Problema con agenzia dogane per dichiarazione di consumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con agenzia dogane per dichiarazione di consumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con agenzia dogane per dichiarazione di consumo

    Salve, vorrei esporre un problema che mi è appena capitato nella trasmissione della dichiarazione di consumo anno 2013 in modo che sia da monito per tutti voi che state inviando o che avete già inviato questa dichiarazione. Ebbene, dopo aver compilato con il software EnergiaElettrica i quadri A,G,Lb rigo 6 relativi ad un impianto fotovoltaico di 90 kW in regime di SSP quindi Soggetto obbligato con licenza uso esente, aver generato l'interchange, aver firmato il file, averlo trasmesso, dall'interrogazione risultava senza errori quindi esitato positivamente, ovviamente il tutto in ambiente reale; stamattina faccio la brutta sorpresa andando in Dogana dove un funzionario mi fa vedere che ha ricevuto parzialmente la mia dichiarazione, ovvero visualizza solo le prime 3 pagine, mentre il file era composto da 7 pag., manca totalmente il quadro L mese per mese, avendo a disposizione e correttamente compilato solo il quadro A,G ed il frontespizio. Su suo consiglio riprovo ad inviare il file generando un nuovo interchange e rifirmandolo nuovamente, ma mi ha appena confermato che nulla è cambiato, lui apre soltanto quei quadri ad esclusione del quadro L in cui gli risulta una segnalazione di malfunzionamento con descrizione: "Generates document doesn't contain any pages". Un assurdo, ho appena contattato il call center che mi ha aperto un segnalazione con il supporto informatico. Non vorrei che questo disservizio occorso a me possa succedere anche ad altri, perchè in quel caso sarebbe un bel casino, ance perchè non tutti si vanno ad informare alla rispettiva dogana sulla ricezione parziale o totale di questi documenti; eppure il funzionario doganale mi ha detto che così come lui ha ricevuto la mia dichiarazione di consumo potrebbe sanzionarmi poichè manca proprio la quantificazione dell'energia autoconsumata (quadro L).

  • #2
    Grazie della segnalazione!
    in effetti ionon vado mai a chiedere all'AdD se il tutto è arrivato.
    Mi viene anche da pensare che se si ha in mano la ricevuto della trasmissione telematica e il sistema ha creato un problema non è certo imputabile e quindi sanzionabile all'operatore.
    Buona continuazione
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giovannidl75 Visualizza il messaggio
      Salve, vorrei esporre un problema ............... dopo aver compilato con il software EnergiaElettrica i quadri A,G,Lb rigo 6 relativi ad un impianto fotovoltaico di 90 kW in regime di SSP quindi Soggetto obbligato con licenza uso esente, aver generato l'interchange, aver firmato il file, averlo trasmesso, dall'interrogazione risultava senza errori quindi esitato positivamente, (quadro L).
      .

      ciao, dico la mia.

      Quest'anno, inserendo il tipo d' impianto, si evidenziano i quadri da compilare.
      Se confermi di aver compilato i quadri come riportato nel post e che ho evidenziato, hai compilato l' Lb che NON è previsto.

      Può essere che il sistema NON evidenzi le pagine dei quadri compilati "erroneamente" e consideri mancanti quelle che dovrebbero essere compilate???
      Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

      Commenta


      • #4
        Salve, il problema è stato risolto dal supporto informatico di Sogei che ha prontamente visto qual era la problematica ed ha provveduto a segnalarla all'agenzia dogane territoriale. Mi hanno spiegato che c'è stato un problema sulla ricezione del file e che questa mia segnalazione farà in modo che risolveranno al più presto questo bug. Comunque mi hanno anche confermato che non potevano mai sanzionare una cosa simile, perchè non dipendeva da me come tecnico ma dal loro sistema di informatizzazione.
        Comunque per la cronaca avevo correttamente compilato il quadro A,G, ed L al rigo 6, scusate per il mio bug su Lb.
        In sintesi vale la dichiarazione inviata, quindi problema risolto

        Commenta


        • #5
          Anche a me è capitato l'anno scorso.
          Ho inviato la dichiarazione tramite il servizio telematico e una settimana fa è arrivata al cliente una notifica di sanzione, in quanto la dichiarazione è pervenuta all'agenzia senza la compilazione dei quadri A e G.
          Parlando con il responsabile dell'agenzia delle dogane, mi ha comunicato che purtroppo loro devono sanzionare in quanto non hanno la possibilità di capire se l'errore era dovuto al produttore oppure al sistema informatico.
          A mio favore ho il pdf stampato che invio al GSE e la ricevuta positiva dell'invio. Ora sto cercando di aprire il file che avevo generato (cosa difficilissima visto che ogni anno cambia software e quello disponibile sul sito dell'agenzia non funziona).
          Comunque proverò a scrivere all'agenzia allegando la dichiarazione con il report positivo e poi guardiamo cosa mi dicono.

          Commenta


          • #6
            Salve, ti consiglio di contattare il numero verde 800257428 che ti aprirà un ticket di segnalazione e verrai ricontattato entro 48 ore dal supporto informatico di Sogei che ti richiederà il codice del file inviato ed apriprà in tempo reale il contenuto. Nel caso in cui i quadri siano correttamente compilati saranno loro stessi ad inviare comunicazione alla dogana territoriale di competenza. Come nel mio caso, in cui i quadri erano correttamente compilati solo che all'agenzia doganale mancava il quadro L perchè non riuscivano ad aprirlo; poi grazie all'intervento dell'operatore di Sogei hanno risolto tutto in poche ore, infatti già il giorno seguente in dogana aprivano tutti i quadri correttamente.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X