiano, la perdita di 4/6 kw su 10/20kw giornalieri prodotti NON è trascurabile.
                                il mio pensiero rimane che su un volume cosi grande e relativo impianto, due pannelli termici potranno essere talmente insufficienti da richiedere integrazione anche in estate per fare acs per una doccia. (nella realta e non nel cosmo)
                                elena ci saprà dire, ne sono certo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Buongiorno a tutti , tiro di nuovo su questa discussione, vecchia di qualche mese, perché rispecchia proprio i dubbi che ho io; vi spiego la situazione: ho l'impianto composto da una caldaia a legna da 30 Kw con a fianco un puffer pipe in tank da 1500 litri, il puffer inoltre ha al suo interno una serpentina alta dove ho collegato la caldaia a gas , con funzione tampone, in caso di problemi sulla caldaia a legna, e un altro serpenti basso che adesso è libero. fino ad oggi tutto bene invero con la caldaia a legna faccio riscaldamento più acs e in estate accendo la caldaia a legna una volta ogni 6/7 giorni per riscaldare il puffer per l'acs. (per principio e per spesa utilizzo meno gas possibile, se potessi farei fuoco anche sui fornelli con la legna). Quest'anno ho cominciato a informarmi per montare due panneli sul tetto per evitare di accendere la caldaia ad agosto per riscaldare il puffer ( è solo una questione di comodità , una voglia che ho , infatti anche accendere la caldaia ad agosto non è che poi sia sto grosso impegno).Tutti quelli che mi sono informato mi continuano a dire che con un puffer da 1500 litri mi servo almeno 6 pannelli , che con due pannelli non faccio proprio niente...... Partendo dal presupposto che non sono ne un idraulico , ne un termo tecnico, ma sono comunque , di mestiere un progettista tecnico, quindi qualche conto sono in grado di smazzarmelo, secondo me ci sono persone che non sano quello che dicono (specialmente gli idraulici) , e vi spiego il perché: Punto n.1 il puffer non devo scaldarlo, devo solo tenerlo caldo, in quanto esco dall'inverno con la caldaia accesa quindi il puffer sarà caldo( qui da me di media la caldaia si spegne definitivamente a metà maggio. Punto N. 2 quando in estate il puffer è a 75 gradi senza prelevare acqua , quindi solo di perdite, la temperatura scende di due gradi. Punto N. 3 il puffer mi dura caldo (intendo da 75 a 40°) mediamente 6, 7 giorni quindi, da 75 a 40 ° c'è un delta di 35°, moltiplicato per 1500 litri fa 52500Kcalorie, diviso 7 giorni è uguale a 7500Kcalorie che corrispondono a 8.7Kw al giorno..... Giusto???? Due pannelli che in totale fanno 4 metri quadri circa , zona entroterra di Genova a 600m sul mare esposto a sud /ovest (più sud che ovest) riescono secondo voi a produrre quell'energia in giugno luglio e agosto????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fcorallo Visualizza il messaggio
                                    ...
                                    Tutti quelli che mi sono informato mi continuano a dire che con un puffer da 1500 litri mi servo almeno 6 pannelli , che con due pannelli non faccio proprio niente...... Partendo dal presupposto che non sono ne un idraulico , ne un termo tecnico, ma sono comunque , di mestiere un progettista tecnico, quindi qualche conto sono in grado di smazzarmelo, secondo me ci sono persone che non sano quello che dicono (specialmente gli idraulici) ,
                                    Hai perfettamente ragione.. purtroppo ho visto solo ora questa discussione che contiene una infinita di inesattezze.

                                    Il dimensionamento del campo solare si DEVE fare UNICAMENTE considerando il consumo giornagliero di ACS + le perdite del sistema primario e accumulo.

                                    Dimensionare in base alla capacita dell'accumulo e' da 'tecnici' che non hanno capito come funziona il solare termico...



                                    Originariamente inviato da fcorallo Visualizza il messaggio

                                    e vi spiego il perché:

                                    Punto n.1 il puffer non devo scaldarlo, devo solo tenerlo caldo,

                                    Punto N. 2 quando in estate il puffer è a 75 gradi senza prelevare acqua , quindi solo di perdite, la temperatura scende di due gradi.

                                    Punto N. 3 il puffer mi dura caldo (intendo da 75 a 40°) mediamente 6, 7 giorni quindi, da 75 a 40 ° c'è un delta di 35°, moltiplicato per 1500 litri fa 52500Kcalorie, diviso 7 giorni è uguale a 7500Kcalorie che corrispondono a 8.7Kw al giorno.....

                                    Giusto???? Due pannelli che in totale fanno 4 metri quadri circa , zona entroterra di Genova a 600m sul mare esposto a sud /ovest (più sud che ovest) riescono secondo voi a produrre quell'energia in giugno luglio e agosto????
                                    Il punto 1 e' importante ma ininfluente perche ogni sistema che viene caricato con una energia superiore a quella che viene consumata + dispersa, aumenterà di temperatura comunque.

                                    I punto 2-3 sono cruciali... importante e' considerare le perdite dell'accumulo, se questo e' di qualita' non serve un campo di calcio x scaldarlo, ma bastano 2 pannelli...

                                    4 Mq. in estate producono MOLTO di piu' di 8,7 Kw.. parlo di 4 Mq. di apertura di pannelli solari piani.


                                    Ciao e complimenti x le considerazioni,
                                    F.
                                    Ultima modifica di fcattaneo; 18-06-2014, 07:39.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      grazie per i complimenti....

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X