Impianto a biomasse legnose generico, non cippato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a biomasse legnose generico, non cippato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a biomasse legnose generico, non cippato

    Salve a tutti, ho scoperto da poco questo forum in cui ho trovato molte discussioni interessanti, e ho deciso di esporvi il mio quesito.
    Con molta probabilità l'argomento è stato già affrontato in altre discussioni, ma vista l'elevata mole di discussioni in questo forum non sono riuscito a trovare nello specifico ciò che cerco. Nel caso, vi sarei grato se mi rimandaste a tali discussioni

    Veniamo al dunque... Come dice il titolo, sarei interessato a capire quali siano le migliori tecnologie per poter sfruttare delle biomasse (solide) generiche, come ad esempio scarti legnosi, o anche semplicemente il classico "ciocco" di legna da camino, per produrre eneregia elettrica (sui 200 kWe).

    Cercando nel web, ciò in cui mi sono imbattuto il più delle volte, sono impianti che gassificano il cippato per produrre syngas, e quindi dal syngas produrre energia elettrica.
    Da quanto ho capito tuttavia, il combustibile che va utilizzato in questo caso deve essere cippato selezionato, con una certa dimensione, umidità, dev'essere vergine, non ci deve essere fogliame ecc.. ecc.. il che complica non poco il reperimento del combustibile, e quindi non fa al caso mio.

    Da quanto ho letto invece in alcune discussioni qui sul forum, ciò che potrebbe tornarmi utile, è la tecnologia ORC.

    Nel mentre che mi informo su questa tecnologia dunque, volevo chiedere il vostro parere a riguardo..
    - Sono completamente fuori strada?
    - l'ORC può andare ma ci sono tecnologie/impianti migliori?
    - altri consigli?

    Intanto grazie in anticipo a tutti

    Alessandro
Attendi un attimo...
X