Pannello Solare HEAT PIPE 100 KLOBEN - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannello Solare HEAT PIPE 100 KLOBEN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannello Solare HEAT PIPE 100 KLOBEN

    Ciao a tutti ,
    vorrei sottoporvi al mia situazione con un pannello Solare Heat Pipe 100 della Kloben :

    Il pannello è stato montato nell'autunno 2003 sulla base della documentazione e gli schemi K1510 (vedi allegato) forniti da Kloben ma nell'estate 2004 si è presentato il primo problema.:

    Mi trovavo in vacanza è sono stato costretto a rientrare in quanto il pannello riscaldando l'acqua oltre i 90 Gradi aveva aperto la valvola di sicurezza e quest'ultima era rimasta aperta allegando il terrazzo e procurando danni all'appartamento sottostante del mio vicino.

    Contattata la kloben e riconoscendo un difetto della valvola di sicurezza mi inviarono una nuova valvola di sicurezza che feci sostituire.

    Il problema sembrava risolto ma l'estate successiva si presentò nuovamente il medesimo problema con una nuova sostituzione della medesima valvola sempre fornita dalla Kloben

    Nell'agosto 2009, il problema si è presentato di nuovo causando di nuovo il mio rientro improvviso dalle ferie con allagamento del terrazzo ed infiltrazioni al vicino ( Acqua ad oltre 90° sulla guaina e sulle giunture).


    In tale occasione dopo vari contatti con la Kloben, quest'ultimi fecero un intervento in garanzia (dicendomi che si trattava di un problema di progettazione del pannello) cambiando nuovamente la valvola di sicurezza ed inserendo un riduttore di pressione e una valvola miscelatrice in uscita ( il tecnico portò con se uno schema di installazione diverso da quello fornito - HP1000D con il pannello e disse che il sistema non era sicuro in quanto poteva provocare scottature con l'acqua bollente proveniente dai rubinetti dei lavabi.


    Qualche giorno fa, nuovamente stesso problema, acqua fredda dal pannello e che scorre sul terrazzo, salgo sul tetto e la valvola di sicurezza di nuovo aperta come una fontanella.

    In sostanza il problema della valvola di sicurezza che apre appena la temperatura raggiunge i 90° e non si richiude diventando una fontanella a cielo aperto.

    Probabilmente il pannello nella zona centro sud dell'Italia è troppo efficinete nel riscaldamento dell'acqua e non riescono ad individuare una valvola di sicurezza adeguata.

    Che soluzioni adottare ?
    La Kloben interpellata sul problema ancora non fornisce risposte soprattutto alla richiesta di avere una soluzione "sicura" e che non produca danno ogni volta che l'acqua supera i 90°


    Grazie
    13031402.PDF13031403.PDF
    Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
    Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
    Monitor : Webbox e MCEESolar
    WEB monitor Report:
    http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

  • #2
    Qui da noi (Calabria tirrenica) il sottovuoto è sconsigliato proprio per questo motivo, comunque so che l'azienda in questione dovrebbe essere seria, almeno per i prodotti (non so se questo vale anche per l'assistenza).
    Sapevo che esistevano valvole modificate ad hoc per le alte temperature estive, magari prova a contattare qualche installatore del sud,forse potrebbero consigliarti una soluzione del genera.
    C'è anche chi ha installato una sorta di serrandina in plastica nera ad azionamento elettrico che copre automaticamente i tubi oltre una certa temperatura, ma sono chiacchiere da bar, non saprei dirti di più.
    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
    Costa tirrenica cosentina

    Commenta


    • #3
      Il problema è proprio qui.
      Come fa una azienda che ritengo seria come la Kloben ad immettere sul mercato un prodotto che nel centro sud ha problemi per la "troppa efficienza", mi da idea che sia stato sbagliato il progetto del pannello e non hanno calcolato che la valvola di sicurezza non è in grado di supportare la capacità del pannello di riscaldare l'acqua oltre i 90°.

      Ho sentito varie "assurde" soluzioni casareccie fino ad arrivare a quella che ieri un loro tecnico di salerno mi ha suggerito: "potrebbe provare a coprire un paio di tubi" !!!,

      La serrandina mi sembra veramente eccessiva, è come se ti compri una automobile ma se la lasci sotto il sole in Sicilia la devi coprire perchè altrimenti non ci puoi entrare dentro.

      L'assurdità è che se si guarda lo schema di collegamento accluso al pannello non prevedeva neanche la valvola miscelatrice per evitare l'acqua a 90° in uscita sui rubinetti e solo dopo hanno introdotto la modifica (intervento in garanzia 6 anni dopo il montaggio).


      Sto aspettando di sapere da loro come intendono e se intendono risolvere il problema in quanto ho posto loro un problema di sicurezza del pannello con la valvola che loro forniscono e che visti i precedenti non si risolverebbe sostituendo semplicente la valvola di sirezza stessa.
      Ultima modifica di nll; 22-03-2014, 23:50. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
      Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
      Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
      Monitor : Webbox e MCEESolar
      WEB monitor Report:
      http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

      Commenta


      • #4
        Hai mai pensato a modificare l'orientamento del pannello?
        Sono soluzioni "casarecce", ma in attesa che l'azienda trovi una soluzione...
        4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
        Costa tirrenica cosentina

        Commenta


        • #5
          Per lo meno potresti canalizzare lo scarico in modo da non allagare il terrazzo ogni volta.
          Quando l'impianto è sovradimensionato in estate c'è poco da fare, coprire parte della superficie captante.

          Commenta


          • #6
            Si però la valvola deve chiudersi dopo che l'accumulo è tornato a T di sicurezza, lui invece dice che continua a scaricare.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Da quanto ne so, la valvola di scarico termico posta nella parte alta dell'accumulo, resta aperta finché non sente l'acqua fredda, ergo ci si ritrova con l'accumulo tiepido. Inoltre a forza di lavorare a T° elevate, le guarnizioni si cuociono (a vapore) e dopo brevi periodi va comunque sostituita perché si deteriora.
              Ulteriori info in questa discussione e questa discussione

              Saluti
              Ultima modifica di renatomeloni; 22-03-2014, 20:57. Motivo: aggiunta link
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                Forse l'acqua è molto dura e va a bloccare la valvola in breve tempo? Un mio amico ha un impianto del genere (mi pare il tanto vituperato supersolar) da 4-5 anni e avendo la sua stanza nel solaio mi racconta che d'estate lo sente scaricare più volte al giorno ma a parte questo non mi ha mai parlato di problemi.

                Commenta


                • #9
                  La valvola di sicurezza non deve mai scaricare altrimenti con il tempo perde la sua taratura e le parti in contatto si accumulano di calcare e accade quello che ha detto Dumah cioè iniziano a perdere.

                  Va sempre installato il vaso di espansione, anzi ne vanno installati due, uno sul circuito di scambio (quello con acqua glicolata per intenderci) ed uno a valle della valvola di non ritorno sull'alimentazione fredda del bollitore acs.
                  La dimensione dei vasi di espansione vanno calcolati in funzione del volume dell'acqua contenuta nei rispettivi circuiti e la pressione di precarica (possibilmente fatta con azoto) va tenuta abbastanza alta , 0,5-0,8 bar inferiore alla pressione di rete e/o pressione di del circuito di scambio, esempio:
                  - vaso espansione sull'alimentazione, pressione di rete 4 bar, precarica 3,5 bar
                  - vaso espansione circuito di scambio, pressione di esercizio 3 bar, precarica 2,5 bar

                  Se installati secondo i criteri della buona tecnica, con staffa al muro ecc è facile controllare che la precarica è corretta "saggiando" il peso del vaso di espansione che deve essere quasi vuoto d'acqua, se lo si sente pesante e pieno d'acqua la precarica è insufficiente, se completamente vuoto con acqua in temperatura la precarica è eccessiva.

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuro di non parlare di un impianto CF? Qui si tratta di un impianto CN... acqua glicolata non credo ce ne sia, né circuito di scambio. La valvola di sicurezza di cui si parla è quella sull'accumulo posto sopra il pannello che si apre se l'accumulo raggiunge 90°.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da solenerg Visualizza il messaggio
                      La valvola di sicurezza non deve mai scaricare
                      L'unica soluzione allora è coprire parte del collettore nei mesi più caldi e se si va in ferie va coperto del tutto, diversamente son dolori, anzi vapori.

                      quello con acqua glicolata
                      Hai confuso tipologia di sistema !!!! Come già detto da Sergio, il sistema in discussione è a circolazione naturale......
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Cari renato&teresa e renatomeloni.. se è a circolazione naturale l'acqua glicolata c'è comunque ed è proprio nell'accumulo, la kloben nei sistemi a circolazione naturale scambia con una serpentina ma l'acqua che fa accumulo termico è proprio acqua glicolata.
                        La valvola di sovrapressione che si apre è quella del sanitario altrimenti il terrazzo non si allagherebbe. E' vero che in questo caso c'è un solo vaso di espansione ma il concetto non cambia e le cose che ho detto rimangono valide, la valvola di sicurezza non deve aprire mai e va controllata la pressione di precarica del vaso di espansione se la pressione è insufficiente il vaso è pieno di acqua e non c'è compensazione e poichè l'acqua è un fluido incomprimibille con l'aumento di temperatura la pressione tenderà all'infinito e fa aprire la valvola di sicurezza.
                        Un saluto

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti, ho visto diversi commenti e posto alcune precisazioni.
                          la Valvola che ben 4 volte è "saltata" è la valvola di sicurezza . si tratta della caleffi 309
                          Caleffi - Catalogo - il più completo in Italia

                          Inizialmente ne avevano montata una 90° 6 Bar ma l'ultima che hano installato è 90° 4,5 bar.

                          Malgrado ciò il problema vero è che quando questa valvola apre perchè la temperatura dell'accumulatore supera i 90° non si chiude più e diventa una "fontanella" aperta finchè non chiudo l'acqua di ingresso al pannello ( il problema vero è quando si va fuori per il WE o per il fine settimana)

                          Dopo l'ultima volta ho ovviamente messo un tubo di scarico sulla valvola di sicurezza, ma malgrado ciò, l'acqua bollente ha ridotto ad una "S" il discendente del terrazzo !!

                          L'impianto è dotato di vaso di espansione, valvola miscelatrice in uscita e riduttore di pressione come da schemi allegati al 1° post

                          Credo che il vero problema sia dato dal nr di tubi (14) che portano l'acqua ad una temperatura talmente elevata che la valvola di sicurezza è costretta ad entrare in funzione molto spesso e che purtroppo non si richiude come dovrebbe.

                          Guardando i modelli Kloben immessi sul mercato successivamente al mio, infatti, hanno messo 9 tubi su un accumulatore da 110 Litri ( io ho 14 tuni su 100 Litri)

                          Quello che vorrei capire se esiste una valvola di sicurezza che quando apre per la T dell'acqua oltre i 90°, sia in grado di tornare a funzionare regolarmente quando la temperatura torna sotto i 90°.

                          Cmq domani dovrei riuscire a parlare con i tecnici della Kloben in quanto dal mio punto di vista c'è proprio un problema nella progettazione del pannello che non è stato dimensionato correttamente nel rapporto Accumulatore, nr tubi, valvola di sicurezza per poter funzionare anche nelle zone ad alta esposizione solare quali il centro/sud Italia.

                          Ciao
                          Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                          Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                          Monitor : Webbox e MCEESolar
                          WEB monitor Report:
                          http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pieruzzu Visualizza il messaggio
                            Hai mai pensato a modificare l'orientamento del pannello?
                            Sono soluzioni "casarecce", ma in attesa che l'azienda trovi una soluzione...
                            Preferirei non toccare l'ancoraggio , qui spesso c'è un bel vento dal terrazzo vedo il mare a circa 6-7 km), magari oscuro qualche tubo
                            Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                            Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                            Monitor : Webbox e MCEESolar
                            WEB monitor Report:
                            http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                              Per lo meno potresti canalizzare lo scarico in modo da non allagare il terrazzo ogni volta.
                              Quando l'impianto è sovradimensionato in estate c'è poco da fare, coprire parte della superficie captante.
                              Fatto! Mi ha fatto diventare una "S" il discentente del terrazzo e ora lo cambierò da plastica a rame.
                              Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                              Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                              Monitor : Webbox e MCEESolar
                              WEB monitor Report:
                              http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                              Commenta


                              • #16
                                Sicuramente devi canalizzare l'acqua che esce dalla valvola di sicurezza con materiale adeguato, se esce acqua da lì esce a 90 gradi, ovvio che la plastica te la fuma. Caleffi in genere non fa prodotti di mxxxa... può davvero essere l'acqua troppo dura, valuta un addolcitore.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da solenerg Visualizza il messaggio
                                  ... se è a circolazione naturale l'acqua glicolata c'è comunque ed è proprio nell'accumulo, la kloben nei sistemi a circolazione naturale scambia con una serpentina
                                  Si scusami hai ragione ho dato un'occhiata al sistema Kloben ed effettivamente utilizza soluzione glicolata nel serbatoio.
                                  Quello che non capisco è perché non lo hanno fatto a vaso aperto, visto che c'è la serpentina affogata.
                                  Tipo quelli che hanno il barilotto nella parte alta, per intenderci.


                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Si scusami hai ragione ho dato un'occhiata al sistema Kloben ed effettivamente utilizza soluzione glicolata nel serbatoio.
                                    Quello che non capisco è perché non lo hanno fatto a vaso aperto, visto che c'è la serpentina affogata.
                                    Tipo quelli che hanno il barilotto nella parte alta, per intenderci.


                                    Saluti
                                    Perchè credo che Kloben preferisca un sistema pressurizzato piuttosto che a vaso aperto ed hanno ragione. I sistemi pressurizzati vanno in ebollizione a temperature ben più alte dei classici 100° a pressione standard livello del mare e rendono di più e danno meno problemi.
                                    Nei sistemi pressurizzati è tutta un'altra storia possono permettersi escursioni termiche più ampie e non temono il gelo l'inverno.

                                    Nel caso di Ioschi non sappiamo che vaso di espansione sia stato montato e nemmeno se la precarica è corretta, a mio parere con un vaso di espansione ben dimensionato e precarica corretta non dovrebbe avere i problemi che descrive.
                                    Saluti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      @Solenerg
                                      Comunicazione di servizio :ti consiglio di non quotare tutto il testo nelle risposte che è vietato dal regolamento del Forum, se necessario per far capire il riferimento della tua risposta limitati sola alla parte significativa.

                                      I sistemi pressurizzati..... possono permettersi escursioni termiche più ampie e non temono il gelo l'inverno.
                                      Si questo lo so, però nella progettazione di questo sistema c'è qualcosa che non mi quadra.
                                      Ioschi ha 18 tubi su 100 Lt di accumulo e il problema si verifica già nel weekend, che succede se va in ferie 15 giorni a luglio??
                                      Pensi sia sufficiente il solo vaso a tenere a bada la vaporiera??
                                      E che succede alla soluzione glicolata a quelle T°?? E alla membrana del vaso, guarnizioni, ecc.????
                                      Io ho un collettore con 30 tubi HP su un'accumulo da 500 lt, d'estate lo tira su a 80°C con prelievi di 4 persone.
                                      Solo che io ho l'impianto a svuotamento e quindi non ho problemi, però ho visto il collettore toccare i 202°C a vuoto!!

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   t-collettore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.8 KB 
ID: 1942944

                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non conosco nello specifico quei kit Kloben ma spesso gli errori vengono fatti da chi propone un certo tipo di installazioni e mi piacerebbe conoscere la documentazione tecnica della kloben per sapere cosa c'è scritto e magari scopriamo che il dimensionamento sui documenti è corretto.

                                        Quello che voglio dire è che se si propone un kit con 14 tubi e 110 lt (i litri sono 110 e non 100) a Francoforte per un abitazione di 2 persone ci potrebbe stare, ma se lo stesso kit viene proposto a Catania mi sa tanto che qualche problema potrebbe insorgere, nel solare termico le cantonate sul sovra dimensionamento capitano spesso.

                                        insomma Ioschi ci dovrebbe dire di più, e volendo precisare anche che vaso di espansione c'è (il tipo) e di che volume. Comunque se i tubi sono troppi si può sempre coprirne qualcuno e la soluzione c'è, ma quando sono pochi... non c'è soluzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da solenerg Visualizza il messaggio

                                          Quello che voglio dire è che se si propone un kit con 14 tubi e 110 lt (i litri sono 110 e non 100) a Francoforte per un abitazione di 2 persone ci potrebbe stare, ma se lo stesso kit viene proposto a Catania mi sa tanto che qualche problema potrebbe insorgere, nel solare termico le cantonate sul sovra dimensionamento capitano spesso.

                                          insomma Ioschi ci dovrebbe dire di più, e volendo precisare anche che vaso di espansione c'è (il tipo) e di che volume. Comunque se i tubi sono troppi si può sempre coprirne qualcuno e la soluzione c'è, ma quando sono pochi... non c'è soluzione
                                          Prima di tutto confermo 14 Tubi e 100 (cento) Litri - (il modello successivo al mio è da 9 tubi 110 Litri).
                                          - Il vaso di espansione è da 18 Lt precaricato a 2,5 bar
                                          - la valvola di sicurezza è a 4,5 Bar
                                          - il riduttore di pressione è a 3 bar

                                          Per quanto riguarda i documenti forniti dalla Kloben, nella verione 2003 le indicazioni sull'installazione ed i componenti da usare erano diversi da quelli forniti nel 2009 in occasione di un loro intervento ( vedi doc allegata al 1° Post).

                                          Per fare paragoni più che Francoforte mi sembra di assistere ad una situazione dove ti compri una automobile ma se ci vai in Sicilia devi coprirla altrimenti con una giornata di sole si infuoca e non ci puoi entrare ed usarla --> soluzione la tieni sempre in garage !!!
                                          Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                                          Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                                          Monitor : Webbox e MCEESolar
                                          WEB monitor Report:
                                          http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da ioschi2003 Visualizza il messaggio
                                            - Il vaso di espansione è da 18 Lt precaricato a 2,5 bar
                                            - la valvola di sicurezza è a 4,5 Bar
                                            - il riduttore di pressione è a 3 bar
                                            Proverei a verificare se la precarica c'è ancora (tenuto conto che sono passati diversi anni) ed eventualmente precaricare a 3,5 bar inoltre sostituirei la valvola di sicurezza attuale con una da 5 bar, a mio parere non dovresti avere gli attuali problemi.
                                            Un saluto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da solenerg Visualizza il messaggio
                                              Proverei a verificare se la precarica c'è ancora (tenuto conto che sono passati diversi anni) ed eventualmente precaricare a 3,5 bar inoltre sostituirei la valvola di sicurezza attuale con una da 5 bar, a mio parere non dovresti avere gli attuali problemi.
                                              Un saluto
                                              Il Vaso è OK, la valvola di sicurezza, che come al solito una volta aperta non chiude più, non so se è meglio sostituirla con quella da 6 bar o da 4,5 pechè in realtà la 1à volta mi hanno mandato un valvola da 6 bar e la volta successiva da 4,5 anche se entrambe hanno avuto lo stesso problema.

                                              Piuttosto starei pensando ad un controllo della temperatura con sonda che permetta l'apertura e chiusura di un rubinetto giusto il tempo per far scorrere l'acqua calda affinchè nel pannello entri quella fredda, in questo modo scendendo la temperatura dell'accumulatore, il rubinetto verrebbe richiuso.

                                              Non è certo l'ottimale ma tarando l'apertura e chiusura del rubinetto a 75° praticamente non ci sarebbe mai l'entrata in funzione della valvola di sicurezza e verrebbe simulato l'uso dell'acqua del pannello ogni giorno anche in caso di we e ferie fuori casa.
                                              Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                                              Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                                              Monitor : Webbox e MCEESolar
                                              WEB monitor Report:
                                              http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                                              Commenta


                                              • #24
                                                E tanti saluti al risparmio.............
                                                Sarebbe meglio coprire qualche tubo nei periodi caldi e del tutto nel WE/ferie.
                                                Certo capisco che è una seccatura, ma buttare l'acqua non mi pare una grande idea.
                                                Riesci a postare qualche foto dell'accumulo solo per valutare se è possibile trasformarlo a vaso aperto???

                                                Saluti

                                                EDIT:

                                                oppure, visto che hai 18 tubi, potresti aggiungere un'altro accumulo da 150/200 lt e scaricare li tutta l'energia prodotta, (come inizialmente volevo fare io) guarda la configurazione che avevo ipotizzato in questo post relativa alla parte solare (lascia perdere la parte riscaldamento).
                                                Ultima modifica di renatomeloni; 25-03-2014, 08:02. Motivo: edit
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  mai provato a misurare la pressione di ingresso?
                                                  in un sistema di quel tipo deve essere limitata.
                                                  cioè se in rete hai 3,5 bar , una valvola da 4,5 una volta che scarica fatica a chiudersi anche se è ancora integra.
                                                  poi la guarnizione in poco tempo di sporca e/o deteriora e non tiene piu neppure se la pressione è ok.

                                                  il punto è che anche un pannello piano, nello stesso sistema, produrebbe sovratemperatura.
                                                  quindi in quel sistema se non prelevi calore e c'è buona insolazione .... prima o poi ci sarà sovratemperatura... quindi protezione di sovrapressione anche a 6bar.

                                                  soluzione:
                                                  dopo esserti assicurato che la pressione della fredda di acquadetto non supera i 2,5bar... magari installando un riduttore che salvaguarda tutto il tuo impianto, devi :
                                                  1) coprire se non usi per piu di qualche giorno... quanto lo saprai tu con l'esperienza
                                                  2) convogliare lo scarico in modo sicuro.

                                                  se poi non vuoi coprire quando non ci sei.... devi escogitare un sistema che dissipi il calore in eccesso accumulato.
                                                  con una sonda, un semplice regolatore elettronico on off ed una elettrovalvola potresti con facilità fare un sistema automatico che "consuma" l'acqua calda quando la temp supera i 95°.
                                                  disperdi un po di acqua ma eviti l'apertura della valvola di sicurezza... che appunto è li per casi eccezzionali e proteggere da sovrapressione tutto

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Devo dire che l'assistenza Post vendita Kloben è veramente pessima :

                                                    - mi passano un tecnico che mi propone di spedirmi una valvola di sicurezza, lo ringrazio ma gli spiego che vorrei avere certezza sulla sicurezza del pannello in quanto la sola sostituzione della valvola non credo sia risolutiva visto che per 4 volte si è aperta senza richiudersi e pertanto mi metterebbe di nuovo a rischio ma, per tutta risposta, sparisce dapprima in una fiera e poi irrintracciabile.

                                                    - Un secondo tecnico della loro assistenza Post vendita mi suggerisce di oscurare dei tubi. bella soluzione tecnica e professionale da parte del produttore, gli chiedo se quando ha comprato la sua automobile gli hanno suggerito di coprirla per non farla infuocare sotto il sole perchè a Salerno la temperatura durante la giornata è più elevata che a Verona. Lo saluto facendogli presente che cerco soluzioni tecniche professionali e per tali motivi mi sono rivolto a loro che hanno "inventato" e progettato il pannello, altrimenti mi sarebbe bastato l'idraulico di zona.

                                                    - Il centralino lascia messaggi a ripetizione ma nessuno richiama

                                                    - venerdi ho perso la pazienda e dopo 15 gg di NON risposte, ho scritto una mail Giulia Turco (Amministratore e Direttore Generale della Kloben) raccontandogli l'operato e le risposte dei suoi dipendenti. Vediamo se almeno Lei interviene

                                                    - ad oggi quindi dpo 15 gg, avendo la Kloben sostituito la valvola di sicurezza con valvole con caratteristiche diverse, ancora non riesco a sapere da loro, quale deve essere il dimensionamento corretto della valvola.
                                                    Certamente seguendo i vs consigli adotterei la migliore soluzione ma mi chiedo che razza di servizio offre ai propri clienti questa azienda !!! e per fortuna che veniva definita seria ed affidabile

                                                    Buon we a tutti e grazie per i suggerimenti
                                                    Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                                                    Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                                                    Monitor : Webbox e MCEESolar
                                                    WEB monitor Report:
                                                    http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se posso dirti la mia, la kloben non ti risolverà la questione perché l'unica soluzione alla troppa efficienza dei tubi è quella di coprirli.
                                                      D'altro canto ho acs a sufficienza da marzo a novembre !
                                                      Le valvole di sicurezza sono meccaniche e hanno bisogno di un certo tempo per chiudersi.
                                                      Inoltre, affinché ciò possa avvenire, ci deve essere un consistente abbassamento della temperatura del boiler, e questo può avvenire solo facendo fuoriuscire tanta acs.
                                                      Personalmente ne copro metà in estate e sto tranquillo, semmai dovesse uscire, va a finire nella cisterna raccolta acqua piovana.
                                                      Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                      Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                      Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                      Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Dibi, se hai letto tutto a lui non si richiude più.... anche ad accumulo completamente freddo....
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          Dibi, se hai letto tutto a lui non si richiude più.... anche ad accumulo completamente freddo....
                                                          Infatti il problema è proprio qui !!.
                                                          Vorrei sapere da loro che hanno progettato il pannello come mai accade questo e se i paramentri di progettazione sono corretti nel rapporto Numero Tubi, Dimensione in litri dell'accumulatore e valvola di sicurezza.
                                                          Impianto: 4,58 Kwp - tilt 11°, Orientamento 0° Sud - nr. 14 pannelli 327W/E20 Sunpower
                                                          Inverter Sunpower SMA SB 5000 TL21 - Roma
                                                          Monitor : Webbox e MCEESolar
                                                          WEB monitor Report:
                                                          http://www.sunnyportal.com/Templates...0-1afe3964c4af

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non mi è sembrato di leggere così, comunque può capitare anche che si richiuda dopo aver svuotato mezzo boiler .... Ripeto, d'estate coprire una metà dei tubi.
                                                            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X