Moduli fotovoltaici in film sottile - progressivo ritiro della commercializzazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli fotovoltaici in film sottile - progressivo ritiro della commercializzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli fotovoltaici in film sottile - progressivo ritiro della commercializzazione

    Cari amici,
    sto dirigento un lavoro pubblico per la costruzione di una palestra scolastica nel cui progetto ho previsto la fornitura e posa di un campo fotofoltaico in film sottile da porre sopra la copertura tipo Riverclack, con appositi connettori e sistemi di distribuzione come si può vedere dal loro sito di produzione:

    Riverclack

    La ditta appaltatrice, in sede di gara, ha effettuato una offerta migliorativa proponendo di realizzare, sul tetto in alluminio,

    lo stesso tipo di materiale UNI-SOLAR in silicio amorfo su film sottile.
    Oggi la ditta mi ha comunicato che la UNI-SOLAR sarebbe fallita e che, comunque, la tecnologia a film sottile amorfa sarebbe meglio sostituirla con il monocristallino in quanto la produzione sarebbe in forte calo e potrebbero esserci problemi di approvvigionamento di eventali materiali sostitutivi e di manutenzione dell'impiantistica correlata.
    Ad integazione dei quanto sopra aggiungo che sono previsti, oltre al campo fotovoltaico in film sottile, tutte le componentistiche necessarie e, oltre alle 22 celle solari tripla giuzione UNI-Solar PVL-144 poste su 70 moduli si era previsto l'uso di n°5 inverter SMA sunny Boy 2000HF. Il resto è tutta componentistica usuale.

    Qualcuno può darmi informazioni sull'effettiva disponibilità dei materiali in film sottile e sulla concretezza delle informazioni di una graduale diminuzione dei materiali UNI-SOLAR? La ditta è veramente fallita?

    Grazie
    a tutti

  • #2
    Veramente anche gli HF di SMA non sono più idonei, perché non sono CEI 0-21.
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta


    • #3
      .... prova a sentire la Marcegaglia che pareva aver messo in piedi un impianto per la produzione di film sottile con tecnologia unisolar su licenza.

      Avevo trattato anch'io 2 anni fa per fare un impianto con quella tecnologia, ma...... non mi hanno convinto ne per prezzi ne tantomeno per la tecnologia stessa!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X