Schema impianto fresco fresco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema impianto fresco fresco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schema impianto fresco fresco

    Ciao a tutti!
    Vi propongo la bozza di massima realizzata dal termotecnico. Mi è arrivata fresca fresca per mail mezzoretta fa. Come dicevo è una bozza iniziale, quando sceglierò modello caldaia ecc. verranno calcolati i dimensionamenti esatti delle varie parti e gli aggiustamenti da fino. Con lui siamo d'accordo di vederci fra qualche giorno, per discutere eventuali modifiche ecc.
    Nel frattempo..cosa ne pensate?C'è qualcosa che no va o che cambiereste??
    Grazie
    File allegati

  • #2
    Vaso aperto? Penso che si possa benissimo fare a vaso chiuso. Per il resto è il tipico impianto bollitore+puffer. Se vuoi puoi far mettere un puffer con serpentina solare, più che per l'integrazione al riscaldamento invernale (difficile da avere, se non hai molti pannelli bene orientati), per evitare stagnazione in estate (peraltro puoi ottenere un risultato simile semplicemente collegando la pompa del bollitore ad una centralina solare appositamente impostata). Non mi è chiaro poi come si escluda la caldaia quando si vuole caricare il bollitore "dal puffer".

    Commenta


    • #3
      Già, anch'io me lo sono chiesto. C'è un motivo per cui l'avrà messo aperto?Che differenze ci sono? (ho notato comunque che quasi tutti i costruttori/venditori di caldaie propongono kit già completi di vaso chiuso...)

      Quindi in linea di massima così potrebbe funzionare??
      Pensavo anch'io alla serpentina nel puffer..correggetemi se sbaglio: d'inverno potrei recuperare l'eventuale calore residuo del puffer per cederlo al boiller in caso di consumo eccessivo di acs, mentre d'estate potrei scaricare il surplus solare (una volta che i 300l sono in temperatura) nel puffer, da recuperare in eventuali giornate di pioggia. Ma con soli 2 pannelli (adeguati per i 300L) riuscirei a scaldare almeno un po' i 1500L del puffer, d'estate??

      Commenta


      • #4
        possa,ci vogliono 2 valvole di NR una sulla madata puffer ,una ritorno boiler. Volendo potresti usare solo il puffer anche per produrre acs,come propongono molte aziende.Basta prendere un puffer con due serpentine e collegarle in serie dove collegherai il solare e comandate da una valvola a 3 vie,inoltre metti uno scambiatore esterno per acs e sei a posto.Sicuramente hai la disponibilità di molta più acs sia in inverno sia in estate e bastano 2 pannelli e non devi preoccuparti del surplus.Per esempio in inverno con il tuo schema con un boiler da 300 lt hai si e no 150 lt di acs......e mi sono tenuto largo.
        Per ulteriori chiarimenti....chiedi.Ciao

        P.S. Il tecnico non ha previsto il caricamento boiler dal puffer?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
          P.S. Il tecnico non ha previsto il caricamento boiler dal puffer?
          Il caricamento avviene mediante la pompa in basso a sinistra, che pesca o dalla caldaia o dal puffer.

          2 pannelli per scaldare 1200 litri di acqua?

          Commenta


          • #6
            in che modo,in base allo schema pesca o dalla caldaia o dal puffer? quando pesca dal puffer chi vieta al circolatore di pescare anche dalla caldaia? se ci mettiamo una 3 vie va bene

            Commenta


            • #7
              possa, il ritorno del riscaldamento nel puffer deve essere spostato più giù, alla stessa altezza del ritorno in caldaia, per evitare il più possibile il rimescolamento a caldaia attiva nel puffer stesso.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                in che modo,in base allo schema pesca o dalla caldaia o dal puffer? quando pesca dal puffer chi vieta al circolatore di pescare anche dalla caldaia? se ci mettiamo una 3 vie va bene
                Hai ragione, pensavo si risolvesse con delle valvole di ritegno ma non ho pensato bene.

                A questo punto non è più semplice mettere il carico bollitore nel collettore del riscaldamento e mettere una sola pompa sul ritorno caldaia con relativa valvola anticondensa? Si risparmia una pompa.

                Commenta


                • #9
                  le valvole di NR ci vanno come ho già scritto nel post precedente solo se non è previsto il carico dal puffer ma solamente dalla caldaia quando in funzione e i circolatori funzionano in alternanza,ossia quando parte il circolatore boiler si ferma quello del riscaldamento,in questo modo bastano due valvole NR,ovvero si mette una deviatrice, contrariamente va fatta una linea dedicata

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                    Per esempio in inverno con il tuo schema con un boiler da 300 lt hai si e no 150 lt di acs......
                    Cosa intendi con questa frase?la caldaia non scalda tutti i 300 litri?? Come possono bastare solo 2pannelli con 1200/1500 L di accumulo??inoltre..a livello costi:convine puffer semplice con boiler separato o puffer con doppia serpentina +piastra di scambio?

                    Commenta


                    • #11
                      150litri bastano e avanzano, considerato che ci sono dietro puffer e caldaia, direi inutile volerli scaldare tutti ad ogni costo (e comunque la serpentina bassa serve per il solare).

                      L'accumulo singolo secondo ha più senso per il pellet, dove le dimensioni sono più contenute e quindi anche per il solare in estate non è completamente sproporzionato (dipende anche dalla superficie dei collettori, che pi il problema non è la dimensione dell'acumulo in se, ma le dispersioni legate ad essa), da un punto di vista economico comunque il bollitore semplice + puffer ti costa come il solo puffer (sempre della stessa dimensione) con serpentina interna per l'ACS o con gruppo esterno.

                      Ho sentito più volte il dottò sostenere la storia dell'attacco basso, ma secondo me si è un po' troppo fissato sui suoi sps: su un puffer normale non ha alcun senso pensare che il flusso in uscita da un tubo venga "sparato" nel tubo opposto alla stessa altezza. Non appena l'acqua "entra" nell'accumulo forma comunque dei vortici (difatti si perde tutto il carico cinetico) e si rimescola. Il fatto di collegare il ritorno un po' più in alto ricorre anche in tutti gli schemi ufficiali delle case produttrici (per quel che vale lo schema generico sul forum).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio
                        Cosa intendi con questa frase?la caldaia non scalda tutti i 300 litri?? Come possono bastare solo 2pannelli con 1200/1500 L di accumulo?
                        Possa,intendo quello ho scritto,la serpentina superiore del bollitore ti scalderà poco più di 100 lt.....150 era per stare largo.In merito al solare,questi non deve scaldare 1200 lt,io ho parlato di puffer con due serpentine,tieni presente che tu hai parlato di serpentina per il sur plus estivo,detto questo il mio schema è quello di usare le serpentine in serie comandate da una deviatrice,in parole povere il solare prima scalda la parte alta ,raggiunta la temperatura da te impostata, la valvola devia nella parte bassa,tieni presente che il serpentino superiore in un puffer da 1200 lt ti potrà scaldare sui 4oo/450 lt.In merito ai costi devi paragonare un puffer con 1 serpentina,un bollitore 2 serpentine...contro un puffer 2 serpentine,uno scambiatore,un flussostato, la deviatrice non viene inclusa perchè serve anche nell'altra soluzione.Fatti fare dei preventivi e vedi se i costi sono uguali.......sempre poco più di 100 lt di acs hai in inverno.Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ma allora a cosa mi serve un bollitore da 300L se per metà anno ne uso solo metà? possibile che con la potenza di una caldaia a legna non c'è il sistema di scaldare tutti i 300 L? Devo essermi perso qualche passaggio..eppure mi sembrava di aver chiesto una soluzione impiantistica abbastanza "normale" e funzionale (lo stesso yapok sostiene che è il "tipico impianto bollitore +puffer". Questo problema c'è sempre quindi con questa soluzione?

                          Commenta


                          • #14
                            possa, il boiller va bene collegato così.
                            una serpentina serve per il solare, l'altra per la caldaia/puffer
                            in estate ti servono caldi tutti i 300 lt, perchè devi avere la max riserva quando il sole non c'è
                            in inverno, basta e avanza metà boiller, in quanto appena tu prelevi acs, la serpentina sopra inizia subito a scambiare prelevando dalla caldaia/puffer (è quest'ultimo a dare l'autonomia al boiller, al contrario dell'estate)
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Ah ecco, quindi teoricamente, anche a caldaia spenta, finché ho gradi nel puffer non dovrei restare senza acs..ed è corretto fornire di una serpentina anche il puffer?

                              Commenta


                              • #16
                                possa,tu puoi collegarci anche una caldaia da 100 kw sempre 100 lt o poco più hai.Se vuoi avere tutti e 300 lt devi mettere un circolatore all'esterno per uniformare la parte bassa con la parte alta del boiler.Inoltre dal tuo schema non risulta il collegamento con il puffer.....ha caldaia spenta chi riscalda il bollitore ? prova a fare una vasca da bagno la sera e te ne renderai conto se ti è sufficente.Possa, il problema bollitore a 2 serpentine è noto,prova a chiedere al tuo termotecnico,senti cosa ti risponde.Possa se ti accontenti di 100 lt bene,altrimenti devi provvedere diversamente.Io ti ho dato dei suggerimenti,prova a parlarne con il tuo termotecnico.Saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio
                                  anche a caldaia spenta, finché ho gradi nel puffer non dovrei restare senza acs..ed è corretto fornire di una serpentina anche il puffer?
                                  esatto, finchè hai riserva nel puffer o la caldaia accesa, non hai nessun problema
                                  se metti una serpentina nel puffer, puoi scaricarci il surplus del solare (in inverno, se c'è, per integrare. In estate, per accumulare il surplus e riprenderlo quando non c'è il sole)

                                  p.s.: e per sfruttare appieno il discorso, il boiller lo collegherei sul collettore, non così.... (come pure il circolatore riscaldamento, avendo due zone farei diversamente).
                                  cmnq non sta a me dirti come fare, visto che già un tecnico ti segue...
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-02-2014, 22:38.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ok, supponendo che io metta un puffer con serpentina e lo colleghi al boiler, quello che chiedo è questo: prelevando acs, la "ricarica" da puffer o caldaia avviene in modo abbastanza instantaneo o ci vuole del tempo?la soluzione, relativamente economica, sarebbe di mettere un collegamento esterno con pompa fra parte alta e bassa del puffer, giusto? Grazie dei consigli..ne parlerò con il tecnico

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      p.s.: e per sfruttare appieno il discorso, il boiller lo collegherei sul collettore, non così....
                                      cioè?cosa si intende x collegare al collettore?scusate l'ignoranza.. (Chiederò comnque info al tecnico)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        possa.se vuoi buttare i tuoi soldi metti pure il puffer con una serpentina che non ciazzecca a niente ne in inverno ne in estate.Ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          possa,
                                          il serpentino nel puffer serve a scaricare il surplus del solare..... non a scaldare il boiller.

                                          nel momento in cui la caldaia/puffer riscalda il boiller, non hai nessun problema per acs (se appunto nel caldaia/puffer c'è T° sufficente)

                                          utilizzando sempre 4 pompe come nel tuo disegno originale, si può fare un'impianto molto più prestante.....
                                          ( VAC al posto della relativa pompa. 2 pompe una per zona riscaldamento, 1 pompa boiller, tutte sullo stesso collettore. Totale sempre 4 pompe. )

                                          ah, dimenticavo, ti manca miscelatrice lato riscaldamento (con la legna, ti ci vuole)

                                          ecco un ritaglio di un lavoro simile al tuo, per farti capire
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-02-2014, 22:55.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio
                                            Ma allora a cosa mi serve un bollitore da 300L se per metà anno ne uso solo metà? possibile che con la potenza di una caldaia a legna non c'è il sistema di scaldare tutti i 300 L? Devo essermi perso qualche passaggio.
                                            Questo è già confezionato, nulla vieta di applicare un normale circolatore con la raccorderia adeguata, comandato dal circolatore della serpentina superiore con un relè di appoggio.

                                            In questo modo avrai i tuoi 300lt di ACS di riserva consentendoti un'autonomia maggiore anche nelle mezze stagioni quando il tempo è nuvoloso, senza obbligarti a continue accensione della caldaia.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   02fj.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 1942123

                                            Commenta


                                            • #23
                                              grysogeno, con il puffer, nelle mezze stagioni, non servono continui on/off di caldaia.

                                              accende la caldaia, scalda il puffer e poi và avanti per giorni producendo acs senza accendere più la caldaia..... E' il puffer che si trasforma in caldaia
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ok, ora è un po' più chiaro..Ma..in che modo tecnicamente avviene lo scambio di calore fra puffer e boiler e viceversa con il surplus solare? C'è una centralina che stabilisce ad esempio, che quando il boiller scende sotto una certa temperatura deve venir scaldato dal puffer?? Oppure avviene in automatico con il prelievo di acs??

                                                PS - Un eventuale circolatore aggiuntivo, per uniformare d'inverno la parte alta e bassa del boiller, lo potrei eventualmente montare anche successivamente, dopo un inverno di prova, giusto??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Scusate..doppio!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Possa,ma tu veramente credi alle favole,secondo te in estate o mezze stagioni avrai tanto di quel surplus da scaldare con 2 pannelli 300 lt di boiler e poi scaldarne 1200? ma di cosa stiamo parlando su questo forum, si parla solo per spirito di contraddizione.Possa,forse non ti è chiara una cosa,oltre a farti montare una serpentina sul puffer che non ti serve a nulla ti stanno dicendo che se vuoi scaldare il boiler devi accendere la caldaia a legna,scaldare tutto il puffer e poi scaldare il boiler,tutto questo nelle mezze stagioni e anche in alta stagione,in parole povere sei schiavo della caldaia.Possa secondo te la soluzione che ti ho suggerito pensi sia una mia invenzione?vai sul sito della Cordivari,fatti un giretto in rete e te ne renderai conto da solo.Possa cosa non ti convince? lo scambiatore per produrre acs?secondo te le caldaie a gas con cosa producano acs? Oramai le aziende lo scambiatore lo offrono in abbinamento al generatore in luogo del serpentino interno.Possa tu pensi che scaldare il bollitore con il puffer avvenga in modo rapido?per carità....vai sul sito della Fiorini e guarda come viene prodotta l'acs istantanea con bollitore.Possa,io non devo venderti nulla,se vuoi uno schema di quello che ti ho proposto mi fornisci una mail tramite MP,però mi devi avvisare che debbo abilitare i MP che sono bloccati,tramite mail ti mando lo schema.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      No, nelle mezze stagioni non credo, ma in piena estate penso di si. Forse ho capito male, ma accendendo la caldaia pensavo di dare precedenza al boiler, per poi scaricare l'avanza nel puffer. Così avrei l'acs subito calda e ciò che avanza mi servirebbe di riserva per quando questa scende di temperatura. Ho capito male??

                                                      PS - Si, sono confuso, poiché non so scegliere quale sia la soluzione migliore. Questa mi sembrava andare bene, ma non mi precludo nulla. Perciò, se ti va, ti scrivo immediatamente un MP cn la mia mail . Mandami pure lo schema che proponi, ègiusto che io mi informi bene s tutto prima di scegliere. E grazie per i consigli.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Termica può benissimo mettere lo schema sul forum, non credo ci sia bisogno di imitare la controparte nella messaggistica privata...

                                                        Possa: come vedi il forum è un posto più che altro da chiacchere, si può venire a sapere di qualcosa di interessante, ma per i dettagli e le soluzioni definitive affidati al tecnico. Lo schema pufferone+bollitore è super assodato, e a parte qualche dettaglio (magari tralasciato per l afretta dal tecnico) lo schem è OK, per quel che si può dire attraverso un forum.

                                                        La serpentina in più per il solare sul puffer ti costa un centinaio di euro (quindi non una fortuna), ma come già detto puoi farne a meno: in estate se vai in stagnazione basta che la centralina solare attivi la pompa di "carico" del bollitore, di fatto mandando acqua fredda dal puffer nella serpentina del bollitore, de facto "scaricandolo". In estate il puffer serve più che altro per smaltire calore (in estate anche con 2 pannelli ce n'è sempre e cmq troppo), può darsi che se ne possa recuperare un po' (sempre usando la pompa che carica il boiler), ma davvero è difficile arrivare ad avere problemi in piena estate.

                                                        Da un punto di vista della produzione di acqua calda il bollitore rimane la via più sicura: l'acqua non viene preparata in base alla richiesta, ma rimane li, pronta (e quindi stagnante, ma la legionella è un problema piuttosto remoto in una casa privata). L'idea è che il bollitore non deve mai arrivare a raffreddarsi completamente (e dimensionando decentemente puffer e carichi in caldaia non succede). Gli scambiatori esterni sono pratici (ma i gruppi buoni sono anche costosetti), però hanno un limite di portata, che potrebbe essere molto più grande delel tue esigenze, ma c'è. Idem per la serpentina interna. La sostanza è che tutti i metodi vanno bene, e quello proposto è uno dei più testati (e anche vecchi se vogliamo), non è il caso di costruire troppi castelli per aria.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                                                          Termica può benissimo mettere lo schema sul forum, non credo ci sia bisogno di imitare la controparte nella messaggistica privata....
                                                          Per quanto mi riguarda la messaggistica privata l'abolirei,ma questa è una mia considerazione.Se sono arrivato al punto di inibire la messsaggistica un motivo ci sarà,non pensi?considerata la presenza di inbecilli che usano gli MP per importunare ed altro.In merito agli schemi,ho deciso di non postarli più pubblicamente per vari motivi.Se ogni mio comportamento è soggetto ad autorizzazione.......ordinate pure,eseguirò.Saluti

                                                          X possa,ho abilitato gli MP,mandami pure l'email,ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio
                                                            Così avrei l'acs subito calda e ciò che avanza mi servirebbe di riserva per quando questa scende di temperatura. Ho capito male??
                                                            .
                                                            esatto, proprio così
                                                            e fintanto che il puffer rimane sopra a una tot T°, la caldaia rimane spenta.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X