Consigli Piccolo impianto STAND ALONE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli Piccolo impianto STAND ALONE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli Piccolo impianto STAND ALONE

    Ciao a tutti, vorrei chiedere alcune info sul fotovoltaico stand alone... Più precisamente questi miei dubbi sono inerenti alla gestione e installazione della/e batteria/e.
    Il mio piccolo impiantino, attualmente, è dotato di un pannello monocristallino da 75Wp, un regolatore di carica Epsolar da 5A (sì è il più basilare di tutti ) e una batteria fiamm agm da 18Ah.
    Sempre all'attualità con questo impianticello ci alimenterei una pompa acqua 12v a 25W che pesca acqua piovana da una cisterna di raccolta e la convoglia ai piccoli irrigatori a goccia del mio orticello in vaso, 2 lampade led per comodino da 5w l'una, ci alimento il router adsl/wifi che consuma circa 6W a 12V ed infine qualche volta, cioè ogni volta che è scarico, ci ricarico il mio macbook (con caricabatterie a presa accendisigari) che consuma circa 45W e il cellulare sempre con caricabatteria accendisigari che consuma 18W.
    Ho il terrore di avere problemi di surriscaldamento, scioglimento e conseguente cortocircuito del cavetto trasportatore generale, estremamente sottile a 2 mmq, sperimentando in modo infelice che la tensione a 12V necessiterebbe di cavi molto grossi, quasi da corrente trifase industriale per poter portare i quasi 8A a 12V di consumo massimo che sarebbe straordinario, non consumerei tutta quella energia in modo continuativo, in quanto ho scoperto che oltre ai cavi sciolti rischio anche di fregarmi la batteria con una scarica così elevata.
    Quindi la mia idea è di trasformare il sistema a 24V, mediante l'utilizzo di due batterie da 50Ah messe in serie.

    Il mio dubbio è questo (e spero che nasca un dibattito su questo topic che ho appena aperto, il primo tra l'altro su questo forum strabiliante di menti all'opera ):
    Innanzitutto non vorrei ora come ora comprare un'altro pannello fotovoltaico, non prima di molti mesi. Valuto attentamente di acquistare un nuovo regolatore se necessario.
    Bando alle ciance: è possibile collegare tali batterie in serie al mio piccolo pannello che ha una tensione di 12V, mediante opportuno regolatore, ottendendo una tensione di 24V alle batterie? Premetto che ora come ora io mi collego direttamente alla batteria per i miei attingimenti e non all'uscità "load" del regolatore.

    Spero che qualcuno mi possa chiarire questo dubbio...

  • #2
    Credo di essere giunto alla conclusione da solo, mediante ricerche sul web e chiacchierata con chi ne sa molto di più di me: non è possibile collegare un pannello 12v a un impianto a 24v.... La mia domanda era frettolosa e sciocca.....
    Oggi ho fatto delle prove con il mio impianticello piccino. Ho notato con il tester che assorbendo tramite inverter una potenza di 95w (il computer 45w del post sopra e due lampadine da 25w) e utilizzando il cavo di 1,5 mmq lungo 12 metri che ho in dotazione, c'è una differenza notevole di tensione ai due capi del cavo: ben 0.7 volt! E lo stesso cavo lo sento diventare caldo nelle vicinanze dell'utilizzatore e cioè l'inverter.
    Ora non penso che acquisterò altri pannelli, ne tantomeno un cavo da 6 mmq o più... Per ora il mio fotovoltaico esce a 12V dalla batteria e stop.

    E se qualcuno mi desse un consiglio lo ringrazierò a vita...
    Secondo voi... se a monte degli utilizzatori, converto la tensione da 12V in cc a 220V AC mediante inverter da 150W max, collegato in ingresso alla batteria con un bel cavo da 6mmq non più lungo di 50 cm e poi la distribuissi nella mia piccola casetta con un più classico e gestibile impianto 220 AC verso gli utilizzatori sarebbe sensato e fattibile? Da quello che ho capito lo sarebbe ma prima di mettermi a tagliare cavi e montare ciabatte mi piacerebbe avere un consiglio. Ho un consumo di picco non maggiore di 100 Wh e solitamente in orari pomeridiani. Inoltre le distanze in gioco non vanno oltre i 10 metri. Aiuto......

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X